View Full Version : GTXP, DTT3500 e audio AC3
alphacygni
22-12-2002, 16:48
Non so se l'argomento sia stato gia' trattato (probabile) ma purtroppo la ricerca funziona a modo suo e sono costretto a riaprire....
Allora, attualmente posseggo un GTXP 7.1 ed un sistema di casse Creative DTT3500 (quelle col decoder insomma). Ho collegato la scheda mediante le analogiche per avere il suono da tutte le casse anche sentendo ad es. MP3, e mediante il cavetto ottico per il segnale DD. A parte il fatto che per abilitare la riproduzione del DD per l'audio dei film ho dovuto impostare sul pannello di controllo del GTXP il "Power DVD XP" (e se volessi usare un altro player?), ma il punto principale e' che non ho idea di come possa invece riuscire a far interpretare alla scheda audio i file con audio AC3 per ottenere audio in DD! Ad esempio mi e' capitato di scaricare dei film in cui e' stato utilizzato audio AC3, ma quando li playo il decoder li utilizza coem se fossero normali file audio e il led del DD non si accende! Sapete come si puo' risolvere questa cosa?
Ma sei sicuro che il flie scaricato contenga audio ac3... deve essere piuttosto grande. Poi con la gtxp settando il power dvd come sorgente per l'audio digitale tutti i player analoghi (per esempio io uso senza problemi bsplayer) inviano il segnale digitale all'unità esterna.
Auguri :)
Nel tuo caso dal menù Audio di Power DVD devi selezionare USA SPDIF :)
alphacygni
22-12-2002, 20:49
Beh i file dovrebbero esserlo, considera che un film di un'ora e mezzo e' su 2 file da circa 650 mega l'uno (e poi spero che se ce lo scrivono quelli che li sharano lo siano davvero...), per quanto riguarda la risposta di Danige io ho messo gia' su spdif, e infatti in quel modo sento correttamente il DD dai DVD (altrimenti manco quello), pero' per gli avi nisba...:(
Miciomiao
23-12-2002, 01:52
Non ho neanche un Divx, ma secondo me potrebbe essere un problema del powerdvd, il file è un avi quindi il programma si limita ad utilizzare le librerie di sistema per gli avi, e non le sue, come ad esempio fa per i vob, o almeno credo :P Il bsplayer al contrario mi pare sia più intelligente ed utilizzi delle dll che ti vengono col player (che poi sono quelle di windvd, se non vado errato :P)
Prova il bsplayer, o al limite se hai winxp il windvd platinum: 11 MB e ti "plegli" sia i DivX che i DVD con un programma solo, ricorda sempre di attivare lo spdif dalle impostazioni audio
alphacygni
23-12-2002, 18:38
Non so, potrebbe anche essere pero' lui ti fa proprio scegliere da dove "caricare" quello che vuoi vedere, se da file o da dvd ecc. e penso che i .avi li play "a modo suo"... comunque ora provo altri lettori e vedo cosa succede! ;)
Devi soprattutto disabilitare l'eventuale decodifica dolby digital della scheda sonora e farlo fare all'ampli delle dtt 3500.
alphacygni
23-12-2002, 19:14
Originally posted by "giavial"
Devi soprattutto disabilitare l'eventuale decodifica dolby digital della scheda sonora e farlo fare all'ampli delle dtt 3500.
Ecco, questa e' una cosa interessante... ma non so dove cavolo si possa settare una cosa del genere! Sul pannello della GTXP non ho trovato nulla che potesse significare una cosa del genere, e sul manuale stendiamo davvero un velo pietoso... pero' allora perche' con i DVD entra il 5.1 via decoder? :confused:
Guarda...il flusso se è dolby digital deve attivare la spia sull'ampli delle dtt 3500 anche se proviene dal'hard disk. Quindi o hai problemi di settaggio della scheda sonora oppure il flusso audio che tu credi ac3 non lo è veramente.
Come controprova rippa il contenuto intero di un dvd su hard disk e lancia il dvd da hard disk e vedi se si accende la spia o no.
Ciao ;)
Originally posted by "giavial"
Hai fatto bene a dire eventuale, infatti la gtxp non prevede la deocdifica.
L'idea di giavial mi sembra buona.
Auguri :)
alphacygni
23-12-2002, 20:55
Ragazzi, problema risolto: era colpa solo di PowerDVD che per motivi ignoti non playava l'audio come AC3... lo stesso DivX, playato col WinDVD Platinum che mi e' stato suggerito, fa accendere la mitica spia sul Decoder.... ed e' tutta un'altra musica! ;) Grazie a tutti per avermi dato una mano!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.