View Full Version : 9700pro e "scatti apparenti"
{SaKuRaGi}
25-12-2002, 18:28
Ebbenesi... Me ne sono accorto provando ad eseguire il 3dmark 2001 SE a 1600x1200 con antialiasing a 6x... I frame sono sempre sopra i 40fps però sembra come se il video vada per così dire a "strattoni", con degli scatti regolari circa ogni secondo... si vede che non sono scatti della scheda video, che è comunque fluida.. si vedono solamente questi fastidiosissimi strattoni ad intervalli di tempo regolari... cosa diavolo può essere?? addirittura in certi punti mi segnava 130fps e il gioco sembrava scattare! ho provato ad abilitare il vsync, ma niente lo stesso.. qualcuno di voi ha il mio stesso problema??
si! io ho notato cio in alcuni gioki, tipo unreal tournament, pensate ke scatta apparentemente, xkè il framrate è altissimo, se metto una risoluzione sotto alla 1152, se metto la max nn scatta tanto ma un pokino lo fa sempre, mentre se metto 800 x600 è ingiocabile.
Un altro caso è con rallysport challenge ke scatta ma gli fps son sempre sopra i 45-50, xrò scatta e nn so il xkè nake se tolgo dettagli oppure se metto tutto a palla stessa cosa.
uso i catalyst 3,0 e directx 9.0.
bho speriamo ke tolgano sto bug con la nuova relase.
Ut2003 invece va bene anke se raramente qualke scattino di questo tipo lo accusa pure lui
Si'.
Il mese scorso stavo lavorando sul mio motore 3d ed ho notato questi "scatti" circa ogni secondo, esattamente come accade a te, su un 8500. Mi sono messo a investigare e cercare di capire quali cappellate stessi facendo: gli scatti sono dovuti al fatto che per qualche motivo, il tempo che la scheda impiega per disegnare un frame non e' costante anche se la scena e' immobile (si guarda lo stesso punto), ma si alza inspiegabilmente, anche dieci volte tanto, per poi tornare normale. Il framerate di conseguenza crolla in picchiata e poi si rialza, provocando lo "scatto".
Dopo un po' di ore passate a smadonnare, ho isolato un pezzo di geometria (una piccola parte di un livello) che provocava questo comportamento, ho fatto un po' di esperimenti e scoperto che, senza scendere in inutili dettagli, i driver fanno casino quando in qualche condizione a me sconosciuta la geometria e' sistemata in memoria video: sembra che i driver spostino continuamente la geometria da memoria AGP a memoria video anche se non dovrebbero farlo. Ho installato una 9700 e provato anche su quella: stesso problema. Ho messo una GF4 e tutto filava liscio. Risultato: un bug dei driver (e stranamente non colpa mia :p).
Impacchetto un eseguibile d'esempio, chiamo i responsabili dei driver ATI e gli sottopongo il problema, passo la descrizione e l'esempio da testare. Dopo qualche giorno arriva il resoconto dai ragazzi dell'ATI: e' un bug dei driver e ci stavano lavorando sopra per risolverlo! Questo prima delle vacanze. Ho letto su questo forum che con i Catalyst 3.0 il problema sembra risolto, ma non ho potuto testarlo perche' sono in vacanza. Quando torno a lavoro vi dico se e' stato risolto e se non lo e' stato, spedisco due mail di "gentili" sollecitazioni ad ATI :D
Approposito... auguri a tutti...
dmorolli
25-12-2002, 20:23
per rallysport challenge tranquillo, è un bug del gioco con le 9700pro pensavo che le 3.0 le avrebbero risolte
{SaKuRaGi}
25-12-2002, 20:26
sembra che sia riuscito a risolvere il problema.. non ho cambiato i driver, che sono sempre i 2.5, ma ho settato l'agp aperture size a 64MB invece che a 256... ora è tutto molto più fluido, anche se ad esempio con Need for Speed hot pursuit 2 noto che l'immagine ogni tanto si "sfalda", credo sia una problema di sincronizzazione con il refresh... adesso questo come lo risolvo????
AGP a 64mb... Interessante. Puo' essere una soluzione, visto che probabilmente, non trovandosi abbastanza memoria AGP, il driver decide di non fare quei transfer inutili. Devo provare. Grazie dell'idea :D
Pero e' una soluzione temporanea, visto che diminuire l'agp size potrebbe causare altri problemi e rallentamenti.
{SaKuRaGi}
25-12-2002, 20:45
si infatti il problema degli strattoni è in parte risolto, però in moltissimi giochi ancora mi accorgo di questi piccoli rallentamenti, seppur minimi... per favore, se qualcuno ha il mio stesso problema posti pure, anche se nn avete una soluzione, solo x sapere se il mio è un caso isolato o no. Grazie :)
A me ogni tanto Medal of Honor (e solo e soltanto quello) mi incomincia a fare dei scattoni immensi ogni due secondi di gioco, che durano un secondo o due...
Si vedono proprio il numero dei frames calare da 170 a 8 (!) per poi riprendersi...
Trattasi dello stesso problemino?
PS.
Ho Radeon 9700, Catalyst 3.0 e DirectX 9.0
Si, comunque i nuovi Omega Driver Catalyst 3.0 lo risolvono.
Sono usciti oggi :D
Con i catalyst 2.5 e f12002 avevo lo stesso identico problemi, passando ai 3 ho risolto
Originally posted by "Svom"
A me ogni tanto Medal of Honor (e solo e soltanto quello) mi incomincia a fare dei scattoni immensi ogni due secondi di gioco, che durano un secondo o due...
Si vedono proprio il numero dei frames calare da 170 a 8 (!) per poi riprendersi...
Trattasi dello stesso problemino?
PS.
Ho Radeon 9700, Catalyst 3.0 e DirectX 9.0
Non credo. Hai controllato che non ti flippi l'HD durante questi scatti? Potrebbe essere un problema di swap da memoria a disco fisso.
Dico questo perche' gli scatti dei quali parliamo non durano mai piu' di un paio di frame.
Che palle le vacanze. Voglio tornare al lavoro a provare i nuovi driver :cry:
Originally posted by "fek"
Che palle le vacanze. Voglio tornare al lavoro a provare i nuovi driver :cry:
:eek: :eek: :eek: :eek:
PSYCOMANTIS
26-12-2002, 14:39
Originally posted by "fek"
A me ogni tanto Medal of Honor (e solo e soltanto quello) mi incomincia a fare dei scattoni immensi ogni due secondi di gioco, che durano un secondo o due...
Si vedono proprio il numero dei frames calare da 170 a 8 (!) per poi riprendersi...
Trattasi dello stesso problemino?
PS.
Ho Radeon 9700, Catalyst 3.0 e DirectX 9.0
Non credo. Hai controllato che non ti flippi l'HD durante questi scatti? Potrebbe essere un problema di swap da memoria a disco fisso.
Dico questo perche' gli scatti dei quali parliamo non durano mai piu' di un paio di frame.
Che palle le vacanze. Voglio tornare al lavoro a provare i nuovi driver :cry:
Giusto! non si deve fare confusione fra gli scatti dovuti al bug e quelli dovuti allo swap.
io l'aperture size a 64 l'avevo gia messo...
gianlu666
26-12-2002, 14:55
Me lo fa anche a me, io ho su i 2.4. Me ne accorgo soprattutto giocando a age of mithology. Pensavo fosse la ram (ne ho 256) ma evidentemente non è così, azz :mad:
Confermo Medal of Honor ingiocabile con 9700 pro, l'ho provato oggi per la prima volta con questa scheda. Il led del disco e' spento, ma il gioco si blocca (lettreralmente) ogni pichi secondi, a 1600x1200 antialiasing x4 anisotropic x16 full details, catalyst 3.0 directX 9.
dmorolli
26-12-2002, 16:31
mettte i catalys 2.5 i 3.0 per ora fanno skifo!
sti scatti "apparenti" li fa e parecchio bene anke con la 8500, all'inizio solo con Colin2 (scatti cosi grossi che perdevo i pezzi di pista) ora con il 70% dei giochi che ho installato!! :(
serve un formattone, lo so, ma non c'ho proprio voglia!! :rolleyes:
Queste son le cose che mi fermano dal comprare una ATI, per questo son qui a rimurginare se comprare una 9500pro o no...
Originally posted by "spk"
Queste son le cose che mi fermano dal comprare una ATI, per questo son qui a rimurginare se comprare una 9500pro o no...
Confermo :(
Sicuro che nn avete programmi che girano in background? in particolar modo programmi di idle?
ank'io sono nel dubbio sul comprarmi una 9500 PRO .. :muro:
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 00:10
bene... consultando un forum americano TUTTI (ma proprio TUTTI) hanno il nostro stesso problema... e a quanto pare nn c'è modo di risolverlo.. be raga, speriamo che ATI ci rilasci un nuovo set di drivers in grado di risolvere questo problema... nel frattempo, cerchiamo di "abbozzare" un tantinello :)
trinitron
27-12-2002, 00:40
Hello raga .......... scatti apparenti.......... problemi in OpenGL ................ e quantaltro............... RISOLTO TUTTOOOOOOOO :D :D installando i nuovi OMEGA 3.0!!!!!!!!!!! :cool:
Messaggio per l'amico Spin: FOTTITI!!! ;) :D ;)
KEIJI MAEDA
27-12-2002, 02:06
Anch'io sono indeciso se cambiare la mia 8500 300/620 con una ti-4200 adesso o prendere una 9500Pro tra un mesetto.....
Cmq io nn noto questi problemi di scatti ...... nemmeno in rallysport challenge ..... quello che noto quì è che la scheda NN ce la fa! :'( nelle piste più incasinate con ghiaccio o con pioggia, o quando ci sono molti alberi da disegnare su schermo, i frames scendono paurosamente sui 20fps, cosa che mi fa molto innervosire per la perdiata di giocabilità... :muro:
Cmq voglio provare questi nuovi omega..... :)
Nicolask
27-12-2002, 02:22
.... Omega 3.0 ??!!??
Ma sul sito io ho trovato i 2355 !
State parlando di questi o ve ne sono altri ??
KEIJI MAEDA
27-12-2002, 02:25
Si sono quelli!... si chiamano così, ma se leggi nelle caratteriste dice che si basano sui cata 3.0 e cata 2.5 per open gl ......
sliver80
27-12-2002, 03:27
non so se parliamo dello stesso problema, ma io avevo/ho spesso degli scatti che io chiamo singhiozzi, visto che nel frattempo il framerate è molto alto.
tali problemi si verificavano sia con la radeon sdr che con l'attuale 8500.
io ho capito cmq il problema: il modem adsl (sia usb che pci interno), che i modem adsl usb rubino risorse è risaputo, ma il problema sta proprio nei driver di questi ultimi (parlo anche per i pci: attualmente ho un wisecom).
in particolare io mi accorgevo tanto di questi "scatti" in 3dmark nel test del fillrate e dei cavalli complessi (che già vanno a scatti di loro).
disinstallando i driver del modem adsl il problema si risolve.
+ volte ho cercato di dirlo in questo forum e ad amici, ma mi davano per pazzo (finchè 2 non ci sono passati e gliel'ho fatto notare), fate questa prova e sappiatemi dire se parliamo dello stesso problema.
KEIJI MAEDA
27-12-2002, 03:37
Può darsi....
dato che io non noto questi scatti, mi sono appena fatto una campagna di francia a colin mcrae 2.0 mentre scaricavo con getright e sentivo musica con winamp...., e che ho un 56Kb PCI..... bho cmq fatemi sapere...
Originally posted by "trinitron"
Hello raga .......... scatti apparenti.......... problemi in OpenGL ................ e quantaltro............... RISOLTO TUTTOOOOOOOO :D :D installando i nuovi OMEGA 3.0!!!!!!!!!!! :cool:
;)
E' tutto il giorno che lo dico :D
KEIJI MAEDA
27-12-2002, 04:18
O ma posso installare gli omega senza aver installato le DX 9.0 ????
Ho un problema con il programma della scheda Tv, se installo le 9.0 mi si rallenta terribilmente il tempo tra il cambio di un canale all' altro....uso MMC in win XP
Ma che differenza c'è tra questi "Omega" e i Catalyst normali?
Se c'è netta differenza ditemi il link dove posso scaricarli plz che corro!
:D
VelociRatto
27-12-2002, 08:42
Ragazzi io il problema degli "scatti" l'ho risolto installando i catalyst 3 e abbassando di una "tacca" l'accelerazione hardware nelle proprietà avanzate della scheda video (di default c'è hardware acceleration Full) :pig:
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 10:13
bene... ho provato a togliere i driver del modem come diceva silver80, però niente miglioramenti, sempre quei fastidiosissimi singhiozzi con need for speed hot pursuit 2 (è il gioco con cui li noto di più visto che lo scenario è in scorrimento continuo)... E ieri sera ho provato a installare quegli omega drivers 3.0 ma niente di guadagnato, anzi, oltre che i singhiozzi rimanevano, calavano pure le prestazioni al 3d mark :) però senza abbassare di una tacca l'accelerazione hardware... che dite, mi conviene rimetterli per provarci?
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 10:17
certo però che pensandoci bene è una vergogna x ATI... bisogna installare drivers di terze parti per risolvere sti maledetti problemi (dicono dovuti alla gestione dei vertex)... che cacchio, ati, datti una mossa e rilascia dei driver che risolvono sti cacchio di problemi senza compromessi :(
Originally posted by "KEIJI MAEDA"
Anch'io sono indeciso se cambiare la mia 8500 300/620 con una ti-4200 adesso o prendere una 9500Pro tra un mesetto.....
Ma hai una 8500, la Ti4200 non ti conviene assolutamente, aspetta la 9500Pro :)
anche io ho i vostri strani problemi, però ho notato che quando avevo win2000 professional questi erano molto di meno!!! con l'xp pro sn una vergogna! :(
tra l'altro non so se l'avete notato, in FIFA 2003 , i scatti sn paurosi! :muro: :muro:
Ragazzi ho abbassato di una tacca l'accellarazione hardware e ora devo dire che la situazione è migliorata! :) P.S.: HO I 2.5
sliver80
27-12-2002, 12:50
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
certo però che pensandoci bene è una vergogna x ATI... bisogna installare drivers di terze parti per risolvere sti maledetti problemi (dicono dovuti alla gestione dei vertex)... che cacchio, ati, datti una mossa e rilascia dei driver che risolvono sti cacchio di problemi senza compromessi :(
need for speed non fa testo.
per quello non c'è proprio niente da fare :o
provi come ti ho detto io con gli altri giochi e con 3dmark (fillrate e cavalli) e vedi la diff con e senza.
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 12:56
x silver80:
ma bisogna proprio disinstallarli del tutto? nn basta chiudere il programma in background ed eventualmente disattivare la periferica? xkè io della connessione a internet nn posso farne a meno :) è inutile se i giochi funzionano bene se poi nn posso connettermi ;)
PSYCOMANTIS
27-12-2002, 13:00
Nfshp2, nolf2 e neverwinter Nights. Questi tre scattano da paura!
Avevo aperto una discussione sugli scatti di nolf2....ma nessuno mi ha ca.ato. :mad:
Raga cerchiamo di smanettarci un po' sopra per vedere se troviamo una soluzione......
Io ho provato a smanettare sul fastwrite e sulle impostazioni agp (ho provato a metterlo anche a 2x)ho provato ad aumentare la memoria di agp aperture fino al massimo e a diminuirla fino al minimo (4mb) ma niente da fare :(
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 13:37
PSYCOMANTIS io sto smanettando da 3 giorni x capire quale sia il problema :) ma ancora niente... continuiamo raga, e vediamo se alla fine riusciremo a spuntarla ;) io dico di si :D
VelociRatto
27-12-2002, 14:51
Vi posto questa news(quasi) direttamente dal sito Atipower:
Catalyst 3.0: possibile FIX
Per chi dovesse avere problemi di scatti anomali con gli ultimi driver Catalyst 3.0, sembra esser stato trovato un possibile fix che dovrebbe risolverlo.
In pratica bisogna spostare a sinistra di una tacca lo slider riguardante l'accelerazione hardware che si trova cliccando con il tasto destro del mouse sullo schermo --> proprietà --> avanzate --> risoluzione problemi.
Provate e postate le vostre impressioni sul forum.
Fonte NvNews.net.
questo è l'indirizzo:http://www.atipower.com/ ;)
Ma funziona sto spostamento di tacca o no?
biancoros
27-12-2002, 15:07
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
sembra che sia riuscito a risolvere il problema.. non ho cambiato i driver, che sono sempre i 2.5, ma ho settato l'agp aperture size a 64MB invece che a 256... ora è tutto molto più fluido, anche se ad esempio con Need for Speed hot pursuit 2 noto che l'immagine ogni tanto si "sfalda", credo sia una problema di sincronizzazione con il refresh... adesso questo come lo risolvo????
mm, in teoria dovresti mettere quel settaggio a 128, dovrebbe essere pari al doppio della ram della scheda video, ma al massimo alla metà della ram di sistema.
per cui 128, nel tuo caso.
comunque, se a 64 non ti da problemi, puoi anche mantenere così (non ho mai capito questo settaggio, a certi da problemi, a certi altri no indipendetmente dal settaggio.. boh)
sliver80
27-12-2002, 15:11
sì, devi rimuovere tutto.
io fino a poco tempo fa facevo il dual boot e in un s.o. non caricavo i driver.
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 15:52
raga, io c'ho provato a scalare una tacca sull'accelerazione 3D, però nn ho notato migliioramenti... cmq, x capirci, gli scatti di cui parlo sono quasi impercettibili, però su giochi quali nfs e motogp possono dare fastidio... vabè, cmq ho provato sti catalyst3, sia omega che originali, e il difetto persiste... rimetto i 2,5, almeno vanno di più.. e poi ho visto che se si accoppiano directx9 e cat2.5 si va ancora meglio che con i 3... adesso le installo.. cmq, x curiosità, postate la vostra configurazione e il vostro punteggio in 3dmark con AA e AF disattivati e settaggi di default? così x vedere se abbiamo problemi in comune.. ovviamente solo x possessori di 9700pro :)
Non credo che abbassando l'accelerazione hw si risolva molto. E' piu' facile che rallenti tutti i giochi.
E' un problema di driver, quindi la cosa migliore da fare e' segnalarlo.
A questo proposito, per quelli di voi che conoscono l'inglese, potete scrivere a questo indirizzo: devrel@ati.com
Segnalate la vostra configurazione, il gioco che vi crea problemi ed una descrizione del problema. Mi raccomando siate gentili :)
PSYCOMANTIS
27-12-2002, 16:09
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
sembra che sia riuscito a risolvere il problema.. non ho cambiato i driver, che sono sempre i 2.5, ma ho settato l'agp aperture size a 64MB invece che a 256... ora è tutto molto più fluido, anche se ad esempio con Need for Speed hot pursuit 2 noto che l'immagine ogni tanto si "sfalda", credo sia una problema di sincronizzazione con il refresh... adesso questo come lo risolvo????
L'immagine che si sfalda e' il famigerato effetto tearing (praticamente si manifesta quando il frame rate e' piu' alto del refresh del monitor) poiche' win xp setta 60hz di default con il direct3d hai due possibilita:
1) scarichi refresh fix e imposti il refresh ad un valore irraggiungibile dal frame rate (es.120hz)
2)vai su proprieta'-impostazioni-avanzate-Direct3d- e imposta la voce attendi sync verticale su "sempre attivato"
in questo modo eliminerai l'effetto tearing, ma non i famosi scatti.
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 16:46
si è vero.. impostando quell'opzione l'effetto sparisce.. e tutto è livellato ai 60 fps :) se invece volessi correre di più? mi spieghi sto coso del refresh fix e dove posso prenderlo? grazie ^_^
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 16:49
Originally posted by "fek"
E' un problema di driver, quindi la cosa migliore da fare e' segnalarlo.
Niente di più giusto... su dai raga, tartassiamo quell'indirizzo e-mail e facciamogli capire a quelli della ati che devono muoversi a rilasciare sti driver :) mi raccomando però, gentili, pazienti e niente parolacce :p
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 17:00
allora... qualcuno di voi con 9700 pro mi posta la sua configurazione e il suo punteggio (possibilmente dettagliato) con 3dmark 2001 SE? così verifichiamo se c'abbiamo gli stessi problemi no?
Il mio ultimo test è stato questo:
3DMARK2001 PROJECT FILE
PROJECT
Name My Benchmark
Description
Registration Name {AnDrEa}, Gualdonline
Registration Key L5J4F-CSD1N-RKJPK-1MLM6
3DMark Version 300
DISPLAY
Platform RADEON 9700/9500 SERIES
CPU Optimization D3D Pure Hardware T&L
Width 1024
Height 768
Depth 32 bit
Z-Buffering 24 bit
Texture Format Compressed
Buffering Double
Refresh Rate 60 Hz
FSAA Mode None
OPTIONS
Show Title Screens Yes
Continuous Benchmark No
Benchmark Run Count 1
Demo Sounds Enabled Yes
Continuous Demo No
Game Sound Effects Enabled Yes
Game Music Enabled Yes
Game Detail Level Low
RESULTS
3DMark Score 12274
Game 1 - Car Chase - Low Detail 163.4 fps
Game 1 - Car Chase - High Detail 48.6 fps
Game 2 - Dragothic - Low Detail 234.6 fps
Game 2 - Dragothic - High Detail 123.4 fps
Game 3 - Lobby - Low Detail 142.9 fps
Game 3 - Lobby - High Detail 62.4 fps
Game 4 - Nature 108.9 fps
Fill Rate (Single-Texturing) 1781.7 MTexels/s
Fill Rate (Multi-Texturing) 2546.8 MTexels/s
High Polygon Count (1 Light) 59.2 MTriangles/s
High Polygon Count (8 Lights) 15.0 MTriangles/s
Environment Bump Mapping 287.7 fps
DOT3 Bump Mapping 234.6 fps
Vertex Shader 156.5 fps
Pixel Shader 203.7 fps
Advanced Pixel Shader 200.9 fps
Point Sprites 38.8 MSprites/s
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
raga, io c'ho provato a scalare una tacca sull'accelerazione 3D, però nn ho notato migliioramenti... cmq, x capirci, gli scatti di cui parlo sono quasi impercettibili,
Che impostazioni usi per MotoGP?, a me appena faccio partire la gara si resetta il PC :(
PSYCOMANTIS
27-12-2002, 17:07
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
si è vero.. impostando quell'opzione l'effetto sparisce.. e tutto è livellato ai 60 fps :) se invece volessi correre di più? mi spieghi sto coso del refresh fix e dove posso prenderlo? grazie ^_^
Batti "ati refresh fix" su yahoo.......
biancoros
27-12-2002, 17:16
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
si è vero.. impostando quell'opzione l'effetto sparisce.. e tutto è livellato ai 60 fps'azz, quindi giochi a 60hz :eek:
ma come fai? non ti da fastidio agli occhi?
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 17:36
no... sinceramente mi sembra tutto ok :confused:
biancoros
27-12-2002, 17:39
boh, personalmente non tollero frequenze inferiori agli 85hz.... sarò delicato, ma a 60hz penso che ti rovini davvero gli occhi.
comunque, impossibile che il tuo monitor supporti al massimo quella frequenza.
sliver80
27-12-2002, 17:40
Originally posted by "biancoros"
boh, personalmente non tollero frequenze inferiori agli 85hz.... sarò delicato, ma a 60hz penso che ti rovini davvero gli occhi.
comunque, impossibile che il tuo monitor supporti al massimo quella frequenza.
quoto tutto in pieno
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 17:57
certo certo :) ho un LG Flatron 995ft plus, le supporta eccome le alte frequenze.. è solo che quando parte un'applicazione direct3d mi va automaticamente a 60hz.. ora installo sto ATI Refresh fix :)
Cmq chi volesse partecipare ad una discussione più immediata sui problemi che abbiamo con la 9700 pro, può utilizzare mIRC e venire sul server irc.azzurra.it, canale #9700pro, possiamo discutere lì :)
pierpanga
27-12-2002, 18:08
Salve a tutti, l'altro ieri ho installato le directx 9.0 e successivamente i calyst 3.0, bhè, mi hanno risolto questi scatti (singhiozzi) in UT, ora va tutto + fluido, poi x i demo appositi x la 9700 pro non ne parliamo, una bomba. non aggiungo altro...... :D
Originally posted by "biancoros"
boh, personalmente non tollero frequenze inferiori agli 85hz.... sarò delicato, ma a 60hz penso che ti rovini davvero gli occhi.
comunque, impossibile che il tuo monitor supporti al massimo quella frequenza.
Dopo i 50HZ l'occhio umano non dovrebbe notare differenze da quel che so.
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 18:49
effettivamente quando gioco la differenza nn la noto affatto... solo in windows, dove devo leggere le scrittine, che dopo un pò i 60hz mi danno fastidio :)
Ricordo a tutti, se volete discuterne "dal vivo": usando mIRC, connettersi al server irc.azzurra.it e joinare il canale #9700pro
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 18:57
cmq volevo precisare che il Refresh fix non funziona... cioè, dice che va tutto bene e aggiorna le frequenze al massimo, ma quando vado a fare il 3d mark me lo esegue sempre a 60hz... come mai??
PSYCOMANTIS
27-12-2002, 19:03
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
effettivamente quando gioco la differenza nn la noto affatto... solo in windows, dove devo leggere le scrittine, che dopo un pò i 60hz mi danno fastidio :)
Ricordo a tutti, se volete discuterne "dal vivo": usando mIRC, connettersi al server irc.azzurra.it e joinare il canale #9700pro
Bravo! Ho aperto una discussione qualche giorno fa' sul forum giochi intitolata "teoria finale sul refresh" in cui sottolineavo il fatto che per avere una fluidita' perfetta il refresh va' impostato ad un valore sotto il quale il frame rate non scende mai.....quindi se hai un gioco che non scende mai sotto i 60 frames e imposti il refresh a 60hz avrai semplicemente 60 frames fissi e perfettamente sincronizzati al monitor (naturalmente attivando il v-sync). Se poi uno ha un gioco che non scende mai sotto 85 frames allora la logica conseguenza e' impostare 85hz....mi hanno dato tutti contro (freeman in testa) tutti a dire che a 60hz gli fanno male gli occhini :cry:........
Ti credo 60Hz ti rovini...duri poco....
PSYCOMANTIS
27-12-2002, 19:34
Ritorniamo in argomento please....
Non ho ancora capito se i catalyst 3.0+directx9 risolvono o meno il problema degli scatti. C'e' che dice di si, c'e' chi dice di no, c'e' chi manco si e' accorto di niente e c'e' chi si preoccupa solamente dei punti persi a 3dmark.....ma gli scatti restano.
Hanamichi
27-12-2002, 19:54
psyco fai così. io ho risolto in questo modo. togli tutti,ma tutti i programmi che hai in backgroud(cioè che girano) sotto windows con alt ctrl e canc,tranne i programmi necessari per il funzionamento di WINDOWS. il problema dovrebbe togliersi.
cmq: cacchio non ti accontenti nemmeno di stare a 1600 con AA a 6X? :eek:
Gohansupersaiyan4
27-12-2002, 20:53
Sul mio monitor semplicemente se imposto a 60Hz lo schermo brilla e dopo poco da fastidio , invece a 85hz va tutto tranquillo, anzi se non metto almeno a 85hz mi da proprio fastidio...
Ciao !
biancoros
27-12-2002, 22:47
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
certo certo :) ho un LG Flatron 995ft plus, le supporta eccome le alte frequenze.. è solo che quando parte un'applicazione direct3d mi va automaticamente a 60hz.. ora installo sto ATI Refresh fix :)[/b]
meglio :)
biancoros
27-12-2002, 22:52
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Bravo! Ho aperto una discussione qualche giorno fa' sul forum giochi intitolata "teoria finale sul refresh" in cui sottolineavo il fatto che per avere una fluidita' perfetta il refresh va' impostato ad un valore sotto il quale il frame rate non scende mai.....quindi se hai un gioco che non scende mai sotto i 60 frames e imposti il refresh a 60hz avrai semplicemente 60 frames fissi e perfettamente sincronizzati al monitor (naturalmente attivando il v-sync). Se poi uno ha un gioco che non scende mai sotto 85 frames allora la logica conseguenza e' impostare 85hz....mi hanno dato tutti contro (freeman in testa) tutti a dire che a 60hz gli fanno male gli occhini :cry:........
veramente il contrario.
i problemi si hanno quando il framerate supera il refresh, non quando va sotto tale valore.
e comunque, io non so prorpio come faresti a sopportare i 60hz.
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 23:04
si però raga io quando gioco in direct3d la frequenza mi va automaticamente sui 60 hz... non so come alzarla! nemmeno con l'ATI Refresh fix vanno a posto! qualcuno mi aiuti :)
TheDarkAngel
27-12-2002, 23:39
o avete monitor ke scazzano a 60herz o non so cosa O_o
sul mio hitachi a 60hz tutto è perfetto..
se invece alzo l'immagine si degrada e le scritte si sfuocano.. come fate ad andare sopra i 60 ??
e pensare ke tiene i 1280 a 100herzz
{SaKuRaGi}
27-12-2002, 23:48
sono arrivato ad una conclusione: il problema iniziale degli scatti paurosi è risolto, mi tengo questi scattini piccoli piccoli che posso sopportare per ora, sperando che ati si muova a sfornare qualche nuovo driver... e poi ho deciso di tenere i catalyst 3.0 con directx9.0... dopotutto è la suite più aggiornata che si può avere... e visto che il calo di prestazioni è pressochè nullo (per intenderci, 12100 punti invece di 12250al 3d mark, anche se ci tengo a precisare che nn è che baso la mia vita sul suddetto :D), credo che siano migliori... vabbè, non so voi, io mi sono rotto di smanettarci sopra :)
PSYCOMANTIS
28-12-2002, 00:38
Originally posted by "biancoros"
Bravo! Ho aperto una discussione qualche giorno fa' sul forum giochi intitolata "teoria finale sul refresh" in cui sottolineavo il fatto che per avere una fluidita' perfetta il refresh va' impostato ad un valore sotto il quale il frame rate non scende mai.....quindi se hai un gioco che non scende mai sotto i 60 frames e imposti il refresh a 60hz avrai semplicemente 60 frames fissi e perfettamente sincronizzati al monitor (naturalmente attivando il v-sync). Se poi uno ha un gioco che non scende mai sotto 85 frames allora la logica conseguenza e' impostare 85hz....mi hanno dato tutti contro (freeman in testa) tutti a dire che a 60hz gli fanno male gli occhini :cry:........
veramente il contrario.
i problemi si hanno quando il framerate supera il refresh, non quando va sotto tale valore.
e comunque, io non so prorpio come faresti a sopportare i 60hz.
Non hai capito niente.
Allora, io ho un gioco (esempio nolf2) che nella peggiore delle ipotesi mi viaggia a 61 frames. (quindi frame rates minimo=61)
Attivo il v-sync (immagine video sincronizzata con il refresh del monitor)
ad un valore di 60hz (60 aggiornamenti ogni secondo) poiche' il gioco non scende mai sotto i 60 frames il refresh non rimarra' mai con aggiornamenti vuoti (60 aggiornamenti riempiti da sessanta frames), dandomi come risultato una immagine fluidissima.
Nel caso in cui avessi impostato 85hz nel momento in cui il frame rate del gioco mi fosse "scivolato" a 61 frames mi sarebbero rimasti vuoti 24 aggiornamenti con il risultato di un bello scattone a video.
Spero di essere stato chiaro anche perche' non mi ripetero'.
Magari la prossima volta leggi con calma quello che scrivo e riflettici un po' sopra invece di sparare sentenze frettolose e controproducenti per la comunita'.
PSYCOMANTIS
28-12-2002, 00:42
Originally posted by "Hanamichi"
psyco fai così. io ho risolto in questo modo. togli tutti,ma tutti i programmi che hai in backgroud(cioè che girano) sotto windows con alt ctrl e canc,tranne i programmi necessari per il funzionamento di WINDOWS. il problema dovrebbe togliersi.
cmq: cacchio non ti accontenti nemmeno di stare a 1600 con AA a 6X? :eek:
Grazie del consiglio anche se credo non funzionera' :(
Originally posted by "TheDarkAngel"
o avete monitor ke scazzano a 60herz o non so cosa O_o
sul mio hitachi a 60hz tutto è perfetto..
se invece alzo l'immagine si degrada e le scritte si sfuocano.. come fate ad andare sopra i 60 ??
e pensare ke tiene i 1280 a 100herzz
Cacchio hai seri problemi!!! come + sali + si sfuoca??
TheDarkAngel
28-12-2002, 09:30
appena alzo il refresh da 60 a 100
la qualità dell'immagine si degrada un pokino.. diventa + scuro e compaiono delle linee bianke attorno alla linee nere... molto fastidioso
L'argomento l'avevo già trattato qualche tempo fa.....ma come spesso capita (probabilmente pure a 'sto giro....:D ) non sono stato granchè considerato.
Io ho combattuto per mesi contro la mancanza di fluidità che affliggeva i giochi quando avevo la 8500, soprattutto in Ghost Recon visto che gioco quasi solo a quello e lo conosco come le mie tasche. Anche con frame-rate elevati si notava, soprattutto quando "camminavo" piuttosto che quando mi guardavo attorno col mouse, un procedere del personaggio non costante e magari il contatore dei fps era inchiodato a 50 (sia quello del gioco che fraps).
Dopo aver letto un post su rage3d, dove uno diceva di notare la stessa cosa con la sua 8500, mentre con la geforce3 nonostante i fps fossero più bassi andava tutto a meraviglia, ho dedotto che qualcosa non andava.
Approfittando di un'occasione, ho cambiato la 8500 con una 4200.......e il problema è risolto.
Le prove che avevo fatto sulla 8500 per cercare di risolvere sono state innumerevoli.....avevo rivoluzionato tutto il pc.......
Sottolineo solo che sono tutto meno che un fan della nVidia.
Siceramente io ho amici con ATI e di problemi non ne hanno mai avuti....
TheDarkAngel
28-12-2002, 11:20
io da quando ho l'8500
tranne all'inizio con i driver skifidi
ora non ho nessun problema infatti ho appena acquistato una 9700pro proprio xkè mi sono trovato bene con la 8500
biancoros
28-12-2002, 11:38
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Magari la prossima volta leggi con calma quello che scrivo e riflettici un po' sopra invece di sparare sentenze frettolose e controproducenti per la comunita'.
:confused: :confused: :confused:
ripeto: i problemi si hanno quando gli fps superano il refresh.
per esempio, refresh del monitor a 85hz e 100fps, allora sì si vedono gli "scatti".
il v-sync non fa altro che non fare superare il valore del refresh alla scheda, come numero di fps.
e comunque, stai calmo, che qui nessuno se la prende per certe cose.
TheDarkAngel
28-12-2002, 11:44
non si fa prima a non usare il v-sinc?!?!
PSYCOMANTIS
28-12-2002, 12:28
Originally posted by "biancoros"
Magari la prossima volta leggi con calma quello che scrivo e riflettici un po' sopra invece di sparare sentenze frettolose e controproducenti per la comunita'.
:confused: :confused: :confused:
ripeto: i problemi si hanno quando gli fps superano il refresh.
per esempio, refresh del monitor a 85hz e 100fps, allora sì si vedono gli "scatti".
il v-sync non fa altro che non fare superare il valore del refresh alla scheda, come numero di fps.
e comunque, stai calmo, che qui nessuno se la prende per certe cose.
In tutti gli esempi che ho fatto fino ad ora ho specificato chiaramente di aver sempre attivato il v-sync. Mi spieghi gentilmente come posso avere dei problemi di effetto tearing ( effetto tearing=degrado dell'immagine che si ha quando i frames superano il refrseh) se con il v-sync attivato non e' possibile che si manifesti? Mi sa' che hai interpretato male quello che ho scritto...rileggilo con calma.
biancoros
28-12-2002, 12:30
Originally posted by "TheDarkAngel"
non si fa prima a non usare il v-sinc?!?!
eh no, il v-sync serve proprio per ovviare a questo problema, ammesso che sia presente.
TheDarkAngel
28-12-2002, 12:34
non avendo sti problemi ignoro direttamente giusto?
biancoros
28-12-2002, 12:35
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Bravo! Ho aperto una discussione qualche giorno fa' sul forum giochi intitolata "teoria finale sul refresh" in cui sottolineavo il fatto che per avere una fluidita' perfetta il refresh va' impostato ad un valore sotto il quale il frame rate non scende mai.....quindi se hai un gioco che non scende mai sotto i 60 frames e imposti il refresh a 60hz avrai semplicemente 60 frames fissi e perfettamente sincronizzati al monitor (naturalmente attivando il v-sync). Se poi uno ha un gioco che non scende mai sotto 85 frames allora la logica conseguenza e' impostare 85hz....mi hanno dato tutti contro (freeman in testa) tutti a dire che a 60hz gli fanno male gli occhini :cry:........
psycomantis, io facevo riferimento a questa tua affermazione che, almeno in via teorica, non ha senso.
i problemi si hanno quando i frames superano il refresh, come anche tu hai detto.
ordunque, perchè dovrebbero esserci questi problemi quando i frames non sono uguali al valore di refresh?
personalmente, almeno, non ho mai riscontrato niente di simile.
se poi il tuo sistema ha problemi anche quando gli fps sono minori del valore di refresh, allora se tu che hai qualche problema, ma di sicuro non è un fatto comunque a tutti.
biancoros
28-12-2002, 12:37
Originally posted by "TheDarkAngel"
non avendo sti problemi ignoro direttamente giusto?
certo.
io non ho mai attivato il v-sync in vita mia, sia perchè non mi ha mai dato fastidio questo fenomeno, sia perchè mi sembra che degradi un po' le prestazioni attivare il v-sync (almeno ai tempi della tnt2 ultra, non so se adesso non influisca per nulla)
^Krasty^
28-12-2002, 12:39
raga sono da poco passato ad alla raddy 8500. ho istallato i catalyst 2.5, ma nelle proprietà dello schermo sotto la voce avanzate non mi esce nessuno pannello integrativo sulla scheda come mai???
pensavo fossero i vecchi detonator che creavano un po di casino, ma purtroppo anche dopo la formattazione sorpresa!!!
come risolvo?
Originally posted by "^Krasty^"
raga sono da poco passato ad alla raddy 8500. ho istallato i catalyst 2.5, ma nelle proprietà dello schermo sotto la voce avanzate non mi esce nessuno pannello integrativo sulla scheda come mai???
pensavo fossero i vecchi detonator che creavano un po di casino, ma purtroppo anche dopo la formattazione sorpresa!!!
come risolvo?
Devi mettere in control panel apparte me sa...
TheDarkAngel
28-12-2002, 13:02
mi sa di si
Per quanto riguarda il refresh rate, io ho un NEC FP1370 che teoricamente va a 1600x1200 con una qualita' spaventosa. Teoricamente, perche':
1) in Windows (xp, ma vale per tutti i windows che ho avuto) non riesco assolutamente a settare sopra gli 85 Hz dato che nel pannello proprieta' video alla voce monitor le opzioni per il refresh rate si fermano a 85 e non appare la voce 100. Questo sia con il monitor cosi' come viene riconosciuto dal sistema (plug and play monitor) sia inserendo manualmente qualche modello di monitor scelto tra i piu' performanti della lista dei monitor disponibili in windows.
Il mio monitor in particolare (fp 1370) non esiste proprio nella lista dei monitor windows sia sotto nec sia sotto altri nomi (es. nec-mitsubishi).
Cosi' mi accontento di 85 Hz.
2) nei giochi, ho notato che ora (da quando ho la ATi) passa automaticamente a 60 Hz (me ne accorgo perche' attivando Vsync e lanciando 3D Mark l'fps e' "capped" a 60 Hz, mentre dovrebbe esserlo a 85).
Provero' il rate fix che avete consigliato, ma ho letto da qualche parte che potrebbe dare molti problemi:
http://www.raider-online.narod.ru/xp_refresh.htm
nella pagina linkata leggo:
Note: I did not list the ATI Refresh Fix because it has given people too many problems, to the point where some had to reinstall Windows XP. I suggest you use the Rage 3D Tweak program instead for ATI video cards. It works great in my experience. Also, some people will tell you to just run the DirectX Diagnostic Tool (DXdiag) and use the "Override" button to fix the refresh rate problem in DirectX games. However, this is not a real solution, because it only sets a "static" refresh rate value, which is pointless if you use different games with different resolutions that run at different refresh rates.
PSYCOMANTIS
28-12-2002, 20:16
Originally posted by "biancoros"
Bravo! Ho aperto una discussione qualche giorno fa' sul forum giochi intitolata "teoria finale sul refresh" in cui sottolineavo il fatto che per avere una fluidita' perfetta il refresh va' impostato ad un valore sotto il quale il frame rate non scende mai.....quindi se hai un gioco che non scende mai sotto i 60 frames e imposti il refresh a 60hz avrai semplicemente 60 frames fissi e perfettamente sincronizzati al monitor (naturalmente attivando il v-sync). Se poi uno ha un gioco che non scende mai sotto 85 frames allora la logica conseguenza e' impostare 85hz....mi hanno dato tutti contro (freeman in testa) tutti a dire che a 60hz gli fanno male gli occhini :cry:........
psycomantis, io facevo riferimento a questa tua affermazione che, almeno in via teorica, non ha senso.
i problemi si hanno quando i frames superano il refresh, come anche tu hai detto.
ordunque, perchè dovrebbero esserci questi problemi quando i frames non sono uguali al valore di refresh?
personalmente, almeno, non ho mai riscontrato niente di simile.
se poi il tuo sistema ha problemi anche quando gli fps sono minori del valore di refresh, allora se tu che hai qualche problema, ma di sicuro non è un fatto comunque a tutti.
Allora cerchero' di essere chiaro.
Impostare ad 85 HZ il monitor significa permettere a quest'ultimo di aggiornare l'immagine 85 volte in un secondo. Se io ho un gioco che viaggia a circa 100 frames fissi al secondo, e' ovvio che ciascuno degli 85 aggiornamenti avra' un frame da mostrare all'interno di quel secondo(questo con il v-sync attivato) e che quelli in surplus non verranno mostrati.
Se in caso contrario ho un gioco che viaggia a circa 60 frames al secondo e io imposto un refresh di 85 hz mi rimarranno vuoti 25 aggiornamenti.
Il risultato di questi venti aggiornamenti vuoti e' uno "scatto" a video che non si verifica nel primo caso (cioe' quando il refresh e' riempito completamente dai frames) Questa non e' una mia teoria ma e' un dato di fatto che ti piaccia o meno. Da qui nasce la regola secondo la quale per avere un fluidita' perfetta (primo caso) si deve impostare il valore di refresh ad un valore sotto il quale il frame rates non scende mai. Il mio gioco viaggia abbondantemente sopra i 100 frames? imposto 100hz,cosi' saro' certo che ogni aggiornamento avra' il suo bel frame da mostrare. Cerca di studiarci un po' sopra e vedrai che un giorno tutto ti sara' piu' chiaro.
biancoros
28-12-2002, 22:23
mi spiace, ma non è così.
i problemi si hanno quando è il monitor che non riesce a stare dietro alla scheda video, non il contrario.
si vedono gli scatti perchè ci sono dei frames che non vengono visualizzati dal monitor, che quindi "salta" a quelli che trova dopo.
e poi, scusami eh, ma questi che tu dici non sono dati di fatto, personalmente è la prima volta che sento una teoria simile.
che poi a te succeda di avere problemi quando i frames sono minori del refresh, non lo metto in dubbio, ma si vede che è un problema tuo.
trinitron
28-12-2002, 22:48
Mi spiace ma Biancoros ha ragione ........... la tua teoria e' affascinante e teoricamente plausibile :D ........... ma non rispecchia la realta' ;) :sofico:
PSYCOMANTIS
29-12-2002, 01:59
Dunque, visto che la teoria non basta passiamo all'atto pratico.
Prendete la demo di quake 3 e scaricatevi fraps (un conta-frames) a questo indirizzo http://mohitalia.gamesnet.it/files_db/pafiledb.php?action=file&id=66&PHPSESSID=e732e414b38f37d79a51e4cb7831ecd4 ora andate su proprieta'-impostazioni-avanzate-openGl e impostate la voce "attendi sync verticale" su "sempre attivato" lanciate fraps e poi lanciate la demo di quake3 impostando una risoluzione bassa e il refresh del monitor a 60hz. Lanciate multiplayer-create-q3tourney2-next-fight (in questo modo sarete soli nell'arena selezionata) ora lasciate stare il mouse e giratevi attorno con il tastierino, dovreste avere un frame rate inchiodato a 60 (in caso contrario spostatevi in un punto dove rimane costantemente a 60) Quella che avrete davanti e' la fluidita' perfetta, non si vede uno scatto e tutto fila liscio come l'olio.
60 aggiornamenti coperti da 60 frames.Bene, adesso uscite dal gioco e andate sul pannello di controllo openGl della scheda video, attivate lo smoothvision a 6x e il filtraggio anisotropo a 16x spostate anche i livelli di dettaglio su massima qualita'. Adesso lanciate quake 3 a 1600x1200 impostando tutti i dettagli al massimo e tornatevene nella mappa di prima,cercate un punto dove girandovi intorno con il tastierino il frame rate non sia fisso a 60 ma che comunque mantenga tale valore per buona parte del "giro su voi stessi" (davanti alla colonna "cibernetica" di q3tourney2 per esempio) ecco che nel momento esatto in cui il frame rate scende sotto i 60 frames vedrete uno schifosissimo scatto (o piu' di uno).La prova la potete fare anche a 85hz basta che manteniate i parametri suddetti inalterati (cioe' che nel primo caso il frame rate girandovi con il tastierino numerico mantenga gli 85 fissi e nel secondo solamente per il 90% della durata del "giro") Quello scatto e' la prova che io ho ragione (non ne ho dubitato nemmeno un secondo) e che voi siete
(scusate se mi ripeto) dei bravi ragazzi, ma con tante cose da imparare.
biancoros
29-12-2002, 11:05
a 1600 il mio monitor non ci arriva, idem dicasi lo smoothvisdion a 6x e l'af a 16x, visto che ho una ti4200 e un 17".
psycomantis, non dico che tu ti stia inventando tutto, ma secondo me è il tuo sistema che ha qualcosa che non va.
Psycomantis con la storia del 1600 x 1200 + tutti i filtri voleva solo dire di fa andare q3 sotto i 60 fps così da dimostarare la teoria del refresh del monitor.....se la tua skeda non regge o idem il tuo monitor inventati qualcosa per farlo andare sotto i 60 fps :p
che so apri 3 volte q3 ;)
Io essendo netgamer infatti devo tenere max frame rate 125, ho provato col mio monitor a giocare sia a 60hrtz sia a 170hrtz e si vede e parecchio la differenza, ma di difetti grafici non ne ho visti cmq ;)
spanochristian
29-12-2002, 13:09
Io porto un' altra esperienza, ke al tempo nessuno ha "cagato".
Ad aprile ho installato la 8500 le da una 7200 ddr.
Avevo win xp e con 3dmark facevo dei bei punteggi (circa 1000 punti in + di win me), installo star war jedi night 2 ed il gioco scattava vistosamente pur avendo un frame rate alto.
Decido di provare con win me.
L'ho installato e messo i 9009.Risultato: -500 punti, gioco fluidissimo, fill rate (sui cavalli) quasi raddoppiato!!! pur essendo stati più alti gli fps nei primi test coi giochi.
Ora ho ancora win me e tutto va liscio.
PSYCOMANTIS
29-12-2002, 14:21
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369893
Sicurmante avevi sbagliato te qualcosa credo......
Non prenderla come una frase arrogante, è solo un pensiero :p
ho montato i Omega 2.3.55 :D
una bomba!! non fà quello skattino (anke se non mi dava fastidio)
ahh se avete una ABIT Kt7a disattivate da bios il fastwrite, tanto non è supportato da questa skeda, e con questi driver sclera :D
byz
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=369893
ecco.. allora continuamo sta teoria nel thread che avevi aperto..il PRIMO però, senza aprirne altri e senza inquinare altri thread come fatto con questo...
non lo ripeto
>bYeZ<
Originally posted by "{SaKuRaGi}"
si infatti il problema degli strattoni è in parte risolto, però in moltissimi giochi ancora mi accorgo di questi piccoli rallentamenti, seppur minimi... per favore, se qualcuno ha il mio stesso problema posti pure, anche se nn avete una soluzione, solo x sapere se il mio è un caso isolato o no. Grazie :)
disabilita di una tacca l'accelerazione hw della scheda grafica!!! migliori di molto questi scatti!!!!! anche io li ho e e mi viene da :cry:
Originally posted by "sliver80"
non so se parliamo dello stesso problema, ma io avevo/ho spesso degli scatti che io chiamo singhiozzi, visto che nel frattempo il framerate è molto alto.
tali problemi si verificavano sia con la radeon sdr che con l'attuale 8500.
io ho capito cmq il problema: il modem adsl (sia usb che pci interno), che i modem adsl usb rubino risorse è risaputo, ma il problema sta proprio nei driver di questi ultimi (parlo anche per i pci: attualmente ho un wisecom).
in particolare io mi accorgevo tanto di questi "scatti" in 3dmark nel test del fillrate e dei cavalli complessi (che già vanno a scatti di loro).
disinstallando i driver del modem adsl il problema si risolve.
+ volte ho cercato di dirlo in questo forum e ad amici, ma mi davano per pazzo (finchè 2 non ci sono passati e gliel'ho fatto notare), fate questa prova e sappiatemi dire se parliamo dello stesso problema.
anche io ho questo tuo problema identico? come hai risolto tu?
Sono comparsi pure a me con una r7500, quando avevo il modem 56k non succedeva col modem adsl usb invece ci sono e anche visibilissimi!
Ora che mi ricordo pero' quando avevo l' 8500 e i catalyst 2.2/2.3 non succedeva... :confused:
Originally posted by "pandyno"
Sono comparsi pure a me con una r7500, quando avevo il modem 56k non succedeva col modem adsl usb invece ci sono e anche visibilissimi!
Ora che mi ricordo pero' quando avevo l' 8500 e i catalyst 2.2/2.3 non succedeva... :confused:
che modem hai? ha il chipset intex?
(THE REAL) Neo
05-01-2003, 22:26
Ragazzi,anche io ho questo problema...ma io ho una 9000 Pro 128 DDr nuova di zecca...ho già formattato 4 volte per altri motivi sempre legati alla Radeon (per via dell'afp che non vuole andare a 4x come tuttora),ma non ho risolto il prolema...Si vedono questi scatti soprattutto sui test del fill rate sia single che multitexturing e sul test del "cavallo bianco a puntini"... :D :eek: :cool:
Porca vakka....come faccio a risolvere??? :muro:
Originally posted by "MarkL"
che modem hai? ha il chipset intex?
Modem webpower quello fornito dalla telecozz, chipset kt333
Originally posted by "pandyno"
Modem webpower quello fornito dalla telecozz, chipset kt333
allora il problema mi sembra questo: è colpa dell'abbinamento Mobo con chip via + radeon + modem adsl
infatti prima io avevo un pc vecchio con cpu p3 450 mobo intel bx440 + radeon 8500 + modem adsl e questi scatti non c'erano; ora ho amd 2400+ mobo via kt333 + radeon 8500 + modem adsl e ho notato questi scatti!! il mio amico ha la mia stessa config tranne la radeon (ha geforce 4) ma da lui gli scatti non ci sono, quindi il problema è imputabile sicuramente a questa accoppiata: mobo con chip via + radeon + modem adsl.
quindi o si cambia scheda madre o si cambia la scheda grafica :cry:
oppure aspettiamo in qualche driver miracolante (ma non ci spero tanto)
Oppure visto che ho due hd installo due winxp, uno ci gioco e sull' altro ci navigo scarico, cmq con l' 8500 non avevo di questi problemi, ieri ho provato gta3 e scatta in una maniera impressionante!! e il frame rate è molto alto è questa la pazzia!! cmq ora provo subito a disinstallare i driver nell' altro hd cosi' vediamo! :)
Allora.... ho disinstallato il modem nell' altro hd e difatti gli scatti sono spariti, in gta3 rimangono quelli del gioco, programmato col sedere, il resto è tutto ok, cmq stà storia spero si risolverà! la cosa strana è che in ogl è tutto ok
Originally posted by "pandyno"
Allora.... ho disinstallato il modem nell' altro hd e difatti gli scatti sono spariti, in gta3 rimangono quelli del gioco, programmato col sedere, il resto è tutto ok, cmq stà storia spero si risolverà! la cosa strana è che in ogl è tutto ok
concordo anche io!!! Il problema sussiste solo in Direct 3D
Originally posted by "NiKo87"
Confermo :(
Per quel che ho visto(li ho anch'io gli scatti) dipende parecchi dall'hd.
Ho fastweb e sono spesso in share, se ho qualcuno agganciato che quindi preleva dati dal mio secondo HD gli scatti diventano insistenti, questo anche perchè purtroppo non ho il raid e i 2 HD sono a cascata, il che satura credo il canale ide.
Se lascio un solo HD su master e levo l'altro va meglio.
Credo che la cache dell'hd possa essere abbastanza veloce da evitare lo swap(a volte li ho, quelli durano qualche secondo, ma si vede e si sente sopratutto che è swap) ma il canale ide no.
Sarebbe interessante sapere da chi ha un solo HD ata 133 sull'ide messo come master se ha gli stessi problemi (il mio è ata 100).
Originally posted by "Cifer"
Per quel che ho visto(li ho anch'io gli scatti) dipende parecchi dall'hd.
Ho fastweb e sono spesso in share, se ho qualcuno agganciato che quindi preleva dati dal mio secondo HD gli scatti diventano insistenti, questo anche perchè purtroppo non ho il raid e i 2 HD sono a cascata, il che satura credo il canale ide.
Se lascio un solo HD su master e levo l'altro va meglio.
Credo che la cache dell'hd possa essere abbastanza veloce da evitare lo swap(a volte li ho, quelli durano qualche secondo, ma si vede e si sente sopratutto che è swap) ma il canale ide no.
Sarebbe interessante sapere da chi ha un solo HD ata 133 sull'ide messo come master se ha gli stessi problemi (il mio è ata 100).
quello di cui stai parlando è un altro problema!!! io ho 2 hd in raid e non dovrei avere questi problemi, in piu quando faccio il 3d mark2001 gli hd non caricano, ma gli scatti ci sono!!!!!!
Ma io mi sono insospettito perchè ho 2HD ben configurati e soprattutto 640mb di ram! e gli scatti specie su GTA3 erano mostruosi!! cmq strano che prima con l' 8500 non l' abbia notato...
Originally posted by "MarkL"
quello di cui stai parlando è un altro problema!!! io ho 2 hd in raid e non dovrei avere questi problemi, in piu quando faccio il 3d mark2001 gli hd non caricano, ma gli scatti ci sono!!!!!!
Infatti io gli scatti non li ho mai quando gira 3Dmark2001.
Li ho sopratutto con GTA3 come pandyno, si accentuano se qualcuno è attaccato al mio HD, anche se è il secondo, semplicemente perchè credo che il canale si intasi.
Anche a me con l'8500 gli scatti erano meno evidenti, ma avevo settaggi + bessi, se li aumentavo avevo poi gli scatti perchè la scheda video non ce la faceva. Invece gli scatti di ora sono tipo singhiozzo, una specie di effetto moviola breve.
E infatti non sono scatti, sono tipo piccole moviole poste alla stessa distanza nel tempo!
Originally posted by "Cifer"
Infatti io gli scatti non li ho mai quando gira 3Dmark2001.
Li ho sopratutto con GTA3 come pandyno, si accentuano se qualcuno è attaccato al mio HD, anche se è il secondo, semplicemente perchè credo che il canale si intasi.
Anche a me con l'8500 gli scatti erano meno evidenti, ma avevo settaggi + bessi, se li aumentavo avevo poi gli scatti perchè la scheda video non ce la faceva. Invece gli scatti di ora sono tipo singhiozzo, una specie di effetto moviola breve.
gli scatti li vedo solo nel test del fill rate, in quello della giosta con i cavalli e in quello del cavallo in statua che gira su se stesso!!!!!
PSYCOMANTIS
06-01-2003, 18:58
Originally posted by "pandyno"
E infatti non sono scatti, sono tipo piccole moviole poste alla stessa distanza nel tempo!
Esatto e si verificano solamente in direct3d (il caso piu' clamoroso e' ghost recon)
Originally posted by "MarkL"
gli scatti li vedo solo nel test del fill rate, in quello della giosta con i cavalli e in quello del cavallo in statua che gira su se stesso!!!!!
Il bench del cavallo da problemi a molti :p
PSYCOMANTIS
07-01-2003, 13:20
Originally posted by "MarkL"
gli scatti li vedo solo nel test del fill rate, in quello della giosta con i cavalli e in quello del cavallo in statua che gira su se stesso!!!!!
Non credo, gli scatti sono ovunque, in qualche test si vedono solamente peggio.Io li ho visti anche in dragotik.
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Non credo, gli scatti sono ovunque, in qualche test si vedono solamente peggio.Io li ho visti anche in dragotik.
cmq possibile che non esiste una soluzione!!! mi sembra impossibile!!! forse smanettare nei registri!!!!!! o con qualche programma!!!
a me anke succede una cosa simile, li mio problema però è ke i fotogrammi sono molto bassi viaggio sui 30 ma a volte arrivo a quindici x alcuni secondi, secondi in cui ho degli scatti temendi, poi si riprende e magari nn li fa piu, l'anti aliasing a me nn fa nessuna differenza sia ke lo metto a 6 sia ke lo disattivo nn riesco a fare piu di 35 fotogrammii al secondo, provo la cosa dei 64m dell'agp domani mattina e vedo se miglioro. una stranezza io ho gli ultimi driver, ma con i vecchi i miei 80\90 fotogrammi al secondo li facevo togliendo l'AA, ke mi dite? è il gioco ke da problemi o sti ultimi driver nn vanno d'accordo con unreal o peggio....
JENA PLISSKEN
07-01-2003, 22:02
BRRRRRRRR......questa storia degli scattini mi ricorda i driver a kakkio di cane della RAD 32ddr.......e dire ke la 9500 liscia da moddare sembra un affarone!!! KE P@LLE!!!!!! :mad: :mad: :mad:
bah.....continuo ad attendere questa benedetta FX :D :D
Originally posted by "MarkL"
cmq possibile che non esiste una soluzione!!! mi sembra impossibile!!! forse smanettare nei registri!!!!!! o con qualche programma!!!
Aspettate i driver nuovi, pero bisogna vedere se gli scatti la fa per un problema di refresh oppure proprio la skeda ke non ce la fa :)
Il responsabile ATI per i driver ha confermato che il problema degli "scatti apparenti" e' stato risolto con i nuovi driver.
PSYCOMANTIS
08-01-2003, 13:13
Originally posted by "fek"
Il responsabile ATI per i driver ha confermato che il problema degli "scatti apparenti" e' stato risolto con i nuovi driver.
Quali nuovi driver?
Originally posted by "fek"
Il responsabile ATI per i driver ha confermato che il problema degli "scatti apparenti" e' stato risolto con i nuovi driver.
quali driver?
Originally posted by "NaNNy86"
Che usciranno :D
lo spero altrimenti vendo la mia e non piglio piu' ATI ma Nvidia
Cmq se togli il T&L il problema sparisce e per ora gioco solo in OGL che culo! :D
Originally posted by "pandyno"
Cmq se togli il T&L il problema sparisce e per ora gioco solo in OGL che culo! :D
ma siamo scemi?? come tolgo il T&L!?!?!!? cosi le presazioni vanno giù a picco!!! cosi mi ritrovo come se avessi una scheda di 3 anni fa
Ma che scemi, si vede che ne sai poco, le prestazioni calano di un 5% neanche e sinceramente è meglio giocare senza T&L e scatti che a scatti ingiocabili.
Cmq quando non scarico gli scatti spariscono quasi del tutto, meglio cosi'.
Originally posted by "pandyno"
Ma che scemi, si vede che ne sai poco, le prestazioni calano di un 5% neanche e sinceramente è meglio giocare senza T&L e scatti che a scatti ingiocabili.
Cmq quando non scarico gli scatti spariscono quasi del tutto, meglio cosi'.
in need for speed hp2 da dove le disabiliti i T&L?? :confused:
cmq questa scheda mi ha deluso!!!!
IO ho provato max payne e Motogp, disabilitando il T&L praticamente nn si perde nulla e cmq come già detto basta non collegarsi che il 90% degli scatti sparisce ;) e conta che io ho una 7500.
Ti ha deluso? perchè? e che ti aspettavi?
Originally posted by "MarkL"
quali driver?
Con i 3.0 e i 3.1 che stanno per uscire :)
PSYCOMANTIS
10-01-2003, 12:59
Originally posted by "pandyno"
IO ho provato max payne e Motogp, disabilitando il T&L praticamente nn si perde nulla e cmq come già detto basta non collegarsi che il 90% degli scatti sparisce ;) e conta che io ho una 7500.
Ti ha deluso? perchè? e che ti aspettavi?
Credo che gli scatti ai quali ti riferisci (dovuti dall'essere collegati) non siano esattamente quelli ai quali si fa' riferimento. Ghost recon, nfshp2, lo stesso 3dmark 2001 scattano anche se non si e' collegati. Secondo me il problema non e' neanche facilmente risolvibile altrimenti con tutte le lamentele che ci sono in giro qualcuno avrebbe gia' fatto qualcosa gia' con i catalyst 3.0. Io le ho provate tutte, ho impostato l'agp a tutti i valori possibili, lo stesso ho fatto con l'agp aperture size, ho provato ad installare le directx9 i catalyst 2.4, 2.5, 3.0 e ad abbassare di una tacca ( ma anche di due o tre) l'accelerazione hardware ho provato a disabilitare il fastwrite ma niente da fare.
Si gli scatti sono quelli, senza collegarmi diminuiscono sensibilmente anche se rimangono
Originally posted by "pandyno"
IO ho provato max payne e Motogp, disabilitando il T&L praticamente nn si perde nulla e cmq come già detto basta non collegarsi che il 90% degli scatti sparisce ;) e conta che io ho una 7500.
Ti ha deluso? perchè? e che ti aspettavi?
Tu hai una skeda con T&L statico, quindi disattivandolo non perdi nulla. Lui se lo disattiva nei gioki ke lo supportano perde gli effettini del cavolo :)
Originally posted by "pandyno"
IO ho provato max payne e Motogp, disabilitando il T&L praticamente nn si perde nulla e cmq come già detto basta non collegarsi che il 90% degli scatti sparisce ;) e conta che io ho una 7500.
Ti ha deluso? perchè? e che ti aspettavi?
mi aspettavo che con la mia config non scattasse nessun gioco a risoluzione accettabile (1027*768)
PSYCOMANTIS
10-01-2003, 13:43
Originally posted by "MarkL"
mi aspettavo che con la mia config non scattasse nessun gioco a risoluzione accettabile (1027*768)
Ma infatti i giochi non scattano! Se per scattare intendiamo perdita di fluidita'. Il problema e' che giocando si notano delle brevissime interruzioni molto simili allo swapping da hd.
Originally posted by "PSYCOMANTIS"
Ma infatti i giochi non scattano! Se per scattare intendiamo perdita di fluidita'. Il problema e' che giocando si notano delle brevissime interruzioni molto simili allo swapping da hd.
Alla fine il risultato non cambia!!! perche anche se i fps sono elevati, ai miei occhi i giochi fanno dei fastidiosi scatti!!!!
Gerald Tarrant
10-01-2003, 15:54
Faccio una domanda ma questi OMEGA 2355 li risolvono i problemi o no?
Io adesso ho i Catalyst 3.0 e DX 9 .. non vado male ma se si potesse migliorare ben volentieri.. la mia configurazione è quella in signature..ciao grazie in anticipo..
Gerald Tarrant
Originally posted by "NiKo87"
Tu hai una skeda con T&L statico, quindi disattivandolo non perdi nulla. Lui se lo disattiva nei gioki ke lo supportano perde gli effettini del cavolo :)
Ma in quali giochi scusa? max payne? Hot pursuit? che si perde? dove vedi il PS attivato?
Originally posted by "MarkL"
mi aspettavo che con la mia config non scattasse nessun gioco a risoluzione accettabile (1027*768)
E infatti la 7500 mi stupisce, tutto mi gira ottimamente, ora sto' provando no one lives forever 2 ed a dettagli al massimo 1024x768x32bit gira benissimo, con tutti gli effetti, secondo me neanche qui ci sono i PS.
Questo per dire che se risolvi e provi a fare come ho detto (fai qualche prova senza usare la connessione) vedrai che ti soddisferà e non poco.
Io ho risolto il problema, non gioco mentre scarico, il problema si presenta se si uppa e si scarica pesantemente, non facendolo anche con connessione attiva tutto fila via liscio.
Originally posted by "pandyno"
Io ho risolto il problema, non gioco mentre scarico, il problema si presenta se si uppa e si scarica pesantemente, non facendolo anche con connessione attiva tutto fila via liscio.
si ma io gioco solo in multiplayer!!!!!!!!
Il solo gioco che uso in multiplayer è UT2003 che non ha di questi problemi!
Cmq l' unica cosa da fare è aspettare un nuovo set di driver che risolvi il problema...
Sono usciti i catalyst 3.0 certificati ;)
Originally posted by "pandyno"
E infatti la 7500 mi stupisce, tutto mi gira ottimamente, ora sto' provando no one lives forever 2 ed a dettagli al massimo 1024x768x32bit gira benissimo, con tutti gli effetti, secondo me neanche qui ci sono i PS.
Mi faresti vedere l'acqua o la lava? :sofico:
L' acqua si, la lava nn ci sono arrivato, passami un salvataggio che verifichiamo subito
Originally posted by "pandyno"
Si gli scatti sono quelli, senza collegarmi diminuiscono sensibilmente anche se rimangono
modem USB o ethernet?
Originally posted by "pandyno"
L' acqua si, la lava nn ci sono arrivato, passami un salvataggio che verifichiamo subito
Non ce li ho più mi spiace :(
E allora aspetti che arrivo, ma l' acqua è tale e quale alla 8500 (ho visto gli shoot su 3dfxzone) e pure in UT2003 non c' è traccia di PS graficamente si presenta tale e quale alla 8500 ed alla ti 4200.
Mi dai il link che ci dò un'occhiata?
modem USB o ethernet?
Modem usb, ora guardo, prima finisco di guardarmi fight club! :pig:
Modem USB? Fanno pena, occupano la CPU e succhiana banda di memoria :muro:
http://digilander.libero.it/kopernikus/NoP&VNOLF2.jpg
Ecco la vedo cosi', per il modem che ti devo dire? ho preso quello che passava il convento
Come pensavo, quando disattivo i PS tramite Tweaker la vedo così
Ma sono i miei shot! :pig:
http://digilander.libero.it/kopernikus/Screenshot7.jpg
Coi PS è questa? perchè se è cosi' fa veramente schifo, non ha niente di naturale, mi sembra che + andiamo avanti e + torniamo indietro.[/code]
Originally posted by "devis"
Ma sono i miei shot! :pig:
ovvio nn avevo voglia di rifarne altri :pig:
cmq questo discorso mi interessa, appena arrivo a tale punto voglio chiarirmi alcune cose.
Esatto, comunque bisogna vederla in movimento per rendergli giustizia. Un'effetto fantastico.
Ho visto solo l' acqua del primo livello, quindi dovrei arrivare li' per giudicare, quanto è distante?
Quella del primo livello è in cubemapping. Quella degli ultimi shot è un bel pò avanti nella trama.
E allora ciccia, già mi sono bloccato, ho troppi titoli da giocare :pig:
Originally posted by "pandyno"
http://digilander.libero.it/kopernikus/Screenshot7.jpg
Coi PS è questa? perchè se è cosi' fa veramente schifo, non ha niente di naturale, mi sembra che + andiamo avanti e + torniamo indietro.[/code]
In movimento è molto bella, anke se è migliorabile :)
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