PDA

View Full Version : info per rhino

mulo2
17-12-2002, 19:26
aiuto sono veramente alle primissime armi con la grafica 3d e volevo provare a iniziare ad utilizzare rhino !!

volevo sapere se qualcuno puo aiutrami a trovare un manuale in italiano per principianti o eventualmente qualche tutorial per inizia a modellare !!

grazie a tutti ciao

Marcog78
17-12-2002, 20:33
Ciao! Di tutorial in italiano ce ne sono pochi. Io comunque ho iniziato dal sito ufficiale (www.rhino3d.com). Alla sezione tutorial ci sono un sacco di progetti dal semplice al difficile che ti fanno imparare in fretta! Prova e non te ne pentirai! :)

mulo2
17-12-2002, 22:52
grazie altra info come si fanno a mettere le immagini di sfondo nei vari piani di lavoro ??

ovver come faccio a metterci una immagine di fondo da poter poi usare come guida per disegnare ??

grazie

Marcog78
18-12-2002, 10:17
Allora...selezioni la viewport dove vuoi mettere l'immagine guida, vai nel menų "View"-->"Background Bitmap"-->"Place bitmap".
E questo procedimento lo ripeti per tutte le visuali dove vuoi piazzare un'immagine come sfondo per poi cercare di seguirla.
Una volta che hai piazzato l'immagine nello stesso menų Background Bitmap sono disponibili ulteriori opzioni come ad esempio traslare l'immagine o scalarla. Opzioni molto utili visto che che non sempre, anzi quasi mai alla prima si azzeccano le proporzioni e le posizioni delle immagini nelle varie visuali :)

mulo2
18-12-2002, 13:40
grazie

Marcog78
18-12-2002, 14:19
Prego ;)

br@in-M@d
18-12-2002, 16:58
marco anche io vorrei delle info sto iniziando ora con rhino a modellare delle macchine ma ci sono dei metodi per allineare perfettamente i blueprint? e poi quale tecnica migliore io utilizzo lo swap 2 rail ma non mi sembra il massimo

luca72.lws
18-12-2002, 19:45
Originally posted by "Marcog78"

Allora...selezioni la viewport dove vuoi mettere l'immagine guida, vai nel menų "View"-->"Background Bitmap"-->"Place bitmap".
E questo procedimento lo ripeti per tutte le visuali dove vuoi piazzare un'immagine come sfondo per poi cercare di seguirla.
Una volta che hai piazzato l'immagine nello stesso menų Background Bitmap sono disponibili ulteriori opzioni come ad esempio traslare l'immagine o scalarla. Opzioni molto utili visto che che non sempre, anzi quasi mai alla prima si azzeccano le proporzioni e le posizioni delle immagini nelle varie visuali :)

Ciao ,
aggiungerei (se ti piacciono i menų ad icone) , che esiste il menų "background bitmap" in Rhinoceros , ed č attivabile tramite il comando tools>toolbar layout.(comprende :apri , scala , ridimensiona , sposta , cancella , nascondi e allinea tutto riferito alla bitmap di sfondo)

(io personalmente lo trovo utilissimo e lo tengo come parte integrante dell'interfaccia di rhino)

:)

br@in-M@d
19-12-2002, 11:36
si ma a me non riesce allineare perfettamente le 4 visuali e poi secondo te č giusto usare lo swap 2 rail per modellare le auto con i blueprint??? :(

Marcog78
19-12-2002, 13:17
Ciao! Intanto inizio con il precisare che di macchine in Rhino ne ho fatte solo 2...una formula 1 e un'audi tt...quindi non sono molto esperto. Per quel poco che ti posso dire sulla mia esperienza non mi sembra ci sia un metodo universale per posizionare i blueprints. Io ne metto uno, poi faccio un parallelepipedo per regolare le 2 dimensioni del blueprint scelto. A questo punto per il secondo blueprint ho giā una dimensione fossata e posso posizionarlo nel posto giusto con la giusta dimensione. A wuesto punto ridimensiono con questo secondo blueprint il parallelepipedo per sistemare definitivamente il terzo blueprint (sperando che le cose coincidano perchč spesso non č cosė...). Questo č il sistema che uso io per posizionarli.
Per quanto riguarda modellare una macchina lo sweep 2 rail va bene. Io uso molto anche il blend surfare e il merge surface che a volte fa comodo per creare un'unica superficie senza punti non omogenei. Poi ti ho detto: non sono un esperto di modellazione di auto e neanche di modellazione in genere perchč la posso fare solo a tempo perso quando ho tempo...
Ho visto che Geng@ sta facendo un'ottima peugeot 206 rally e ha fatto anche un bel testarossa completamente in rhino. Lui forse ti saprebbe dare qualche consiglio utile per modellare auto in questo programma.
Geng@??? Abbiamo bisogno del tuo aiuto! :)

br@in-M@d
19-12-2002, 16:33
si ho visto veramente bella la 206 vorrei spero mi consigli lui qualcosa
geng@ Help me
tutorial italiani sui metodi che hai detto ce ne stanno?
thanks

Marcog78
19-12-2002, 20:17
Personalmente prima ho imparato con i tutorial presenti nel sito ad utilizzare abbastanza bene i vari comandi di rhino. Per la macchina non mi sono rifatto a nessun tutorial, ho fatto di testa mia cercando di sfruttare le varie potenzialitā degli strumenti appresi con i tutorial pių semplici.

geng@
22-12-2002, 14:40
ecchime.

per imparare i tutorials indispensabili sono "Rhino Level 1 & 2 Training Manual & Models" in inglese, ma alcuni li hanno anche in italiano (non ricordo chi perō) fatti quelli e con un po' di pratica occorre solo esercitarsi a capire come vanno le geometrie nello spazio.

Grazie per i complimenti... ora che ho + tempo mi ci rimetto a modellare anche quella.