PDA

View Full Version : GeForce4 Ti4800SE: le prime immagini da MSI

Redazione di Hardware Upg
21-11-2002, 09:02
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/7954.html

MSI presenta al Comdex la nuova scheda GeForce 4 Titanium basata su chip NV28, in attesa dei primi sample di scheda NV30

Click sul link per visualizzare la notizia.

hombre
21-11-2002, 09:29
Mi pare che stia arrampicandosi sugli specchi...
Staremo a vedere, ma non vedo il motivo di una scheda simile soprattutto per l'irrisorio aumento di prestazioni con AGp 8x.
Forse e come sempre solo marketing...

sanitarium
21-11-2002, 09:32
Originariamente inviato da hombre
[B]Mi pare che stia arrampicandosi sugli specchi...
Staremo a vedere, ma non vedo il motivo di una scheda simile soprattutto per l'irrisorio aumento di prestazioni con AGp 8x.
Forse e come sempre solo marketing...

FORSE è solo marketing?! Noooooooooo, li conosciamo tutti i vantaggi esponenziali che si ottengono passando dall'AGP 4x all'8x... :D

Dox
21-11-2002, 09:36
Questa mossa di Nvidia mi fa solo ridere... mha...
poteva almeno alzare la frequenza della gpu della 4800, tanto lo sanno tutti che agp x8 non conta praticamente un cazzo..... cmq aspettiamo i bench
io so solo che mi comprero la 9700 soloquando uscira GfFX cosi vedremomo se il prezzo sara allettante come penso :)

DST
21-11-2002, 09:47
Io credo solo che chi si compra una 9700 con la FX sul mercato non ha molto cervello....

Dox
21-11-2002, 09:49
be pipende quanti soldi hai da sputtanarti io 600 euro non li metto in una scheda video che nessun gioco frutta a parte forse doom3 che va benissimo con la 9700

Tera
21-11-2002, 09:56
Va be tutto ma ora perche è uscita la FX non vuol dire che la 9700 fa schifo!!! Cacchio è la scheda più potente ora sul mercato

Tasslehoff
21-11-2002, 09:58
Originariamente inviato da DST
[B]Io credo solo che chi si compra una 9700 con la FX sul mercato non ha molto cervello.... in questa attenta analisi mi pare che tu sottovaluti una cosa non da poco, ora una Radeon 9700 costa meno di 350 euro al pubblico, di qui a febbraio (data imho fin troppo ottimistica per vedere delle GeF FX) di tempo ce n'è parecchio con in mezzo il periodo natalizio (molto + importante dal pdv commerciale di quanto si pensi), vedrai che per allora la Radeon 9700 sarà scesa parecchio di prezzo.
Con tutta onestà alla fine imho quelli che dimostrano di avere poco cervello siano quelli che si comprano subito appena uscita una scheda video nuova su una GPU appena uscita con tutto quello che ne consegue, prezzi esorbitanti, e soprattutto stabilità e drivers tutti da verificare...

DST
21-11-2002, 09:59
Tu sottovaluti che la 5800 avrà 500Mhz di core clock e sarà superiore anche tecnicamente. Credo che valga quei 50 dollari in più.

Dox
21-11-2002, 10:01
Tasslehoff sono con te, ma dimmi subito dove una 9700 costa 350 euro !!! dove ?? io il minimo che ho vistp è 420

Dox
21-11-2002, 10:02
DST i tuoi calcoli non hanno senso

sanitarium
21-11-2002, 10:03
Originariamente inviato da DST
[B]Io credo solo che chi si compra una 9700 con la FX sul mercato non ha molto cervello....

Ma vogliamo aspettare i bench prima di parlare tanto? Si o no? E allora, chi compra oggi la ti4600 al posto di una 9700pro cos'è, un ritardato? Che razza di discorsi che tocca sentire...

suppostino
21-11-2002, 10:08
1 - La FX sul mercato non cè e non ci sarà per ancora un bel pezzo.

2 - Il prezzo in Italia lo voglio vedere in euro stampato sul cartellino (iva compresa), se le performance che promette saranno mantenute potrebbe lievitare di parecchio rispetto a quanto annunciato, oltretutto i primi esemplari saranno pochi e molto ambiti = a prezzo tenuto il più alto possibile (Nvidia non obbliga nessuno a vendere un suo prodotto ad un certo prezzo e non superiore).

3 - Quale è ora come ora la scheda più performante sul mercato?
(escludiamo il discorso prezzo/prestazioni che per le schede al top non si applica, o almeno io lo trovo poco indicato per questa particolare tipologia di prodotto).

Non è quindi un discorso di cervello come dici tu, ma dipende da cosa cerchi, quando ti serve e quanto sei disposto a spendere.

Dragon2002
21-11-2002, 10:29
E' assurdo che Nvidia prenda in giro cosi la gente.
Geforce ti4800se:D :D :D
:mad: :mad: Ma dai raga nn scherziamo questa è una presa per i fondelli e basta ed è anche assurdo come molti di voi si lascino prendere in giro acquistando sta scheda che va come una 9500pro e che costa anche di più:eek: :eek: .
Va beh la pubblicita,il marketing ma questa è truffa,nn si puo cambiare nome ha una scheda che è uguale alla vecchia ti4600.
E voi vi fate pure prendere per i fondelli.
Cioè qualcuno di voi con l'uscita imminente della 9500 pro ha ancora intenzione di prendere una ti4200-ti4400-ti4600-ti4800.
Ma dai siamo seri:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

andreat
21-11-2002, 10:30
X le sue dimensioni questa sk mi ricorda molto la voodoo5500.....e pensare che quando a suo tempo uscì molti la criticarono tra le varie cose proprio x l'eccessiva lunghezza!!! :-(

znick
21-11-2002, 10:32
una 4800 con le frequenze della vecchia 4400... così la gente crede di prendere qualcosa che sia meglio della 4600, poi rimane mezza fregata...

mus
21-11-2002, 10:45
esatto ti credi che una 4800se vada più forte di una 4400, costerà perfino più di una 4600 ed invece sarà più lenta di quest'ultima.....perchè non è altro che una semplice 4400.
è quasi una truffa :( :(

Tasslehoff
21-11-2002, 10:49
Originariamente inviato da andreat
[B]X le sue dimensioni questa sk mi ricorda molto la voodoo5500.....e pensare che quando a suo tempo uscì molti la criticarono tra le varie cose proprio x l'eccessiva lunghezza!!! :-( Ma non solo, la criticarono per l'alimentazione diretta con la molex, considerata esagerata e come una pura e semplice trovata pubblicitaria, la criticarono per il fatto che aveva puntato tutto sulla qualità etc etc etc
ora tutto ciò è considerato normale, anzi una scheda video senza tutto questo è ritenuta quasi indegna, già allora a distanza di anni in 3dfx seppero in qualche modo "prevedere" le richieste future, e c'è gente che ancora oggi non riconosce nulla di tutto questo e critica e basta...

atragon
21-11-2002, 10:53
Non voglio entrare nel merito di diatribe Nvidia-Ati-Matrox ecc... ma vorrei capire una cosa: è davvero colpa di Nvidia se i vari produttori, siano Asus che Msi o chi volete, propongono schede basate su NV28 o altri marchiati Nvidia? Sono obbligati a farlo? Personalmente non ce l'avrei tanto con Nvidia che farà quello che può ora come ora quanto con chi mi propina schede su schede tutte più o meno uguali e non allo stato dell'arte facendomele strapagare... se poi sono costrette a farlo da impegni commerciali stringenti e un po ricattatori questo non lo so (ma dubito che qualcuno qui lo sappia nero su bianco) nel qual caso certamente sarebbe un altro paio di maniche, un po' ne dubito, sinceramente.

a35tonga
21-11-2002, 11:05
Ciao,
non per fare il solito che vuole scroccare il lavoro degli altri ma io, sono giorni che giro in rete per trovare la RADEON 9700 a 350 euro (prezzo al pubblico)
come dici tu e non ci sono riuscito.
Ti sarei grato se mi potessi indicare il sito dove acquistarla o mi dessi qualche dritta su come arrivarci
Grazie a te e a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
un saluto

hombre
21-11-2002, 11:06
Ieri sera sono riuscito a farmi dare GRATIS da un negoziante una 3dfx con 3 chip 3dfx.Qualcuno ricorda quella con tre chip quale modello sia? A me pare la 5500 perchè era la 6000 cheportava 4chip e l'alimentazione supplementare o sbaglio?
Orevoir!:)

cryfish
21-11-2002, 11:12
350€ per addetti ai lavori :D

a35tonga
21-11-2002, 12:09
su alcuni siti americani si trova la Gygabyte MAYA II
A 333 USD + 50 di spese postali (FED EXP) e la ATI a 316
Potrebbe essere interessante?

Dragon2002
21-11-2002, 13:20
Originariamente inviato da a35tonga
[B]su alcuni siti americani si trova la Gygabyte MAYA II
A 333 USD + 50 di spese postali (FED EXP) e la ATI a 316
Potrebbe essere interessante?

Ma ti rendi conto vuol dire che gli americani una 9700pro riescono a trovarla a 333 euro:eek: :eek: :eek: .
Incredibile quanto da noi costa di più.
Ma perchè nn c'è uno stato americano dalle nostre parti, che ne so una succursale tipo san marino made in america:D :D :D .
Tanto hanno piedi dapertutto.
Ve la immaginate la fila a San Marino se fosse uno stato americano.
Su 50000 abitanti 10000 negozi di computer:D :D

Marci
21-11-2002, 13:44
ma la 4800 non doveva essre una 4600 con supporto AGP 8X?
e invece è una 4400, che truffa...

robbie85
21-11-2002, 14:10
Prendiamola in stock all'estero :)
10, 20 persone...anzi, in stock te le tirano dietro ancora di più...cerchiamo sul sito quello americano per i prezzi più bassi, adesso non ricordo come si chiama? che ne dite?

Marci
21-11-2002, 14:12
ok, mettiamoci insieme, dici che una ventina di persone possano essere considerate stock?

PantWeb
21-11-2002, 14:20
La ATI 9700 all'uscita della Geffo Fx resterà sempre e cmq una scheda + economica e con prestazioni velocistiche ottime

Lud von Pipper
21-11-2002, 15:09
...e i bench della GefFx che vengono lasciati filtrare non è che facciano poi urlare "al miracolo" :rolleyes:

a35tonga
21-11-2002, 15:33
io mi prenoto per 2 9700.
Se considerate che ancora adesso la disponibilità della 9700 è scarsissima ed è uscita circa 4 mesi fa,
la geffo fx se va bene la vedremo in italia a marzo o aprile del 2003. Auguri e poi chissà che prezzi.E' vero che per forza di cose la 9700 diminuirà di prezzo ma quì da noi, ben che vada la si pagherà quanto costa ora negli States. Ripeto, io ne prenoto due, chi si incarica di raggruppale hi hi ... .?
Un saluto

pg08x
21-11-2002, 15:42
Geforce 4 Ti 4800se è una truffa, ok ma finchè ci sarà gente che compra di questi prodotti nvidia continuerà a provarci.

E per ora mi sembra che tutte le sue "trovate" abbiano portato introiti luculliani ad nvidia.

sandokan2000
21-11-2002, 16:29
Ieri sera mi chiama un mio amico poco esperto in materia tutto eccitato per essersi acquistato una "favolosa Geforce 4". Vado a casa sua e tutto contento mi dice :"hehe solo , 150 €. per una geforce 4 , e pensare che prima costavano un patrimonio..." Guardo la scatola e leggo Geforce 4 MX 440!!!
Dentro di me ho pensato , ora glielo dico, ora glielo dico , poi non ce l'ho fatta, mi sembrava di fare il guastafeste dicendogli che in relataà di geforce 4 c'era ben poco li denteo se non una geffo 2, che in fondo la sua TNT2 ULTRA non era poi tanto malaccio e che semi avesse ascoltato si sarebbe preso almeno una TI 4200 sepndendo meno di 50 € in più ecc. ecc.
Che vi devo dire Nvidia ci mangia, ma anche perchè trova i polli che ci cascano e che non si informano..

sandokan2000
21-11-2002, 16:34
Appena montata abbiamo provato UT 2003.
Avete presente la mappa all'aperto? Con la mia radeon 8500 LE vedo i fili d'erba nel prato.Con la sua , il prato è piatto come una tavola di biliardo , usando gli stessi settagggi. E' possibile??

Wing_Zero
21-11-2002, 17:16
ragazzi volevo unconsiglio!! ma l'8x e' molto meglio di un 4x??? cioe' ad esempio se mette la radeon 9700 pro o la geffo fx sul mio kt333 ke ha l'agp a 4x calano tnto le prestazioni??
vi prego aiuto!

Marci
21-11-2002, 17:43
Hai presente la differenza che c'è tra l'acqua SanPellegrino e l'acqua Vera? Beh, è la stessa differenza che c'è tra il4X e l'8X.....:-)

Dox
21-11-2002, 18:09
direi che il paragone è azzeccato, io aggiungerei che tutte e due le acque pero hannno 5 anni e sono scadute

Dox
21-11-2002, 18:16
comunque perche anche intel non si mette a vendere un pII 533 con bus a 266, magari c cascano...

Dox
21-11-2002, 18:17
comunque perche anche intel non si mette a vendere un pII 533 con bus a 266, magari c cascano...

Dumah Brazorf
21-11-2002, 20:46
qualcuno prima ha detto che con le Radeon9500 in arrivo non ha + senso comprare le GefoTi4200.
Io sono convinto che siano le schede con il miglior rapporto prezzo prestazioni al momento e che a Natale se cadono i prezzi sarà una manna...
Poi scusate che prezzi hanno circa le 9500?

cdimauro
21-11-2002, 22:02
Originariamente inviato da hombre
[B]Ieri sera sono riuscito a farmi dare GRATIS da un negoziante una 3dfx con 3 chip 3dfx.Qualcuno ricorda quella con tre chip quale modello sia? A me pare la 5500 perchè era la 6000 cheportava 4chip e l'alimentazione supplementare o sbaglio?
Orevoir!:)

Di schede 3DFX on 3 chip VIDEO non ne ho mai sentite. Le 5500 ne avevano 2 e le 6000 (pochissimi modelli usciti) ben 4...

aht
22-11-2002, 20:48
Salve Ragazzi, io di schede video ne monto tutti i giorni e vi posso garantire che nonostante le elevate prestazioni di ATI come la 9700 ecc... NVidia come stabilita' rimane decisamente superiore su ogni s.madre,senza contare che ai produttori di s.video ATI bisognerebbe fargli un premio quasi a tutti. Prendiamo ad esempio Hercules, sono stato uno dei primi stupidi ad aver comprato la 8500 All in Wonder ( prezzo circa 1100000 xche' in versione retail. L'unico problema e' che la casa la dava allo stesso prezzo con processore e ram a 275 MHZ, invece la mitica Hercules con processore a 230 MHZ. Risultato: Qualita' prezzo decisamente scadenti. Solo che s. video in Italia originali ATI se ne vedono davvero poche, si vede solo dei rimarcati ai prezzi delle normali ma con prestazioni decisamente inferiori. La NVidia invece ha una politica diversa, lo scrive nero su bianco quando una GeForce 4 e' una MX ( che non e' paragonabile ad una TI ), chiaro che dipende da cosa deve farci una persona, ma la ATI sia su Hercules che altre marche NON e' mai specificato se e' una versione alla quale hanno abbassato la GPU o la Ram.

sanitarium
23-11-2002, 00:34
Originariamente inviato da aht
[B]Salve Ragazzi, io di schede video ne monto tutti i giorni e vi posso garantire che nonostante le elevate prestazioni di ATI come la 9700 ecc... NVidia come stabilita' rimane decisamente superiore su ogni s.madre,senza contare che ai produttori di s.video ATI bisognerebbe fargli un premio quasi a tutti. Prendiamo ad esempio Hercules, sono stato uno dei primi stupidi ad aver comprato la 8500 All in Wonder ( prezzo circa 1100000 xche' in versione retail. L'unico problema e' che la casa la dava allo stesso prezzo con processore e ram a 275 MHZ, invece la mitica Hercules con processore a 230 MHZ. Risultato: Qualita' prezzo decisamente scadenti. Solo che s. video in Italia originali ATI se ne vedono davvero poche, si vede solo dei rimarcati ai prezzi delle normali ma con prestazioni decisamente inferiori. La NVidia invece ha una politica diversa, lo scrive nero su bianco quando una GeForce 4 e' una MX ( che non e' paragonabile ad una TI ), chiaro che dipende da cosa deve farci una persona, ma la ATI sia su Hercules che altre marche NON e' mai specificato se e' una versione alla quale hanno abbassato la GPU o la Ram.

Beh, ma questo problema ormai non dovrebbe più esistere, poiché ATi, con la serie 9XXX, ha stabilito i parametri di velocità di core e di RAM che non possono essere cambiati dai produttori delle schede. Insomma, quando compri la 9700pro, sei sicuro di avere 325MHz di core e 310MHz di RAM DDR ecc.

DjLode
23-11-2002, 14:47
Originariamente inviato da cdimauro
[B]

Di schede 3DFX on 3 chip VIDEO non ne ho mai sentite. Le 5500 ne avevano 2 e le 6000 (pochissimi modelli usciti) ben 4...

Ahi ahi ahi errore, da te non me lo sarei mai aspettato.
3dfx non mi pare abbia fatto solo 5500 e 6000..... Dico Vodoo 2 e credo di avere detto tutto. 3 chip (2 che facevano la stessa cosa più uno che ne faceva un'altra ma non mi ricordo).... 12mb di ram... Come si può dimenticarla?
Anche io a dirla tutta me lo sono ricordato perchè ho visto una Monster II a casa di un mio amico sabato scorso.... 3 chip video e 24 di ram (500Kb l'uno, mai visto così tanti chip su una scheda video, pesa 12 kili) :)

cdimauro
23-11-2002, 15:24
E infatti un errore così grossolano da me non puoi aspettartelo... ;)

La Voodoo2 non aveva certo 3 chip che si dividevano equamente la i calcoli scena, ed era questo il concetto fondamentale. Quando parliamo di schede video a n chip, ci si riferisce sempre a chip identici che facciano lo stesso lavoro... :)

La Voodoo2, se non ricordo male, aveva due chip che processano i triangoli della scena, e uno che applicava le texture. In pratica il lavoro se lo spartivano le prime due unità, e poi passavano il risultato all'unica unità presente per la gestione delle texture. Se la Voodoo2 avesse avuto non una, ma due unità per le texture avresti detto che aveva 4 chip? ;)

DjLode
24-11-2002, 13:46
Originariamente inviato da cdimauro
La Voodoo2 non aveva certo 3 chip che si dividevano equamente la i calcoli scena, ed era questo il concetto fondamentale. Quando parliamo di schede video a [B]n chip, ci si riferisce sempre a chip identici che facciano lo stesso lavoro... :)

E io non ho mai detto che abbia 3 chip che si dividono equamente il lavoro, ma visivamente sulla scheda abbiamo la presenza di 3 chip marchiati 3dfx in tutto e per tutto identici. Si parlava di aspetto visivo (e i chip sono innegabilmente 3) visto che l'utente ha specificato di averla avuta gratis eccetera.....
Quando si parla di scheda video con 3 chip 3dfx per me basta che ci siano 3 chip sulla scheda. Se poi uno fa una cosa e gli altri due sono inutili... pazienza :)

cdimauro
24-11-2002, 14:57
Se consideriamo l'aspetto, allora hai ampiamente ragione... :)

Come al solito, bastano dei chiarimenti per mettersi d'accordo... ;)

stealth crash
24-11-2002, 15:10
su www.stegcomputer.ch his radeon 9700pro 128mb a soli 366euro .... purtroppo non spedisce in italia (si vede che è un piacere riservato anoi svizzeri)

:p :p :p :p :p :p