PDA

View Full Version : AGOIA....... e FSB....

R3D
17-12-2002, 15:48
Possiedo 2 Athlon 2000+MP Palomino Serie Agoia.....perchč quando provo ad overcloccare, ad esempio settare il bus a 140Mhz....il compu va ed č stabile....+ o meno....ma quado riavvio e rimetto il bus tutto a default...appena lancio sandra e faccio un test della cpu....mi dā risultati moooolto strani....come integer mi va a metā...come se fosse una cpu e invece come fpu č giustamente identica ad un doppio 2000+MP!!!

Per vedere andare i proci bene ed alla giusta velocitā...devo spegnere e riaccendere... :eek: ....possibile...č come se rimanessero scioccati!! :D :D :D ....Qualcuno ha qualche idea???

Ciao.

Qnick
17-12-2002, 16:04
Mmmh...la prima cosa che mi viene da pensare č che sia la ram a non tenere.Che ram hai?Settings nel bios?

Ciao

Qnick

R3D
17-12-2002, 16:10
Dici???......č marchiata...ma non ricordo..mmm...mi sembra EXILE....ma non ridere...non ricordo proprio....comunque č una pc2100 ddr...ho anche una Kingstom pc2100 ddr ma va in conflitto e mi rende moooolto instabile tutto il sistema ....

I timing nel bios sono tutti al max...ma anche in safe mode il risultato č uguale......

Ma tu pensi che il fatto che i proci sembra rimangano scioccati dipenda dalla ram????

Qnick
17-12-2002, 17:26
Ciao, ora ho letto meglio il tuo post.Dopo il riavvio tutto torna ok, nel senso che i bench danno dei valori appropriati?

La mia affermazione riguardo alle ram era intesa nel senso dell'instabilitā in generale, spesso č causa di problemi.Innanzitutto dovresti fare dei bench a fsb 133 (come hai giā fatto) poi salire di bus gradualmente a settaggi rilassati nel bios (cas 2,5 etc etc per intenderci).
Solo quando avrai verificato che il sistema tiene ad una data frequenza, a quel punto inizi a variare i parametri di config nel bios finchč di volta in volta arrivi a mettere tutto a palla.

Per verificare il comportamento della ram, di volta in volta, ti consiglio questi semplici test:
SuperPI settato a 1M (se riesce ad eseguire il test, č giā un buon indice di stabilitā)
3dmark in loop per maggiori approfondimenti (č molto sensibile ai settaggi delle ram)
[Eventualmente per le CPU prova CPU Stability Test o CPU Toast]

Riguardo alle kingston: "forse", dico forse, hai trovato le responsabili!
ho montato ad un amico un banco da 512MB di kingston pc2100, e ti assicuro che non salgono per niente!!!!Ho provato su una a7v266-e, che con le mie samsung pc2700 arrivavo sopra i 150.
Con le kingston (ottimo marchio, peraltro garantite a vita...) non tenevo i 140 cas2!!!O 133/136 cas2 o 140/142 cas 2,5 !!!

Saluti

Qnick

P.S.: Per capire se ev. fossero le ram a darti problemi, togli solo quel banco e rifai le prove.Starai un attimo a capirlo,o ad escluderle da questa situazione.