PDA

View Full Version : GeForce FX e Displacement Mapping: nuove informazioni

Redazione di Hardware Upg
27-11-2002, 11:33
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/8699.html

Emergono nuovid ettagli in merito al supporto al Displacement Mapping, funzionalità DIrectX 9, da parte della nuova GPU nVidia

Click sul link per visualizzare la notizia.

Cosimo
27-11-2002, 11:35
Come corrono per chiarire le cose eh.... :D

falcon.eddie
27-11-2002, 11:44
Mi sembrava un po' strano...(che non l'avessero)

Maxsteel
27-11-2002, 11:49
ora va meglio!
Fare uscire dopo una scheda con investimenti di milioni di dollari con il mancato supporto a funzioni d' obbligo lo trovavo piuttosto penalizzante!

pvale
27-11-2002, 11:53
Se notate hanno detto che supporta "several types "
che significa "svariati tipi" di displacement mapping
quindi c'è ne sono più tipi ?
Quali sono, qualcuno ha informazioni più dettagliate?
Grazie

hellshock
27-11-2002, 11:54
voglio vedere tutti quelli che prima dicevano che le la geforce fx non supportava pienamente le direct x 9.0
Dai ragazzi fatevi vedere, mostratevi.
Ah ah ah ah ah ah ah

znick
27-11-2002, 11:58
"several types" non è "ANY/EVERY TYPE"...
e questo già è inquietante.
Poi sarà anche una scheda DX9, non cambia il fatto che avrà 16Gb/s di banda contro i 20 della 9700, e avrà, proprio come la 9700, 8 pipeline con UNA SOLA texture unit...
insomma.. io non avrò ragione a parteggiare per ATI, ma non ha ragione neppure chi parteggia per nVidia, che finora sta banfando tanto e pagando troppo gli sviluppatori per quel suo bollino malefico sulle scatole dei giochi.

DST
27-11-2002, 12:16
la geforce FX suppporta praticamente tutto altro che 9700....è una schea straordinaria e non vedo l'ora che esca!!!

NiKo87
27-11-2002, 12:27
Bastava darmi retta subito :p

Eraser|85
27-11-2002, 12:29
Allora cerco di spiegare la situazione in base a quanto la penso io, se ci sono problemi ditemelo.

Displacement Mapping. Tecnica interessante implementata nelle DX9. Ora quando i programmatori vanno a creare un gioco che supporta tale caratteristica, essa viene scritta in modo da essere DX9 compatibile. Quando questa istruzione viene eseguita accade questo: l'istruzione compatibile in DX9 viene inviata ai driver che la convertono per essere eseguita correttamente dalla scheda grafica. Se la ATI usa un metodo suo per eseguire tale istruzione, e nVidia un'altro, mi spiegate che cosa c'è di tanto strano? E poi, several significa diversi, non "tutti tranne quello giusto" (che poi non capisco perchè dire giusto...) Per favore, non continuate con certe baggianate, dite per esempio "ma quando uscirà!" o "ma quanto costerà!", però non potete dire certe cose dai...

P.S: non sono di parte, anzi penso che se non sarà potente come dico io, mi prenderò una 9700 verso aprile...

krumbalende
27-11-2002, 12:34
quelli della nvidia mi sembra abbiano detto che l'nv30 dovrebbe essere 90 per cento piu potente del geforce 4 ti4600 e 25 50 per cento piu potente del ati 9700 pro poi bisognera aspettare i benchmark per conoscere la verita!!!!

Eraser|85
27-11-2002, 12:49
beh, si, visto che sono dati detti dalla nVidia...

severance
27-11-2002, 12:50
nvidia non ha detto "si e una scheda full dx9" ma "ha i pixel e vertex shader e molti tipi di displace, quindi e dx9" che non so a voi ma mi pare un raggiro della domanda.

veramente la fx si dice sia 30% in piu della 9700

sicuramente microzozz gli da ugualmente la certificazione ma pretendera uno sconto sui chip dell x box :-)

e tutta mafia qua, certificazioni, bollini sui giochi ecc

Eraser|85
27-11-2002, 12:54
buahahah bella osservazione severance... buahahahhaha

mi dispiacerebbe dover bruciare questo bel localino.. puf puf (rumore del sigaro)... tu fai un favore a me, io ne faccio uno a te.. puf puf... siamo tutti in una grande famiglia...

mwuahahahhaha

(IH)Patriota
27-11-2002, 13:03
Spero vivamente che NV30 non sara' solamente il 30% piu' veloce della 9700 ma qualcosina di piu' anche alla luce del fatto che le frequenze operative dell' R300 sono quasi la meta' rispetto a quelle della futura GF FX (325/620 contro 500/1000) , parlando in termini di FPS , la necessita' di un avvicendamento della scheda video arriva quando alla risoluzione voluta i giochi non restano stabilmente sopra i 25/30fps , su 25fps il 30% sono nanche 8 fps e da 25 a 33 fps la differenza per me non e' come tra il giorno e la notte ma come mezzogiorno e mezzogiorno + 1 minuto :D

haranbanjo77
27-11-2002, 13:09
io nn commento piu' tanto hanno tutti ragione e tutti torto quando uscirà vedremo godiamoci il presente io dal canto mio ancora mi devo riprendere dall'acquisto della asus ti 4600 comperata a luglio e quindi nn ci penso a cambiare ma se avessi i soldi (chi me li presta?) mi butterei alla luce dei fatti su ATI che sembra aver vinto la sfida della + performante come aveva fatto nvidia con vodoo a suo tempo ma aspettero' anche perchè ripeto nn ho piu' un euro il futuro e si vedra'.....!!!
CMQ giochero' a DOOM 3 purtroppo senza AA......
Pensate ANCHE A NOI ricconi quando parlate di 9700pro e geforce fx ce pure chi si deve accontentare e spera che la sua scheda nn tramonti mai!!!:-(

gaus
27-11-2002, 13:11
ionon ci spenderei nenach e1 parola... sull'INTERPRETAZIONE!"!! delle parole del PR nvidia....
quando esce.. vediamo!!
adesso sono solo CONGETTURE!!

fatti non pugnette!!!
ciaoz!

haranbanjo77
27-11-2002, 13:16
speriamo che in doom3 riesca a giocare almeno c a 800x600 32 bit sennza aa filtro anitrosopico attivato con overclocco di media potenza..
Ah come vorrei 600€ nelle mani!!!...........

WarDuck
27-11-2002, 13:19
IL displacement mapping (quello per eccellenza, le basi e tutto il resto) è stato fatto da Matrox che ha convinto Microsoft ad inserire tale feature nelle DirectX 9.
Tutto quello che non è fatto secondo il metodo adottato da Matrox potrebbe far pensare ad una non perfetta "compatibilità DX9", ma come sappiamo (forse) nVidia ha adottato un suo metodo proprietario, almeno e questo quanto ho capito...

E allora mi chiedo, se questo sta bene, perchè quando ATi introdusse il suo metodo di Anisotropic filtering (PROPRIETARIO) tutti gli diedero addosso?

Basta aspettare e vedremo chi lo adotterà meglio, proprio come è successo per l'anisotropic :rolleyes:

Anche se penso che nvidia a questo giro abbia avuto più tempo per ottimizzare il tutto ed è giusto che sia così, ora tocca di nuovo ad ATi ;)

halduemilauno
27-11-2002, 13:34
Originariamente inviato da UltimateBou
[B]DST, piccolo resoconto della situazione:

La Radeon 256 supporta + cose della Geforce 2
La Radeon 8500 supporta + cose della Geforce 3
La Radeon 9700 supporta + cose della Geforce 4
L'R350 supporterà almeno le stesse cose dell'NV30, se non di +.

che c'è di straordinario ad avere un supporto + avanzato (e di poco!) uscendo praticamente UNA GENERAZIONE dopo (a livello temporale e non prestazionale), cioè 6 mesi dopo....

La Radeon 256 supporta - cose della Geforce 3
La Radeon 8500 supporta - cose della Geforce 4
La Radeon 9700 supporta - cose della Geforce FX
L'R350 supporterà(almeno le stesse cose dell'NV30)(forse)- cose della NV35.

questi sono gli esatti parallelismi generazionali.da non confondere con quelli temporali.

haranbanjo77
27-11-2002, 13:37
...l'importante poi è che i produttori riescano a raggiungere il loro obbiettivo farci divertire e rendere speciali e fluide le nostre esperienze videoludiche come, daltronde le console ci insegnano. Quindi ben vengano le innovazioni e le schedone come la ATI 9700 pro e spero forse se uscirà la geffo fx ...MAh...Poi perchè nn riconoscere ad ATI l'ottimo lavoro svolto finora... secondo me hanno raggiunto quello che sognavano quindi perchè denigrare con falsi dei una scheda che realmente va benissimo e sottolineo ci diverte...
Io avrei comperato anche SIS se avesse fatto una schedone del genere della 9700 quello che conta nn è il nome ma le prestazione (athlon XP docet!!!!)
ciao......
ps : chi mi presta i soldi?

Raven
27-11-2002, 14:00
Originariamente inviato da halduemilauno
[B]...questi sono gli esatti parallelismi generazionali.da non confondere con quelli temporali.

Dipende da come consideri i mesi di differenza tra ati e nvidia (se in positivo o se in negativo)! :9

Dal canto mio tendo a considerare + esatta la lista di UltimateBou (mio personale punto di vista, eh!)... ad esempio quando la radeon256 è uscita (dopo la Gf2 GTS) si andava a confrontare con questa... non con la geforce3 (praticamente è sempre stata Ati a dover "rincorrere" e a presentare l'antagonista delle varie schede nvidia alcuni mesi dopo...)

Raven
27-11-2002, 14:02
[B] | NVIDIA | ATI |
1- Geforce 1 ------> ragefurymaxx |
2- Geforce 2 ------> radeon 256 |
3- geforce 3 ------> Radeon 8500 |
4- TI500 ----------> NIENTE( R8500 basta e avanza) |
5- Geforce 4 ------> NIENTE |
6- NIENTE ---------> R9700 Pro |
7- NV30 ----------> R350 |

beh alla luce di tutto ciò, i miei confronti sono + ch esatti

Ecco! Questa mi sembra perfetta! ;)

... anche se non sappiamo se r350 arriverà più o meno in simultanea col nv30...

Robylu
27-11-2002, 14:46
cmq vada per ora ati è + potente e quindi chi vuole il massimo lo deve prendere x forza, quando uscira la geffoFX che sarà sicuramente + potente (non penso + del 25/30%) la persone che vorra il massimo si comprerà quella......

halduemilauno
27-11-2002, 14:48
[B] | NVIDIA | ATI |
1- Geforce 1 ------> ragefurymaxx |
2- Geforce 2 ------> radeon 256 |
3- geforce 3 ------> Radeon 8500 |
4- TI500 ----------> NIENTE( R8500 basta e avanza) |
5- Geforce 4 ------> NIENTE |
6- NIENTE ---------> R9700 Pro |
7- NV30 ----------> R350 |

beh alla luce di tutto ciò, i miei confronti sono + ch esatti

premetto che prima era soprattutto una provocazione al tuo post(avrai notato che l'ho scritto usando le stesse impostazioni).
poi bisogna dire che le uscite ati nVidia non sempre(quasi mai) coincidono.detto questo:alcune precisazioni la geffo3 è uscita a febbraio 2001 la 8500 a ottobre 2001 le geffo3ti uscite a novembre e le geffo4(tutte)a febbraio 2002.quindi secondo te/voi la 8500 dove/come si colloca?
se la 8500 la si considera pari alle geffo3, quando io dico che ha - cose delle geffo4ti(uscite 4 mesi dopo)mica sbaglio no?
da li dire che la 9700(sostituta della 8500)ha meno cose(pare)della 5800(NV30)(sostituta delle geffo4ti)dove sbaglio?

Raven
27-11-2002, 15:07
Originariamente inviato da halduemilauno

premetto che prima era soprattutto una provocazione al tuo post(avrai notato che l'ho scritto usando le stesse impostazioni).
poi bisogna dire che le uscite ati nVidia non sempre(quasi mai) coincidono.detto questo:alcune precisazioni la geffo3 è uscita a febbraio 2001 la 8500 a ottobre 2001 le geffo3ti uscite a novembre e le geffo4(tutte)a febbraio 2002.quindi secondo te/voi la 8500 dove/come si colloca?

... la collocherei sullo stesso piano della gf3 (schede dx8).

se la 8500 la si considera pari alle geffo3, quando io dico che ha - cose delle geffo4ti(uscite 4 mesi dopo)mica sbaglio no?

No, non sbagli.... anche se alla fine una gf4 altro non è che una versione ultra-ottimizzata di una gf3 (è sempre una scheda dx8). Praticamente Nvidia ha fatto 2 schede high-end dx8 in tempi diversi, mentre Ati ha saltato invece questa "tappa"... (fai conto che per mettere nuovamente le cose in pari ati avrebbe dovuto rilasciare una sorta di "radeon 8800", tanto per fare un esempio) e quindi la gf4 è senz'altro la + potente scheda dx8!

da li dire che la 9700(sostituta della 8500)ha meno cose(pare)della 5800(NV30)(sostituta delle geffo4ti)dove sbaglio?

... è la stessa situazione creatasi per le dx8, ma capovolta!!!

DX8
Geforce3 (nvidia)
Ati 8500 (ati)
Geforce4 (nvidia)

DX9
Ati 9700pro (ati)
Nv30 (nvidia)
R350 (ati)

Sig. Stroboscopico
27-11-2002, 17:31
concordo pienamente con voi

le uscite sono comunque alternate...
al max si riconosce alla nvidia il fatto di aver presentato la prima una gpu e di aver rotto il quasi monopolio delle 3dfx per prima

ciao!

Nandozzi
27-11-2002, 17:52
Io invece concordo pienamente con halduemiliauno. Voi state basando le vostre considerazioni sull'aspetto DirectX e questo è un grossissimo errore !!! Voi dovete vedere i tempi di uscita !!! Non si posso confrontare due GPU uscite a 6 mesi di distanza solo perchè hanno lo stesso supporto alle DirectX. Secondo voi sarebbe logico fare un confronto tra Ati 9700 e Nv30 ? Io direi proprio di no, perchè anche se sono entrambi DirectX 9 compatibili, ci sono ben 6-7 mesi differenza ed è chiaro che l'NV30 avrà più feautures (e sarà + potente... Altrimenti non avrebbe senso metterlo sul mercato)... I confronti si possono fare solo a distanza di un paio di mesi massimo, perchè passato questo periodo è chiaro che le differenze diventino molto pesanti !!!

Eraser|85
27-11-2002, 19:38
x Nandozzi...

Seeeee siamo arrivati ad un anno di differenza tra 9700 e 5800!!! Ehy fai conto che la sparkle inizia a distribuire le schede a gennaio, quindi io direi che ci sono 3-3.5 mesi di differenza!!! Per il resto, concordo con te e hal2001 :D

(IH)Patriota
27-11-2002, 19:42
ATI 9700 presentata ad Agosto 2002 nei negozi (in Italia) da meta'/fine settembre , GF FX parlano di commercializzazione in volumi per il primo trimetre , piu' marzo che gennaio , ma facciamo febbraio.

A casa mia fanno 5 mesi... ammesso che davvero si trovi qualcosa per febbraio , alcuni rumors parlavano di aprile (e sarebbero 7 mesi).

cdimauro
27-11-2002, 21:15
Originariamente inviato da hellshock
[B]voglio vedere tutti quelli che prima dicevano che le la geforce fx non supportava pienamente le direct x 9.0
Dai ragazzi fatevi vedere, mostratevi.
Ah ah ah ah ah ah ah

Eccomi. :)

1) Dai un'occhiata alla fonte della notizia: si stratta di un sito MOLTO legato a nVdia.

2) Se segui il link, troverai che la notizia è riportata da un altro sito.

3) Se vai al link originale ti trovi di fronte ad una rivista online a pagamento di videogiochi, da cui non è possibile rilevare uno straccio di quella notizia.

Tutto questo non ti fa pensare?

A ciò aggiungi pure il fatto che nVidia, se voleva smentire una notizia di questa portata, perché mai avrebbe dovuto affidarsi ad uno sito praticamente sconosciuto? Dalle mie parti si fanno gli annunci ufficiali: e non dirmi che il sito nVidia non ha una sezione di news...

Che ridere, vero? Ma non ti vergogni a comportarti come un bambino? "Dai ragazzi, fatevi vedere". "ahahaahahah "...

Che tristezza... :rolleyes:

cdimauro
27-11-2002, 21:17
Originariamente inviato da DST
[B]la geforce FX suppporta praticamente tutto altro che 9700....è una schea straordinaria e non vedo l'ora che esca!!!

Ti basta una notizia come questa per renderti felice? Beato te che t'accontenti di MOLTO POCO... :rolleyes:

Nel frattempo, puoi aspettare ancora almeno 5 mesi prima di poterci mettere le zampe... :D

P.S. Complimenti per il primo commento "educato"... ;)

cdimauro
27-11-2002, 21:23
Originariamente inviato da Eraser|85
[B]Allora cerco di spiegare la situazione in base a quanto la penso io, se ci sono problemi ditemelo.

Displacement Mapping. Tecnica interessante implementata nelle DX9. Ora quando i programmatori vanno a creare un gioco che supporta tale caratteristica, essa viene scritta in modo da essere DX9 compatibile. Quando questa istruzione viene eseguita accade questo: l'istruzione compatibile in DX9 viene inviata ai driver che la convertono per essere eseguita correttamente dalla scheda grafica. Se la ATI usa un metodo suo per eseguire tale istruzione, e nVidia un'altro, mi spiegate che cosa c'è di tanto strano? E poi, several significa diversi, non "tutti tranne quello giusto" (che poi non capisco perchè dire giusto...) Per favore, non continuate con certe baggianate, dite per esempio "ma quando uscirà!" o "ma quanto costerà!", però non potete dire certe cose dai...

P.S: non sono di parte, anzi penso che se non sarà potente come dico io, mi prenderò una 9700 verso aprile...

Come ho già scritto in un altro commento, bisogna vedere due cose:

1) Se la diversa implementazione comporterà l'introduzione di artefatti grafici oppure no.

2) La velocità di esecuzione

Sono due punti egualmente importanti: il primo perché, ovviamente, la qualità grafica è la prima cosa che salta all'occhio; il secondo, in particolare, perché se si verificano dei rallentamenti a causa della diversa implementazione, potrebbero indurre le software house a non utilizzare questa meravigliosa caratteristica, penalizzando i grafici, i programmatori e gli utenti...

Bulfio
28-11-2002, 08:24
Ma secondo voi nel settore delle schede video fascia alta c'è ancora una concorrenza? Bene, dopo questo, o meglio dopo queste ultime uscite alternate da parte di ATI e NVidia mi sembra che i 2 leader si stiano scambiando il monopolio....all'inizio ATI rincorreva NVidia ma poi, nel momento della "parità" prestazionale, si nota una disparità nelle date di presentazione dei nuovi prodotti... io questa non la chiamo concorrenza...anche perchè se viene presentato un prodotto alla volta(nel senso che tra uno e l'altro ci sono almeno 6 mesi!!), ognuno impone il suo prezzo e basta, quindi se in quel periodo ci sono tot appassionati che devono upgradare all'inverosimile, questi si vedranno un'unica possibiltà, per gli altri ci sarà solo l'altra.Così entrambi hanno la sicurezza di un tot quantitativo di vendite. Correggetemi se sbaglio ma a me sembra così la situazione attuale..
Ciao a tutti

+Benito+
28-11-2002, 09:54
ma a cosa diamine servono tremila supporti in piu' di quelli richiesti dalle dx9? Un programmatore di certo non sviluppa un gioco per le dx9+, ma per le dx9, altrimenti cos'e', il suo giochino gira bene solo con NV30?

Eraser|85
28-11-2002, 14:18
infatti cdimauro, bisogna vedere i fatti!