View Full Version : Info su BeOS/OpenBeOS
Ho sentito parlare del sistema BeOS/OpenBeOS come di un sistema molto valido per uso desktop.
Al riguardo non ne so niente:
sul BeOS ho letto qualcosina qua (http://space.tin.it/computer/sfgargar/) ma non è che ci fosse molto.
E' disponibile il download della versione PEItalian V2 (http://www.rymstudio.it/PEItalianV2.zip).
Solo 77MB per una ISO:eek:
su OpenBeOS invece ho trovato poco e mi pare di aver capito che deve ancora uscire.
Se qualcuno conosce questo sistema potrebbe darmi qualche info?
Ciao;)
carmine65
11-12-2002, 13:09
Ciao,
anche se non lo uso molto l'ho installato su una partizione del mio HD.
Il BeOS è sicuramente un S.O. validissimo, da provare e da conoscere (legge e scrive FAT e FAT32, solo lettura NTFS, EXT2, EXT3, mi sembra anche ReiserFS)
Sito di riferimento: www.BeBits.com
Se vuoi ti mando il CD di installazione ;)
riciao.
Originariamente inviato da carmine65
[B]
anche se non lo uso molto l'ho installato su una partizione del mio HD.
Il BeOS è sicuramente un S.O. validissimo, da provare e da conoscere (legge e scrive FAT e FAT32, solo lettura NTFS, EXT2, EXT3, mi sembra anche ReiserFS)
Sito di riferimento: www.BeBits.com
Grazie;)
Ma è simile a Linux o è totalmente un'altra cosa?
Ci sono molti programmi per questo OS?
Ci posso compilare i sorgenti per linux?
mmm...mi incuriosisce molto:p
[B]
Se vuoi ti mando il CD di installazione;)
Grazie,ma avendo visto che la Personal Edition son solo 77MB di download posso provvedere anche col mio 56K:p
Spero che sia quella che si deve usare...
Poi esiste anche una Developer Edition da 170MB ma non mi è chiarissima la differenza.
Ogni altra news/info è ben accetta;)
CIAO;)
lnessuno
11-12-2002, 15:10
io ho usato beos per un pò (finchè mi è arrivata l'adsl... furbescamente propesi per l'usb :mad: )
come so è davvero favoloso, velocissimo in tutto e i crash.. non ne ho mai visto uno (con linux ad es. si :p)
di applicazioni ne trovi un bel pò su www.bebits.com , di ogni genere
la developer edition non è altro che una pe un pò più aggiornata e con il developers pack installato di default (scaricabile a parte, circa 20 mb)
in linea teorica deriva da unix, ma di esso prende solo alcune cose... assomiglia di più ad un sistema mac, per intenderci, che non ad un linux :D
la gestione è semplicissima... meglio di windows indubbiamente, tutto è raggiungibile e configurabile con pochi click, se poi sai fare qualcosa di più... non c'è limite a quello che puoi farci! :D
carmine65
11-12-2002, 15:15
Ciao,
no, BeOS con Linux non c'entra nulla anche se, a livello di comandi da console, mi sembra segua la filosofia Unix...
Io ho la versione 5.04 Developer Edition che contiene aggiornamenti softwares, drivers aggiornati ed altro. Te la consiglio + della PE.
Al momento è uscita la PE Max Edition 2.1 (stessa idea della Developer...), che mi sono già procurato ma non ancora installata.
A me, personalmente, BeOs piace molto... (ci sono anche dei bei themes...) voglio vedere se riesco a navigarci con ADSL... ;)
Che hardware hai ?(BeOS non supporta ancora proprio tutto...)
Se hai un Athlon ti consiglio la versione PE Max (che ha già la patch x Athlon), altrimenti la PE "liscia" non si installa...
x qualunque info (nelle mie capacità...) puoi scrivermi qui: carmine_scn@tin.it
riciao.
p.s. x lnessuno: MA QUANTI POST HAI!!!!! :eek: sei stato il primo ad iscriverti? :)
lnessuno
11-12-2002, 15:20
prima di installarla controlla che il tuo hardware sia supportato, così eviti sorprese :p
http://hardware.frizbe.net/
lnessuno
11-12-2002, 15:21
[B]
p.s. x lnessuno: MA QUANTI POST HAI!!!!! :eek: sei stato il primo ad iscriverti? :)
si vede che non frequenti off topic... :D
cmq sono fra i 35 utenti con più post del forum, al momento :D
carmine65
11-12-2002, 15:23
beh... sei un MITO.... ;)
riciao.
Originariamente inviato da lnessuno
[B]io ho usato beos per un pò (finchè mi è arrivata l'adsl... furbescamente propesi per l'usb
come so è davvero favoloso, velocissimo in tutto e i crash.. non ne ho mai visto uno (con linux ad es. si)
di applicazioni ne trovi un bel pò su www.bebits.com , di ogni genere
la developer edition non è altro che una pe un pò più aggiornata e con il developers pack installato di default (scaricabile a parte, circa 20 mb)
in linea teorica deriva da unix, ma di esso prende solo alcune cose... assomiglia di più ad un sistema mac, per intenderci, che non ad un linux :D
la gestione è semplicissima... meglio di windows indubbiamente, tutto è raggiungibile e configurabile con pochi click, se poi sai fare qualcosa di più... non c'è limite a quello che puoi farci! :D
AZZO:eek:
se è veramente così bello lo proverò di sicuro:D
Ma come mai allora di sta meraviglia se ne parla poco qui sul forum?
[B]
Al momento è uscita la PE Max Edition 2.1 (stessa idea della Developer...), che mi sono già procurato ma non ancora installata.
A me, personalmente, BeOs piace molto... (ci sono anche dei bei themes...) voglio vedere se riesco a navigarci con ADSL...
Che hardware hai ?(BeOS non supporta ancora proprio tutto...)
Se hai un Athlon ti consiglio la versione PE Max (che ha già la patch x Athlon), altrimenti la PE "liscia" non si installa...
Purtroppo ho un hardware preistorico:(
TB800 su KT7a-raid con 512MB ram,geforce 2MX,Live! player 1024, modem 56k USrobotics esterno su seriale.
Essendo tutta roba datata non penso che BeOS non la riconosca.
Se l'hardware è supportato (sopprattutto il modem:D) lo proverò sicuramente.
Ascolta:
ho un'amico che in Università scarica con picchi di 2,5MB/s (beato lui:D) e in pochi minuti mi può far avere tutto:p
Potresti darmi un link per scaricare l'ultima versione di BeOS (developer) che supporti anche le cpu AMD?
Te ne sarei grato!!! (anche in PVT)
[B]
x qualunque info (nelle mie capacità...) puoi scrivermi qui: carmine_scn@tin.it
troppo gentile;)
Ciao a tutti;)
AnonimoVeneziano
11-12-2002, 16:15
[B]
Urca, allora gasiamoci!:D
Ciao
lnessuno
11-12-2002, 16:16
Originariamente inviato da NZ
[B]
AZZO:eek:
se è veramente così bello lo proverò di sicuro:D
Ma come mai allora di sta meraviglia se ne parla poco qui sul forum?
perchè ha avuto vita molto breve... :(
cmq adesso ci sono un sacco di suoi eredi in vie di sviluppo:
OpenBeos (personalmente punto su questo)
YellowTab
Blue Eyed OS
sono le più conosciute... poi si dice in giro che ce ne siano altre... :D
cmq quando ho dovuto lasciarlo ci sono stato malissimo... ma d'altronde avevo l'adsl, sarebbe stato stupido rinunciare a lei perchè ero affezionato al S.O. :p
lnessuno
11-12-2002, 16:17
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Urca, allora gasiamoci!:D
Ciao
ma lo sto già facendo! scusa eh! :D
Kernel Panic!!
11-12-2002, 16:17
[B]
quando io ho cominciato a postare qui te giocavi ancora con le barbie :D
lnessuno
11-12-2002, 16:21
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]
quando io ho cominciato a postare qui te giocavi ancora con le barbie :D
chi gioca con i pinguini... chi con le barbie... preferisco la barbie, almeno è figa :D:D
Kernel Panic!!
11-12-2002, 16:24
[B]
chi gioca con i pinguini... chi con le barbie... preferisco la barbie, almeno è figa :D:D
sì ma hai a disposizione il suo codice (genetico) per ricompilarla ed adattarla alle tue esigenze :p
lnessuno
11-12-2002, 16:26
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[B]
sì ma hai a disposizione il suo codice (genetico) per ricompilarla ed adattarla alle tue esigenze :p
eh si effettivamente una bella barbie open source sarebbe meglio...
magari con il supporto per il plug & play... ok ok la smetto :D
[B]
perchè ha avuto vita molto breve... :(
:eek:
spiegati!!!
non farmi scaricare un OS morto:D
[B]
eh si effettivamente una bella barbie open source sarebbe meglio...
L:DL
Io l'ho compilata giusto ieri:D
Ragazzi,era un thread serio....:rolleyes::D
Ciao;)
qweasdzxc
11-12-2002, 16:33
cmq quando ho dovuto lasciarlo ci sono stato malissimo... ma d'altronde avevo l'adsl, sarebbe stato stupido rinunciare a lei perchè ero affezionato al S.O. :p
non ho ancora capito perche non cambi modem...
lnessuno
11-12-2002, 16:39
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
non ho ancora capito perche non cambi modem...
perchè questo è gratis, l'ethernet no (oltretutto non avrei neanche la scheda di rete :p )
lnessuno
11-12-2002, 16:41
Originariamente inviato da NZ
[B]
:eek:
spiegati!!!
non farmi scaricare un OS morto:D
il so di per se E' morto, nel senso che la Be.inc non esiste più... quindi in linea teorica il suo sviluppo è cessato con essa...
in realtà le applicazioni continuano ad essere sviluppare da alcuni volontari, senza contare i discepoli che, come dicevo prima, stanno crescendo :p
qweasdzxc
11-12-2002, 16:41
[B]
perchè questo è gratis, l'ethernet no (oltretutto non avrei neanche la scheda di rete :p )
in comodato? fattelo cambiare... non si puo piu? schede di rete costano nuove 7 euro usate anche meno non mi pare proibitivo...
lnessuno
11-12-2002, 16:50
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
in comodato?
no... mio (regalo) :(
qweasdzxc
11-12-2002, 16:51
[B]
no... mio (regalo) :(
vendilo! buttalo via! scambialo! sto buttando via scanner e stampante io perche mi rifiuto di usare windows!
lnessuno
11-12-2002, 16:53
li butti???? :eek:
dunque io abito in via... :D
cmq non posso permettermi di cambiarlo, sono un povero studente senza un soldo :p
qweasdzxc
11-12-2002, 17:07
[B]cmq non posso permettermi di cambiarlo, sono un povero studente senza un soldo :p
pure io sono un povero studente, ma non hai a disposizione manco un budget minimo? vedo che sul mercatino vendono ad esempio 3com dual link (che lo tamarri in router volendo e ti ci diverti un mondo) a 100 euro, e modem usb a 70-80 euro, cioe, se trovi l'occasione di un ethernet a buon prezzo, vendi l'usb, magari te la cavi con 20 euro di differenza o meno, e non lo fai?
carmine65
11-12-2002, 21:28
Ciao,
vai qua: http://www.bebits.com/app/3173
c'è la Developer Edition aggiornata proprio all'altro ieri...
bisogna registrarsi e poi puoi partire con il dwload...
scaricata l'immagine, masterizzato il CD, bisogna poi preparare una partizione per accogliere il BeOS...
Appena fatto il CD fammi sapere che ti dico un pò come fare...
riciao.
AnonimoVeneziano
11-12-2002, 21:40
aspettate un attimo, ma ci gira winamp su BeOS?:eek: Ho visto uno screenshot dove ci girava winamp.Ma era emulato o cosa?
Ciao
carmine65
11-12-2002, 21:54
Ciao,
c'è un sw per BeOS che equivale a WinAmp...
vai su www.BeBits.com e... cercalo... (sezione Audio)
riciao.
AnonimoVeneziano
11-12-2002, 22:23
[B]Ciao,
c'è un sw per BeOS che equivale a WinAmp...
vai su www.BeBits.com e... cercalo... (sezione Audio)
riciao.
Non hai capito, non cerco un software equivalente a WinAmp per BeOS (dio solo sa quanto tempo che non lo uso +!:D) ma ho visto uno screen del BeOs con Winamp funzionante che riproduceva un video, ora posto il link
Ciao
AnonimoVeneziano
11-12-2002, 22:24
Eccolo, ciao
http://www.beosonline.com/images/screenshots/screen16_avi.jpg
PS= Mi sono sbagliato, non era lui che lo riproduceva:D
Ciao
Ragazzi mi sto scaricando la MAX v.2 basata su PE. Per quanto riguarda il DualBoot con WinXP come si fa? Vorrei poter scegliere cosa far partire all'avvio e ditemi ke dopo è facile da togliere sto Beos :p
Originally posted by "carmine65"
vai qua: http://www.bebits.com/app/3173
c'è la Developer Edition aggiornata proprio all'altro ieri...
bisogna registrarsi e poi puoi partire con il dwload...
Fatto ;)
Mi sono appena registrato e ho poi passato il link diretto al mio amico per il download! Purtroppo l'avrò solo a fine mese :cry: appen l'avrò mi farò sentire ;)
Originally posted by "NiKo87"
Ragazzi mi sto scaricando la MAX v.2 basata su PE.
eilà...un altro utente BeOS :D
Fammi sapere come ti funzia e se ti piace!!!
Io purtroppo devo aspettare....
(maledetto 56K!!!)
Ciao ;)
Ma ke ci faccio? è un file .img e l'altro un file Boot...
lnessuno
13-12-2002, 20:09
io la butto li... masterizzarli? :D
Originally posted by "lnessuno"
io la butto li... masterizzarli? :D
Si, ma con ke cosa? CloneCD e Nero non ci riesco, ho gia buttato 2 CD provando anke a fare il .cue. Ora sto scaricando la Developer ke ha il .cue gia fatto...
Come che ci fai? :eek:
Li dai in pasto a Nero :D
In Nero c'è l'opzione "crea cd di boot".....usala ;)
Ciao;)
Ragazzi Nero non vede i .IMG. Li vede solo come IMG di boot, ma per mettere i dati sul cd come si faaaaaa!
Originally posted by "qweasdzxc"
pure io sono un povero studente, ma non hai a disposizione manco un budget minimo? vedo che sul mercatino vendono ad esempio 3com dual link (che lo tamarri in router volendo e ti ci diverti un mondo) a 100 euro, e modem usb a 70-80 euro, cioe, se trovi l'occasione di un ethernet a buon prezzo, vendi l'usb, magari te la cavi con 20 euro di differenza o meno, e non lo fai?
Il mio consiglio è di non fare tamarrate con quel modem, se non volete bruscamente accorciargli la vita ;)
x Kernel Panic
Per me sei tu il mio mito qui sul forum, anche se 4000 msg sono un po' troppi effettivamente, eh!
Ragazzi Nero non vede i .IMG. Li vede solo come IMG di boot, ma per mettere i dati sul cd come si faaaaaa!
Menù File-> Scrivi immagine e selezioni il file che vuoi scrivere.
Non devi scrivere un cd di boot.
Seguendo il menù crei un cd ex-novo.
Kernel Panic!!
25-04-2003, 14:26
Originally posted by "LAj"
x Kernel Panic
Per me sei tu il mio mito qui sul forum, anche se 4000 msg sono un po' troppi effettivamente, eh!
wow un ammiratore! ti mando in pvt il mio indirizzo nel caso volessi mandarmi un mazzo di fiori :D
4000 post... eh sai, almeno 3900 saranno di cazzate :D :pig: :sofico:
Originally posted by "Kernel Panic!!"
wow un ammiratore! ti mando in pvt il mio indirizzo nel caso volessi mandarmi un mazzo di fiori :D
4000 post... eh sai, almeno 3900 saranno di cazzate :D :pig: :sofico:
Lo sapevo, come me del resto, ma conosci BeOS?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.