PDA

View Full Version : Monitor TFT toshi 2410

frendine
16-12-2002, 00:36
Cavolo ragazzi ,ma che monitor TFT abbiamo?Oggi ho collegato il portatile al monitor CRT che ho a casa(un LG) e davvero sono sconfortato..possibile che abbiamo un monitor TFT cosi scadente come compattezza di immagine,come dot pitch oppure sono tutti cosi i monitor dei TFT???i pixel non sono per niente vicini tra loro,anzi si riescono a distinguere uno a uno mentre sul mio CRT è tutto molto piu compatto!!!Ma cioha degli effetti negativi sui film per esmepio e sui i filmati in genere che risultano sgranati..Ragazzi ditemi voi se è una cosa normale che un lcd tft abbia un dot pitch cosi schifoso rispetto ai CRT oppure è proprio il monitor del nostro toshi che è inferiore...Aspetto le vostre risposte,Un saluto.

frendine
16-12-2002, 09:56
:confused: Nessuno mi risponde...???

ivanez
16-12-2002, 11:12
mi sa che è il tuo toshi in particolare ad avere un TFT carente. è un 15 pollici con risoluzione a 1204*768?

Io ho un Toshiba 3000 con un 14' a 1024 e va molto bene, non è il migliore TFT del mondo, ma comunque molto buono, e di TFT di portatili ne ho visti tanti

frendine
16-12-2002, 11:19
Ma la visione rispetto ad un CRT è un po +pixellosa??

andreasperelli
16-12-2002, 11:19
io di portatili non ne ho visti molti...
però ti posso dire che (come scritto in un post ieri) sono rimasto molto deluso dal laptop ASUS comprato per mio padre... il monitor è a 65000 colori ma si vedono molto peggio dei 65000 colori di un CRT... molto granulosi... con poche sfumature...
sinceramente pensavo che la tecnologia fosse un po' più avanti sugli LCD dei laptop... o forse sono io che ho scelto male :rolleyes:

ivanez
16-12-2002, 11:22
no, al massimo noti la differenza quando c'è prevalenza di nero, in queste situazioni l'angolo di visuale ottimale si riduce e qui si sente la differenza rispetto al CRT, ma questi sono limiti intrinsechi neit TFT dei portatili consumer, nessuno escluso e chi dice il contrario mente... un buon monitor TFT da 15' costa quasi come un portatile consumer di fascia bassa, fai un pò te... ed è solo un monitor... ci deve pur essere un motivo.

frendine
16-12-2002, 11:35
Il mio è un 15 1024*768..come cavolo è possibile..vorrei vedere a questo punto altri monitor tft di altri portatil per vederne la differenza..grazie per le delucidazioni

ivanez
16-12-2002, 11:38
ho sentito molte lamentele su questo 15' con risoluzione a 1024*768

comunque è normale che passando da un 14 a un 15 e mantenendo la stessa risoluzione si veda più sgranato.
Secondo me una risoluzione del genere va bene sul 14 ma al 15 gli sta un pò stretta,...
Comunque sul mio, se il Divx è fatto bene, non ho problemi e la visione è buona, ... avrò visto decine di Divx ormai.

frendine
16-12-2002, 11:43
Il problema nei divx è che si vede un po granato negli attachi di colore quando passi da un colore chiaro ad uno scuro

andreasperelli
16-12-2002, 11:44
Originally posted by "ivanez"

comunque è normale che passando da un 14 a un 15 e mantenendo la stessa risoluzione si veda più sgranato

questo è vero ma al di là della distanza tra i pixel io mi lamento pure del colore. Se un monitor ha 65k colori NON dovrebbe ricorrere alla puntinatura per rendere le sfumature... invece è esattamente quello che fa il monitor del mio ASUS. Mi stupisce inoltre che gli LCD da desktop si vedano notevolmente meglio...

frendine
16-12-2002, 11:52
Forse questo è il risultato che appare anche a me sul toshi!è vero gli LCD da casa fanno paura sono molto migliori..ma non hanno la stessa tecnologia?Perchè sui portatili si hanno tali risultati??Qualcuno mi illumini

andreasperelli
16-12-2002, 11:55
Originally posted by "frendine"

Forse questo è il risultato che appare anche a me sul toshi!è vero gli LCD da casa fanno paura sono molto migliori..ma non hanno la stessa tecnologia?Perchè sui portatili si hanno tali risultati??Qualcuno mi illumini

eh sì... c'è bisogno che qualche espertone ci illumini...
io ho compato il laptop senza neanche pensare a quanti colori avesse... mi sembrava scontato che avesse le performance degli LCD da desktop.
E invece pare di no :(

frendine
16-12-2002, 11:57
Ma ho capito bene??Solo 65k colori???Possibile?Ma sulle specifiche c'è scritto perchè se non c'è scritto puoi vedere se è roba di impostazioni o deidriver,che modello è ???

andreasperelli
16-12-2002, 12:03

Ma ho capito bene??Solo 65k colori???Possibile?Ma sulle specifiche c'è scritto perchè se non c'è scritto puoi vedere se è roba di impostazioni o deidriver,che modello è ???

è un L3100, e i 65k sono stati confermati dal supporto tecnico asus (competente?). Cmq domani vado in negozio... e vedo se c'è qualche difetto nel monitor... perché tanto normale questa cosa non mi sembra ;)

ivanez
16-12-2002, 12:14
Originally posted by "andreasperelli"

eh sì... c'è bisogno che qualche espertone ci illumini...
io ho compato il laptop senza neanche pensare a quanti colori avesse... mi sembrava scontato che avesse le performance degli LCD da desktop.
E invece pare di no :(

eh no... dipende...

scusa ma i monitor TFT che compri su portatili di fascia bassa come possono essere paragonati a TFT che da soli costano metà del portatile tutto intero?
In particolare (basta fare un ricerca sul forum per rendersene conto) i portatili di cui parlate sono stai oggetto di critiche alquanto frequenti per quanto riguarda il TFT

DJZENITH
16-12-2002, 12:44
anche io sul mio notebook precedente nn ero soddisfatto del monitor, ora ho preso un vaio pcg-grv e ho buttato via il crt

andreasperelli
16-12-2002, 12:57

eh no... dipende...

scusa ma i monitor TFT che compri su portatili di fascia bassa come possono essere paragonati a TFT che da soli costano metà del portatile tutto intero?
In particolare (basta fare un ricerca sul forum per rendersene conto) i portatili di cui parlate sono stai oggetto di critiche alquanto frequenti per quanto riguarda il TFT

E' assolutamente vero che avrei dovuto informarmi meglio, ma il discorso del prezzo non fila molto. Un LCD da 15' costa €500, il laptop che ho comprato ne costa €1700 che non è proprio il doppio di 500...

DJZENITH
16-12-2002, 13:07
si mma nn si possono fare paragoni con gli lcd ke montano i notebook e kuelli ke si komprano singollarmente, kambia la strategia e la kualità kostruttiva

ivanez
16-12-2002, 16:46
Originally posted by "andreasperelli"

eh no... dipende...

E' assolutamente vero che avrei dovuto informarmi meglio, ma il discorso del prezzo non fila molto. Un LCD da 15' costa €500, il laptop che ho comprato ne costa €1700 che non è proprio il doppio di 500...

infatti io parlavo dei portatili entry level che compri in giro a 1000€ o giù di lì... però a volte trovi dei superlaptop con msterizzatore, DVD, sk video di un certo tipo, un sacco di ram magari DDR, porte a non finire a 1500 o 2000€ e se ti metti a pensare a quanto pagheresti tutte quelle cose sul desktop ti chiedi come facciano a proporre dei prezzi tanto aggressivi.
La risposta è che risparmiano sulla qualità dei componenti ma soprattutto sulla qualità costruttiva e sulla qualità del TFT

andreasperelli
16-12-2002, 16:50

La risposta è che risparmiano sulla qualità dei componenti ma soprattutto sulla qualità costruttiva e sulla qualità del TFT

Be' non hai torto per 1700€ ho preso DVD, masterizzatore, firewire, irda, usb2, 256mb, WinXP... etc. etc...
Quindi su qualcosa devono risparmiare :rolleyes:

ATArino
17-12-2002, 00:50
NN ci ho capito un cacchio pure io su sti tft del note nn si trova niente in giro sulle loro caratteristiche posso solo dire che i 15 desktop hanno un Dot Pitch 0,297 mentre il 17 che ho io ce la Dot Pitch 0,264 cmq io prima avevo un gericom con 14 e mi sembra meglio il toshi di piu x il momento nn so ciauz :)

Bitis
17-12-2002, 13:23
Non posso fare confronti perchè il mio note precedente era un Travelmate con un 12" passivo, ma devo dirvi che dopo un settimana di utilizzo sono soddisfatto del TFT del 2410-303.

Sicuramente è proprio sul monitor che Toshiba ha risparmiato per tirare fuori un prezzo simile e lo si capisce da alcuni fattori (risoluzione bassa, scarso angolo di visione e una discreta probabilità di ritrovarsi bad pixel, ma a mio parere la questione va vista un misura del rapporto prezzo/prestazioni.

Per 1.700 euro il display mi sembra più che dignitoso. Se visto dall'angolazione giusta non è per niente male, certo che un note che costa 3-4.000 euro magari avrà un TFT migliore !

In ogni caso ho provato ad utilizzarlo per 3-4 ore consecutive e:
- non affatica la vista (la mia è piuttosto sensibile)
- i DIVX si vedono perfettamente
- ci si gioca che è un piacere (SWAT3, Sof2, Ghost Recon ecc.)

Ciao a tutti

frendine
17-12-2002, 13:31
I Divx dici di vederli bene,ma a te non si notano delle screpolature,che su un monitor normale non vedi??Quello che vedo io sul mio 2410 è che tutte le imprecisioni dei divx me li rende molto piu visibili,e poi anche con i dvd la visione non è molto pulita rispetto per esempio a come lo vedrei sul mio crt da 15 LG..E' come se vedessi il divx con 65k colori mentre io utilizzo 16milioni...Dammi qualche risposta perchè sto impazzendo su come si vede sui dvd-divx!Tu hai usato qualche impostazione diversa sulla qualita visiva?ciao

Bitis
17-12-2002, 14:06
So di farti soffrire, ma i DIVX li vedo ESATTAMENTE come sul CRT (ho un LG 17"). Mi sono un po' stupito anch'io di come si vedessero bene.

Di DVD ne ho visto uno solo e la qualità non era eccelsa, ma si trattava di un concerto rock (dei mitici Kiss) e quindi si trattava di immagini piuttosto difficili (sfondo buio e macchie di luce che cambiano rapidamente, scoppi ecc.) che sicuramente si vedono meglio su un televisore o un CRT.

Le uniche modifiche che ho fatto sono state di impostare una profondità di colore di 32 bit (contro i 16 che ha di default) e di aumentare un po' il refresh dello schermo (se non erro da 60 a 75Hz) come mi è stato consigliato in un altro post, ma non ti so dire di più perchè non ho il Toshi qui con me.

Non sono un grande esperto di DIVX dato che ne ho creati solo alcuni utilizzando per di più le impostazioni standard dei vari pgm necessari, ma non potrebbe essere un problema relativo ai parametri di codifica che hai impostato in fase di codifica?

Comunque, secondo me, il CRT come qualità di immagine rimane sempre un pezzo avanti agli LCD quindi non ti stupire se li vedi meglio sul monitor che non sul note.

Saluti.

P.S. mi sembra che CH1CC0 sia piuttosto esperto di DIVX: forse potresti contattarlo.

ivanez
17-12-2002, 14:23
Originally posted by "Bitis"

Le uniche modifiche che ho fatto sono state di impostare una profondità di colore di 32 bit (contro i 16 che ha di default) e di aumentare un po' il refresh dello schermo (se non erro da 60 a 75Hz) come mi è stato consigliato in un altro post, ma non ti so dire di più perchè non ho il Toshi qui con me.

.

guarda che mettere il refrsh a 75Hz su un TFT non serve a niente... tanto vanno a 60Hz. Prova a bloccare le configurazioni non consentite dal monitor e vedrai che non potrai andare oltre 60Hz. e comunque 60 sono più che sufficienti su un TFT.
Un minimo di effetto negativo sui fondi scuri poi c'è sempre ma varia da tft a tft a seconda della qualità, così come l'angolo di visuale.
Certo che 2 commenti così diversi tra loro sullo stesso portatile danno da pensare... mi sembra assurdo parlare addirittura di immagini pixellose e effetti scia ecc... un disastro insomma!
Io personalmente sconsiglio una risoluzione di 1024*768 su un 14' così come mi sembra assurdo vendere (vedi Asus) tft ancora con profondità di colore massima a 16bit, mi sa tanto di... dai che mi svuoto il magazzino dalle rimanenze di 2 anni fà...

ATArino
17-12-2002, 15:53
Quell 'effetto tipo negativo sui fondi scuri e normale x questi modelli di tft anche l'altro note che avevo era uguale
rimangono meno visibili se nn del tutto se ti allontani un po
il refresh e sempre 60 gli altri servono sul crt o tft di qualita migliore

come giustamente ha fatto notare Bitis mettendo a 32 bit la profondita colore migliora la qualita dell 'immaggine quel tipo di effetto rimane meno marcato.
e poi se nn ci avete fatto caso se lo usi con la batteria a un certo punto la cpu scende a 1.2 nn e piu a 1.7 ho fatto una prova con 3dmark01 2 ed

con batteria ridotta a cpu 1.2 punteggio 1977 mentre con rete punteggio 3997 una bella differenza nn trovate ciauz :)

Bitis
17-12-2002, 16:18
Io personalmente sconsiglio una risoluzione di 1024*768 su un 14'

Immagino intendessi una risoluzione di 1024x768 su un 15", dato che su un 14" è più che accettabile.

Fondamentalmente sono d'accordo con te, ma la questione rimane sempre il rapporto prezzo/prestazioni: per avere una macchina con caratteristiche simili al 2410-303 e con un TFT da 15" a 1400x1050 (risoluzione che considero ottimale per questa diagonale) avrei dovuto andare su un Compaq 2825EA che mi sarebbe costata circa 600 euro in più!!!

A volte si devono accettare dei compromessi, soprattutto se pensi che parliamo di macchine che tra poco saranno fuori produzione e che tra un anno saranno obsolete e svalutate.

A conti fatti, come del resto già affermato da molti nel Forum, il 2410-303 rimane uno dei migliori note come rapporto prezzo/prestazioni.

Ciao.

frendine
17-12-2002, 16:51
Quello che vorrei far capire a voi,sopratutto a che ha il toshi è l'effetto che mida sul divx...lo dico in altre parole perchè forse ancora non ci siamo capiti..praticamente su ogni figura di un immagine in un divx si vede attorno al contorno di tale immagine una sorta di alone ..questo moltiplicato per ogni figura immaginate la qualita pessima che ne esce fuori...non so se ora ho reso l'idea..fatemi sapere se avete capito l'effetto di cui parlo e se succede anche a voi...Ciao

ivanez
17-12-2002, 17:02
Originally posted by "Bitis"

Io personalmente sconsiglio una risoluzione di 1024*768 su un 14'

Immagino intendessi una risoluzione di 1024x768 su un 15", dato che su un 14" è più che accettabile.

Ciao.
esatto, ho sbagliato a scrivere!
pardon

Bitis
17-12-2002, 17:29
Guarda che ti sei spiegato perfettamente, ma dato che nessun altro sembra avere questi problemi ho il sospetto che succeda solo a te.

Se proprio ti fa piacere ti dico che lo fa anche a me, ma non è vero !!!!!

Saluti

ATArino
17-12-2002, 22:12

Quello che vorrei far capire a voi,sopratutto a che ha il toshi è l'effetto che mida sul divx...lo dico in altre parole perchè forse ancora non ci siamo capiti..praticamente su ogni figura di un immagine in un divx si vede attorno al contorno di tale immagine una sorta di alone ..questo moltiplicato per ogni figura immaginate la qualita pessima che ne esce fuori...non so se ora ho reso l'idea..fatemi sapere se avete capito l'effetto di cui parlo e se succede anche a voi...Ciao

hai messo a 32 bit i colori se si allora hai dei prob. sul tuo monitor fai la prova con un dvd originale se te lo fa lo stesso contatta l'assistenza io l'unico difetto che ho visto sul mio (che poi nn e un difetto ma una caretteristica dei tft )e quello descritto post precedenti nn so se e la stessa cosa ma penso di si
rileggiti il mio post di prima e prova un po ciauz ;)

domaggioresettima
17-12-2002, 22:30
mi permetto di dare un consiglio.
andate nelle proprietà del driver video. da qualche parte trovare "regolazione colore".
bene. qui io vi consiglio di fare un po' di tentativi giocando su contrasto luminosità e gamma (se volete anche su digital brilliance, ma non mi piaceva). io ho settato una bassa luminosità con una buona dose di contrasto e abbassato leggermente la gamma colori.
poi mettete il check su "applica all'avvio" e salvate lo schema con un nome.
in questo modo, ad ogni avvio del computer dovrebbe automaticamente settare il monitor così come vi pare meglio.
potete anche ablitare la icontry di nvidia e cambiare varie impostazioni di colore al volo. molto, molto, molto comodo secondo me.
l'unica pecca è che i giochi se ne sbattono di queste impostazioni e usano quelle "di fabbrica".

ve lo dico perchè l'elevata luminosità di questo schermo tende a mettere in risalto proprio la mancanza di colori (non sono 32 bit anche se lo settate" e il dot pitch "largo".

provate provate.

ah poi se il testo a schermo non vi garba o ha un alone bianchiccio, andate qui: http://www.microsoft.com/windowsxp/home/using/howto/personalize/cleartype/tuner/default.asp

ciao e buon toshiba^^