PDA

View Full Version : Boot loader: Linux Red Hat 7.3 & Windows XP

::tony design
24-11-2002, 09:15
Qualcuno sa dirmi come devo fare per poter installare Linux Red Hat 7.3 e Windows Xp Prof, sullo stesso computer, con un boot loader per scegliere quale usare ad ogni avvio?

Premetto che il mio hard disk è da 40 Gb; ho creato una prima partizione(NTFS) da 20 Gb con fdisk è ho installato windows xp!

Ho già provato un paio di volte ad installare red hat, tutto ok, ma all'avvio con GRUB o LILO, mi vede solo red hat e windows no !

Dove sbaglio ??

Grazie a tutti anticipatamanete

Tony

Boxi
24-11-2002, 09:37
io ho istallato rh8 con grub come boot loader insieme a win2k e xp, non ho avuto problemi poi a cambiare la config. del loader...

dai un'occhiata se poi hai prob. ti dico come ho fatto io ;-)

http://www.gnu.org/software/grub/grub.html

ciao

24-11-2002, 15:22
ho provato di nuovo a installare red hat, ma quando riavvia di grub nn c'è traccia!
Parte windows xp tranquillamente!
Allora sono andato sul dos, ho digitato fdisk è nella visualizzazione delle partizioni ho:

TIPO DIMENSIONE USO
----------------------------------------------------------------
1 NTFS 19085 Mbyte 50%
2 NON-DOS 47 Mbyte %
3 NON-DOS 18528 Mbyte 49%
4 EXT DOS 510 Mbyte 1%

A questo punto ho fatto delle prove:
Attivando la partizione 1 parte in windows xp
Attivando la partizione 2 parte grub con la sola possibilità di selezionare red hat
Attivando la partizione 3 mi dice "Errore nel caricamanto del sistema operativo"
Attivando la partizione 4 compare il trattino _ che lampeggia e si è costretti a riavviare

Ora che mi viene in mente durante l'installazione c'era la possibilità di modificare i parametri del kernel(io ho lasciato quelli di default), po' essere quello ??

Puoi dirmi specificatamente come hai fatto tu ?

Grazie mille per la disponibilità !!

Tony

hilo
24-11-2002, 15:26
Originariamente inviato da ::tony design
[B]
Ho già provato un paio di volte ad installare red hat, tutto ok, ma all'avvio con GRUB o LILO, mi vede solo red hat e windows no !

Tony

ma quando hai installato lilo, gli hai detto di installarlo sull' mbr?

24-11-2002, 15:52
certamente !

ho selezionato sul'mbr !

Tony

Boxi
24-11-2002, 17:25
scusami ma che tipo di partizioni hai?

1 NTFS e va bene, poi da fdisk dovresti avere la partizione EXT e lì le varie part. logiche(io ne ho 2 quindi sul mio hd ho un totale di 3 partizioni), nell'istallazione di linux poi devi scegliere la partizione root / (dove istalli il s.o.) e la part. swap (per lo swap ovviamente) te dove li metti?

P.S. considera che se usi fdisk di dos le part. linux (ext2,3....) non le puoi vedere

#!/bin/sh
24-11-2002, 22:35
non è che nel bios della mobo hai attiva la protezione dell'mbr?