PDA

View Full Version : Help audio

Anar
17-12-2002, 17:57
Ciao
Ho da poco installato la Red Hat 8.0 , ed ho un problema con lamia scheda audio, la AC97 integrata nella epox 8K3a+,
L' errore datomi all' avvio diKDE è il seguente:

""Sound serve information message:
Error while initializing the sound server:
device /dev/dsp can't be opened (no such device)
The sound server will continue, using null output device""

Ho guardato un po' in rete e c' è chi consiglia di aggiungere una stringa in //etc/modules.conf, ho già controllato e la stringa c'è, altri consigliano di caricare i moduli a mano con mprobe o insmod, o moglio di inserirli negli script di avvio, ma non sò quali sono tali script, e come inserire tali comandi.
Ho già ricompilato il kernel aggiungendo i moduli della scheda audio, ma tutto senza risultati.
La scheda viene rilevata correttamente da linux ma non funzica.
Ho provato anche con sndconfig.
Grazie e Ciao

Anar
17-12-2002, 20:52
Ariciao
visto che sndconfig non è presente in red hat 8.0, ( o meglio a me non l' ha caricato) l' ho caricato tramite l' RPM presente nel 3° cd.
lancio quindi sndconfig e questo è il risultato:

""Il seguente errore si è verificato durante l' esecuzione del programma modprobe
/lib/modules/2.4.18-14/kernel/driver/sound/via82cxxx_audio.0:
init modules: No such device
Insmod
failed
Insmod sound-slot-0 failed""

Spero di aver aggiunto utili info
Ciao
a tutti

ilsensine
17-12-2002, 21:05
Dovresti usare i driver alsa, non il driver oss via82cxxx_audio (che tra l'altro è penosetto).
Credo che la Redhat abbia il pacchetto alsa; se non lo trovi, il loro sito è www.alsa-project.org

IMPORTANTE: controlla nel bios che la voce Plug'n'play OS sia su NO.

Anar
18-12-2002, 14:46
Ciao
Grazie per la risposta
Mi sto informando sul tutto, ma spiegami una cosa: sotto vindovs come vedo i settaggi che mi interessano per Linux, riguardo alla scheda audio, una volta mi ricordo che li guardavo dai settaggi di un vecchio gioco che girava sotto dos.
grazie
Ciao

ilsensine
18-12-2002, 14:54
Non ti interessa nessun settaggio in quanto l'audio integrato è visto come un dispositivo pci, quindi le informazioni sulle risorse (irq, iomem, ioport) sono fornite ai driver dal layer pci.

Carichi i driver, alzi il volume (per gli alsa è inizialmente azzerato), e hai fatto.

Anar
18-12-2002, 15:20
OK grazie, infattio avevo letto che il volume era mute di def.
Comunque per curiosita' non sai come controllare le impostazioni della scheda audio su W98??
Ciao

ilsensine
18-12-2002, 15:45
Mi sembra risorse del computer->sistema, no?

Anar
19-12-2002, 16:09
OK
ora tutto funzica alla grande
Grazie 1000