PDA

View Full Version : Problema hd IBM

Michele
24-11-2002, 23:09
Poco fa mentre usavo normalmente il pc l'hd (IBM IC35....) ha fatto una serie di rumori tipo quando si accende il relč dell'hd all'avvio , causando dei blocchi di sistema di qualche secondo.

Ho fatto subito dei controlli ed ho trovato questo:

http://mcalabre.supereva.it/errori1.jpg

che sia un'altro IBM che se ne va? :(

P.S. Aggiungo che l'HD in questione si trova su controller Promise della Asus A7V133a

Ginopilot
24-11-2002, 23:51
Controlla che:
1 - il disco sia ben raffreddato
2 - il connettore di alimentazione sia ben inserito
3 - come su ma per il connettore eide
4 - non vi siano altre periferiche in cascata sul cavo di alimentazione.
5 - il bus pci sia in specifica

Se nessuna di queste cose ti risolve il problema, comincia a pregare e fai un backup :)

Michele
25-11-2002, 00:08
Originariamente inviato da Ginopilot
[B]Controlla che:
1 - il disco sia ben raffreddato
2 - il connettore di alimentazione sia ben inserito
3 - come su ma per il connettore eide
4 - non vi siano altre periferiche in cascata sul cavo di alimentazione.
5 - il bus pci sia in specifica

Se nessuna di queste cose ti risolve il problema, comincia a pregare e fai un backup :)

1- 33°
2- giŕ fatto
3- come sopra
4- da solo
5- bus a 133 = in perfetta specifica

Inizio a pregare?........

Matrixbob
25-11-2002, 03:24
inizia ...
e chiedi alle poste come spedirlo in olanda senza svenarti...dopo le feste lo farň pure io ;(

rmarango
25-11-2002, 10:32
Originariamente inviato da Michele
[B]Poco fa mentre usavo normalmente il pc l'hd (IBM IC35....) ha fatto una serie di rumori tipo quando si accende il relč dell'hd all'avvio , causando dei blocchi di sistema di qualche secondo.

Fai tutti i controlli con DFT,scandisk,Norton, etc.

Se e' tutto OK, installa comunque un utility SMART che ti monitora in tempo reale tutte le funzionalita' dell'hard disk avvisandoti preventivamente se vengono riscontrate delle anomalie.
Io mi trovo bene con Active SMART (shareware) www.ariolic.com, pero' dopo 21 giorni scade.
Oppure nel sito IBM c'e' smart defender.

Saluti

zappy
25-11-2002, 10:56
Originariamente inviato da rmarango
[B]

Fai tutti i controlli con DFT,scandisk,Norton, etc.

Se e' tutto OK, installa comunque un utility SMART che ti monitora in tempo reale tutte le funzionalita' dell'hard disk avvisandoti preventivamente se vengono riscontrate delle anomalie.
Io mi trovo bene con Active SMART (shareware) www.ariolic.com, pero' dopo 21 giorni scade.
Oppure nel sito IBM c'e' smart defender.

Saluti
no, no
PRIMA BACKUP

poi il resto

Ginopilot
25-11-2002, 11:50
Per periferiche in cascata intendo qualsiasi cosa, anche ventole. Fai in modo che il cavo che esce dall'alimentatore sia collegato solo all'hd e gli altri spinotti siano vuoti

Michele
25-11-2002, 13:31
Ho installato, come suggerito da rmarango l'utility IBM Smart Defender e, dopo un controllo sembra sia tutto OK :rolleyes:

X Ginopilot

Il cavo che alimenta l'hd proviene direttamente dall'alimentatore, senza nessuna altra periferica o ventola collegata ;)

Come dicono qui .... "sperem"

Marinelli
25-11-2002, 17:19
Ho avuto lo stesso problema sul mio secondo HD, un DPTA da 20,5 GB, per circa due giorni, a momenti alterni. Ora sembra risolto.

Ciao :)