la_piaga
27-11-2002, 05:09
Ciao raga..
Il mio problema e' il seguente:
Supponiamo di avere modellato un piazzale la cui superficie sia divisa al centro, su questo piazzale applichiamo (sul 1o canale) una texture (TEX1) sulla parte sinistra ed un'altra (TEX2) sulla parte destra.
Ora, vogliamo applicare sul 2o canale una terza texture (una chiazza di sporco) con alpha (TEX3) nella zona centrale in modo che lambisca sia alcuni triangoli che hanno sul primo canale TEX0 che alcuni triangoli che hanno sul primo canale TEX1.
Per quanto ne so io, l'unico sistema (in 3dsMAX) e' generare 4 materiali distinti cosi' composti:
MAT1:TEX1
MAT2:TEX2
MAT3:TEX1+TEX3 (blended)
MAT4:TEX2+TEX3 (blended)
In questo caso specifico (volutamente semplificato nel tentativo di essere chiaro), il problema non e' molto grave, ma all'aumentare delle possibili combinazioni, aumentano esponenzialmente i materiali da creare!!
Mi sfugge qualcosa di fondamentale o 3dsMAX consente di gestire il multitexturing solo in un modo cosi' vincolante (ad ogni triangolo deve corrispondere un materiale)?
Se si, esiste un pacchetto alternativo che permetta di associare liberamente le mappe desiderate ai canali desiderati? Magari consentendo proprio di lavorare ad un "sub-level" texture channel...
Grazie.
Il mio problema e' il seguente:
Supponiamo di avere modellato un piazzale la cui superficie sia divisa al centro, su questo piazzale applichiamo (sul 1o canale) una texture (TEX1) sulla parte sinistra ed un'altra (TEX2) sulla parte destra.
Ora, vogliamo applicare sul 2o canale una terza texture (una chiazza di sporco) con alpha (TEX3) nella zona centrale in modo che lambisca sia alcuni triangoli che hanno sul primo canale TEX0 che alcuni triangoli che hanno sul primo canale TEX1.
Per quanto ne so io, l'unico sistema (in 3dsMAX) e' generare 4 materiali distinti cosi' composti:
MAT1:TEX1
MAT2:TEX2
MAT3:TEX1+TEX3 (blended)
MAT4:TEX2+TEX3 (blended)
In questo caso specifico (volutamente semplificato nel tentativo di essere chiaro), il problema non e' molto grave, ma all'aumentare delle possibili combinazioni, aumentano esponenzialmente i materiali da creare!!
Mi sfugge qualcosa di fondamentale o 3dsMAX consente di gestire il multitexturing solo in un modo cosi' vincolante (ad ogni triangolo deve corrispondere un materiale)?
Se si, esiste un pacchetto alternativo che permetta di associare liberamente le mappe desiderate ai canali desiderati? Magari consentendo proprio di lavorare ad un "sub-level" texture channel...
Grazie.