View Full Version : Cinematica Inversa Lightwave 7"
:mc:
Ragā , mi servirebbero alcuni consigli su come attivare, a cinematica inversa(IK), ad un'ossatura di un modello, con LW7.
Il modello deve camminare.
Fin'ora ho usato la cinematica Diretta(ottenendo discreti risultati), ma č un mezzo suicidio.
Conto sul vostro aiuto.......... :D
Nell'allegato Ho inserito l'immagine del modello da animare
dies_irae
22-12-2002, 18:07
ti dico come fare per fare un articolazione, poi tu fatti le altre ;)
- crea le ossa, ogni osso deve essere parentato a quelli precedenti.
- crea un null
- prendi l'ultimo osso e creaci un altro child bone (tasto "=")
setta la rest lenght dell'osso appena creato su 100um.
- prendi l'ossicino e apri il suo motion panel(tasto "m") e metti come GOAL il null creato. Checka FULL TIME IK.
- per ogni osso che deve essere ik-animato, apri il motion panel e sotto "LIMITS etc" metti IK al posto di KEYFRAMES per gli assi di rotazione desiderati,(di solito usi soltanto un asse, tipo il banking per le ginocchia o altro). Gli altri lasciali come sono. se vuoi mettere dei limiti (per evitare che le ginocchia si girino dalla parte sbagliata) usa i tasti { e } (che non ci sono sulla tastiera italiana :p:p ) oppure settali li' dove hai cambiato da KEYFRAME a IK.
- per muovere l'articolazione, muovi il null.
- fine :D
buona fortuna, perche' fare un rig come si deve e' veramente :muro: :muro:
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