View Full Version : Acer TM serie 400: eccezzionale!
Ieri sera mi ritrovo sotto mano un portatile Acer TM 422 XC: non sono mai stato uno fanatico di Acer, anzi, di solito non li valuto un granchè, soprattutto per il display molto fragile.
Bene: mi metto all'opera.
Faccio fare la sua installazione, con Windows XP Professional.
La CPU non è di tipo mobile, ma è un desktop. Fin qui niente di strano, magari scalda un pò. Macchè.....c'è un'ottima pompa di calore in rame che fa il suo lavoro in maniera egregia, non si sente niente, e il portatile non scalda niente. L'alimentatore sì, chiaro, ma chi se ne frega...
Il display è veramente ottimo: molto luminoso, rilassante, e rapido nella risposta. Nessun effetto scia con niente.
Velocità: eccellente, sembra un desktop.
Il disco rigido è facilmente rimovibile e sostituibile, gli sportellini sono ben fatti.
Morale della storia: sto seriamente pensando di prenderne uno anche per me.
A titolo di paragone, da poco ho consegnato ad un tizio un Evo N1000v, il modello più grosso con Pentium 4 Mobile a 2,2 Ghz. A paragone dell'Acer scalda di più, sembra paradossale, ma è così, perchè il processore Mobile non è provvisto di pompa di calore, ma di ventole, per cui è più rumoroso e scalda di più. Il display è di qualità inferiore, meno brillante e con evidenti effetti scia. Il portatile pure nel complesso era più lento, nonostante il processore più veloce, il medesimo disco fisso IBM, e lo stesso chip video.
Ragazzi, Acer ha fatto davvero un eccellente notebook!
supermarchino
23-12-2002, 16:23
Originally posted by "Sursit"
Ieri sera mi ritrovo sotto mano un portatile Acer TM 422 XC: non sono mai stato uno fanatico di Acer, anzi, di solito non li valuto un granchè, soprattutto per il display molto fragile.
Bene: mi metto all'opera.
Faccio fare la sua installazione, con Windows XP Professional.
La CPU non è di tipo mobile, ma è un desktop. Fin qui niente di strano, magari scalda un pò. Macchè.....c'è un'ottima pompa di calore in rame che fa il suo lavoro in maniera egregia, non si sente niente, e il portatile non scalda niente. L'alimentatore sì, chiaro, ma chi se ne frega...
Il display è veramente ottimo: molto luminoso, rilassante, e rapido nella risposta. Nessun effetto scia con niente.
Velocità: eccellente, sembra un desktop.
Il disco rigido è facilmente rimovibile e sostituibile, gli sportellini sono ben fatti.
Morale della storia: sto seriamente pensando di prenderne uno anche per me.
A titolo di paragone, da poco ho consegnato ad un tizio un Evo N1000v, il modello più grosso con Pentium 4 Mobile a 2,2 Ghz. A paragone dell'Acer scalda di più, sembra paradossale, ma è così, perchè il processore Mobile non è provvisto di pompa di calore, ma di ventole, per cui è più rumoroso e scalda di più. Il display è di qualità inferiore, meno brillante e con evidenti effetti scia. Il portatile pure nel complesso era più lento, nonostante il processore più veloce, il medesimo disco fisso IBM, e lo stesso chip video.
Ragazzi, Acer ha fatto davvero un eccellente notebook!
ke cpu ha?
per pompa di calore intendi gli heat pipes?
Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
Sì, per pompa di colore intendo gli heat pipes.
supermarchino
24-12-2002, 10:05
Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
P4 2.0 desktop e non scalda né fa rumore?????? ma sono 60W fissi da dissipare!!!!!!!!!
sicurissmo ke non è mobile?????
Originally posted by "supermarchino"
Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
P4 2.0 desktop e non scalda né fa rumore?????? ma sono 60W fissi da dissipare!!!!!!!!!
Sì, sicurissimo di quello che dico.
Non per niente, me lo sono davvero comprato e lo sto usando proprio adesso.
L'unico neo, relativo, è che la batteria non dura molto, comunque stiamo sempre sulle due ore circa. E l'ho caricata solo due volte.....
supermarchino
24-12-2002, 10:54
Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
Sì, sicurissimo di quello che dico.
Non per niente, me lo sono davvero comprato e lo sto usando proprio adesso.
L'unico neo, relativo, è che la batteria non dura molto, comunque stiamo sempre sulle due ore circa. E l'ho caricata solo due volte.....
avrà una ventola accesa fissa cmq no?
Sì, la ventola c'è, come in tutti i notebook con Pentium 4. Però è molto silenziosa, e il fatto di avere un buon dissipatore in rame permette l'adozione di un modello meno potente di quella montata coi processori mobili, i quali di solito non montano voluminosi sistemi di dissipazione metallici. E non ci sono fastidiosi "sbuffi" di calore quando la ventola spinge fuori il calore accumulato, perchè viene smaltito in maniera progressiva e graduale.
daikatan
29-12-2002, 12:49
Ciao, se permettete vorrei confermare tutto quello che viene detto qui di buono sull'ACER 422 XC. Io l'ho comprato da due mesi: l'ho pagato poco, è il portatile che scalda meno di quelli (decine) che ho avuto sottomano, è potente come un desktop (UT2003 rende, nei livelli più leggeri, anche 60-80 fps) ed è pure bello! Non sottovaluterei l'ottima plastica che di questi tempi è una rarità. Tra l'altro anche la testiera è la migliore che ho provato fin'ora!
Ciao!
ciao daikatan anche io ho il portatile in questione direi che acer questa volta a fatto un buon prodotto, mi sai dire come funziona il benedetto pulsante a 4 frecce in mezzo ai due pulsanti del toucpad non riesco a farlo funzionare in nessuna applicazione. grazie per una tua risposta
Originally posted by "gio18"
ciao daikatan anche io ho il portatile in questione direi che acer questa volta a fatto un buon prodotto, mi sai dire come funziona il benedetto pulsante a 4 frecce in mezzo ai due pulsanti del toucpad non riesco a farlo funzionare in nessuna applicazione. grazie per una tua risposta
Ha le funzioni della rotella del mouse.
mattsetse
12-01-2003, 01:41
Bello questo Acer!
Dal sito Acer:
> Opzioni disponibili:
> modulo FDD,
> Acer Mediabay con CD-ROM/DVD-ROM/CD-RW
Mi sembra quindi di aver capito che è possibile utilizzare il Mediabay per "montare" il floppy o il combo, lasciando a casa quello dei due che non serve... è così?
Poiché il modulo è opzionale e non l'ho trovato incluso su alcuni siti e-commerce, è possibile acquistarlo separatamente e, se così, approssimativamente a che prezzo?
Sì, lo so che il floppy può sembrare superato, ma a volte è una minima ma rapida e comoda forma di scambio di dati...
Originally posted by "mattsetse"
Bello questo Acer!
Dal sito Acer:
> Opzioni disponibili:
> modulo FDD,
> Acer Mediabay con CD-ROM/DVD-ROM/CD-RW
Mi sembra quindi di aver capito che è possibile utilizzare il Mediabay per "montare" il floppy o il combo, lasciando a casa quello dei due che non serve... è così?
Poiché il modulo è opzionale e non l'ho trovato incluso su alcuni siti e-commerce, è possibile acquistarlo separatamente e, se così, approssimativamente a che prezzo?
Sì, lo so che il floppy può sembrare superato, ma a volte è una minima ma rapida e comoda forma di scambio di dati...
Mi sembra che costi 80-100 €. Un pò troppi.....
mattsetse
12-01-2003, 10:55
Sì, decisamente: per esempio quello Dell ne costa "solo" una cinquantina
e considerato che il portatile in questione ne costa già almeno 1900...
Grazie comunque!
mi sai dire come funziona il benedetto pulsante a 4 frecce in mezzo ai due pulsanti del toucpad non riesco a farlo funzionare in nessuna applicazione
devi installare i drivers synaptics (il costruttore del touchpad) e andare in settings... lì tra le altre cose puoi associare delle funzioni ai tasti, e fare anche un sacco di scelte relative al moto, allo scrolling, ecc..
io ho un acer 632xv, ma credo che il touchpad sia lo stesso.
sembra che il floppy media bay sia abbastanza introvabile, conviene orientarsi su un prodotto usb. nel mio acer 632xv si può togliere il lettore ottico e metterci apposta il weight saver, praticamente un tappo.
mattsetse
12-01-2003, 11:12
Ho visto un po' i prezzi dei floppy esterni USB, mi sembrano comunque esagerati per uno stupido lettore di dischetti... ne conoscete qualcuno economico?
non ce n'è di economici per quello che ne so io, stai sempre su almeno 40€...
visto l' uso devvero ridottissimo che ne faccio anche sul desktop, io non me ne preoccupo e non lo prendo.
casomai me ne capitasse uno per le mani di occasione (<10€) lo potrei anche prendere...
mattsetse
12-01-2003, 11:25
Ho trovato finalmente anch'io il floppy (interno o USB) sul listino ufficiale Acer: 85 € + IVA = 102 €... improponibile!
Tra l'altro guardando questi prezzi mi viene un dubbio: non è che i portatili Acer costino poco più della media, ma gli accessori (tipo la batteria) costino MOLTO di più?
mattsetse
12-01-2003, 12:26
A proposito... dove avete comprato l'Acer in questione?
Sapreste indicarmi qualche sito o catena conveniente?
Io l'ho comprato dove lavoro, ma il grossista era CDC, per cui lo trovi facilmente da Computer Discount.
mattsetse
12-01-2003, 21:59
Sì, grazie, ma lì costa caro (1999 €), mentre io lo vorrei, se non sogno, a 1800 o meno...
Glia accessori acer costano effettivamente una cifra soprattutto le batterie
C'e' da dire che pero' anche le altre marche non scherzano
mattsetse
13-01-2003, 16:56
Sono a un passo dall'ordinazione del TM 422XC, ma il marchio Acer mi fa paura...
Mi rispondete per questo punto sul nuovo 3d che ho appena aperto? Grazie
Originally posted by "mattsetse"
Sì, grazie, ma lì costa caro (1999 €), mentre io lo vorrei, se non sogno, a 1800 o meno...
Mi sa che è impossibile.
Però tentar non nuoce.
Notturno
13-01-2003, 23:48
beh a meno di 1800 io ho preso il 422 LC, però essendo di milano mi è stato facile andare oltre confine (svizzera), il sito è il seguente: www.stegpc.ch poi andate su onlineshop e lo trovate in offerta :)
P.S. mi ritrovo la tastiera svizzera ovviamente ma non è un grande problema
Notturno
13-01-2003, 23:54
per la precisione lo ho pagato 1'677.86 Euro :) :) :)
iva inclusa!
dragon74
14-01-2003, 08:52
Io ho appena ordinato il TM422XC e speriamo bene.....
Lo ho scelto anche dopo aver letto i molti vostri pareri favorevoli su questo prodotto....)... GRAZIE :D :D
dove lo hai preso??? e soprattutto, a quanto ???
CIAO
dragon74
14-01-2003, 09:06
Lo ho preso da rivenditore....
dragon74
14-01-2003, 13:16
Volevo sapere se qualcuno sa cosa intende Acer per DualBoot. :muro:
1. Devo scegliere al primo utilizzo se installare Windows 2000 o XP :rolleyes:
oppure
2. ho tutti e due i sistemi operativi installati :confused:
oppure
3. ho tutti e due i cd per le installazioni ma niente nella macchina? :cry:
AIUTOOOOOO :mc:
darei al 90% che devi scegliere all' avvio.
magari sbaglio eh!??!
Cascio78
14-01-2003, 14:44
Ma la serie TM 4xx e' professionale???? Tutti me la sconsigliano!!!!!!!
Originally posted by "ilnave"
darei al 90% che devi scegliere all' avvio.
magari sbaglio eh!??!
Hai ragione.
cascio:
per me una serie professionale è quella realizzata con una certa attenzione per la qualità costruttiva, telai in lega di magnesio, mutlibay, un peso ragionevole.
Quello che poi ci metti dentro non ne fa una macchina più o meno professionale.
Se ci fai caso i vari toshiba sat pro 6100,acer 63x, compaq evo n800, evo n 610, tecra, hp 6200, non sono esasperatissimi per quanto rigaurda la componentistica, ma sono dei veri professionali: nessuno di loro ha radeon 9000 piuttosto che processori NON mobile da 2.5ghz.
un protatile puro avrà sicuramente un processore mobile, anche perchè il vero professionista è uno che ha bisogno del pc in movimento, e deve poterci lavorare un po' più di quello che può garantire in termini di autonomia un processore desktop.
magari poi gli applicativi pesanti li usa in ufficio, dove ha a disposizione una macchina potente.
quindi, lo considererei un buon desktop replacement.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.