PDA

View Full Version : Come creo un cd boot per testare un kernel ?

akronim
13-12-2002, 17:44
Volendo provare un nuovo kernel su un ppc senza dischetto.
Ho bisogno di crearmi un cd bootabile col suddetto kernel più i file di configurazione??
Quali sono questi files che devo includere nel cd ?
Devo usare qualche accortezza particolare??

ilsensine
13-12-2002, 20:10
Più o meno come crei un floppy di avvio: puoi creare una immagine (2.88 mb nel caso dei cd) e usarla come meglio credi; poi la masterizzi utilizzandola come immagine di boot el torito (v. man cdrecord).
Per creare e utilizzare l'immagine come se fosse un "grosso floppy", crea prima un file vuoto da 2.88mb, poi lo associ a un block device con il comando losetup, quindi utilizzi il block device come se fosse un floppy (i dati andranno a finire nel file immagine).

akronim
14-12-2002, 11:16
vediamo se ho capito :

prima creo un file vuoto di 2.88 MB come?

poi lo associo ad un block device lo monto, e lo utilizzo per scriverci un immagine di boot ( che comando? )

poi sostituisco il vecchio kernel con il nuovo

masterizzo il tutto "el torrito"

e provo

giusto?!! :mc:

ilsensine
14-12-2002, 17:48
Intanto dovresti capire che bootloader va usato con i ppc...un floppy di boot per x86 lo posso fare con lilo o grub, ma su un ppc non ho idea di cosa vada utilizzato

akronim
15-12-2002, 11:50
sul ppc posso fare il boot o direttamente da cd (prima possibilita di scelta all' avvio) o con yaboot (simile a lilo) posso definire le vrie immagini di boot, forse usare yaboot è più semplice rispetto a creare un cd boot ma mi interessava averne uno anche come eventuale disco di emergenza.

ricapitolando: (ho un pò scopiazzato)

creo un file vuoto di 2.88 Mb

# dd if=/dev/zero of=mbuto bs=1k count=2880

ci creo il file system

# mke2fs mbuto

monto

# mount -o loop mbuto /mnt/mbuto

e poi?

ilsensine
15-12-2002, 13:54
L'unico file che ti serve è l'immagine compressa del kernel (zImage o bzImage, a seconda del tipo di compilazione), da copiare dentro il "floppone"; quindi devi usare un bootloader per caricarla, ma qui non posso aiutarti sul ppc...