PDA

View Full Version : 9700PRO DISASTRO!

dmorolli
23-12-2002, 17:41
Ma è mai possibile.. ormai la tiro fuori dalla finestra!.
ho provato di tutto.... quando vado a giocar mi si inchioda tutto! ma vaff.....!
Vi prego qualcuno che mi aiuti, altrimenti bhoo!.

pandyno
23-12-2002, 17:42
Elencaci la tua configurazione, alimentatore compreso! :)

Cifer
23-12-2002, 17:44
Originally posted by "dmorolli"

Ma è mai possibile.. ormai la tiro fuori dalla finestra!.
ho provato di tutto.... quando vado a giocar mi si inchioda tutto! ma vaff.....!
Vi prego qualcuno che mi aiuti, altrimenti bhoo!.

Che configurazione hai, hai disinstallato i vecchi driver?

dmorolli
23-12-2002, 17:47
DFI AD77 INFINITY (KT400)
HERCULES PROPHET 9700PRO
512MB DI RAM DDR PC2100
ATHON XP +2100
ALIMENTATORE 300WATT
HARD DISK 80GIGA
HARD DISK 40GIGA
SKEDA SCSI ADAPTEC-PLEXWRITER
SB LIVE!

biancoros
23-12-2002, 17:54
potrebbe essere l'alimentatore, hai un bel po' di periferiche pure...

mi sa che ci vuole un 400.

Gabbersak
23-12-2002, 17:54
si riavvia o si freeza?
se si freeza sono le temp, altrimenti l'alimentatore.

dmorolli
23-12-2002, 18:04
si inkioda... e sta fermo li, le temp, sono bassissime,
ma il bello è che se metto l'ultimo bios in windows con i catalys nn mi entra +

Gabbersak
23-12-2002, 18:11
prova a dare + vcore alla cpu

rmarango
23-12-2002, 18:22
Potresti provare a staccare temporaneamente qualche periferica che non ti serve per vedere se e' l'ali che e' insufficiente, oppure prova ad undercloccare temporaneamente il processore abbassando l'fsb.
Se non risolvi allora il sospetto e' su possibili incompatibilita a livello bios scheda madre con la scheda grafica o in ultima analisi i drivers ati.

Saluti

xpit
23-12-2002, 18:28
aumenta il voltaggio dell'AGP ................ :p
portalo ad 1,6 Volts ..................:D

dovresti risolvere ............... :p

facci sapere

........................oaic

jumpy70
23-12-2002, 18:57
Senza dubbio l'alimentatore non ce la fa

High Speed
23-12-2002, 19:10
possibili problemi di software a parte,
mi associo sull' alimentatore e ti fornisco dei carichi in Watts sperando di esserti utile :
cpu 55 - 65 w
per ogni hard disk 15- 20 w (ma all' avvio anche 35w) da 7200giri
sk video (la tua) 30 w c.ca
dvd 25w
masterizzatore 25w
sk madre dai 15 ai 30 W
poi una 15 di watts per ogni periferica USB collegata
poi aggiungici i watts delle ventole e di altre schede
considera che se si tratta di un alimentatore oem potrbbe anche non essere di 300 watts reali...
altro io non so cosa dire.... cmq mi associo ai consigli sui tentativi che ti hanno gia dato facendo attenzione a quello che fai !!!

dmorolli
23-12-2002, 19:44
raga, pandyno mi ha aiutato!! mi ha detto di alzar un pelo il v-core il v-agp, l'ho fatto e adesso sembra adar da paura!!!!!!...

ma come mai? dovrei cambiar la skeda madre o basta l'alimentator per correggere questi problemi?

Gabbersak
23-12-2002, 19:47
Originally posted by "dmorolli"

raga, pandyno mi ha aiutato!! mi ha detto di alzar un pelo il v-core il v-agp, l'ho fatto e adesso sembra adar da paura!!!!!!...

ma come mai? dovrei cambiar la skeda madre o basta l'alimentator per correggere questi problemi?

o è l'ali ke tiene basso il vcore sotto sforzo, o la tua dissipazione.
te l'ha detto in pvt?

dmorolli
23-12-2002, 19:47

pandyno
23-12-2002, 20:02
No via icq, potrebbe essere anche la mobo, anzi sicuramente, la mia ex 7vrx si comportava tale e quale...

DST
23-12-2002, 20:11
forse c'e' qualche problema di incompatibilità con la kt-400 infinity.

High Speed
23-12-2002, 23:34
E BRAVO a pandyno...
in effetti la spiegazione potrebbe dipendere da un rapporto causa - risposta tra sk madre e alimentazione....
+ semplicemente alzando quei valori stabilizzi meglio la sk sotto carico...

dmorolli
24-12-2002, 00:51
per ora gioco a tutto, tranne a hitman2 che nn so come ma ogni tanto si inchioda, invece ut2003 vola!.. come mafia e ho provato anche il demo di splinter cell.
anche nel 3dmark2001se nn si son verificati blocchi, quindi dai spero che adesso che ho alzato un pochettino il voltaggio della agp port ho sistemato quel problema che mi infastidisce nn poco.

Flex
24-12-2002, 01:36
Io ho lo stesso problema, 9700 pro che si inchioda con giochi e 3d mark a 1600x1200 (ho postato oggi in proposito), mi pare di aver capito che devo alzare il voltaggio da bios alla scheda grafica ?!
Non consigliatemi di cambiarla perche' Bow si rifiuta di farlo sostenendo che va benissimo dopo averla provata (al modico prezzo di 15 euro per la prova).

pandyno
24-12-2002, 01:41
Alza leggermente il vcore del processore (è questo che fa la differenza) e pure il vagp!

dmorolli
24-12-2002, 13:59
io l'ho alzata da bios e adesso va!.
però nn so se si può rovinar qualche periferica

Flex
24-12-2002, 14:32
attualmente ho messo 1.6 V di agp e si inchioda ancora. Provo 1,7 AGP e alzo anche la CPU a 1,6 V ?
E' sufficiente o provo oltre ? Voi quanto avete messo per ottenere stabilita' ?

dmorolli: le uniche periferiche che si potrebbero teoricamente rovinare sono la scheda video e la cpu, dato che questi voltaggi non influiscono su nessun'altra scheda installata (lo slot agp e' uno solo).

pandyno
24-12-2002, 14:37
Non preoccupatevi, alzate il vcore diciamo da 1,75 ad 1,80v ed il vagp provatelo a 1,7v non si rovina nulla, anzi se c' è instabilità dipende dal fatto che la scheda madre non fornisce voltaggi adeguati al corretto funzionamento, probabilmente a causa della sezione di stabilizzazione della mobo poco consona alle specifiche necessarie.

Flex
24-12-2002, 14:46
Scusa ma la Ati 9700 pro non e' alimentata tramite apposito cavo collegato ai molex dell'alimentatore ?!

Proprio perche' le mainboard non possono alimentarla direttamente dati gli alti consumi....

pandyno
24-12-2002, 14:52
Ma vedi che quando aggiungi carico ad un generatore, la corrente assorbita aumenta e cala la tensione i volt.
Poi se la mobo non è costruita in modo ottimale è logico che soffra di blocchi a quel modo, un caso per tutti la mia ex gigabyte 7vrx che presentava gli stessi difetti cn una geppo 4 ti 4200, cambiata la mobo ho risolto, ma anche alzando il vcore avevo risolto, solo che proprio nn mi piaceva quella chiavica...
Il tutto con un alimentatore da 300W, ma mettendone uno da 400 e passa W nn credo che il problema si risolvi.

Flex
24-12-2002, 15:39
Bene, posso dirti che avevi ragione, grazie infinite del saggio consiglio: ho portato cpu a 1,75 e AGP a 1,7 e ho fatto andare 3d Mark per una ventina di minuti: nessun blocco, e ho pure guadagnato un centinaio di punti (ora si assesta su 9750 1600x1200 32 bit no antialiasing).
Capisco perfettamente il discorso sulla qualita' dell'alimentazione di alcune mainboards. Io ho la Albatron KX400 che in effetti e' la piu' economica anche se pensavo andasse meglio dato che molti ne lodavano stabilita' e affidabilita'.
Cio' che mi fa un po' riflettere e' il fatto che oggi pur con componenti nuovi di pacca (costati un bel po' di soldini) e che dovrebbero essere "all'altezza della situazione", sia necessario aumentare le tensioni OLTRE quello che sono le specifiche nominali per poter meramente far funzionare il tutto (e non si parla di overclock).
Sono d'accordo che cambiare alim. da 300 a 400+ W non risolva il problema. Il tizio di Bow consigliava anche un alimentatore di quelli recenti "di lusso" con le uscite 5 e 12 V "indipendenti", forse questo tipo di alimentatori e' piu' adatto a queste nuove periferiche moderne un po', diciamo, delicatine ?

Ah il progresso, ai tempi del 286 ricordo che il pc andava anche se lo attaccavo all'alimentatore Marklin del trenino elettrico.

Adesso provo con qualche gioco per un'oretta poi ti faccio sapere, ma il risultato a 3d mark mi fa ben sperare.

pandyno
24-12-2002, 15:42
Purtroppo secondo me la qualità dell' alimentatore c' entra assai poco, è tutta questione degli stabilizzatori di tensione che adotta la mobo e della qualità generale...

Cmq facci sapere come va a finire ;)

Sell
24-12-2002, 17:17
ALLORA DA QUANTO NE SO,INFATTI PER QUESTO NON HO NESSUN TIPO DI PROBLEMA,LA 9700 PRO HA PROBLEMI D'INCOMPATIBILITà CON SKEDE CN KT400 E AGP 8X CHE MANDANO IN BLOCCO L'INTERO SISTEMA.L'ALIMENTATORE NON CHE SIA LUI.......ALLA FINE LA SKEDA VIDEO CONSUMA SOLO 30-40 WATT NN D+.è UN PROBLEMA DI AGP8X E KT400.IO LA USO COL SISTEMA IN SIGNATURE E MAI AVUTO UN PROBLEMA.

pandyno
24-12-2002, 17:21
NN scrivere in maiuscolo equivale ad urlare

dmorolli
24-12-2002, 18:29
portar l'agp a 1,7volt da 1,5 è riskioso?

Flex
24-12-2002, 18:43
Vabe' ma questa storia dell'incompatibilita' tra 9700 pro e KT400/AGP 8x e' da denuncia, anzitutto oggi come oggi il 30% dei chipset in circolazione e' KT400 facendo una stima spannometrica, inoltre l'agp 8x e' una delle specifiche della scheda, se questa non lo puo' usare in abbinamento a tale chipset, che almeno lo scrivano da qualche parte, possibile che uno debba trovare la notizia "per caso" grazie ad un messaggio nel forum dopo aver speso quasi 1 testone per questa **%&$£ di scheda ?!
(E meno male che c'e' il forum !)

Voto negativissimo per
1) ATi che commercializza una scheda bacata e
2) il rivenditore (nel caso specifico Bow) che queste cose non le sa e le lascia "scoprire" ai clienti (allora a che serve il rivenditore: solo a lucrare sui margini, e' una figura inutile, tanto vale comprare direttamente dai produttori).

Io cosa dovrei dire, che ogni ora del mio tempo persa per risolvere questa caz*&%$££ "vale" tot decine di euro, a chi li chiedo indietro, ad Ati o a Bow ?!
Sono due giorni che ci perdo la testa.
E meno male che adesso ho risolto alzando il voltaggio grazie al consiglio di Pandyno (ho proprio risolto: ho giocato 3 ore a NOLF2 e non si e' piu' piantato nulla).
Poi si lamentano che vendono meno hardware, e certo, ad uno gli passa la voglia di perdere le giornate risolvendo problemi ogni volta che compra qualcosa di nuovo.

Flex
24-12-2002, 18:45
dmorolli io ho gia' l'agp a 1,7 e come vedi non si e' bruciato nulla, e se dovesse succedere c'e' sempre l'anno di garanzia e comunque stavolta gliela faccio ingoiare la scheda (per non dire volgarmente di peggio).

Dreadnought
24-12-2002, 19:10
Si, ma anche mettere una scheda video da 350€ su una scheda madre da 75€ ce ne vuole... :rolleyes:

dmorolli
24-12-2002, 20:12
nn c'entra e allora io??? cosa devo dire ho una DFI AD77INFINITY che ha tutto di tutto kt400 con agp 8x 6usb 2.0, 2porte wirefire, 4slot per ddr di ram fino pc3200, RAID, LAN INTEGRATA, audio integrato 5,1 (che ho disattivato) SERIA-ATA e bhe.. nn va devo alzare il voltaggio. ma guarda te che roba!..

spero che tutte le marche si mettano apposto per risolvere questo problema del cavolo con via kt400 xchè nn va mica tanto bene questa cosa!

Flex
24-12-2002, 20:32
Dreadnought, io compro cio' che mi serve: ho la MIA scheda di rete, ho la MIA SB Live 5.1, non voglio ne' l'una ne' l'altra cosa onboard sulla mb, perche' spendere 50/70 euro in piu' ?
Volevo il chipset KX400, che secondo me va benissimo per far lavorare un Athlon e le ram ddr, la Albatron ha questo chipset. Alle mie risoluzioni di gioco (1600x1200) sono GPU-limited in ogni condizione gia' con un XP1500+, quindi ho preso un 1700+ (che poi diventa minimo 1900+ dato che lo sto usando senza nessun problema a 1600 di clock), era perfettamente inutile spendere di piu' anche per la cpu.
Quindi, ho comprato cio' che mi serve e che viene realmente usato, il fatto di aver preso "una mainboard da 75 euro" non toglie assolutamente nulla al fatto che questa mainboard E la scheda ATi da 350 euro DEVONO FUNZIONARE SEMPRE E COMUNQUE e non deve di certo essere l'utente finale a farsi il c..o per risolvere i casini di produttori e/o venditori ca**ari

.

pandyno
24-12-2002, 20:39
Concordo pienemente! ;)