PDA

View Full Version : Ancora sui supporti CD-R: Ma la velocità indicata sulla conf


julioromano
28-11-2002, 23:14
Masterizzo con un LG GCE-8400B (FW 1.04, l'ultimo):

I Verbatim Datalife 80min 40x (CMC Magnetics) me li masterizza fino a raggiungere i 39.1x circa (in P-CAV) poi scende a 32x (sfruttando la funzione di adattamento automatico della velocità di srittura, che a sua volta sfrutta la burnproof o comunque si chiami...), e se overburno di qualche mega, nell'ultimissima parte del disco (penso, per supposizione quella dopo i 703MB totali) scende ulteriormente a 24x.

Oggi ho provato un Maxell 80MIN 40x (Quelli colorati, fabbricati da Tayo Yuden):
Stesso risultato: dopo aver raggiunto i 39.1x scende automaticamente a 32x...

Ma di chi è la colpa?
Del masterizzatore o del supporto?

Ma l'indicazione della velocità sulle scatole dei CD-R c a cosa serve???
Quando avevo il Plextor 12/10/32A (comprato appena uscito piu di due anni fa), potevo comprare qualsiasi CD-R, anche i piu schifosi senza marchio sopra che costavano uno sputo...
Ma li masterizzava sempre a 12x senza mai errori.

Ciao
Marco

Gordon
29-11-2002, 00:38
principalmente del supporto
io su gli Emtec 48x arrivo a 40x fisso :D
anke su i princo e SKC (40x)

byz

Adric
29-11-2002, 12:50
Originariamente inviato da julioromano
Ma di chi è la colpa? Del masterizzatore o del supporto?
Di nessuno dei due; della combinazione supporto-masterizzatore-velocità
Ma l'indicazione della velocità sulle scatole dei CD-R c a cosa serve???
Ha valore molto relativo; un alto valore max indica che il cd è stato confezionato di recente; ma non è detto che sia stato prodotto altrettanto recentemente. Infatti cdr di stessi produttori certificati diversamente come valore max hanno nella maggioranza dei casi lo stesso ATIP (e molto spesso sulla parte anteriore del cdr non c'e indicata nessuna certificazione; come mai ? ;)
Non si spiega altrimenti che i cdr raffigurati nel mio avatar, I Kodak Gold Ultima, di 3 anni fa, e certificati max a 8x, vengano incisi (come ho letto sui forum esteri; io non posso farlo perchè ho un Teac 24x) al quadruplo della loro certificazione nominale (32x) senza problemi; mentre i vecchi Verbatim da 24x max davano errore se incisi oltre i 16x. Tuttavia non è dal comportamento alle alte velocità o dal valore max di certificazione che si giudica la qualità di un cdr (io cerco i vecchi supporti certificati max fino a 12x, o certi per uso digital audio, che non possono essere incisi spesso oltre i 4x).
Incidere i cdr a velocità troppo alte è sbagliato; fa aumentare il numero degli errori C1 e C2 e aumenta la possibilità di problemi di lettura con i lettori cd non multiread (tipicamente i vecchi modelli sotto i 32x). Con l'audio poi è ancora più critica la questione, dal momento che la correzione audio è meno efficiente rispetto a quella dati, specie nei lettori non per pc (dvd, cd da tavolo, car, portatili ecc).

Comunque julioromano io queste cose le ho già ripetutamente scritte. Se mi posso permettere, usa il motore di ricerca col mio nick e troverai da leggere per giorni con i miei post e quelli dei miei interlocutori sui cdr; ci sono moltissimi thread sui supporti ;)
Ciao

julioromano
29-11-2002, 14:02
Ok, grazie Adric, cmq ho gia' dato un occhiata ai tuoi posts, ma sono talmente tanti... :)

Caspita Adric, ma sei proprio un pozzo di scienza su questo argomento!!!

Ah, cmq riguardo alla velocità di masterizzazione, io non sono d'accordo a registrare alle basse velocità, perchè poter fare un cd pieno in 3 minuti mi fà risparmiare moltissimo tempo, poi per quanto riguarda gli errori, penso che chi produce masterizzatori, non metta in commercio un prodotto che crea cd imperfetti; di sicuro un CD fatto a 52x sarà potenzialmente più soggetto a errori che uno fatto a 1x, ma di errori sui cd ce ne sono sempre, su tutti i cd, e la correzione di errore lavora continuamente quando un cd viene letto. Penso che i produttori di masterizzatori facciano in modo che i loro prodotti non creino cd contententi una quantità di errori superiore al livello "di guardia" (quel livello che separa un cd leggibile "normalmente" da uno che viene letto con difficolta').

Io ho sempre masterizzato alle massime velocità che i masterizzatori che ho usato conesntivano, e non ho mai avuto problemi di lettura, anche quando erano uscite le prime Safedisc e Securom, dicevano che andavano lette e scritte a 1x senno' non funzionavano, io le ho sempre lette e scritte alle massime velocità, e sono sempre andate...

Credo che il vantaggio in termini temporali di un CD Recorder da 52x (o simili) sia più importante rispetto allo svantaggio arrecato da un più alto rateo di errori (correggibili) incisi sui cd.

Ovviamente questo ragionamento è adeguato alle mie circostanze, di sicuro, altre persone, con diverse esigenze, avranno ragione a fare diversamente.

Ciao
Marco

Adric
01-12-2002, 01:38
Originariamente inviato da Adric
....Non si spiega altrimenti che i cdr raffigurati nel mio avatar, I Kodak Gold Ultima, di 3 anni fa, e certificati max a 8x, vengano incisi (come ho letto sui forum esteri; io non posso farlo perchè ho un Teac 24x) al quadruplo della loro certificazione nominale (32x) senza problemi....
Mi autoquoto per....correggere me stesso! :eek: :o
Ho appena visto il test dei vari supporti con i LiteOn eseguito da quelli di CDFreaks:
http://www.cdfreaks.com/document.php3?Doc=79&Page=8
i Kodak Gold da 8x max li hanno incisi a 48x senza problemi!!!
:eek: :eek: :eek: :eek: :D