PDA

View Full Version : Differenze prodotti professionali e non

damar3
02-12-2002, 13:13
Salve a tutti, ho letto molte informazioni sull'acquisizione ma ci sono delle cose che non mi sono ancora realmente chiare. La differenza tra una scheda di acquisizione professionale RT ad una tipo tipo una Pinancle Studio Deluxe (o una Canopus ADVC 1394) consiste solo nella velocità di acqusizione e nella possibilità di mettere filtri ed effetti in real time (cosa importantissima ma non necessaria alla maggior parte degli utenti) o ci sono anche altre differenze? Dovendo usare una scheda semplicemente per riversare il contenuto delle VHS e video analogici sul computer però volendo avere una qualità video elevata che caratteristiche deve avere? Un'ultima domana (prima che mi picchiate!): una scheda che fa la codifica in HW modifica solo la velocità o anche la qualità? Le scheda prima da me citate hanno questa funzione (credo di no)...

Un grazie immenso a chi mi toglierà questi dubbi!

pdepon
04-12-2002, 08:31
Per il tuo uso non ti serve una scheda RT, ti basta una scheda di cattura tipo una Pinancle Studio Deluxeo una Canopus ADVC 1394.
La velocità dell'ultima domanda quale è? di cattura, di editing, del filmato?
La qualità del filmato appena acquisito normalmente è sufficientemente alta da non dare problemi di sorta (specialmente per le schede di cattura in DV), con la mia RT.x100 la qualità dipende da quella del filmato di origine...
Ciao

damar3
04-12-2002, 15:42
La mia ultima domanda si riferiva sia alla velocità di cattura che di editing; comunque la cosa che più mi interessava sapere era la qualità di acquisizione di queste schede (Canopus ADVC 1394 o Pinancle Studio Deluxe) che a quanto tu dici è alta ma non altissima. Ma da cosa dipende ciò?
Speravo che le differenze tra una scheda RT e una non RT fosse solo la velocità di editing invece a quanto mi dici non è così...

pdepon
04-12-2002, 20:58
Originariamente inviato da pdepon
[B]...
La qualità del filmato appena acquisito normalmente è sufficientemente alta da non dare problemi di sorta (specialmente per le schede di cattura in DV)...
Ciao
Sono schede di aquisizione DV, quindi con qualità identica a quella delle schede RT (vedi la DV raptor RT che usa una ADVC 50 come input analogico: è molto buna, l'ho provata in un negozio, poi però ho optato per una scheda RT, ma non per questioni di qualità del video). Altro discorso andrebbe fatto per schede tipo DC10, che hanno una qualità leggermente inferiore, ma comunque adatta alla quasi totalità delle esigenze (Nota1: io, come qulità sono viziato dalla RT.X100, quindi tendo a valutare discrete qualità che altri reputerebbero ottime. Nota2: ho venduto la DC10 quando sono passato a una scheda DV, come la RT.X100).
Il tempo di acquisizione è quello del filmato, e da lì non si scappa.
Il tempo di editing dipende principalmente da te, e diminuisce solo con l'aumentare dell'esperienza e della qualità dell'anteprima.
Il tempo del rendering finale varia molto, e può andare, senza scheda RT, dal quasi tempo reale fino a 70 volte tanto. E' funzione degli effetti applicati e del tipo di compressione scelto.
Ciao

damar3
04-12-2002, 23:46
Quindi nel caso in cui acquisisca da una videocamera DV non avrei nessuna perdita di qualità; nel caso in cui la sorgente è analogica invece (un videoregistratore ad esempio)?

Ancora grazie per le risposte.

pdepon
05-12-2002, 00:28
Originariamente inviato da damar3
[B]Quindi nel caso in cui acquisisca da una videocamera DV non avrei nessuna perdita di qualità; nel caso in cui la sorgente è analogica invece (un videoregistratore ad esempio)?

Ancora grazie per le risposte.
La qualità di un nastro analogico è più bassa di quella di un digitale, quindi la qualità finale verrebbe solo limitata dalla qualità del nastro sorgente, non dalla digitalizzazione.
Ciao

damar3
05-12-2002, 00:55
Grazie sei stato molto chiaro nelle tue risposte!

ninoo
05-12-2002, 14:03
non so come mai ma mi sembrano piu' decenti i filmati che creavo con la dc10+

Con la dc10+ usavo tutto al massimo

Il frame size era : 768x576 con un datarate di 6 MB/s

ora con una telecamera Panasonic mx8 DV (Una telecamera quasi decente , l'unica cosa che glki manca il 3CCD) mi sembra che perdo molto.....

ferraccio
05-12-2002, 17:51
Per Damar3

Sono nuovo del forum, non desidero passare avanti a nessuno comunque voglio fare alcune precisazioni sulle schede di acquisizione real e non. Sul discorso della qualità, è vero se questa viene effettuata da una telecamera DV tramite fire-ware la scheda non influisce sulla qualità del versato in hard-disk ma, in analogico il discorso cambia in quanto anche se le differenze sono minime dipende dal tipo di codec DV hardware che questa ha, lo stesso discorso vale per quando si fa il rendering e lo si riversa, e pur vero che si può usare un codec software di qualsiasi produttore migliorando così la qualità ma itempi di rendering si allungano del 1000 per cento, a volte vale la pena spendere qualcosa in più ne vale molto la qualità sull'assemblaggio finale che altrimenti, viste le prove limitate che uno può fare(perchè prende lo sgomento visti i tempi di attesa) inevitabilmente ne risente; un filmato non è bello solo quando è nitido ma quando questo rappresenta creatività altimenti è subdolo.

damar3
06-12-2002, 00:52
Ferraccio quali sono le schede di buon livello alle quali fai riferimento, se mi fai qualche esempio mi aiuti a capire...

ferraccio
06-12-2002, 12:33
Ciao damon. la mia passione che nutro da diversi anni consiste, oltre ad aver fatto diversi servizi in ambito matrimoniale agli amici e parenti, prima fotografici poi video, è quella di montare i filmati delle vacanze girati in tutta l'Europa in autocaravan (si riescono a riprendere delle scene particolari ed in posti particolari che in altre occasioni sarebbe impossibile comunque, questo è un'altro discorso), ho cominciato con il Raimbow Runner Matrox con Ulead Media Studio 5, riversando in SVHS da fonte analogica e telecamera Sony VX1E 3ccd, poi sono passato ad una Marvel G400, poi una G450, ora possiedo ho in più una telecamera Sony 3ccd megapixel DV mod TRV940E ed una scheda di acquisizione quale la DV 500 DVD Pinnacle molto flessibile e adattabile a qualsiasi configurazione di PC moderno, ho avuto esperienze dirette da diversi collaboratori od amici con schede intermedie ed i risultati sono sempre stati di gran lunga inferiori paragonati a questa ultima configurazione specialmente acquisendo in analogico, metodo più critico infatti, è il codec hardware implementato nella scheda il quale si occupa di convertire il segnale analogico per riversarlo su hard disk, migliore è questo e migliore sarà il risultato finale poi e lo stesso codec che si preoccupa di riversare tutto su nastro, quindi vengono renderizzate solo le scene con gli effetti (ricordiamoci che ogni renderizzazione o conversione in altri formati inevitabilmente si perde qualità vuoi, perche anche i computer producono piccoli errori, i codec software ugualmente) quindi la maniera per perdere meno qualità possibile è quella che la scheda possa implementare il codec hardware identico a quello nativo della telecamera DV in quanto viene semplicemente acqisito il filmato dalla telecamera come quando si copia un file da un'altro disco poi se riversiamo su nastro DV il egual modo teoricamente a parte gli errori che il computer corregge non perdiamo teoricamente nulla, diverso è il discorso se riapplichiamo una decodifica per portare il tutto in DVD, comunque quel poco che si perde lo riacquistiamo nel formato stesso che di per se mantiene una qualità elevata. Per concludere comunque bisogna anche poi vedere a quale qualità uno è abituato ed a che punto ci si accontenta, io non mi ritengo un mago del video sarei presuntuoso e non ci tengo ma quello che dico è dettato dalla mia esperienza e quindi con l'ultima attrezzatura acquistata ho voluto fare in maniera da avere meno renderizzazioni e conversioni possibili del segnale video ed i risultati anche se non accentuati si notato soprattutto facendo paragoni diretti, spero di non averti confuso ancor più le idee e di essermi spiegato bene,
ciao ed a risentirci.

ferraccio
06-12-2002, 13:10
Scusami dei piccoli errori di sintassi ed ortografia commessi,me ne sono reso conto solo dopo, tornando al discorso comunque, il vantaggio di avere una scheda real time non è solo quello di risparmiare tempo ma si intuisce che ne va anche a vantaggio della qualità, mi sono ritrovato addirittura con dei filmati VHS con immagini instabili e tremolanti fatte con telecamere di amici che, digitalizzate poi su hard disk le ho addirittura migliorate sia come nitidezza che stabilità.Naturalmente queste mie affermazioni scateneranno molte critiche ma il forum è fatto per questo.
Ciao di nuovo.