View Full Version : Modalità asincrona?!?
Logico68
28-12-2002, 14:14
Volevo chiedere una cosa: giorni fa ho provato ad overcloccare il mio Pentium 3 800EB portando l'FSB da bios a 150Mhz avendo così una velocità di 900Mhz.
Il pc dopo poco si è riavviato da solo.
Almenoché non sia dovuto ad un problema di riscaldamento credo che sia la mia ram OEM (non di marca) a farmi questo perché non supporta la frequenza di 150Mhz.
Ora chiedo è possibile far andare a 133Mhz la ram e 150Mhz l'FSB del processore?
Se si ci sono dei vantaggi o svantaggi nel caso sopracitato?
Ringrazio anticipatamente!
quanto poco???
se è arrivato in windows direi che il probl era della temp... :rolleyes:
a quanto sta?? la puoi vedere da bios... oppure installa MBM5... :D
Se hai bisogno di una mano passo pasoo dicci pure... ;)
Logico68
28-12-2002, 18:20
Allora se imposto il bus a 142Mhz arriva a windows e poi si riavvia...
Se imposto a 150Mhz arriva al caricamento drivers e poi crasha...
Quindi secondo te è problema di ventilazione...
Che ventola mi consigli? (naturalmente per Socket370)
P.S. La temp non la posso guardare :muro: :mad: perché la mia MoBo non ha sensori e quindi MBM5 non rileva 'na mazza!
o TEMP o Vcore...
che dissipatore hai ora?? c'è la pasta termoconduttiva tra dissi e core?? prima di cambiarlo prova a smontarlo,lapparlo e rimontarlo....
La ventola da qunati giri è????
prova anche ad abbassare i valori(latenze) della RAM(CAS,etc...)
ali?? che modello?? quanto??
provare prima di cambiare è la mia filosofia... :)
CIAUZZZZZ
Logico68
28-12-2002, 20:50
Originally posted by "Delpi"
o TEMP o Vcore...
che dissipatore hai ora?? c'è la pasta termoconduttiva tra dissi e core?? prima di cambiarlo prova a smontarlo,lapparlo e rimontarlo....
La ventola da qunati giri è????
prova anche ad abbassare i valori(latenze) della RAM(CAS,etc...)
ali?? che modello?? quanto??
provare prima di cambiare è la mia filosofia... :)
CIAUZZZZZ
Allora il dissy e quello originale montato dal tecnico; per ora non ho moddato nulla (non c'è pasta termoconduttiva; non so cosa vuol dire lappare :confused: :D ; la ventola non ho idea di che marca e a quanti rpm va sulla scatola c'è solo scritto Mentor CPU Cooler...
Per quanto riguarda la ram nel bios posso solo settare DRAM Cycle Lenght e non CAS Latency e l'altro che ora non ricordo!
L'ali non so che modello è ma è da 350Watt!
So che per oc il mio proc dovrei spendere più di quanto spenderei per sk. madre e proc nuovo visto che dovrei cambiare ali, dissi e ventola, comprare pasta, ecc... ma volevo provarci!
Cmq se puoi dirmi cosa devo fare e/o comprare te ne sono grato.
CIAO ;)
allora smonta il dissipatore... se non è rigato metti solo un goccio di pasta termoconduttiva(devi solo formare un francobollo leggero leggero...) e rimonta... dovresti andare! ps:se hai un tester misura la corrente direttamente dall'ali(prendi un molex e ROSSO-NERO=5Volt circa; GIALLO-NERO=12V circa...) postami i risultati poi... :)
la ventola ne muove almono un po' di aria..... :)
iniziamo così....
per la RAM setta tutti i valori al max(cioè non al max come prestazioni ma al max come numero in sè! ;) )
prova e dimmi!!! :)
PS:marca RAM??? ,marca ALI??? puoi prendere in considerazione un overvolt del processore...
CIAUUUU :D
Sarebbe inutile andare a 150Mhz di processore e fermare tutto con le Ram :)
ok hai perfettamente ragione ma prima proviamo a quanto arriva il processore... poi alziamo la RAM o magari la cambiamo... visto ke il nostro amico era disposto a cambiare dissi etc.... magari possiamo non cambiare nulla ed aiutarlo ugualmente ad ottenere il MAX... non trovi??? :D cmq è ovviamente un parere personale ma così almeno vedi fino a quanto puoi tirare il processore NO????
Logico68
29-12-2002, 17:04
Allora secondo te se spalmo della pasta siliconata sul core e poi ci metto sopra il dissi il calore dovrebbe disperdersi meglio... poi se non basta posso sempre lappare (levigare) la CPU e avere temperature più basse!
Sarebbe utile un software come CPUIdle??
E inoltre sotto al chipset della scheda madre c'è un attacco uguale a quello per la ventola del processore. Sarebbe utile mettere una seconda ventola sul processore (visto che ce l'ho) attaccandola all'altra presa?
Grazie ancora!
P.S. Ho innalzato tutti i valori per la ram però non ho ancora messo la pasta e lappato il processore perché non avevo tempo. Non appena compro una Mushkin pc150 faccio qualche prova e vedo se arrivo ad 1Ghz! :mc: :sofico:
Sarebbe utile un software come CPUIdle??
Sì... ma solo se lavori col 98/ME e solo quando il pc è a riposo,non sotto stresss :(
E inoltre sotto al chipset della scheda madre c'è un attacco uguale a quello per la ventola del processore. Sarebbe utile mettere una seconda ventola sul processore (visto che ce l'ho) attaccandola all'altra presa?
non ho capito bene cmq 2 ventole sulla CPU se non hai un dissi apposito o cmq bello largo NO creeresti solo flussi strani.... :cool:
Non appena compro una Mushkin pc150 faccio qualche prova e vedo se arrivo ad 1Gh
cavolo!! :eek: :eek: :D con quella RAM tieni 150con tutti i valori a palla... Se non va è proprio la CPU che è sfigata.... :D oppure l'alimentatore... :rolleyes: :rolleyes: fatto le prove col tester come ti avevo suggerito???? :o CIAUZZ
Logico68
30-12-2002, 08:21
Non ho fatto le prove che mi hai detto perché ho constatato che l'alimentatore è di soli 250W :cry:
Quanto mi costerebbero un Q-Tec 550W (o un ali che regga bene il tutto a basso costo) e un banco Mushkin 256Mb pc150??E da dove potrei comprarli?? (ho provato su Overclockmania ma della ram neanche l'ombra!)
Grazie.
Originally posted by "Logico68"
Non ho fatto le prove che mi hai detto perché ho constatato che l'alimentatore è di soli 250W :cry:
Quanto mi costerebbero un Q-Tec 550W (o un ali che regga bene il tutto a basso costo) e un banco Mushkin 256Mb pc150??E da dove potrei comprarli?? (ho provato su Overclockmania ma della ram neanche l'ombra!)
Grazie.
Per il QTec guarda da Aladino :)
non disperiamoci... fai le prove che ti ho detto... se i voltaggi sono buoni no problem... fai le prove al max overclock stabile oppure imposta 150 e fregatene se crascha... poi se riesci dimmi modello e marca... prova un po' così senza voler subito fare spese... :D è solo un mio consiglio... SDRAM.... :rolleyes: uhm... difficile reperirne... :rolleyes: fatti un giro... sui negozi on line più blasonati... ;) fammi sapere delle misurazioni se ti va di farle... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.