View Full Version : Processore = boost per tutto il sistema???
killerfabber
14-12-2002, 19:04
Mi trovo ad un punto morto.......... nel sens ke nn so cosa fare.
Vorrei velocizzare un pò il io PC ke in alcuni situazione risulta un pò lento e laggato...
Ho un misero xp1600+ su epox 8khaL con 512 mb di ram DDR, 2 HD deskstar da 7200rpm uno da 60 e uno da 120 gb, un master yamaha un master pioneer 105 e un lettore dvd nec ke girano allegramente sotto OS XP.
Cambiando il processore per uno più "prestante" otterrei in aumento di velocità per l'intero sistema???
Se NO, cosa dovrei cambiare per migliorare la velocità del mio PC?
grazie
p.s. nn mi interessano i gioki quindi considerate il tutto senza considerare questo fattore.... ;)
Un buon modo per velocizzare un PC e' alleggerire il sistema , ad esempio se provi a sostituire XP con Win98SE vedrai che sara' MOLTO piu' veloce.
Inoltre come gia' anticipato se il tuo PC ti sembra lento e' sicuramente da rivedere nella configurazione software.
P.S. Spesso un componente sottovalutato ma molto importante per le performance e' l' HDD.
Perchè non overclokki l'xp 1600+(1400mhz) e lo porti a 1500mhz,la stabilità rimane ottima e la differenza si sente(143*10,5). :pig:
cambia il processore se fa da collo di bottiglia al resto del pc.
In genere si ha un grosso miglioramento nelle prestazioni avendo un FSB => di 166 MHz, ma per questo devi avere una mobo con il divisore 1/5, ram buona e processore sbloccato/fortunato.
Ciao!
Compra un altro HD da 120 Gb e fai un Raid 0 software...
Metti il SO sull'HD da 60 Gb, la memoria virtuale su quelli in Raid 0...
Se su quello in Raid 0 ci metti tutti i programmi vedrai come ti volano...
In ogni caso con quello che costa un XP 2000+ comprarlo non mi sembra una brutta idea... Magari un Thoro sbloccato da tirare a 2 Ghz...
Sicuramente sistema incasinato o driver sbagliati...
killerfabber
15-12-2002, 15:08
grazie a tutti per le risposte............ però ho notato ke ognuno di voi ha un pisto di vista differente........... :rolleyes:
in pratica dovrei:
comprarmi un 120gb, comprarmi un xp2000+, cambiare sistema operativo, formattare l'hd o almeno defraggarlo....
un lavoretto da nulla hehe :cry:
cosa intendete per computer incasinato e driver errati???
grazie ancora
Originally posted by "killerfabber"
Se NO, cosa dovrei cambiare per migliorare la velocità del mio PC?
grazie
il sistema operativo, togli winxp e metti linux, vedi che boost, meglio che mettere un xp2400+ e molto più economico.
[quote="Athlon"]Un buon modo per velocizzare un PC e' alleggerire il sistema , ad esempio se provi a sostituire XP con Win98SE vedrai che sara' MOLTO piu' veloce.
quote]
A mio parere un buon modo per RENDERE INSTABILE un PC è installare Win98SE, fallo e vedrai MOLTE più schermate blu. :)
Ascolta...
WinXP è il meglio, e qui non è questione di opinioni. E' provato, scritto su tutti i siti che ne hanno iniziato un confronto: WinXP NON rende meno di Win98SE, ANZI, in alcune applicazioni si registrano dei lievi miglioramenti. Io ho sia WinXP che WinME, osserva i miei punteggi al 3Dmark:
WinME: 11026
WinXP: 11174
Chiudo questa parentesi.
Per killerfabber: credo che tu abbia il sistema operativo spu*tanato.
Comunque se così non fosse ti dò un consiglio Hardware:
Il processore influenza in modo molto rilevante pressochè tutto quindi cambialo. Magari un AthlonXP2800+, che ha il bus a 333Mhz. Settando il bus di sistema a 333Mhz avrai incrementi proporzionali delle frequenze di lavoro di tutti gli slot PCI (e anche AGP), questo non è particolarmente influente ma è qualcosa in più. Il mio consoglio in definitiva è una scheda madre nuova (ASUS A7N8X, che ha il RAID ed è nForce2 che ti aumenta le prestazioni della RAM grazie al bus a 64+64=128Bit) e una CPU nuova (AMD AthlonXP2800+ con core thoroughbred-B a 0.13micron e bus a 333Mhz). Visto che 2HD li hai già settali in modalità raid 0 (stripping) e otterrai ottime prestazioni velocistiche degli HD.
CIAO.
LuPellox85
15-12-2002, 18:01
prova a fare un formattone.. in ogni caso con un 2000+ avrai un bel boost di prestazioni... cmq, è strano che un computer del genere non ti soddisfi :P ma cosa ci fai col pc?
Originally posted by "Nasu"
[Il processore influenza in modo molto rilevante pressochè tutto quindi cambialo. Magari un AthlonXP2800+, che ha il bus a 333Mhz. Settando il bus di sistema a 333Mhz avrai incrementi proporzionali delle frequenze di lavoro di tutti gli slot PCI (e anche AGP)
Così quando gli si rompe l'HD con il PCi a 41,5 Mhz viene a cercare te :D :D
Comunque avendo installato sia win98se,win2000 e winXP, reputo win2000 SP3 di gran lunga il migliore. Stabile e snello allo stesso tempo.
formattone riparatore :pig:
Formattone e guadagni molto, poi se vuoi spendere un pò di soldi ti compri una mobo tipo A7V8X o A7N8X e delle ram ddr400 e le accoppi a un xp 2400+..
Bilancino
15-12-2002, 20:19
Non esiste che un pc così sia lento.....il mio in sign va benissimo con winxp e anche la codifica divx è veloce circa 30fps a seconda del formato video con filtraggio bicubico.
Ciao
killerfabber
15-12-2002, 23:45
grazie ancora a tutti...
per farvi capire in ke situazioni il pc nn mi soddisfi vi faccio un esempio:
in genere quando viaggiano diverse applicazioni contemporaneamente noto degli stenti nell'aprire qualsiasi finestra di explorer ... in pratica per visualizzare alcune finestre passa qualke secondino di troppo e nn credo ke masterizzando, scaricando qualke file e ascoltando musica il sistema possa essere già al limite...
però io sono ignorante quindi nn ci metterei la mano sul fuoco hehe
cmq ho notato ke qualsiasi applicazione faccia uso intensivo degli HD crea questo tipo di problemi... ke nn mi piacciono affatto :mad:
sob sob :(
è incredibile.... più soldi spendo sul computer e peggio va.....
AnonimoVeneziano
15-12-2002, 23:52
Originally posted by "riaw"
il sistema operativo, togli winxp e metti linux, vedi che boost, meglio che mettere un xp2400+ e molto più economico.
Questo mi sembra il consiglio migliore :D
Ciao
LuPellox85
15-12-2002, 23:57
Originally posted by "AnonimoVeneziano"
Questo mi sembra il consiglio migliore :D
Ciao
si ma purtroppo non è facile per tutti :/ io comunque rimango dell'idea che formattando risolverebbe qualche problema.. poi se ancora nn gli và bene upgrade a un 2000+ o tiri un pò quel 1600+, di ram ne ha a sufficienza :D
killerfabber
16-12-2002, 00:10
si infatti, credo ke comprare ulteriore ram sia ridicolo....
ora provo a fare un bel defrag....
p.s. l'installazione di xp ha appena 3 mesi penso ke sia ancora presto per usare il termine format :(
Bilancino
16-12-2002, 00:12
Originally posted by "killerfabber"
grazie ancora a tutti...
in genere quando viaggiano diverse applicazioni contemporaneamente noto degli stenti nell'aprire qualsiasi finestra di explorer ... in pratica per visualizzare alcune finestre passa qualke secondino di troppo e nn credo ke masterizzando, scaricando qualke file e ascoltando musica il sistema possa essere già al limite...
Non è questione di cpu...........o sono le memorie (se non è un banco solo) o hardisk o scheda madre............la cpu è ottima.
Ciao
killerfabber
16-12-2002, 00:18
Originally posted by "Bilancino"
grazie ancora a tutti...
Non è questione di cpu...........o sono le memorie (se non è un banco solo) o hardisk o scheda madre............la cpu è ottima.
Ciao
grazie, mah come faccio a scoprirlo???
p.s. le memorie sono in 2 banki da 256 acquistate in periodi differenti
Bilancino
16-12-2002, 00:28
Sarebbe il caso di fare prove con un banco e un solo hardisk e vedere........magari è sono una cattiva configurazione.......devi fare delle prove
Ciao
killerfabber
16-12-2002, 00:30
ok ;)
rallenta qualsiasi cosa che ha che fare con l'hd... potrebbe avere il dma disattivato. prova ad abilitarlo e vedi se cambia qualcosa.
per impostarlo vai in gestione periferiche-->controller atapi/ide-->proprietà e in una delle cartellette ti fa vedere come è settato al momento e che settaggio è previsto. questo per win xp e 2000
fallo per entrambi i canali e setta "dma se disponibile" e al riavvio vedi se ci sono differenze. se non è impostabile potresti avere problemi di driver
Jengiska
16-12-2002, 14:32
Ma che scheda video hai ?????
Cosa ti va lento i giochi o i programmi o il sistema in generale?!?!? :sofico:
killerfabber
16-12-2002, 15:06
Originally posted by "Jengiska"
Ma che scheda video hai ?????
Cosa ti va lento i giochi o i programmi o il sistema in generale?!?!? :sofico:
ho una 8500........... mi va lento il sistema. i gioki nn so, io gioco solo a day of defeat su pc, nn è attendibile hehe ;)
manuele.f
16-12-2002, 15:17
Originally posted by "devis"
[Il processore influenza in modo molto rilevante pressochè tutto quindi cambialo. Magari un AthlonXP2800+, che ha il bus a 333Mhz. Settando il bus di sistema a 333Mhz avrai incrementi proporzionali delle frequenze di lavoro di tutti gli slot PCI (e anche AGP)
Così quando gli si rompe l'HD con il PCi a 41,5 Mhz viene a cercare te :D :D
Comunque avendo installato sia win98se,win2000 e winXP, reputo win2000 SP3 di gran lunga il migliore. Stabile e snello allo stesso tempo.
è vero win 2k con sp3 è di gran lunga il migliore.
l'ho istallato da 3 mesi dopo aver istallato l'xp,98se,me nemmeno una schermata blu!!!con iprecedenti sistemi operativi era terribile
Originally posted by "sinadex"
rallenta qualsiasi cosa che ha che fare con l'hd... potrebbe avere il dma disattivato. prova ad abilitarlo e vedi se cambia qualcosa.
per impostarlo vai in gestione periferiche-->controller atapi/ide-->proprietà e in una delle cartellette ti fa vedere come è settato al momento e che settaggio è previsto. questo per win xp e 2000
fallo per entrambi i canali e setta "dma se disponibile" e al riavvio vedi se ci sono differenze. se non è impostabile potresti avere problemi di driver
Io seguirei questo ottimo consiglio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.