View Full Version : Nuovi Xeon Socket 604
Qualcuno ha visto qulche benchmark di questi processori? si sa qualcosa del chipset i7205? si trova qualche mobo in giro? a quanto?
Chiunque mi dica qualcosa (di non maleducato) è ringraziato in anticipo
Ciao
Nikobeta
15-12-2002, 17:04
Visto la tua domanda direi che anche tu ti occupi di grafica, CAD o qualcosa d'altro di "pesante".
Ti consiglio qualche sito sul 2 CPU tipo:
http://www.2cpu.com/
Mentre x l'HW lo puoi già trovare on-line sul sito della Es..di. Tieni in considerazione anche però i dual MP siccome con l'arrivo dei 2400+ le prestazioni sono uguali o superiori a quelle degli Xeon.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Sto valutando anche l'MP, ma ho paura che scaldi come un centrale elettrica, visto che il mio povero XP2100+ arranca e scalda come un termosifone... altro porblema degli MP è lo scarso numero di slot PCI di cui dispongono, visto che già uno se ne va per la USB :( (visto che quella interna al Southbrige non funziona).
Di articoli su 2cpu.com sugli Xeon su soket 604 purtroppo non ce ne sono ancora.
Grazie e ciao
Originally posted by "pdepon"
Qualcuno ha visto qulche benchmark di questi processori? si sa qualcosa del chipset i7205? si trova qualche mobo in giro? a quanto?
Ciao
Come CPU, un MP2400+ si comporta circa come uno xeon@2,7GHz, poi bisogna vedere di quanta banda hanno bisogno i tuoi applicativi (gli xeon possono sfruttare due PC2100 in parallelo, gli athlon 1 solo).
Penso tu sia interessato al 75xx ( il 7205 è per i pentium 4 ).
In particolare,di 7505 se ne vede ancora poki, i 7501 costano circa il doppio di un MPX e non hanno AGP ( in effetti non sò ancora quale sia il tuo utilizzo :rolleyes: )
Ultimo appunto: un MP2400+ dissipa meno di uno Xeon 604.
Originally posted by "ev8"
Ciao
Come CPU, un MP2400+ si comporta circa come uno xeon@2,7GHz, poi bisogna vedere di quanta banda hanno bisogno i tuoi applicativi (gli xeon possono sfruttare due PC2100 in parallelo, gli athlon 1 solo).
In particolare,di 7505 se ne vede ancora poki, i 7501 costano circa il doppio di un MPX e non hanno AGP ( in effetti non sò ancora quale sia il tuo utilizzo :rolleyes: )
L'athlon MP soffre terribilmente della ristettezza di banda passante, e lo devo utilizzare per DTP, DVE e simulazione alle differenze finite. Mi riferivo al 7505, che dispone di AGP, ed esistono già diverse mobo che lo montano, ma non se ne vedono in vendita. Nel mio ambito lo Xeon 2.4 con bus a 400 è generalmente più veloce (da 0 al 20%) di un MP 2.400+.
Ho visto quanto scalda un dual MP2000+, molto, ma molto più di un p4 2400, e vi garantisco che non è assolutamente gestibile in casa, tenendolo acceso di notte. Non dobbiamo farci trascinare dalle potenze elettriche dichiarate, ma dal loro rapporto con la superficie di scambio, che è di fatto il valore limitante nello scambio di calore. (e lo xeon ha una bella superficie.)
Inoltre, il sistema doppio athlon Mp che ho visto non aveva una stabilità sufficiente per l'impiego per cui devo usarlo. Poi lo Xeon non costa molto di più di un athlon, la differenza la fa la mobo, che però nel caso delle xeon, ha già il ctrl scsi, che altrimenti dovrei acquistare a parte.
Originally posted by "pdepon"
Ciao
L'athlon MP soffre terribilmente della ristettezza di banda passante, e lo devo utilizzare per DTP, DVE e simulazione alle differenze finite.
Nel caso di DTP e DVE(serio) non mi sembra ci sia molta dipendenza dalla banda, le simulazioni in genere si.
Mi riferivo al 7505,
Perkè parlavi di 7205?
che dispone di AGP, ed esistono già diverse mobo che lo montano, ma non se ne vedono in vendita.
Questa mi sembra un pò una contraddizione(io ho visto mobo intel) Nel mio ambito lo Xeon 2.4 con bus a 400 è generalmente più veloce (da 0 al 20%) di un MP 2.400+.
Per DVE ed elementi finiti può dipendere dal tuo utilizzo specifico, nel DTP non credo proprio.
Ho visto quanto scalda un dual MP2000+, molto, ma molto più di un p4 2400, e vi garantisco che non è assolutamente gestibile in casa, tenendolo acceso di notte. Non dobbiamo farci trascinare dalle potenze elettriche dichiarate, ma dal loro rapporto con la superficie di scambio, che è di fatto il valore limitante nello scambio di calore. (e lo xeon ha una bella superficie.)
Potrei dirti frasi del tipo " non sai montare un dissi..." però eviterò :D
Inoltre, il sistema doppio athlon Mp che ho visto non aveva una stabilità sufficiente per l'impiego per cui devo usarlo.
Avevi già detto "AMD scalda"... potevi almeno risparmiarti "AMD è instabile" :D:D:D
Poi lo Xeon non costa molto di più di un athlon, la differenza la fa la mobo, che però nel caso delle xeon, ha già il ctrl scsi, che altrimenti dovrei acquistare a parte.
Dipende da cosa intendi per "molto di più" :D
Mmm già le famose 7505 retail, mi piacerebbe vederne il prezzo :D
Cioè fammi capire, per l'utilizzo che ne devi fare hai soldi da spendere anke per array di diski SCSI?? Ma allora ke aspetti! ho sprecato il mio tempo... Prendi subito gli Xeon :D:D:D
Esistono Workstation Dual AMD corredate di RAID SCSI gia' pronte e certificate dal produttore.
http://www.appro.com/image/product/img/work_wa200_02.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.