Entra

View Full Version : Linux: cosa, come, per chi e per che pc.

uiopo
24-12-2002, 14:39
Allora.

Vorrei sapere: cosa può realmente fare uno con linux? office con openoffice si fa tutto bene ? giochini vari ? editing grafico?

Come funziona? Bene? lento ? veloce ?

A chi è adatto? ci sono versioni + semplici di win per bambini ad esempio ? (se sì ne provavo una da far usare a mia sorella).

E' vera la leggenda che linux dà vita nuova anche a pc vecchi?

Che distribuz. consigliate e perchè?

E esistono siti di programmi, giochi, ecc per linux freeware per ogni esigenza?

Thks.

willygos
24-12-2002, 14:48
Ciao,
prima di tutto la velocità, la compatibilità ecc... stanno tutte a saper configurare bene la propria distribuzione, ci sono delle versioni più semplici, come redhat o mandrake ma oltre a questo sono anche più pesanti rispetto a una slackware o una debian. Di giochini non ce ne sono tantissimi per linux, pero' qualcuno c'é e poi si può sempre tentare la strada dell'emulazione...

Ikitt_Claw
24-12-2002, 17:32
Originally posted by "uiopo"

Allora.

Vorrei sapere: cosa puo realmente fare uno con linux? office con openoffice si fa tutto bene ? giochini vari ? editing grafico?

Puo` fare quel che vuole, letteralmente. Dipende da quanto tempo e voglia puo` investirci.
Nell'atto pratico, ci sono attualmente limitazioni per i giochi, la grafica e la multimedialita` avanzata.

Come funziona? Bene? lento ? veloce ?

Dipende da chi (e come) fa il setup...

A chi e adatto? ci sono versioni + semplici di win per bambini ad esempio ? (se s`i ne provavo una da far usare a mia sorella).

E` adatto a chiunque voglia impararlo e si`, secondo me potrebbe anche essere piu` semplice di win.

E' vera la leggenda che linux d`a vita nuova anche a pc vecchi?

Si, se uno sa cosa fare e come;
Certo non ci si encodano i DivX, pero` si possono fare cose molto ganze con hardware """obsoleto"""

Che distribuz. consigliate e perche?

Leggi le FAQ :)

E esistono siti di programmi, giochi, ecc per linux freeware per ogni esigenza?

Quel che c'e` lo listano tutto freshmeat.net, sourceforge.net e google.it...

lnessuno
24-12-2002, 17:35
che poi anche sta storia dei giochi è un pò da sfatare... di giochi ne trovi finchè vuoi, certo magari non quei titloni che ci sono per windows, ma ci sono molte alternative... e fra l'altro alcune software house si stanno prodigando anche per creare degli eseguibili per linux di giochi creati per windows (Serious Sam gira anche sotto linux, per esempio, con una patch da meno di una decina di Mb)

qweasdzxc
25-12-2002, 01:08
Certo non ci si encodano i DivX,

come no, magari si potrebbe encodarli in cluster di p133!

cdere
25-12-2002, 11:48
Originally posted by "lnessuno"

(Serious Sam gira anche sotto linux, per esempio, con una patch da meno di una decina di Mb)

puoi dirmi dove la trovo ?

qweasdzxc
25-12-2002, 12:25
mamma mia ti stai impigrendo! 2 botte di google ed eccolo qua:
http://www.happypenguin.org/show?Serious%20Sam