View Full Version : PROBLEMA PICCOLA LAN w98 & winXPpro
filo1982
30-11-2002, 20:40
Ragazzi, ho un problemino d connessione lan:
Ho 2 pc, un w98 e un winXPpro, che ho collegato tra loro con un cavo cross. Sul winXPpro precedentemente avevo installato l'adsl di tin.it tramite modem ethernet, che funziona correttamente.
Il problema è che i 2 pc non si vedono...
Innanzitutto volevo chiedere se è giusto che sull winXP io abbia 3 connessioni lan: 2 sono quelle relative alle 2 schede di rete installate, la terza credo sia quella che permette al pc d comunicare col modem ethernet per l'adsl. Ma allora perchè comunque ho un'altra connessione relativa alla scheda di rete a cui è attaccato il modem?
A parte questo dubbio, mi sembra che dalla parte di xp la rete funzioni (nelle risorse di rete il pc vede "se stesso", e comunque analizzando il traffico di rete ci sono un "tot di pacchetti" inviati ma 0 ricevuti....
Le 2 macchine si pingano tra di loro, ma in win98 in risorse di rete nn mi compare assolutamente nulla... devo per caso utilizzare i dischetti che winXP mi chiede di creare in fase della creazione della rete domestica?
Grazie. Ciao
filo1982
02-12-2002, 17:25
up...
il Giusti
03-12-2002, 19:52
workgroup sono settati allo stesso modo ? nomi dei pc diversi? IP settati come?
filo1982
03-12-2002, 21:25
Ip fissi, stessa subnet mask, workgroup uguale, o almeno credo... su xp ho impostato il gruppo di lavoro nella creazione guidata rete, su 98 nn so dove definire il gruppo di lavoro.. cmq provo a dare un occhio meglio poi ti dico...
grazie
gobbetto
03-12-2002, 23:58
così, tanto per togliere ogni dubbio: non è che win xp è su ntfs?
filo1982
04-12-2002, 07:33
si...
cosa devo fare? non dirmi che se uno è in fat32 e l'altro in ntfs non si possono vedere xche nn c voglio credere...
in tutte le realtà aziendali ci sono reti miste win nt/2000 e win 9x, o sbaglio?
gobbetto
04-12-2002, 10:04
certo, le reti miste ci sono (anzi sono la regola), ma rimane il fatto che win 98 non vede ntfs. Quindi l'unica soluzione è quella di creare una partizione fat32 sul pc con windows xp, e condividere cartelle solo su quella partizione.
Altrimenti c'è un programma (un driver ntfs) che consente a 98 di leggere (versione gratuita) ed eventualmente scrivere (versione a pagamento) partizioni ntfs; ma personalmente non l'ho mai provato, e non so come si comporta in rete.
Dovresti torvarlo su sysinternals, qui:
http://www.sysinternals.com/ntw2k/freeware/ntfswin98.shtml
ertapiro
04-12-2002, 11:30
il 98 come impostazione base del gruppo di lavoro da "workgroup", non credo tu l'abbia modificata, comunque anche se non vedi l'hd ntfs puoi sfuttare ugualmente la condivisone della connessione
filo1982
04-12-2002, 12:54
Ho chiesto ai miei colleghi e mi hanno confermato che win98 non vede l'ntfs, ma abbiamo provato a condividere una cartella su un disco ntfs e win98 la vede senza problemi..
Non potrebbe essere dipeso dal fatto che i pc sono inseriti in un dominio? magari se sono inseriti in un gruppo di lavoro le cose cambiano...
Purtroppo non posso fare tante prove perchè i pc in questione sono a casa di un amico, e non ho molto tempo per smanettarci sopra...
gobbetto
04-12-2002, 14:46
Hai ragione!!
ho fatto la prova ed effettivamente win 98 riesce a leggere una cartella condivisa su ntfs. Ti chiedo perdono per l'inesattezza ma davvero credevo non fosse possibile. Quanto al problema dominio - workgroup: è indifferente, devi riuscire ad accedere alla condivisione anche se sei in una workgroup, e comunque non è necessario che due pc su una stessa subnet appartengano allo stesso gruppo di lavoro perchè possano vedersi e condividere risorse.
Prova così, guarda quale è il nome del pc con Windows XP (proprietà di risorse del computer - nome computer), e poi da windows 98 vai in start- esegui ed inserisci \\nomecomputer (invio)
se i due computer si pingano, così dovresti riuscire...
filo1982
04-12-2002, 15:51
Però vorrei poter accedere da risorse di rete o mapparmi il disco..
Cmq provo e poi ti so dire...
Ciao
filo1982
04-12-2002, 19:21
Dopo un po di prove finalmente vedo i 2 pc da entrambe le parti...
Alla seconda prova di installazione rete con il cd di winXP tutto ha funzionato.. o quasi. Non riesco a condividere le risorse da win98 e mi chiede una pwd inesistente per accedere a quelle di winXP...
gobbetto
05-12-2002, 10:34
Sei riuscito a risolvere?
Ovviamente su 98 ed XP devi avere un utente comune. Se non l'hai già fatto, crea su XP un utente con stessa user e psw di quello di win 98.
In win 98 invece, se non ricordo male, dovrebbe chiederti le credenziali di rete alla partenza.
filo1982
05-12-2002, 11:04
non ancora del tutto.. devo ancora fare le prove di creazione degli utenti perchè anche se c'è un utente con lo stesso nome, nn riesco a mappare i dischi dal 98, visto che mi chiede una password che nn esiste, dal momento che gli utenti di win98 sono senza pwd. L'altro problema rigurada la conn internet, ceh da 98 nn va anche se il gateway è impostato.. in realtà sul sito di microsoft accede, ma a qualsiasi altro sito non ne vuole sapere... che bill gates si sia impossessato del mio pc???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.