PDA

View Full Version : audigy 2, 6.1 e sfruttamento nei giochi

felice
18-12-2002, 02:27
Ciao ragazzi ho da poco preso audigy 2 e creative inspire 6.1!
Fino ad ora ho sempre posseduto solo 2 casse anche se di buona qualita ma ho voluto fare il grande salto al multicanale: Il problema che vi pongo è questo (premetto che sono nuovo all'esperienza multicanale):
Tutti i giochi che non usano eax vanno solo con le 2 casse davanti mentre con l'eax mi vanno anche quelle dietro (il centrale no mi sa)!! sbaglio qualcosa nel configurare il tutto o è cosi? Inoltre le librerie direct sound 3d (o accellerazione audio nei giochi) non serve apposta per l'audio posizionale o per l'audio posizionale c'è il monopolio della creative con l'eax? L'eax è quindi fondamentale per avere l'audio posizionale e non basta solo l'accellerazione hardware 3d?

ho provato titoli come sof2, hitman2 stupendi col suono che arriva anche da dietro ma provando medal of honor o rtcaste wolfstain vanno solo le casse davanti come molti altri giochi! come posso fare? devo accontentarmi di adattare il tutto con l'opzione cmss2 per "dirigere" il suono in tutti i canali tramite i driver creative?

ps.: ma sono solo io ad aver notato un calo di prestazioni generale con i giochi usando 6 casse o è cosi pesante per il processore gestirle?

grazie a tutti per le risposte

felice
19-12-2002, 18:18
Nessuno sa dirmi niente? :cry: Dai aiutatemi!! :(

whistcomb
19-12-2002, 19:26
non dovrebbe gestire tutto la audigy? cmq il fatto dei giochi interessa anche a me , quando seleziono games con need for speed6 non mi funziono le casse dietro ed il centrale:(

felice
21-12-2002, 03:00
Da quello che ho capito se i suoni non sono "programmati" o "codificati" per usare tutte le casse vanno in stereo quindi solo 2 casse! E qui entra in gioco il cmss o cmss2 di creative: porta il suono stereo su tutte le casse!!
Diverso il discorso per quanto riguarda i giochi che sfruttano l'eax in quanto chi ne fa uso supporta il multispeaker (anche se con i giochi attuali solo 4.1 o al massimo 5.1) e i dvd (5.1 o i nuovi e ancora pochi che sfruttano il 6.1)

A questo punto mi chiedo che me ne faccio di un sistema 6.1 se tutto cio che faccio girare sul pc usa 2, 4.1 o 5.1 sistemi di casse? Solo per vedere gli ultimi dvd della lucas arts?

Correggetemi se ho sbagliato

Miciomiao
21-12-2002, 14:48
Leggendo il sito creative pare funzioni così:

stereo->cmss2->6.1
Giochi non eax(stereo, a3d etc...)->cmss2->6.1
Giochi eax (TUTTI) -> 6.1 (sostieni il contrario.. ma sul sito dicono così, controlla bene)
Giochi Dolby Surround -> boh-_- non ho mai capito se sono 2.1 o cosa... cmq se puoi attivare il cmss arrivi al 6.1^_^
DVD 5.1-> cmss -> 5.1 + 1
DVD 6.1 matriarcale: 5.1 + 1 (migliore del cmss)
DVD 6.1 discreto: SBAV

Il multicanale emulato non è niente male! secondo me non hai buttato i tuoi soldi! Certo il massimo l'avrai solo nei giochi eax e nei dvd!

danige
21-12-2002, 15:08
Originally posted by "felice"

A questo punto mi chiedo che me ne faccio di un sistema 6.1 se tutto cio che faccio girare sul pc usa 2, 4.1 o 5.1 sistemi di casse? Solo per vedere gli ultimi dvd della lucas arts?

Per ora sì, in futuro si vedrà :)