PDA

View Full Version : Film in DVD: che formato di scrittura?

fogman
21-11-2002, 09:32
Premessa: sono possessore di un impianto H.T., compro/affitto e quindi vedo i miei film in dvd tranquillamente.
La domanda e' questa: le case che riversano sui dvd i vari film useranno dei masterizzatori dvd per registrare sul supporto i filmati e i suoni o cos'altro?
Ma qual e' lo standard di registrazione che loro utilizzano visto che i dvd sono leggibili su qualsiasi lettore?
La domanda nasce dal fatto che probabilmente sarei intenzionato ad acquistare un masterizzatore DVD in doppio formato (+ e -) visto che non esiste uno standard de facto.
Mi domandavo quindi xche' io mi devo preoccupare se registrare in +R o -R e loro no? Oppure non c'e' nessuna relazione tra masterizzazione casalinga e masterizzazione delle case video?
Spero di essermi spiegato sufficientemente bene.
Un grazie in anticipo e spero possiate aiutarmi a capire, non e' niente di importante, ma solo una mera curiosita'.
Avevo postato anche nella sezione di editing, ma pare che nessuno sappia bene come viene effettuato tale processo (vengono "stampati"? e come?).
Ciao
Fogman

The Mighty Gex
21-11-2002, 09:39
Bella domanda...

I DVD in vendita vengono stampati seguendo gli standard descritti sui libri che ne regolamentano le varie caratteristiche fisiche e tecniche, distanza tra le "piste", tra i pit e i land nonché la loro dimensione.

Il problema per lo standard sulla masterizzazione non dovrebbe essere legato ai DVD Video ma bensi ai DVD usati per l'archiviazione dei dati.

Per spiegare il tutto in un altro modo, la guerra per gli standard è solo per lo storage e rigurda i piccoli utenti, i DVD video, audio e compagnia bella hanno già degli standard ben definiti.

Non prendere ciò che ho scritto come cose certe ma solo come supposizioni che ho fatto in base a ciò che ho letto in giro per la rete.

windgo
21-11-2002, 10:09
da quello che ne so io ce il problema che il formato dvd+r non e` letto dalla maggiorparte dei lettori dvd x pc e il dvd+r in questo momento non e` nemmeno preso in considerazione dal dvdforum.

fogman
21-11-2002, 10:21
Originariamente inviato da The Mighty Gex
[B]...I DVD in vendita vengono stampati seguendo gli standard descritti sui libri che ne regolamentano le varie caratteristiche fisiche e tecniche....

quindi non subiscono un processo di masterizzazione, quale noi conosciamo, e' questo che vuoi dire?
Ma se io voglio riversare (masterizzare x intenderci) un mio "girato" comprendente audio e video su dvd vergine, mi devo o no preoccupare del formato di scrittura -R o +R?
E' questo che non capisco.
Intanto grazie
Fogman
P.S. grazie anche a windgo x l'interessamento

The Mighty Gex
21-11-2002, 10:34
I DVD in commercio, così come i cd audio e dati, non vengono scritti da un masterizzatore ma vengono stampati un po come i libri....
Si, se vuoi riversare un filmato su DVD devi pensare al formato da usare.
Non tutti i lettori Stand Alone (da tavolo) leggono i DVD masterizzati.
Purtroppo i masterizzatori multistandard sono una rarità, per ora ne sono stati annunciati 2, il NEC e il Sony e solo l'ultimo è quasi disponibile sul mercato con prezzo variabile tra i 380 e i 420 €.

alexander.f
21-11-2002, 12:33
Originariamente inviato da fogman
[B]

quindi non subiscono un processo di masterizzazione, quale noi conosciamo, e' questo che vuoi dire?
Ma se io voglio riversare (masterizzare x intenderci) un mio "girato" comprendente audio e video su dvd vergine, mi devo o no preoccupare del formato di scrittura -R o +R?
E' questo che non capisco.
Intanto grazie
Fogman
P.S. grazie anche a windgo x l'interessamento

la fase di autorithing e identica, devi preoccuparti solo della compatibilità con i lettori dvd stand alone che dovranno leggerli...

.. ma qui entra anche in ballo il software di masterizzazione che vuoi usare.

ciao

Tassadar
21-11-2002, 13:56
e purtroppo non sempre se ne preoccupano :rolleyes:

fogman
21-11-2002, 16:38
Altre ipotesi o opinioni?
Ciao
Fogman