PDA

View Full Version : Devo montare una bella postazione...

f@bio80
16-12-2002, 10:40
...per fare (non io però :cry: ) post-produzione di livello abbastanza elevato, professionale diciamo così. Abbandonato il proposito di acquistare una postazione avid, anche usata (per qualcosa di decente non vai sotto i 10k euro) avevo pensato a una macchina di questo tipo:

MATROX RT.X100
ASUS P4B533-E RAID
INTEL PENTIUM 4 2.4GHz
512MB DDR PC2700
MATROX PARHELIA 128
Un paio di SONY G420 (19")
CREATIVE AUDIGY 2 PLATINUM
DVDRW PIONEER DVR-A05 IDE

Il dubbio è sui dischi...
a casa il mio disco ide 7200 rpm non ha mai sfigurato...avendo usato qualche volta dei sistemi avid mi sono trovato su un altro pianeta...ma la differenza sta più nei dischi o nel resto dell'harware? quale potrebbe essere il guadagno tangibile nell'uso di dischi scsi al posto dei classici ide? e questo quadagno riesce ad ammortizzare il loro costo? (72 Gb Maxtor UWide= 520 euro + iva :eek: ) A casa usate dischi ide o scsi?

grazie a tutti!

kaksa
16-12-2002, 10:57
dovendo essere professionale io metterei scsi.
gli utlimi ide sono veloci e capienti ma gli scsi ti durano anni, nn si rompono mai e sono velocissimi.
la scheda di acquisizione è bella ma io prenderei una targa 3000 della pinnacle :eek:.
se hai lavorato sulle avid avrai notato come la potenza del processore nn centri nulla. ma bensi schede dedicate e dischi veloci.
ciao

f@bio80
16-12-2002, 11:38
Originally posted by "kaksa"

dovendo essere professionale io metterei scsi.
gli utlimi ide sono veloci e capienti ma gli scsi ti durano anni, nn si rompono mai e sono velocissimi.
la scheda di acquisizione è bella ma io prenderei una targa 3000 della pinnacle :eek:.
se hai lavorato sulle avid avrai notato come la potenza del processore nn centri nulla. ma bensi schede dedicate e dischi veloci.
ciao

grazie per l'intervento!
uno degli avid su cui ho avuto la fortuna di lavorare un pò montava una targa 3000 :) (era un media composer)...credo proprio che costi una fortuna! per i dischi insomma mi consigli scsi...come capienza come mi devo regolare secondo te?

:confused:

kaksa
16-12-2002, 18:24
mah, dipende cosa ci devi fare.
se devi montare spot da 1 minuto o documentari da 1 ora.

nanix78
16-12-2002, 20:13
ciao...
se ti puo' essere utile...
come scheda di acquisizione abbandonerei la RTX100 e prenderei una bella DIGISUITE LE o MAX che veramente sono delle schede stupefacenti :eek: altro che che RTX100.....
e per i dischi consiglio anche io scsi, almeno 200gb, dopo dipende dalkla compressione che usi...... anche se ora ci sono gli ATA 133 che comunque in tempo reale vanno bene....sai per risparmiare!

Ciao!