PDA

View Full Version : Problemino Windows XP

bambino
04-12-2002, 12:09
Ciao a tutti...

Ho da poco comperato un nuovo HD dove ho appena installato XP Home edition...

Durante la prima installazione quando sullo schermo compariva la dicitura che mancavano circa 6 minuti all'installazione è successo un fatto penso strano, cioè si è fermata l'installazione (ma il puntatore del mouse potevo muoverlo, non si è quindi inchiodato tutto, anche se per esempio non mi si aprivano più i cassetti di DVD o mast) ho quindi riavviato dopo avere aspettato quasi un'ora....

Nel dubbio ho riavviato l'installazione con formattazione (NON rapida) e finalmente tutto è andato in porto...

Però ora, quando avvio il PC, mi viene fuori una schermata che mi dice
Selezionare il sistema operativo da avviare

e mi da due alternative:

Microsoft Windows XP Home edition
Microsoft Windows XP Home edition

:confused: :confused: Come mai?

Qualunque dei due avvio il sistema operativo è quello (cioè ho provato per esempio ad avviare il primo, installare qualcosa, riavviare scegliendo il secondo e trovo quello che avevo installato) non cambia assolutamente nulla!!!

Perchè quindi mi compare quella schermata di scelta?

Grazie anticipato e un saluto a tutti ;) ;)

SALUTO!!!

Viperfish
04-12-2002, 14:51
allora:

tasto destro su risorse del computer --> proprieta' --> avanzate --> impostazioni di avvio e ripristino

in questa skermata puoi editare l'opzione del so da scegliere ed i secondi di attesa..

basta ke metti i secondi a 0 oppure elimini una delle 2 opzioni "Microsoft Windows XP Home edition"

bambino
04-12-2002, 17:18
Grazie della repentina risposta :) :)

Ho capito come fare per evitare che mi si presenti la schermata di scelta, ma mi vuoi gentilmente spiegare perchè mi compare visto che comunque il SO è lo stesso? E' normale o un difetto che capita solo a me?

SALUTO!!!

faby71
04-12-2002, 17:42
Io ho professional penso sia uguale....pannello di contr./strumenti e amministrazione/gestione computer/gestione dischi...da li vedi quale e` attivo e prova a cancellare la partizione con xp non attiva .....fammi sapere altrimenti c'e` 1 altro modo.
Ciao
Faby

Viperfish
05-12-2002, 09:02
Originariamente inviato da bambino
[B]Grazie della repentina risposta :) :)

Ho capito come fare per evitare che mi si presenti la schermata di scelta, ma mi vuoi gentilmente spiegare perchè mi compare visto che comunque il SO è lo stesso? E' normale o un difetto che capita solo a me?

SALUTO!!!

se l'hai reinstallato con formattazione mi sembra strano, a meno ke l'installazione nn abbia scritto qualcosa nei settori di boot in modo ke la nuova installazione credeva ci fosse già un Windows installato :confused: (nn kiedermi con ke criterio) complicato come ragionamento ma potrebbe essere così..
ciao

CarloTFIComputer
06-12-2002, 11:52
prova a controllare le partizioni, ma sembra strano anche a me..

bambino
15-12-2002, 15:59
Grazie per le risposte.
Il problema l'ho lasciato così anche perchè non ho avuto tempo (e non è che mi da fastidio...) comunque per chiarire vi volevo dire che le partizioni sono OK. Infatti Gestione disco non mi mostra nessuna partizione non attiva... Semplicemente la schermata di scelta mi dice di scegliere fra due partizioni, ma in realtà vado a finire sempre nella stessa (che poi è l'unica esistente) :confused: :confused: :confused: :confused:

Grazie comunque per l'attenzione.

SALUTO!!!

raceman
15-12-2002, 21:59
Credo che alla seconda installazione tu non abbia eliminato la partizione esistente ed hai installato nuovamente xp sulla stessa partizione dove c'era la prima installazione non andata a buon fine.
Così facendo hai formattato una seconda partizione ed hai installato una seconda volta xp.
Fai una prova inserisci il cd di xp e quando ti ripropone la schermata di installazione, guarda quanti sistemi operativi ti rileva.

bambino
17-12-2002, 19:13
Fai una prova inserisci il cd di xp e quando ti ripropone la schermata di installazione, guarda quanti sistemi operativi ti rileva

Ecco, mi da le quattro opzioni (installa XP, installa comp aggiuntivi, esegui altre opzioni e verifica compatibilità di sistema), se scelgo installa mi da le due opzioni (aggiornamento e nuova installazione) vado avanti e parte l'installazione (mi chiede product key ecc.). Nessuna schermata in cui mi dice che rileva due SO...
:confused: :confused: :confused:

SALUTO!!!