PDA

View Full Version : Modalità asincrona?!?

Logico68
28-12-2002, 14:14
Volevo chiedere una cosa: giorni fa ho provato ad overcloccare il mio Pentium 3 800EB portando l'FSB da bios a 150Mhz avendo così una velocità di 900Mhz.
Il pc dopo poco si è riavviato da solo.
Almenoché non sia dovuto ad un problema di riscaldamento credo che sia la mia ram OEM (non di marca) a farmi questo perché non supporta la frequenza di 150Mhz.
Ora chiedo è possibile far andare a 133Mhz la ram e 150Mhz l'FSB del processore?
Se si ci sono dei vantaggi o svantaggi nel caso sopracitato?
Ringrazio anticipatamente!

Delpi
28-12-2002, 18:08
quanto poco???
se è arrivato in windows direi che il probl era della temp... :rolleyes:
a quanto sta?? la puoi vedere da bios... oppure installa MBM5... :D
Se hai bisogno di una mano passo pasoo dicci pure... ;)

Logico68
28-12-2002, 18:20
Allora se imposto il bus a 142Mhz arriva a windows e poi si riavvia...
Se imposto a 150Mhz arriva al caricamento drivers e poi crasha...
Quindi secondo te è problema di ventilazione...
Che ventola mi consigli? (naturalmente per Socket370)

P.S. La temp non la posso guardare :muro: :mad: perché la mia MoBo non ha sensori e quindi MBM5 non rileva 'na mazza!

Delpi
28-12-2002, 20:05
o TEMP o Vcore...
che dissipatore hai ora?? c'è la pasta termoconduttiva tra dissi e core?? prima di cambiarlo prova a smontarlo,lapparlo e rimontarlo....
La ventola da qunati giri è????

prova anche ad abbassare i valori(latenze) della RAM(CAS,etc...)
ali?? che modello?? quanto??
provare prima di cambiare è la mia filosofia... :)
CIAUZZZZZ

Logico68
28-12-2002, 20:50
Originally posted by "Delpi"

o TEMP o Vcore...
che dissipatore hai ora?? c'è la pasta termoconduttiva tra dissi e core?? prima di cambiarlo prova a smontarlo,lapparlo e rimontarlo....
La ventola da qunati giri è????

prova anche ad abbassare i valori(latenze) della RAM(CAS,etc...)
ali?? che modello?? quanto??
provare prima di cambiare è la mia filosofia... :)
CIAUZZZZZ
Allora il dissy e quello originale montato dal tecnico; per ora non ho moddato nulla (non c'è pasta termoconduttiva; non so cosa vuol dire lappare :confused: :D ; la ventola non ho idea di che marca e a quanti rpm va sulla scatola c'è solo scritto Mentor CPU Cooler...

Per quanto riguarda la ram nel bios posso solo settare DRAM Cycle Lenght e non CAS Latency e l'altro che ora non ricordo!
L'ali non so che modello è ma è da 350Watt!

So che per oc il mio proc dovrei spendere più di quanto spenderei per sk. madre e proc nuovo visto che dovrei cambiare ali, dissi e ventola, comprare pasta, ecc... ma volevo provarci!
Cmq se puoi dirmi cosa devo fare e/o comprare te ne sono grato.
CIAO ;)

Delpi
28-12-2002, 22:42
allora smonta il dissipatore... se non è rigato metti solo un goccio di pasta termoconduttiva(devi solo formare un francobollo leggero leggero...) e rimonta... dovresti andare! ps:se hai un tester misura la corrente direttamente dall'ali(prendi un molex e ROSSO-NERO=5Volt circa; GIALLO-NERO=12V circa...) postami i risultati poi... :)
la ventola ne muove almono un po' di aria..... :)
iniziamo così....
per la RAM setta tutti i valori al max(cioè non al max come prestazioni ma al max come numero in sè! ;) )
prova e dimmi!!! :)
PS:marca RAM??? ,marca ALI??? puoi prendere in considerazione un overvolt del processore...

CIAUUUU :D

NiKo87
29-12-2002, 12:19
Sarebbe inutile andare a 150Mhz di processore e fermare tutto con le Ram :)

Delpi
29-12-2002, 16:59
ok hai perfettamente ragione ma prima proviamo a quanto arriva il processore... poi alziamo la RAM o magari la cambiamo... visto ke il nostro amico era disposto a cambiare dissi etc.... magari possiamo non cambiare nulla ed aiutarlo ugualmente ad ottenere il MAX... non trovi??? :D cmq è ovviamente un parere personale ma così almeno vedi fino a quanto puoi tirare il processore NO????

Logico68
29-12-2002, 17:04
Allora secondo te se spalmo della pasta siliconata sul core e poi ci metto sopra il dissi il calore dovrebbe disperdersi meglio... poi se non basta posso sempre lappare (levigare) la CPU e avere temperature più basse!
Sarebbe utile un software come CPUIdle??
E inoltre sotto al chipset della scheda madre c'è un attacco uguale a quello per la ventola del processore. Sarebbe utile mettere una seconda ventola sul processore (visto che ce l'ho) attaccandola all'altra presa?
Grazie ancora!

P.S. Ho innalzato tutti i valori per la ram però non ho ancora messo la pasta e lappato il processore perché non avevo tempo. Non appena compro una Mushkin pc150 faccio qualche prova e vedo se arrivo ad 1Ghz! :mc: :sofico:

Delpi
29-12-2002, 21:35
Sarebbe utile un software come CPUIdle??
Sì... ma solo se lavori col 98/ME e solo quando il pc è a riposo,non sotto stresss :(
E inoltre sotto al chipset della scheda madre c'è un attacco uguale a quello per la ventola del processore. Sarebbe utile mettere una seconda ventola sul processore (visto che ce l'ho) attaccandola all'altra presa?
non ho capito bene cmq 2 ventole sulla CPU se non hai un dissi apposito o cmq bello largo NO creeresti solo flussi strani.... :cool:
Non appena compro una Mushkin pc150 faccio qualche prova e vedo se arrivo ad 1Gh
cavolo!! :eek: :eek: :D con quella RAM tieni 150con tutti i valori a palla... Se non va è proprio la CPU che è sfigata.... :D oppure l'alimentatore... :rolleyes: :rolleyes: fatto le prove col tester come ti avevo suggerito???? :o CIAUZZ

Logico68
30-12-2002, 08:21
Non ho fatto le prove che mi hai detto perché ho constatato che l'alimentatore è di soli 250W :cry:
Quanto mi costerebbero un Q-Tec 550W (o un ali che regga bene il tutto a basso costo) e un banco Mushkin 256Mb pc150??E da dove potrei comprarli?? (ho provato su Overclockmania ma della ram neanche l'ombra!)
Grazie.

NiKo87
30-12-2002, 11:24
Originally posted by "Logico68"

Non ho fatto le prove che mi hai detto perché ho constatato che l'alimentatore è di soli 250W :cry:
Quanto mi costerebbero un Q-Tec 550W (o un ali che regga bene il tutto a basso costo) e un banco Mushkin 256Mb pc150??E da dove potrei comprarli?? (ho provato su Overclockmania ma della ram neanche l'ombra!)
Grazie.

Per il QTec guarda da Aladino :)

Delpi
30-12-2002, 17:33
non disperiamoci... fai le prove che ti ho detto... se i voltaggi sono buoni no problem... fai le prove al max overclock stabile oppure imposta 150 e fregatene se crascha... poi se riesci dimmi modello e marca... prova un po' così senza voler subito fare spese... :D è solo un mio consiglio... SDRAM.... :rolleyes: uhm... difficile reperirne... :rolleyes: fatti un giro... sui negozi on line più blasonati... ;) fammi sapere delle misurazioni se ti va di farle... :)