PDA

View Full Version : Ho diritto alla sostituzione?

Filippo75
28-12-2002, 16:13
Ragazzi mi serve un consiglio.
Circa 3-4 mesi fa ho comprato un disco fisso IBM 60GXP da 40GB presso una nota catena informatica. Per motivi che non sto a spiegarvi non l'ho mai usato e l'ho conservato in un cassetto ancora nella sua busta. Ieri decido di montarlo, ma appena apro la confezione noto che un pezzo della plastica intorno al connettore EIDE è spezzato, e un paio di pin sono completamente storti. Chiaramente era già così quando l'avevo acquistato, il danno non è stato fatto da me.
Raddrizzo i pin e provo ugualmente a montarlo, col risultato che a volte il sistema me lo vede ed a volte no, secondo me è colpa dei pin che si sono danneggiati.
Il disco è ancora in garanzia, secondo voi ho diritto alla sostituzione anche se sono passati alcuni mesi dal giorno dell'acquisto? Sapete cosa dice la legge in proposito?
Comunque Lunedì contatto il negozio, speriamo bene ;)

Kola_Gurra
28-12-2002, 16:28
per me si

ad esempio nel negozio d mio zio lo puoiriportare se rotto entro 6 mesi

ZackS
28-12-2002, 16:46
non so se con un danno esterno così è valida la garanzia..io spero di si

pnx
28-12-2002, 18:28
Sinceramente penso di no (purtroppo).

Il produttore direbbe, giustamente, che non si tratta di un difetto di fabbricazione, mentre il negoziante ti dirà che avresti dovuto controllare entro 8 giorni se fosse tutto ok.

Conan ama Lana
28-12-2002, 18:58
Se il prodotto ha un danneggiamento dovuto a cause esterne (non problemi di fabbricazione) devi chiederne la sostituzione immediatamente: non puoi aspettare 6 mesi.. io credo alla tua buona fede, ma un negoziante avrebbe tutto il diritto di sospettare che il danno sia stato provocato da te..

supermarchino
28-12-2002, 19:42
Originally posted by "Filippo75"

Circa 3-4 mesi fa ho comprato un disco fisso IBM 60GXP da 40GB presso una nota catena informatica. Per motivi che non sto a spiegarvi non l'ho mai usato e l'ho conservato in un cassetto ancora nella sua busta. Ieri decido di montarlo, ma appena apro la confezione noto che un pezzo della plastica intorno al connettore EIDE è spezzato, e un paio di pin sono completamente storti. Chiaramente era già così quando l'avevo acquistato, il danno non è stato fatto da me.
Raddrizzo i pin e provo ugualmente a montarlo, col risultato che a volte il sistema me lo vede ed a volte no, secondo me è colpa dei pin che si sono danneggiati.
Il disco è ancora in garanzia, secondo voi ho diritto alla sostituzione anche se sono passati alcuni mesi dal giorno dell'acquisto? Sapete cosa dice la legge in proposito?

il vizio va denunciato entro 8 giorni dalla scoperta, il fatto però che tu l'abbia scoperto solo ora non vale perché l'acquirente di buona fede e media diligenza avrebbe esaminato subito il pezzo acquistato.

spiacente :(

Filippo75
28-12-2002, 20:02
Sicuramente non sono stato molto furbo a non controllare subito che l'HD fosse in buone condizioni e funzionante, ma non avrei mai pensato fosse rotto, tutto l'hardware da me comprato ha sempre funzionato benissimo. E' l'unica periferica che non ho montato subito dopo l'acquisto, proprio questa doveva essere guasta? Che sfiga! :mad: :(
Comunque ho pagato 100€ per un HD che era già rotto, per quanto me ne sia accorto dopo qualche mese non mi sembrerebbe corretto che il negozio e la ditta trovassero scuse, sennò alla fine ci rimette sempre e solo il cliente, e non è giusto.

pnx
28-12-2002, 20:08
Mettiti anche un po' nei panni del negoziante....

Filippo75
28-12-2002, 20:23
Originally posted by "pnx"

Mettiti anche un po' nei panni del negoziante....

Bè, il negoziante si è beccato i 100€ per un HD guasto, è lui che deve mettersi nei miei panni.
Al limite potrebbe pensare che l'ho rotto io e sto cercando di fare il furbo, ma visto che gli ho preso quasi 1000€ di roba, forse gli conviene tenersi il cliente.
Inoltre ho ancora la busta dell'HD, proprio perchè l'ho aperto ieri, se l'avessi usato per 3 mesi non avrei di certo conservato la confezione.

pnx
28-12-2002, 20:38
Be, allora è tutto a discrezione del negoziante, ma in ogni caso, secondo quanto dice la legge non è tenuto a farlo.

Spero per te che te lo sostituisca lo stesso :)

Filippo75
28-12-2002, 20:55
Originally posted by "pnx"

Be, allora è tutto a discrezione del negoziante, ma in ogni caso, secondo quanto dice la legge non è tenuto a farlo.

Spero per te che te lo sostituisca lo stesso :)

Speriamo bene, mi spiacerebbe proprio aver buttato 100€ :cry:
Purtroppo l'HD a volte funziona bene, poi al successivo avvio del sistema non viene più visto, credo che i piedini danneggiati facciano contatto quando gli pare a loro :D Ho provato anche e cambiargli canale EIDE, a ricollegare tutti i cavi, ma il problema permane, per cui l'HD è inutilizzabile, mica posso tenerlo che funziona una volta sì e due no.

[OT] Ma 10 minuti fa non avevi l'avatar blu? :D

pnx
28-12-2002, 22:23
La mia fenice diventa d'oro raramente, in casi eccezzionali.

SaMu
29-12-2002, 12:09
Originally posted by "Filippo75"

Fossi in te lo manderei direttamente alla IBM in Olanda.. lì nemmeno li guardano, te li sostituiscono e basta.

NiKo87
29-12-2002, 14:05
Originally posted by "SaMu"

Fossi in te lo manderei direttamente alla IBM in Olanda.. lì nemmeno
li guardano, te li sostituiscono e basta.

Io prima gli scriverei :p