PDA

View Full Version : Workstation Grafiche...Alcuni consigli (AMD dual CPU)

Cody Mamak
25-12-2002, 00:13
Ciao a tutti, vorrei un po di consigli x l'assemblaggio di una buona workstation, premesso che lavoro con Lightwave, attualmente ho una Dual Processor CUV4X D con 2 P3 800 e 768 MB Ram, ma avendo aggiornato a LW7.5 (usavo il 6) ora il software mi offre piu potenza, e vorrei sfruttarla...premesso che preferirei una Dual Processor, avrei visto in giro sia la ASUS A7M266-D (link (http://www.asus.it/mb/socketa/a7m266-d/overview.htm)) che la MSI KD7 MASTER L (link (http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=344&MODEL=MS-6501)), che mi costano uguale...e devo dire che dalle rece che ho trovato, sembra che MSI sia meglio, in piu include una scheda USB 2.0...ma visto che non so come siano in generale le MSI (ho tutte ASUS in casa...), vorrei un parere da qualcuno piu esperto;Ho letto favole della Iwill MPX2 (ad es:QUI (http://www.2cpu.com/Hardware/mpx2/)), ma non trovo uno straccio di negozio italiano che l'abbia...

Infine va detto che il chipset MP762 AMD supporta solo 266 di bus..quindi niente futuri 333 MP, che sembrano essere in arrivo come riporta l'Inquirer (ma che afidabilità ha sto giornale???)...
Premesso che la spesa di CPU (XP modded o MP) e RAM (DDR 2100 Registered o 2700 Unbuffered) è indifferente dato che voglio massima stabilità e possibità future di upgrade, ho seri dubbi x la mobo...

Che dite, mi butto su ASUS o MSI e poi cerco di trovare i futuri processori MP ancora a 266, compro online la Iwill (dall'inghilterra purtroppo..con stesse considerazioni di ASUS e MSI) oppure mi tiro su una mobo P4 2.8 GHz (ASUS??ABIT??) con possibilità di montare poi il 3.06 Ghz HT (che non so, ma non mi convince x davvero che funzioni come 2 CPU separate....) appena scende un po di prezzo?? 768 MB DDR sono sufficienti x usare con profitto una macchina simile o ne monto subito 1,5 GB ???

Come si capisce, sono davvero confuso...le uniche cose che so certe sono una scheda RAID FastTrak ATA133 aggiuntiva, 2 HD 80 GB ATA133, una Geffo 4 Ti 4200 128 MB che uso come Quadro 4, e periferiche solite (floppy,CDRom,CDRW,DVD) di qualunque PC...

Ringrazio chi ha la pazienza e la buona volonta di rispondere...in anticipo :)

freeflow
25-12-2002, 09:11
ho un sistema per caratteristike molto simile a quelle della config descritta nel tuo thread, dual MP 2200+ su asus A7M266-D, 1Gb ram 333mhz ECC, quadro4 xgl 750 e come OS uso w2k sp3, come app uso 3d studio max 5, il sistema e' stabilissimo e velocissimo anke dopo 1 mese e mezzo di rendering ininterrotto 24h su 24 (in termini di tempo di rendering e' circa 2,5 volte + veloce sel mio vekkio sistema basato su dual P3 933mhz 1Gb ram in termini di visualizzazione in finestra prospettica non sono neanke paragonabili visto la differenza di prestazioni nettamente superiore del dual MP 2200+), la skeda per le porte usb 2.0 fa poca differenza dal mio punto di vista in quanto utilizzo un porta aggiuntiva firewire, per quanto riguarda invece la motherboard MSI K7 MASTER L ti consiglierei di evitarla accuratamente per via di un sacco di problemi di cui e' afflitta (cerca i post di R3D e ti rendi conto ke ne va' della tua sanita' mentale :D ).
Per quanto riguarda i p4 le prestazioni di un p4 con HT confrontate a quelle di sistemi multi cpu sono ridicoli e l'incremento di prestazioni dato da questa tecnologia e' al momento = a 0 perke' le applicazioni devono essere ottimizzate per l'HT (addirittura con alcune applicazioni e' meglio disabitarla perke' rallenta).
Se vuoi farti un'idea delle prestazioni di varie configurazioni benchmarkate con 3d studio max dai un'okkiata qui:

http://www.3dluvr.com/content/maxbench.php

ciaociao :)

fefed
25-12-2002, 10:37
vai sicuro sul Dual Athlon MP (dai 2000+ in su)
sulla mobo puoi scegliere o la Epox o la Tyan
1 bel Gb di ram molto potente (tipo OCZ)
1 sk video professionale come una Quadro4 della nuova serie 8x o una Wildcat VP
un paio di dischi IBM da 80gb in RAID
e un bel monitor da 21" flat
se proprio vuoi strafare mettici anche un DVD+RW !!!

Buon Natale

R3D
25-12-2002, 18:23
Azz......mi fischiavano le orecchie...perciò eccomi qua!!!! :cool:

Prima di tutto Auguri di buon Natale a tutti quelli che mi conoscono.

A dire la verità, devo proprio dare ragione a FreeFlow......evita accuratamente la MSI!!!
Io ho perso oltre che 2 mesi di lavoro anche circa 3 anni di vita!!! :mad: :cry:

Mi hanno dato ben 5 mobo della MSI senza venire a capo del problema...a dire il vero sono più di un problema!!!
Così mi sono impuntato e ho preteso il cambio di marca!!!
Ora ho una splendida quanto malleabile Asus A7M266-D....fin da subito è risultata stabilissima...pensa che se vuoi puoi anche overcloccare le cpu!!!
Non che ti interessi...ma è segna di grande governabilità da parte della mobo....in questo momento i miei processori stanno andando a 2200+...ma sono in realtà dei 2000+!!!! ovviamente tutto RockSolid!

Forse in sign ho un sistema che ti potrebbe interessare....e sei anche sicuro che funzioni...certo non lavoriamo con lo stesso software...ma ho anche io LightWave 7 e ogni tanto mi ci diverto.....va che è una bellezza!!!
Niente di paragonabile al mio vecchio Dual PIII 933!!!!
Come ram...mah...ti consiglierei di montare sempre moduli non più piccoli di 512 Mb....la ram non basta mai....il giorno che ne vuoi di più ma hai terminato gli slot....sono dolori!!!! :(
Comincia con un paio di moduli da 512Mb..e vedrai che non te ne pentirai!

La scheda grafica che ho è Ok.....peccato che la mia sia difettosa e stò aspettando la sostituzione....comunque vuoi fare del 3D serio?.....credo che la configurazione che ho io sia l'ideale!!!!!

Ah....non disdire un bel case...anche le temperature sono importanti, specialmente in una configurazione Dual!!!

Auguri di nuovo....ciao!...

R3D.

geng@
25-12-2002, 20:07
eccomi...
anch'io ho una asus ma con due XP 1700+ sopra... una favola, va che par unta. Al video ho una geforce 4200 modificata a quadro 700 XGL con softquadro... va proprio bene!!!
La ram io ne ho 512 non ECC Corsair e va bene.

Io ti consiglierei quindi Asus... proprio perchè è quella che non ha dato problemi a nessuno e perchè è ben compatibile anche con cose non in specifica come ram non ecc o cpu XP, ah ha anche una scheda in dotazione con 4 porte usb 2.0.

R3D
25-12-2002, 22:37
Mi sembra che tu abbia abbastanza dati ora......!!!

Ciao e facci sapere come va a finire! :cool:

R3D.

Marchino
25-12-2002, 22:42
..anche io sono passato recentemente da un dual PIII@800 ad un Dual XP2000+ con la MoBo Asus!

Ancora non ho testato le prestazione con Lightwave (sto' aspettando la scheda video - si vede che Babbo Natale ha trovato traffico :( :mad: :muro: ) pero' nei test fatti dal tizio che me l'ha assemblata e' risultata velocissima e con una stabilita' a prova di bomba!

Credo sia un ottimo compromesso tra costo e produttivita'!

R3D
25-12-2002, 23:15
Accidenti...ma come ho fatto a non pensarci????....a gennaio cambio i proci!!!...se per caso dovessero servirti...ci possiamo accordare!!! :)

Ho ordinato 2 bei 2400+Mp .....stanno per uscire anche i 2600+Mp..ma come precisavi tu, non si possono montare su queste mobo.....è anche evidente che insieme ai 2600 uscirà anche qualche mobo....ma la roba troppo nuova, ricorda, non funziona mai e se devi lavorare come noi.....rischi di fare fame per un po'!!!...

E poi sta Asus è talmente stabile che mi sa che, i proci a 2400+...diventeranno facilmente dei bei 2700 :D :D :D .....

Ciauz....

jumpingflash
26-12-2002, 02:32
R3D... se vendi i tuoi due MP li prendo io :D

R3D
26-12-2002, 10:31
Eccomi....se ne può certo parlare.....ma solo quando per le mani avrò i miei proci nuovi!!!

Non è per nessun motivo strano, è solo che non posso permettermi di rimanere a computer spento!!!

Ho qualche lavoro in....lavorazione!!! :D :D

Poi ci metteremo daccordo sulla cifra e sul modo di spedizione e pagamento!!..ciao e auguri!

R3D.

jumpingflash
26-12-2002, 13:40
Perfetto, non ho fretta.

Intanto imparo a usare Rhino.... cosi intanto modello, e poi attendo te per renderizzare :D :D :D

Uso 3dMax5, ma sto notando che Rhino ha una potenza non da poco...

R3D
26-12-2002, 13:46
Intanto se ti va...sembra che tu non sia l'unico ad essere interessato, fammi un offerta in PVT ovviamente :D ....così possiamo cominciare a fare qualche considerazione!!!

Tanto oggi...ho molto tempo!!! :D :D :D

R3D.

Tetrahydrocannabin
26-12-2002, 15:18
non vorrei mettere confusione... ma io ho una MSI con due 1800+ sopra e non mi ha MAi dato nemmeno un minimo problema! i proci sono stabili fino al 2000+ ma siccome li ho pagati un occhio della testa non voglio rischiare nulla!

R3D
26-12-2002, 15:22
Nessuno vuole fare polemica contro le MSI....solamente che un'alta percentuale di queste schede sembra che abbiano problemi!!!

Perchè rischiare?...Visto che le prestazioni sono quasi identiche....la MSI si sa è un po' smorfiosa....se non ha quel dato tipo di ram o versione di proci....succede quello che ho passato io.....mesi e mesi di blocco sistema...vabè..ora esagero...diciamo che mi ci sono voluti una 60ina di giorni e 5 mobo MSI per capire che avrei dovuto montare Asus....ma questo è il mio caso...può darsi che a lui vada meglio!!!......

Fai tu!!! :D

R3D.

Tetrahydrocannabin
26-12-2002, 15:26
io ho preso la MSI percho mi piaceva il nome! MASTER, senti come suona potente! :D credo che alla fine siano tutte uguali... :cool:

R3D
26-12-2002, 16:38
:D :p :D :cool:

Tetrahydrocannabin
26-12-2002, 17:52
sono stato professionale nella scelta eh? ;) :D :cool:

R3D
26-12-2002, 18:00
Sei un Grande!!!!!! :D :D :D :D :D

Fred Krueger
26-12-2002, 19:26
Io ho una gigabite GA-7DPXDW, grandissima schedozza, che però mi ha costretto a prendere le DDR ECC, se no non fa proprio il boot. Invece di due MP però ho preso due XP 1700 ai quali ho fatto la modifica ai ponticelli L5, ottendendo 2 MP e risparmiando un bel po' di €. ;)

Cody Mamak
26-12-2002, 20:56
Beh, innanzitutto grazie infinite x la marea di pareri e consigli, è il primo sottoforum di HWUpgrade che mi risponde cosi in massa...:)

In secondo luogo, le mie considerazioni sono da (ovviamente) semi novello della situazione AMD Dual, poichè l'idea era di rimanere su Intel, ma visto il prezzo di una dual Xeon..ahem.. :rolleyes: per cui meglio i cugini AMD :)

Quindi secondo questi report che mi fate, è nettamente meglio ASUS..beh, non c'è da stupirsi, è una vita che ASUS è ASUS..anche se MSI è sempre stata buonina, ma inferiore...beh ok, mi avete convinto, mi sa che prenderò ASUS appena i magazzini riapriranno (15 gennaio :( ), per i proci, beh pensavo a due bei XP modificati in MP (la grafica è un "lavoro" che sta solo partendo, non dandomi pane...per ora & purtroppo) cosi risparmio un po di €, da investire in RAM.

MB Epox??Tyan la conosco, ma il mio magazzino non la tratta, dove l'hai presa??e la Epox, dove??

Ah, ho avuto altre info, ma è vero che ci vogliono 500W di alimentazione??ho letto pareri discordanti...chi dice 500W, chi dice 25A sui +12V, chi dice che non ha importanza ma conta il Full Load Capacity sopra 250W...che alimentatore prendo??

Il Case..beh, ho un Full Tower che pensavo di riutilizzare, bello grande (4 slot 3.5" + 6 da 5.25" e dotato di 4 ventole 80x80x25 mm...dite che basta??

OK, moduli da 512 ma solo 2 che costano come un braccio ognuno :p ...la skeda video è una Geffo4 Ti 4600 VIVO (avevo sbagliato il post ;) ), che userò al 99% con softquadro (qualcuno ha dei link x l'uso con gefo 4?? attualmente lo uso con gefo2 GTS, mi sapete dire se ci son grosse differenze?? ho letto che ci vuole rivatuner stavolta??? :confused: illuminatemi prego :) )

Discorso P4, beh non lo conoscevo sto HT-Enhanced, cioè, sapevo che era una "fanfalucca" come si dice dalle mie parti, ma non sapevo che abbisognasse di software ottimizzato, grazie x info, ne starò lontano (eh, Intel, ma quante ne combini??:p) ...

Grazie a tutti, e sinceri auguri di Buone feste a tutti :)

Fred Krueger
26-12-2002, 22:06
Originally posted by "Cody Mamak"

Ah, ho avuto altre info, ma è vero che ci vogliono 500W di alimentazione??ho letto pareri discordanti...chi dice 500W, chi dice 25A sui +12V, chi dice che non ha importanza ma conta il Full Load Capacity sopra 250W...che alimentatore prendo??

Io ho un q-tec 550w pagato 35€, non fa faville ma si comporta molto bene (2 XP1700+ @ MP, 2 Maxtor D740 in raid 0, 1 Dvd, 1 Mast e voltaggi nella media durante i rendering)

Il Case..beh, ho un Full Tower che pensavo di riutilizzare, bello grande (4 slot 3.5" + 6 da 5.25" e dotato di 4 ventole 80x80x25 mm...dite che basta??

Certo, al limite fai andare le ventole a 7v per evitare rimbambimenti da rumore ;)

...la skeda video è una Geffo4 Ti 4600 VIVO (avevo sbagliato il post ;) ), che userò al 99% con softquadro (qualcuno ha dei link x l'uso con gefo 4?? attualmente lo uso con gefo2 GTS, mi sapete dire se ci son grosse differenze?? ho letto che ci vuole rivatuner stavolta??? :confused: illuminatemi prego :) )

Per la modifica a quadro 4, in uno dei miei rari momenti di lucidità ho persino pubblicato una guida! (http://www.nvitalia.com/forum/showthread.php?s=068f8eaab89032e836c8c1131f2784e4&threadid=16911) :D Ad onor del vero, la mod a quadro era più efficace con la GF2Ti modificata in Quadro 2 Pro/Elsa GLoria III che non con la GF4mx @ Quadro 4 550. E comunque, a differenze di quanto ho scritto nella guida, ti consiglio i deto non superiori ai 30.82. Il mio consiglio, una volta patchata la scheda, è di scaricarti i driver elsa per GLoria 4 (http://www2.elsa.de/internet/elsafilearea.nsf/dateien) e, se usi 3dstudio max, i Maxtreme (ftp://ftp.elsa.de/FILES/GRAPHICS/GLORIA/4_8/GLA_MAX.ZIP).

fefed
27-12-2002, 08:06

MB Epox??Tyan la conosco, ma il mio magazzino non la tratta, dove l'hai presa??e la Epox, dove??

Ah, ho avuto altre info, ma è vero che ci vogliono 500W di alimentazione??

...la skeda video è una Geffo4 Ti 4600 VIVO (avevo sbagliato il post ;) ), che userò al 99% con softquadro (qualcuno ha dei link x l'uso con gefo 4??

La Epox produce una Dual AMD, so solo che esiste ma se sei interessato puoi tranquillamente contattare Deepoverclock.com che è l'importatore e concessionario unico per l'italia!

Come alimentatore ti consiglio vivamente un Enermax 431w FMA, che uso io ed è un capolavoro!

Per Rivatuner+Softquadro ti basta andare sul sito di rivatuner (http://www.guru3d.com/rivatuner/) e scaricarti Rivatuner, lo script Softquadro4 e le istruzioni in inglese abbastanza tecnico.
La modifica a Softquadro4 ti permette di installare i drivers per la quadro più tutti quei simpatici programmini che la nVidia ha sul suo sito (sono un sacco di MB, in totale almeno una cinquantina tra drivers & co....)

geng@
27-12-2002, 12:51
Di alimentatore mi pare di avere un 400 W (o 430??) e va bene.
Il case va bene tutto basta che sia big tower.
Di ventole oltre alle due delle cpu ne ho una da 12@ 5V sul lato del case proprio sopra alle cpu e le due dell'ali e a quella della scheda video... niente altro e va bene.
Softquadro devi prendere rivatuner e seguire le istruzioni per il quadramento.

giovx
27-12-2002, 13:00
Mi intrometto anch'io, un parere in più fa sempre comodo.
8 o 9 mesi fa, per fare un piacere ad un amico, ho assemblato un dual athlon.
Conosco il negoziante da cui ho preso i componenti e ho potuto fare delle prove prima di acquistare definitivamente.
Il mio amico non voleva spendere molto ed ho cercato una configurazione dalle buone prestazioni senza sprechi di denaro.
Alla fine ne è venuto fuori un PC con due XP 1800+, 1Gb di ram non registrata, scheda madre MSI, Geforce 4 TI4600, lettore CD,
un solo HD Maxtor ed un alimentatore che, se non ricordo male, era di 350W.
Lui usa prevalentemente Ligthwave e photoshop su Win2K.
Il mio amico lo usa esclusivamente per lavoro e prima di questo PC ha avuto solamente MAC.
Prima di dargielo ho fatto un pò di prove ed è sempre risultato stabile e lui non si è mai lamentato;
credo quindi che non ci siano stati problemi di alcun tipo.
A proposito, di dove sei?

Cody Mamak
27-12-2002, 14:09
Faenza, Ravenna, e a sto punto non ci capisco piu una bega... :eek: che scheda prendo? dipende dall'assemblaggio coem va dopo?? mboh??? aiuuuttoooo :confused: :confused: :confused:

Tetrahydrocannabin
27-12-2002, 14:17
ora sarò maligno...
io ho una MSI che "da mille problemi" ma montataci sopra una quadro4 questa funziona :maligno: :D :D :D

Fred Krueger
27-12-2002, 14:21

Faenza, Ravenna, e a sto punto non ci capisco piu una bega... :eek: che scheda prendo? dipende dall'assemblaggio coem va dopo?? mboh??? aiuuuttoooo :confused: :confused: :confused:

Prendi:
Asus, è quella che fa meno capricci;
Due Xp 1800 thoro da modificare in MP
Io ti consiglio l' ali q-tec, costa poco e va bene
Ti4200 mod a quadro

giovx
27-12-2002, 14:27
Il negoziante che mi da la possibilità di fare le prove è ad Arezzo, un pò lontano.

Cody Mamak
27-12-2002, 16:45
beh, x le prove no problem, attualmente lavoro da Vobis qui a Faenza :p

X il resto, grazie x le info, mi sa che andro su ASUS allora :cool:

blunotte
01-01-2003, 16:04
Buon anno a tutti,
non sono un grafico ma passando da queste parti ho notato questo 3d, il punto è che avevo in mente in questi ultimi tempi di farmi anche io un dual cpu.
Ho postato un messaggio nell'area processori e svariate persone me l'hanno sconsigliato a causa del fatto che il software deve essere ottimizzato per sfruttare entrambe le cpu.
Ora il punto è che leggendo la dicitura mp degli athlon non so come mi ero convinto che il multithreading fosse implementato a livello hardware e non ci fosse piu' bisogno dell'ottimizzazzione del software.
Ma ovviamente le risposte al mio post hanno confutato la mia convizione. Ma adesso leggendo il vostro 3d mi viene da chiedervi varie cose.
In primo luogo i software che usare per il rendering ... lightwave ecc ecc sono ottimizzati per il mp ? Se no e nel caso entrambe le cpu non vengano sfruttate al 100%, in che percentuale vengono sfruttate ?
In secondo luogo, se eventualmente comunque decidessi di farmi un dual cpu e volessi convertire un athlon in athlon mp (da come ho letto nel 3d), avete 1 link o qualche doc che spiega come fare ?
Mille grazie per la risposta.

nanix78
03-01-2003, 12:16
ciao a tutti!!!
[/siz]
scusate se mi intrometto :) ....ho anche io un dual MP 1.8 con una ASUS A7m266-d presa da pochissimo :D ! anzi anche io poco tempo fa ho chiesto pareri ad alcuni di voi...CIAO R3D :D !!! e' stata dopo la tua risposta positiva sull' ASUS che l'ho ordinata e comprata!!! e non me ne sono affatto pentito!!!! ;) va da DIO!!!! ;) ;)
ultimamente pero' ho un amico ha seguito la mia scia e si e' preso due MP da 2.0.. con una mobo TYAN tiger...da 580 euro!!!!!
be lui aveva euri da spendere... :rolleyes:
Ragazzi.....credo che sia la migliore MOBO x dual MP :muro: !!!!
LA VOGLIO ANCHIO :cry: :cry: :cry: !!!
proprio in questi giorni stiamo facendo dei test sia sull'asus che sulla TYAN...ma vediam come va a finir!!! e sopratutto se li vale 580 eurozzi!

CIAO!

superpap
03-01-2003, 18:48
Salve! mi fate venire i dubbi.... :confused:
Possiedo un xp 2000 su mobo soltek SL-75drv (VIA KT333), skeda Geffo4 Ti4200 128mb, 512 Ram DDR e li uso solamente per lavorare con 3DS MAX ed Adobe Photosope (non avrei nemmeno il tempo per le attività ludiche). Poichè per velocizzare il lavoro, evito accuratamente di ricorrere alle mappe raytrace ed al radiosity tipo Vray o Brazil quando non serve. Tutto sommato ricorrendo ai piccoli escamotage e trucchi vari ottengo dei ottimi lavori (solo d'interni) senza le funzioni di cui sopra.
Dovessi cambiare i pezzi e comprarmi i vari mp, mobo dual, quadro ecc... spendendo un sacco di soldi, che differenza dovrei avere? ad esempio: un interno abbastanza complesso ma senza troppi fronzoli tipo ray e radiosity ottengo 1-2 minuti al max, con il dual dovrei ottenere in 1-2 secondi???????? :mc:

R3D
03-01-2003, 23:12
Originally posted by "nanix78"

ciao a tutti!!!
[/siz]
scusate se mi intrometto :) ....ho anche io un dual MP 1.8 con una ASUS A7m266-d presa da pochissimo :D ! anzi anche io poco tempo fa ho chiesto pareri ad alcuni di voi...CIAO R3D :D !!! e' stata dopo la tua risposta positiva sull' ASUS che l'ho ordinata e comprata!!! e non me ne sono affatto pentito!!!! ;) va da DIO!!!! ;) ;)
ultimamente pero' ho un amico ha seguito la mia scia e si e' preso due MP da 2.0.. con una mobo TYAN tiger...da 580 euro!!!!!
be lui aveva euri da spendere... :rolleyes:
Ragazzi.....credo che sia la migliore MOBO x dual MP :muro: !!!!
LA VOGLIO ANCHIO :cry: :cry: :cry: !!!
proprio in questi giorni stiamo facendo dei test sia sull'asus che sulla TYAN...ma vediam come va a finir!!! e sopratutto se li vale 580 eurozzi!

CIAO!

Fidati....molti si lamentano delle tiger....
Scusa ...funziona giusto???...chi possiede un dual...non è certo per avere lo 0,45% in più del vicino, che si va a rovinare l'esistenza!!!!
Quando pensi alla stabilità di un Dual....devi pensare ad una costruzione in cristallo molto fragile, dove tutti i suoi pezzi devono stare al loro posto....e non sgarrare di mezzo millimetro..pena...il crollo (Crash sistema)....

Ciauz.....

R3D.

Cody Mamak
04-01-2003, 00:08
Rieccomi qua, scusate l'assenza, ma come dire...è Natale (e spiegalo agli assatanati clienti che si sono affollati in negozio fino all'altro giorno, che i magazzini son chiusi..) e sono oberato di lavoro e casini vari..

Ad ogni modo, l'ordine è partito, la mia ASUS è in arrivo, assieme a quanto segue (ho deciso di esagerare, perchè se non sfrutto sto periodo "dietro le quinte" di un negozio, in cui pago un filo meno adesso, quando lo sfrutto??:D):

2x AMD XP2400+ (da moddare a MP, perche credo che neppure la ASUS accetti 2 XP senza modifica, vero??, a prop, un buon negozio o catena che venda la penna elettroconduttiva??Non Online, li l'ho gia vista, ma non sono fornitori miei, e fare 1 ordine x cosi poca roba..ahem... :rolleyes: )

MB ASUS A7M266-D

Alimentatore Q-Tec 550W

2GB PC2700 Twinmos (Volevo le Corsair, ma non le trattano i miei fornitori... :cry: ) in 4 moduli 512 MB

1 scheda FASTTrak ULtra ATA 100 Raid 0,1,2,3,4,5

4 HD Maxtor 60 GB Ultra ATA 133 (Voglio fare anche un po di videoediting semiprofessionale, visto che mio fratello fa il fotografo e i film di eventi a pagamento...)

1 ASUS Masterizzatore 52x24x52x EIDE

1 DVD Rom Pioneer 16x

1 CDRom TEAC 540E

1 SONY DRU500A DVD-R/RW e DVD+R/RW(forse, sembra che lo trovo a meno di 350...se è così, è gia mio!!)

1 Sound Blaster Live Audigy

1 Scheda Pinnacle Studio DV

1 Scheda LAN 3Com 1G/100M/10M

La scheda Video tengo la Gefo4 4600 128 Mb..guardando i test comparativi, mi sembra cmq ottima e economica se confrontata con le Quadro...

Il case è come detto un Big Tower con 4 ventolazze

Ecco, il sistema sarà al 99% cosi...direi che per qualche annetto dovrei essere a posto...che ne dite?? :p ;)

P.S.

Ho letto che sono riusciti a far andare su una Iwill, dei proci 2800+, moddando L5 (LINK (http://forums.2cpu.com/showthread.php?s=&threadid=29390&highlight=created+monster)) e poi riconfigurando i ponticelli FISICAMENTE :eek: sulle CPU...ma secondo voi, è sicuro un procedimento del genere??A me sembrano tutti matti quelli di che fanno modding su XP come se nulla fosse ...ma sarà consigliabile??Nel caso, conviene che passo direttamente a 2 XP 2800+ da moddare??Tanto ormai, il mutuo lo accendo comunque.... :cry: :p

Cody Mamak
04-01-2003, 00:42
Gia che ci siamo, ho scaricato SpecviewPerf 7.0, un mastodonte da 288,02 MB, ma non riesco a installarlo...che ne dite, è colpa del file, o del fatto che non ho una vera Quadro o ancora che sto usando i 41.09 "Quadrati" al posto dei 30.82?? Durante l'installazione mi esce al desktop, mi ha gia creato un tot di cartelle e file nel percorso d'installazione ma manca assolutamente qualsiasi eseguibile, per non parlare del menu avvio o link da desktop...BOH??? :confused: :confused: Dipende dal fatto che ho Win XP Pro al momento (questa NON è la macchina di rendering, ma la Gefo adesso è qui...x accontentare temporaneamente mio fratello giocatore :p) e volevo testare qui la scheda...

A prop, ma conviene x giocare, che compri x lui una Gefo 4 da 128 Mega (4200 però :p) o una ATI Radeon 9000pro ???

superpap
04-01-2003, 06:45
Scusate tanto.... è così OT che non mi rispondete neanche??
grazie! :mad:

Mi converrebbe creare un 3d sull'argomento... ;)

giovx
04-01-2003, 12:25
x superpap
Con il dual processor i tempi di rendering sono quasi la metà di quelli che otterresti con il singolo processore, ovviamente se prendiamo in considerazione lo stesso tipo di CPU.

x Cody Mamak
Il masterizzatore Asus ed il lettore CD non pensi che siano superflui?
Io, fossi in te, risparmierei quei soldi o li investirei in altro modo, per esempio prendendo HD ancora più capienti (per l'editing video lo spazio non basta mai).
Perchè non pensi a prendere HD IBM, sembra che vadano un pelino meglio.

nanix78
05-01-2003, 16:17
Originally posted by "R3D"

Fidati....molti si lamentano delle tiger....
Scusa ...funziona giusto???...chi possiede un dual...non è certo per avere lo 0,45% in più del vicino, che si va a rovinare l'esistenza!!!!
Quando pensi alla stabilità di un Dual....devi pensare ad una costruzione in cristallo molto fragile, dove tutti i suoi pezzi devono stare al loro posto....e non sgarrare di mezzo millimetro..pena...il crollo (Crash sistema)....Ciauz.....
R3D.

ciao R3D...
vorrei farti un paio di domande, se possibile...
nel BIOS della ASUS A7N266-d c'e' un'opzione TURBO MODE....cos'e'?
conviene attivarla?
ho letto che hai overklokkato i tuoi MP...come hai fatto?
io ho due MP da 1.8 e so che posso portarli anche a 2.2 senza avere problemi di stabilita' ..vero?
dimme se mi sbaglio...dunque prima bisogna cambiare un jumper sulla mobo su jumper free e poi si puo' overklokkare la freq del procio dal bios...giusto?? a me di default la mobo non sta su jumper free!!quindi non mi fa cambiare nulla!! potresti darmi un consiglio?

la Tiger del mio amico, per ora, a parte il rifiuto di memorie non ECC non da nessun problema...anzi! Anche se penso che quella mobo sia indirizzata ad utenti solo professionali, nel senso che serve ha chi a bisogno di 3 slot PCI 64bit e a chi serve lo SCSi ultra160, forse per questo costa cosi' tanto!
per ora ho questa bella, ottima e stabile ASUS che va veramente bene!

grazzie e ciao!

R3D
05-01-2003, 19:42
Il turbo mode ti consiglio di attivarlo...mi sembra che ti tenga attivo il side band dell'AGP...e altre cosuccie!
Male non fa!

Per l'overclock...proprio stanotte sono riuscito a migliorare tutto!
Allora..indubbiamente metti il jumper in modalità free...subito!!!
Poi da bios modifichi il bus..che di default è 133...
Per il fatto che si riesca ad arrivare a 2200...è indicativo..dipende sopratutto dai proci che hai..cioe dalla loro data di fabbricazione e dal tipo di sigla da quanti gradi stanno sotto sforzo...e poi bisogna vedere come si comportano le tue ram!!

Io per cominciare proverei un attimo a vedere come si comporta mettendo il bus a 138Mhz....dovresti stare tranquillo.....ma se vedi che non bootta....scendi di nuovo a 133 fai partire il sistema e lancia per 3 volte il 3dmark2001..poi controlla le temperature dei proci.....ad esempio i miei se solo toccano o superano i 45°...si pianta tutto....ho fatto in modo che non accada...et-voilà..il gioco è fatto...prima avevo 2 2000+mp ora ho 2 2236+mp!!!... :cool:

R3D.

nanix78
05-01-2003, 21:49

Il turbo mode ti consiglio di attivarlo...mi sembra che ti tenga attivo il side band dell'AGP...e altre cosuccie!
Male non fa!Per l'overclock...proprio stanotte sono riuscito a migliorare tutto!Allora..indubbiamente metti il jumper in modalità free...subito!!!
Poi da bios modifichi il bus..che di default è 133...
Per il fatto che si riesca ad arrivare a 2200...è indicativo..dipende sopratutto dai proci che hai..cioe dalla loro data di fabbricazione e dal tipo di sigla da quanti gradi stanno sotto sforzo...e poi bisogna vedere come si comportano le tue ram!!Io per cominciare proverei un attimo a vedere come si comporta mettendo il bus a 138Mhz....dovresti stare tranquillo.....ma se vedi che non bootta....scendi di nuovo a 133 fai partire il sistema e lancia per 3 volte il 3dmark2001..poi controlla le temperature dei proci.....ad esempio i miei se solo toccano o superano i 45°...si pianta tutto....ho fatto in modo che non accada...et-voilà..il gioco è fatto...prima avevo 2 2000+mp ora ho 2 2236+mp!!!... :cool:
R3D.

ok...grazzie r3d! il turbo mode l'ho attivato :D ...pare che siaun po' + veloce :D ....credo :rolleyes: ....per l'overcklock....ci provo seguendo le tue indicazioni... ;)
poi ti faccio sapere! anche se il mark lo apro un paio di volte, e succ apro dei giochini...la temperatura dei proci arriva tra i 41°/45°....senza overk. ....non so...eppure ho 5 ventolozze compresi i dissy...
ma speriam, anche se ne dubito!
ah....il bios che ho io e' il 1004...ho scaricato il 1005,1006,1006,1007,1008,1009...kavolo...ne sono parecchi! :eek:
quale mi consigli? l'ultimo, il 1009?tu che bios usi?

grazzie ciao!

R3D
06-01-2003, 10:56
Attualmente stò usando il 1009....e non da problemi! :)

nanix78
07-01-2003, 12:06

Attualmente stò usando il 1009....e non da problemi! :)

ciao R3d....grazzie ancora per il consiglio...cmq tutto ok...ho aggiornato il bios dal 1005 al 1009 e va benissimo.....
purtroppo ho riscontrato solo un problema, ma non del bios ma e dell'AGP della mobo....
sto' aspettando di prendere una ti 4400 cosi' ho montato la mia geforce2 v7700 gts deluxe 32ddr...successivamente ho installato smart doctor 2
(la nuova versione) e indovina un po?
smart doctor 2 mi da problemi di voltaggio, mi arriva a 2v, invece dovrebbe essere 1,5v....
che tu sai l'AGP della ASUS A7m266-d supporta schede video da 1,5v?

grazzie ciao!

R3D
07-01-2003, 13:03
Guarda...per quanto riguarda l'AGP....per i voltaggi...non so...ma con la scheda video ho problemi pure io!!!

Da me va lentissima.....ma credo che sia colpa della stessa....comunque non ho mai sentito parlare di voltaggi errati di AGP sulla nostra asus!!! ;)

R3D.

nanix78
07-01-2003, 14:16

Guarda...per quanto riguarda l'AGP....per i voltaggi...non so...ma con la scheda video ho problemi pure io!!!

Da me va lentissima.....ma credo che sia colpa della stessa....comunque non ho mai sentito parlare di voltaggi errati di AGP sulla nostra asus!!! ;)

R3D.

no...la scheda video cmq funziona benissimo e anche l'AGP della MOBO ;) ....credo che forse la mobo non supporti nell'AGP schede videeo da 1,5 volt :( ....credo :( ....forse essendo una scheda video di 2 anni fa...sul manuale della geffo c'e' scritto che i voltaggi dipendono dalla mobo, ma sul manuale della mobo non c'e' nessuna indicazione sui voltaggi dell'AGP... :muro:
CMQ peccato per le prestazioni della tua scheda video, visto che e' proprio una bella scheda...avevo letto il tuo problema in un'altro thread, poi non te l'hanno sostituita?

ciao e grazzie cmq! :) ;)

R3D
07-01-2003, 15:33
Per la sostituzione se ne ricomincerà a parlare a breve!
Ci hanno interrotto le feste natalizie!!!

R3D.

noamd
22-01-2003, 22:00
scusate perchè nessuno nomina le TYAN??????
io le trovo migliori di quelle da voi citate.
ciao a tutti

geng@
23-01-2003, 00:39
Originally posted by "noamd"

scusate perchè nessuno nomina le TYAN??????
io le trovo migliori di quelle da voi citate.
ciao a tutti

costano molto di più avendo integrate varie funzionalità che possono non interessare, poi hanno + casini con la compatibilità con memorie non in specifica (non ecc).
Poi sicuramente sono ottime schede ma per budget e tipo di utilizzo mi sento di consigliare Asus.

nanix78
23-01-2003, 08:21
Originally posted by "geng@"

costano molto di più avendo integrate varie funzionalità che possono non interessare, poi hanno + casini con la compatibilità con memorie non in specifica (non ecc).
Poi sicuramente sono ottime schede ma per budget e tipo di utilizzo mi sento di consigliare Asus.

perfettamente daccordo ;) ....da poco ho preso una ASUS e va da DIO!!!
le tyan, soprattutto quelle thunder che costano un occhio della testa sono rivolte ad un mercato + professionale....le mobo sono ottime ma le RAM devono essere perfettamente compatibili altrimenti nada....!!
ciao!