PDA

View Full Version : Sintesi dei problemi della ati 8500

flaminiobovino)
29-11-2002, 09:28
Visto che devo acquistare una ati radeon 8500 (a 64 o a 128) prodotta dalla stessa ati, vorrei aprire questa discussione per censire i problemi riscontrati con questa scheda video ( o al limite con questa GPU), e tirare delle conclusioni su questa scheda video.
Ho letto certe discussioni recenti che parlano di problemi con giochi tipo mafia e altro, e quindi mi sono allarmato.
Perfavore, rispondete numerosi.
Grazie:( :(

sider
29-11-2002, 10:11
Alcune schede di alcune marche possono avere problemi. Non è che le Radeon hanno problemi "fissi". Alcune schede hanno incompatibilità con alcune mobo (ma anche le geffo, se è per questo).
Qualche gioco vecchio non va (tipo project IGI, per esempio)
Cmq. la mia 8500, mai una rogna.
Se leggi tutte le discussioni,vedrai che a molti Mafia va perfettamente con la 8500.

Raven
29-11-2002, 10:20
Io ho una ati 8500le @ 290/290 BBA... nessun problema!

rookie
29-11-2002, 10:22
Sicuramente poca gente sarà d'accordo con me.......ma io ho fatto il passaggio 8500>Ti4200 per curiosità, visto che in alcuni giochi non risucivo ad ottenere fluidità a meno di 50/55 fps.........e devo dire (a malincuore, la nVidia mi sta un po' qui....) che in effetti con la Geforce pare tutto più fluido anche con meno frames.

In ogni caso non sono il solo a pensarla così, sul forum di Rage3D, punto di riferimento per gli Atiisti, se ne è parlato.

Per contro devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto che sul mio sistema l'8500 non dava il minimo problema, mentre con la 4200 non posso attivare nè l'AGP aperture a 256mb, nè l'AGP 4X.

Per dare un esempio:

Ghost Recon, 8500 max risoluzione "giocabile" 1152x864 senza AA con la qualche rinuncia alla grafica e come ho detto con problemi di "stuttering".....4200 stessa risoluzione ma AA 2X e grafica a palla.....stessi fps, anzi qualcosa meno, ma decisamente maggiore fluidità.

Dark Schneider
29-11-2002, 10:25
Ma io ho letto che Mafia dopo il filmato introduttivo scattava...sia con 8500 e sia con 9700....beh probabilmente eran un problema di drivers...magari messi i nuovi si risolvono visto che ci sono altre persone che non hanno problemi.
Poi sapevo di alcuni problemi su Need For Speed Hot Pursuite 2...però mi sa che hanno risolto, credo ci sia un topic nella sezione deii giochi. Magari dagli una guardata.

Raven
29-11-2002, 10:26
beh... e vorrei vedere! La 4200 è più potente di una 8500! :) (farei cambio anch'io... a costo zero, però! :p Ora come ora non spenderei manco mezzo euro per una nuova scheda video! ;) )

Dark Schneider
29-11-2002, 10:28
Originariamente inviato da rookie
[B]Sicuramente poca gente sarà d'accordo con me.......ma io ho fatto il passaggio 8500>Ti4200 per curiosità, visto che in alcuni giochi non risucivo ad ottenere fluidità a meno di 50/55 fps.........e devo dire (a malincuore, la nVidia mi sta un po' qui....) che in effetti con la Geforce pare tutto più fluido anche con meno frames.

In ogni caso non sono il solo a pensarla così, sul forum di Rage3D, punto di riferimento per gli Atiisti, se ne è parlato.

Per contro devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto che sul mio sistema l'8500 non dava il minimo problema, mentre con la 4200 non posso attivare nè l'AGP aperture a 256mb, nè l'AGP 4X.

Per dare un esempio:

Ghost Recon, 8500 max risoluzione "giocabile" 1152x864 senza AA con la qualche rinuncia alla grafica e come ho detto con problemi di "stuttering".....4200 stessa risoluzione ma AA 2X e grafica a palla.....stessi fps, anzi qualcosa meno, ma decisamente maggiore fluidità.

Come mai non potevi mettere a 256 Mb l'agp aperture size? Qualche problema con la mobo? Dico questo perchè tra poche ore mi dovrebbe arivare la 4200......avendo 512 MB...devo settare a 256 MB l'AGP aperture size.

Raven
29-11-2002, 10:30
Originariamente inviato da Dark Schneider
[B]
Poi sapevo di alcuni problemi su Need For Speed Hot Pursuite 2...

Questo è vero... non si può giocare con gli effetti speciali settati su max (occorre impostare una tacca in meno) in quanto ci sono problemi con le stencil shadows...

So che alcuni hanno risolto modificando un file INI del gioco (di fatto togliendo le stencil shadows!)...

Dragon2002
29-11-2002, 10:30
Originariamente inviato da flaminiobovino)
[B]Visto che devo acquistare una ati radeon 8500 (a 64 o a 128) prodotta dalla stessa ati, vorrei aprire questa discussione per censire i problemi riscontrati con questa scheda video ( o al limite con questa GPU), e tirare delle conclusioni su questa scheda video.
Ho letto certe discussioni recenti che parlano di problemi con giochi tipo mafia e altro, e quindi mi sono allarmato.
Perfavore, rispondete numerosi.
Grazie:( :(

Sinceramente mi sono stufato di veder trattata una signora scheda come la 8500,come una schifezza che si deve evitare,tu adirittura parli di problemi che ancora nn hai come quello che vende la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato nn c'è che dire sei proprio un tipo positivo. Cmq di tutti i problemi di cui parli con la 8500 uno solo è stato provato e riprovato e riguarda l'ultimo need for speed,ebbene con questo gioco con la 8500 è possibile giocare solo a dettagli di default perchè se alzi i dettagli il sistema va inevitabilmente in crash e devi riavviare,mentre per quanto riguarda gli altri giochi gli unici problemi di cui parli sono dovuti al fatto che fanno meno fps rispetto a un ti4200 ma se ti accontenti di risoluzioni e livelli di dettagli più bassi tali giochi vanno fluidissimi e senza nessun problema,io ho giocato a mafia a 1024x768 dettagli medi per tutta la durata del gioco senza problemi ,quindi lascia perdere chi dice che è ingiocabile con la 8500 nn è affatto vero. Poi lasciamelo dire se vuoi una ti4200 prendila la paghi un po di più,hai più fps perchè ovviamente è una scheda video uscita dopo e ha più potenza,ma ti prego di nn venire più su questo forum a parlare di problemi futuri,insomma nn hai ancora la 8500 e gia pensi hai problemi che ti dara, datti un regolata.:) :) :)

Dark Schneider
29-11-2002, 10:31
Originariamente inviato da Raven
[B]beh... e vorrei vedere! La 4200 è più potente di una 8500! :) (farei cambio anch'io... a costo zero, però! :p Ora come ora non spenderei manco mezzo euro per una nuova scheda video! ;) )

E' fai bene.....la 8500 va bene...secondo me sarebbe sbagliato cambiarla anche con una 9700...insomma le schede bisogna anche farsele durare no?:)
Per dirti io da MX..tra poche ore alla 4200(daiiii zetabyte bussa alla mia portaaaaa)....dopodichè me la faccio durare un bel po'...sai che mi frega della GeForce FX:D

sider
29-11-2002, 12:32
[B]

Come mai non potevi mettere a 256 Mb l'agp aperture size? Qualche problema con la mobo? Dico questo perchè tra poche ore mi dovrebbe arivare la 4200......avendo 512 MB...devo settare a 256 MB l'AGP aperture size.

Non è che "DEVI" settarlla a 256. In ogni caso al momento con 64 MB di memoria onboard non ti serve condividere memoria ram del sistema. Se poi prendi una scheda a 128....hai voglia. Puoi anche settarlo ad 1x che non cambia nulla.

rookie
29-11-2002, 13:10
[B]beh... e vorrei vedere! La 4200 è più potente di una 8500! :) (farei cambio anch'io... a costo zero, però! :p Ora come ora non spenderei manco mezzo euro per una nuova scheda video! ;) )

.....penso ti riferissi a me......;)

Volevo sottolineare il fatto che ho detto "stessi fps, anzi qualcosa meno" con la 4200 (ovviamente permette di salire un po' con la qualità grafica e soprattutto poter usare l'AA [la più grossa delusione sulla 8500, lo Smoothvision]).......però maggiore fluidità.

CMQ il cambio mi è venuto 15euro....ci posso stare credo :D.

Per il fatto del non poter settare l'aperture size a 256 non so che dire...ho fatto innumerevoli prove (cambi di driver, di ram, di bios e impostazioni...), l'unico modo per poterlo settare così è con XP, che però a me non piace e quindi sono tornato al 98......per l'AGP 4X invece nisba, non regge in ogni caso, mentre il fastwrite non dà problemi.
La mboard è una Abit kt7a, penso il problema stia lì, anche se a molti va bene, forse è un problema di revisione, la mia è la 1.0.

Come ho detto, per tornare al tema, con l'8500 tutto ok invece.

Dark Schneider
29-11-2002, 13:13
Originariamente inviato da sider
[B]

Non è che "DEVI" settarlla a 256. In ogni caso al momento con 64 MB di memoria onboard non ti serve condividere memoria ram del sistema. Se poi prendi una scheda a 128....hai voglia. Puoi anche settarlo ad 1x che non cambia nulla.

Lo so che non "devo" però dicono sia l'ottimale settare ma metà della memoria.
Cmq è una 4200 da 128 MB:)

Uff ma dovrebbe arrivare oggi.....uffffff quanti mi arrivaaaaaaaaa:(

Milion
29-11-2002, 14:03
[B]

Lo so che non "devo" però dicono sia l'ottimale settare ma metà della memoria.
Cmq è una 4200 da 128 MB:)

Dark quello che "dicono" è molto spesso l'ultima cosa che devi ascoltare :)

Paradossalmente se tu forzassi l'uso della memoria di sistema avresti un notevole decadimento di performance, dovuto al fatto che la ram della scheda video è di gran lunga superiore a quella di sistema.

Se hai 128 mb on board setta l'agp aperture size a 128 e vai sereno e tranquillo. Al limite prova le varie impostazioni e tieni quella che ti da risultati migliori :)

Milio

Dark Schneider
29-11-2002, 14:05
Si magari farò così:)

Jaguar64bit
29-11-2002, 14:11
[B]Io ho una ati 8500le @ 290/290 BBA... nessun problema!

Io ho una Hercules FDX 8500Le e non ho mai avuto problemi con la scheda madre una MSI non recente , i giochi mi girano tutti ..............

flaminiobovino)
29-11-2002, 14:18
Originariamente inviato da Dragon2002
[B]

Sinceramente mi sono stufato di veder trattata una signora scheda come la 8500,come una schifezza che si deve evitare,tu adirittura parli di problemi che ancora nn hai come quello che vende la pelle dell'orso prima di averlo ammazzato nn c'è che dire sei proprio un tipo positivo. Cmq di tutti i problemi di cui parli con la 8500 uno solo è stato provato e riprovato e riguarda l'ultimo need for speed,ebbene con questo gioco con la 8500 è possibile giocare solo a dettagli di default perchè se alzi i dettagli il sistema va inevitabilmente in crash e devi riavviare,mentre per quanto riguarda gli altri giochi gli unici problemi di cui parli sono dovuti al fatto che fanno meno fps rispetto a un ti4200 ma se ti accontenti di risoluzioni e livelli di dettagli più bassi tali giochi vanno fluidissimi e senza nessun problema,io ho giocato a mafia a 1024x768 dettagli medi per tutta la durata del gioco senza problemi ,quindi lascia perdere chi dice che è ingiocabile con la 8500 nn è affatto vero. Poi lasciamelo dire se vuoi una ti4200 prendila la paghi un po di più,hai più fps perchè ovviamente è una scheda video uscita dopo e ha più potenza,ma ti prego di nn venire più su questo forum a parlare di problemi futuri,insomma nn hai ancora la 8500 e gia pensi hai problemi che ti dara, datti un regolata.:) :) :)
Ehi, io non ho detto che la ati 8500 ha dei problemi. Ho solo chiesto conferma su certe voci che girano su altre discussioni.
Se non c"e" problema tanto meglio, no;)