View Full Version : MDK9, lan e connessione ad internet
HenryTheFirst
23-11-2002, 10:17
Ciao a tutti!
Ho da poco collegato via ethernet il mio pc ad un portatitele. Ho installato su entrambi MDK9.
Mi è sorto però un problema: configurata la rete con il tool di MDK (nel Mandrake COntrol Center) tutto sembrava funzionare correttamente finchè non ho provato a collegarmi via modem ad internet: la connessione sembra andare a buon fine, mi vengono assegnati gli ip da libero ma quando provo ad aprire qualche pagina web non funziona niente e non viene caricata nessuna pagina, mentre la lan continua a funzionare perfettamente.
Disattivando la lan internet riprende a funzionare.
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!
#!/bin/sh
23-11-2002, 11:25
da una finestra terminale digita:
ping www.google.it
se non ottieni risposta (nel senso che il ping rimane bloccato) internet la tiri su con kppp? se si è un problemino di mdk. gestisce male il default gateway quando ci sono una scheda di rete e un modem.
fai così per connetterti ad internet via modem:
- apri una finestra terminale
- digiti ifup ppp0
- aspetti che il modem si colleghi e sei su internet.
- rifai la prova del ping
se invece ti dice ping: unknow host www.google.it allora devi impostare a mano i dns del tuo provider.
ciuz:)
HenryTheFirst
24-11-2002, 09:33
Quando cerco di collegarmi in quel modo non ci riesco perchè ho un centralino telefonico e il codice per prendere la linea esterna sembra non venir composto :confused:
Piuttosto, nella configurazione della lan mi vengono richiesti due parametri che non sono sicuro di aver settato nel modo corretto: server dns e gateway.
Inoltre, mi viene chiesto o di specificare l'ip manualmente (e io ci ho messo 192.168.0.1) oppure di checkare la cesella "ip automatico (boot/dhcp). Però se faccio così la lan non funziona...
#!/bin/sh
24-11-2002, 11:33
se assegni l'ip tramite dhcp allora devi essere su una lan con un server dhcp. Se non usi la scheda di rete potresti anche lasciarla "sconfigurata" e configurarla solo quando la usi oppure dirgli di non attivarla su quando fa il boot. x il centralino quando fai il codice ti da subito la linea o ci mette un po?
HenryTheFirst
24-11-2002, 12:13
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]se assegni l'ip tramite dhcp allora devi essere su una lan con un server dhcp. Se non usi la scheda di rete potresti anche lasciarla "sconfigurata" e configurarla solo quando la usi oppure dirgli di non attivarla su quando fa il boot. x il centralino quando fai il codice ti da subito la linea o ci mette un po?
Capiamoci meglio:
Il pc su cui riscontro il problema è quello che dovrebbe fungere da server, quindi in teoria l'opzione dhcp dovrei checkarla sul portatile che andrebbe a condividere l'accesso a internet attuato dal pc.
Il gateway e il dns come devo configurarli?
#!/bin/sh
24-11-2002, 12:34
allora. nel pc che funge da server il gateway per quanto riguarda la scheda di rete potrebbe anche non andarci. nel pc che fa da client allora devi mettere come gateway il pc server. x quanto riguarda i dns devi mettere su quelli de tuo provider su entrambe i pc, a meno che tu non volgia configurare un server dns sul tuo pc server. poi devi attivare il mascheramento dei pacchetti sul pc server utilizzando il comando
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
altrimenti non va nulla.
HenryTheFirst
26-11-2002, 18:54
MI sa che la cosa è più complicata di quanto pensassi, il problema è che di reti so poco e niente, quindi dovrei leggermi un pò di roba prima di cimentarmici. Purtroppo non ho tempo, quindi per il momento ti ringrazio per l'aiuto, appena avrò più tempo da dedicarci mi documenterò meglio e in caso ritornerò a chiedere aiuto :)
HenryTheFirst
29-11-2002, 11:48
Allora, con MDK9 penso di aver risolto, inseriti i DNS del provider adesso si collega a internet anche quando la lan è up. Solo che sul portatile ho installato RH7.1, che sembra funzionare meglio, ma non ho idea di come configurare la lan in modo da poter condividere directory e la stampante attaccata al pc.
Qualcuno può aiutarmi?
#!/bin/sh
29-11-2002, 11:54
per i file puoi usare nfs.
HenryTheFirst
29-11-2002, 12:00
Ciao master ;)
Allora, mi piacerebbe poter essere già a quel punto. Purtroppo però devo ancora configurare la lan sul notebook. Ho trovato un tool grafico, se ti do la lista delle info riesci a dirmi i dati che devo metterci?
#!/bin/sh
29-11-2002, 12:01
proviamo
HenryTheFirst
29-11-2002, 12:14
:) grazie
Ci sono quattro tabs:
1) Nales:
a) Hostname
b) Domain
c) Search for hostnames in additional domain
d) Nameservers
2) Hosts:
Qui devo aggiungere delle line che contengono "IP" "NAME" e "Nicknames" (c'è scritto che edita "/etc/hosts")
3) Interfaces
Qui ci sono già delle righe che contengono queste info: Interface, IP, proto, atboot, active.
Le tre righe da configurare corrispondono alle itnerfacce "Io", "irlan0" e "eth0" (che credo sia quella che devo editare).
4) Routing
a) Devo selezionare Network Packet Forwarding?
b) Default Gateway
c) Default gateway device
d) Solite righe da aggiungere, i parametri sono: Interface, Network Address, Netmask, Gateway.
#!/bin/sh
29-11-2002, 12:30
se hai pazienza sto finendo una miniguida. poi la posto. c'e' tutto per filo e per segno.
HenryTheFirst
29-11-2002, 12:33
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[B]se hai pazienza sto finendo una miniguida. poi la posto. c'e' tutto per filo e per segno.
Mitico! Grazie mille!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.