View Full Version : Immagini con puntatori in Access...
ODISSEO10
22-11-2002, 21:58
Beh, mi spiego meglio.
Devo creare, per il mio lavoro, un database dei pazienti con una scheda sulla quale visualizzo una foto del cuore sezionato in 8 parti. Su tale foto dovrei poter posizionare con una certa precisione dei puntatori che mi indicano la posizione dei noduli. Vorrei inoltre che a seconda di quale zona io posizioni il puntatore mi riporti anche il nome di quella zona.
Beh forse non sono stato chiarissimo ma spero che tra di voi ci sia qualcuno che mi possa dare una mano, mille grazie a tutti!!!
;)
ODISSEO10
22-11-2002, 23:05
Non so come far posizionare un punto sulla carta dall'utente e far in modo che venga memorizzata la coordinata.
help me<please....
LA FOTO E' MEMORIZZATA NELLA TABELLA COME OGGETTO OLE
OGNI RECORD CONTIENE IL SUO OGGETTO OLE (IMMAGINE)
SE L'OGGETTO OLE E' UN FILE DI PHOTO DRAW I PUNTATORI LI DISEGNI IN PHOTO DRAW
ODISSEO10
24-11-2002, 00:23
Non ho ben capito, per la memorizzazione come oggetto ole ok ma photo draw? a cosa serve? io pensavo di gestire i posizionamenti sulla foto con la lettura dei movimenti del mouse... ma tu cosa mi consigli (data la mia poca esperienza ti sarei grato se mi dessi una descrizione dettagliata).
Mille grazie per i consigli...
ODISSEO10
24-11-2002, 00:26
La cosa importante, che non avevo aggiunto, e che il posizionamento dei noduli sulla foto deve avvenire da una maschera utente in modo del tutto semplice per chi ci lavora. Dovrebbe essere tipo una maschera con l'anagrafica e la cronologia delle visite e quindi l'andamento dei noduli. Il tutto in maniera da essere di semplice utilizzo per chi compila i campi.
Grazie a tutti!
Photo draw è il programma di fotoritocco di office, ma puoi usare il programma che preferisci.
Non sò se è possibile usare i posizionamenti del mouse, forse con le api di windows.
Comunque seguendo la strada che ti ho indicato non è difficile
quando clicchi sull'immagine si apre il programma che hai usato per inserire l'immagine così puoi disegnare i punti, o qualsiasi altra cosa.
ODISSEO10
24-11-2002, 21:37
Grazie Ciuffo, ma l'idea che vorrei realizzare è questa:
- L'immagine deve essere sensibile al passaggio del mouse, ossia a seconda di dove venga posizionato il nodulo mi vengano riportate le informazione dell'area di appartenenza (l'immagine dovrebbe contenere 8 aree principali) e le coordinate di dove viene posizionato;
- dovrei inoltre avere la possibilità di aggiungere spostare e cancellare noduli.
Grazie a tutti per i vostri consigli ne ho proprio bisogno!
;)
Questo è molto difficile da realizzare solamente con Access...
Semmai può essere più semplice facendo un programma in Visual Basic che si integra con un DB Access...
Riguardo alle immagini... Io non le immagazzinerei mai in un oggetto OLE...ma mettere sempre e solo la loro posizione sul disco...
Il risultato è molto più portabile ed è più faccile utilizzarlo da altri programmi...
ODISSEO10
26-11-2002, 22:17
Cionci grazie per i tuoi consigli, ma purtroppo sono costretto a svilupparlo in access. Sono riuscito a capire come tener traccia delle coordinate di alcuni oggetti (shape) e a muoverli, purtroppo questi oggetti mi sembra di aver capito che non gestiscono gli eventi click, move... etc. Cosa mi consigli?
ps: ho legato al click di un bottone lo spostamento di un oggetto, ma l'oggetto si sposta ad un click alla volta, come posso farlo muovere lasciano premuto il click sul tasto? ho provato con alcuni eventi ma il risultato è o uno passo alla volta o un cilco infinito...
Grazie a tutti...
;)
per curiosità: cosa sono gli oggetti shape?
Originariamente inviato da ODISSEO10 
[B]Cionci grazie per i tuoi consigli, ma purtroppo sono costretto a svilupparlo in access. Sono riuscito a capire come tener traccia delle coordinate di alcuni oggetti (shape) e a muoverli, purtroppo questi oggetti mi sembra di aver capito che non gestiscono gli eventi click, move... etc. Cosa mi consigli?
ps: ho legato al click di un bottone lo spostamento di un oggetto, ma l'oggetto si sposta ad un click alla volta, come posso farlo muovere lasciano premuto il click sul tasto? ho provato con alcuni eventi ma il risultato è o uno passo alla volta o un cilco infinito...
Quello che hai fatto va già oltre le mie conoscenze di Access... Io lo uso solo come database ;)
ODISSEO10
29-11-2002, 23:08
Beh grazie mille lo stesso per i vostri consigli.
Se al limite qualcuno scopre qualche altra soluzione resto on line...
Grazie a tutti.
Originariamente inviato da CIUFFO 
[B]per curiosità: cosa sono gli oggetti shape? 
anch'io uso access ma non ho mai visto questi oggetti.
Ti prego spiegami cosa sono.
ODISSEO10
01-12-2002, 00:37
Beh li chiamo shape dato che in Excel li chiamano così (credo) e non sono altro che quegli oggetti grafici tipo frecce, pallini o altro....
Beh riguardo ai miei quesiti ci sono novità?
Grazie a tutti (sapete almeno indicarmi qualche altro forum dove domandare?)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.