View Full Version : Creazione auto
Pippo182
20-11-2002, 17:34
Sto cercando di allenarmi un po' sulla modellazione automobilistica in vista del tutorial collettivo.
Vi posto 3 immagini:
- la prima è cio che ho fatto io
- la seconda e la terza sono ciò che riguarda un tutorial scaricato dalla rete.
Vorrei chiedere consiglio ai più esperti in merito a:
- i blueprint come devono essere posizionati? (io do fatto 3 piani ai quali ho applicato il bp come texture scalando leggermente per far coincidere l'immagine nelle varie viste ad es: guardavo il bp top e scalavo il left finchè la sagoma della mia macchina non coincideva con il top) è esatto il mio procedimento?
- io ho 2 fatto delle spline per ora seguendo il tutorial, una per i vetri e l'altra per la carrozzeria, devo unirle prima di aggiungere altre linee per il dettaglio?
- le linee per il dettaglio posso aggiungerle semplicemente andando al livello sub-oggetto della spline e utilizzando il tasto aggiungi linea?
- come faccio a generare le superfici una volta affinate le spline?
Scusate se posso sembrare palloso, ma è che è la prima volta che provo a fare un ' auto e non so assolutamente nulla di come si possano fare, contrariamente al campo architettonico in cui navigo benissimo.
Grazie per chiunque vorrà collaborare.
Pippo182
20-11-2002, 17:34
Da tutorial
Pippo182
20-11-2002, 17:37
tutorial 2
Pippo182
21-11-2002, 11:58
nessuno può aiutarmi?
Già questa soluzione è molto buona, io non avevo pensato ad applicare la texture delle blueprints su dei piani, quindi non avevo niente a parte il modello nella vista prospettica.
Per modellare un'auto pezzo per pezzo, ti conviene non usare i mirror di superfice, ma usare quello sulle linee, perché sennò si vede lo stacco.
Crei i contorni della superfice che intendi fare e poi con crei la superfice ad esempio il cofano, o un parafango, che poi, se è un po' complessa, puoi lavorare a piacimento con altri comandi, invece di impazzire con le linee. Tieniti sempre solo le linee generali dall'auto, sennò diventi matto con 200000 linee a giro.
Okkio, perchè questa tecnica è ottima per rhino e per la modellazione nurbs, per il tutorial di dpp69, che userà lightwave, non credo che userà le nurbs, e la tecnica stupida che ti ho spiegato qui, non credo che sarà più valida.
Pippo182
21-11-2002, 12:17
penso userà il poligonale in quanto lw è fortissimo su quello.
Non ho capito però come generare le superfici.
Io mi faccio le linee di base ad es contorno auto (carrozzeria - finestrini) aggiungo qualche linea per definire grossomodo l'andamento e poi....
Per le linee è giusto come ho fatto nell'immagine postata?
si, le linee vanno bene, più che altro che programma stai usando?
Pippo182
21-11-2002, 17:10
max.
Lo so che è un po' da suicidio ma volevo provare per impararlo un po' meglio sotto questo aspetto.
Fatte le linee come genero le superfici?
Qui non so risponderti, non ho mai usato max per modellare.... pensvo che tu stessi usando rhino.... :(
Pippo182
22-11-2002, 09:24
la mia intenzione è quella di modellare in entrambi per scoprire i punti forti di uno e dell'altro.
Grazie comunque.
Se le linee sono nurbs, fai come con Rhini...
Birail Sweep o Monorail Sweep o Make patch... non lo so il comando esatto, ma devi creare le superfici partendo dalle linee.
Il tutorial non te lo dice come fare ???
Per il mio tut, userò il poligonale perchè mi ci trovo benissimo, ma il LW si possono usare anche le spline come con Rhino (è molto più complicato, ma i risultati sono grandiosi).
vedere il tutorial di Lewis qui
http://www.lwg3d.org/forums/showthread.php?threadid=4936&perpage=25&pagenumber=1
luca72.lws
23-11-2002, 11:48
Originariamente inviato da Pippo182
[B]max.
Lo so che è un po' da suicidio ma volevo provare per impararlo un po' meglio sotto questo aspetto.
Fatte le linee come genero le superfici?
Ciao ,
scusate se mi intrometto , ma con le nurbs (meglio rhino che max)
fondamentalmente devi disegnare delle curve e poi loftarle.
http://www.geocities.com/SiliconValley/Horizon/4419/cardemo.html
:)
luca72.lws
23-11-2002, 11:54
Per il mio tut, userò il poligonale perchè mi ci trovo benissimo, ma il LW si possono usare anche le spline come con Rhino (è molto più complicato, ma i risultati sono grandiosi).
Ciao ,
conosci qualche sistema (a parte le subpatch) , per usare le nurbs in LW?
(Io ci provo da una vita senza riuscirci!!
:D :D :D )
:)
Pippo182
23-11-2002, 12:12
il tutorial che uso parla di spline; è sufficiente applicare alle spline il comando "surface"?
Lo so che è meglio rhino per modellare ma il mio scopo è quello di imparare un po' meglio questo aspetto di max un po' trascurato fino ad oggi.
Avete altri siti dove scaricare tutorial per fare auto sia con max che con rhino?
luca72.lws
23-11-2002, 12:28
Originariamente inviato da Pippo182
[B]il tutorial che uso parla di spline; è sufficiente applicare alle spline il comando "surface"?
Lo so che è meglio rhino per modellare ma il mio scopo è quello di imparare un po' meglio questo aspetto di max un po' trascurato fino ad oggi.
Avete altri siti dove scaricare tutorial per fare auto sia con max che con rhino?
Ciao ,
tutorial su per max ne trovi parecchi , cmq il comando "loft" (che è il più usato in ambito nurbs) c'è anche in max (in rhino è estremamente più potente).
Disegni tante curve quante sono le sezioni più rappresentative (tutte flippate uguali e possibilmente chiuse) , poi premi il bottone loft (in max nurbs , mi sembra nel rollout surfaces) , poi clicchi sulle curve , ma in ordine dalla prima all'ultima , e la tua superficie grezza è creata , poi disegni le parti che vanno sottratte o aggiunte e con le operazioni booleiane , le sottrai o le aggiungi alla superfice grezza.
Questo è più o meno il sistema con le nurbs.
(confused?)
;) :)
Pippo182
23-11-2002, 13:05
ma il mio tutorial dice di usare le spline.
Mi puoi indicare qualche sito dove prendere i tutorial?
Originariamente inviato da luca72.lws
[B]
Ciao ,
conosci qualche sistema (a parte le subpatch) , per usare le nurbs in LW?
(Io ci provo da una vita senza riuscirci!!
:D :D :D )
:)
Se per subpatch intendi TAB, conosco il metodo delle spline che è illustrato nel tutorial che ho citato, altrimenti no.
Tieni conto che LW e Nurbs nun se vedono proprio :D . LW è "solo" poligonale.
luca72.lws
23-11-2002, 14:50
Originariamente inviato da dppd69
[B]
Se per subpatch intendi TAB, conosco il metodo delle spline che è illustrato nel tutorial che ho citato, altrimenti no.
Tieni conto che LW e Nurbs nun se vedono proprio :D . LW è "solo" poligonale.
Ciao ,
si per subpatch intendo proprio il "tab".
La gabbia di knots detta subpatch che si forma da una forma poligonale quando premi tab , è un oggetto matematicamente descritto , quindi fondamentalmente una superfice nurbs (comunque non poligonale) .
La tecnica delle spline devo studiarmela più a fondo!
:)
Pippo182
23-11-2002, 17:27
rinuncio a modellare in max con le spline.
Passo a rhino.
luca72.lws
23-11-2002, 17:59
Originariamente inviato da Pippo182
[B]rinuncio a modellare in max con le spline.
Passo a rhino.
Ciao ,
Eh eh eh!
Immaginavo che sarebbe finita così!
D'altronde rhino deve fare solo il modeler ( e per giunta solo nurbs) , ma su quel lato è imbattibile!
Cmq c'è un formato d'interscambio nurbs , si chiama .iges ed è gestito benissimo da rhinoceros3d , quindi puoi usare il .iges da rhino a max , e poi studiare o renderizzare o modificare il modello in max.
:)
Pippo182
23-11-2002, 18:04
ottimo.
Adesso devo lavorarci un po' per capire un po' come funziona, appena ho qualcosa mi faccio sentire.
Se io faccio una linea (come vertici interpolati) se poi voglio che la mia linea si spezzi in più linee per attribuire colori differenti ai vari tronchi di linea, come faccio?
luca72.lws
23-11-2002, 19:57
Originariamente inviato da Pippo182
[B]ottimo.
Adesso devo lavorarci un po' per capire un po' come funziona, appena ho qualcosa mi faccio sentire.
Se io faccio una linea (come vertici interpolati) se poi voglio che la mia linea si spezzi in più linee per attribuire colori differenti ai vari tronchi di linea, come faccio?
Ciao ,
dici a me?
Se si . in rhinoceros basta che usi il comando (edit) explode!
Ciao
Pippo182
24-11-2002, 10:14
Ok grazie.
Adesso mi cimenterò un po'.
Ciao.
Pippo182
24-11-2002, 10:15
Ok grazie.
Adesso mi cimenterò un po'.
Ciao.
Originariamente inviato da luca72.lws
[B]
Cmq c'è un formato d'interscambio nurbs , si chiama .iges ed è gestito benissimo da rhinoceros3d , quindi puoi usare il .iges da rhino a max , e poi studiare o renderizzare o modificare il modello in max.
Okkio ad usare l'iges, funziona abbastanza bene per quasi tutte le superfici che importi, ma ogni tanto da dei problemi, nel senso che le trimmature ogni tanto non funzionano, e altre cosette del genere. Più che altro max gestisce un po' a cavolo gli oggetti importati in iges. Importa solo cose che dei lasciare lì e applicare un unico materiale a tutto il file che importi. Poi quando max renderizza trasforma tutto in mesh, quindi è inutile avere le nurbs. Ti conviene esportare da rhino in obj, che si memorizza anche il layer e il nome delle superfici che importi, e poi funziona molto megli9o dell'iges. Devi scaricare la plugin di importazione di file *.obj per max, non mi ricordo da dove, ma è gratuita, e penso che la troverai facilmente.
Pippo182
24-11-2002, 18:29
Ciao ganijca tutto ok.
Hai visto alla fine ho ceduto.
Ho trovato un bel tutorial per disegnare un audi tt.
Potrei fare riferimento anche a te per avere informazioni sull'esecuzione?
luca72.lws
24-11-2002, 20:28
Originariamente inviato da Ganjica
[B]
Okkio ad usare l'iges, funziona abbastanza bene per quasi tutte le superfici che importi, ma ogni tanto da dei problemi, nel senso che le trimmature ogni tanto non funzionano, e altre cosette del genere. Più che altro max gestisce un po' a cavolo gli oggetti importati in iges. Importa solo cose che dei lasciare lì e applicare un unico materiale a tutto il file che importi. Poi quando max renderizza trasforma tutto in mesh, quindi è inutile avere le nurbs. Ti conviene esportare da rhino in obj, che si memorizza anche il layer e il nome delle superfici che importi, e poi funziona molto megli9o dell'iges. Devi scaricare la plugin di importazione di file *.obj per max, non mi ricordo da dove, ma è gratuita, e penso che la troverai facilmente.
Ciao ,
il .obj è NURBS?
;)
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Ciao ganijca tutto ok.
Hai visto alla fine ho ceduto.
Ho trovato un bel tutorial per disegnare un audi tt.
Potrei fare riferimento anche a te per avere informazioni sull'esecuzione?
Creto, se posso essere d'aiuto lo faccio volentieri :)
Originariamente inviato da luca72.lws
[B]
Ciao ,
il .obj è NURBS?
;)
si, ma viene convertito in modo diverso, e funziona meglio, nomi, proprietà e materiali applicati agli oggetti ecc., soprattutto per quando riguarda la lavorazione in max. Avere le nurbs è più comodo per ché sono più leggere delle mesh da gestire, per il render sia con l'iges che con l'obj, max sta un po' a convertirle in mes prima di ogni render. Più che altro l'obj non ha i problemi dell'iges, vedi quanto scritto sopra, nè quelli del 3ds, ovvero limite del numero dei poligoni, problemi nel settare la qualità delle mesh ecc.
Pippo182
25-11-2002, 08:59
come faccio ad unire due superfici generate con sweep rail1?
Devo usare joint?
Come mai se uso questo comando per unirle, dopo averle unite, se tento di visualizzare i punti di controllo o se voglio splittare non riesco? Mentre se lo faccio su ogni superficie prima di unirla invece si?
luca72.lws
25-11-2002, 10:13
Ciao .
perchè rhinoceros (allo scopo di evitare accidentali divisioni) non abilita i control points per le polysurfaces.
Quindi o costruisci una superfice unica , oppure esplodi la polysrf oppure estrai la polysrf (da rhino v2 in poi) che ti interessa , oppure (ma non è consigliabile) , trasformi da nurbs a polygoni .
:)
Pippo182
25-11-2002, 10:30
ho trovato.
Per unire le superfici bisogna usare merge e non joint (che funziona sulle linee).
Ora va tutto ok.
Vi posto una preview
Originariamente inviato da Pippo182
[B]ho trovato.
Per unire le superfici bisogna usare merge e non joint (che funziona sulle linee).
Ora va tutto ok.
Vi posto una preview
Anche qui okkio ad usare il merge, al posto del join. Ti conviene lavorare sempre con l'osnap in base a cosa ti serve, e usare sempre il join. Io il merge non l'ho mai usato per modellare la macchina, ogni volta combina qualche casino.... Per il join, la distanza tra le superfici dev'essere tra 0 e 0,000X, sennò niente....
Pippo182
25-11-2002, 18:01
Il problema è che con join dovevo unire due superfici usate per creare un cofano.
e poi splittarle la sup ottenuta con una curva proiettata sulla sup.
Il fatto è che con la sup fatta con join già la linea proiettata sulla sup veniva tutta trimmata in vari punti e anche se riassemblata non mi permetteva si splittare la sup.
Invece con merge tutto ok.
Altra cosa: se devo fare uno sweep rail 1 tra 2 curve disposte a crocie, come mai quando assegno il binaro e poi la curva da "sweppare" mi genera la superficie solo da una metà della crocie e non dappertutto?
Spero di essermi spiegato senno posto qualcosa.
luca72.lws
25-11-2002, 18:09
Originariamente inviato da Pippo182
[B]ho trovato.
Per unire le superfici bisogna usare merge e non joint (che funziona sulle linee).
Ora va tutto ok.
Vi posto una preview
Ciao ,
join funzia anche per le superfici , merge funziona solo se le superfici hanno una curva in comune.
Merge cambia (se vuoi tu) il look generale delle due superfici costruendone una unica , invece il join incolla semplicemente più superfici in una polysurface .
:)
Pippo182
25-11-2002, 18:19
però ho notato nel mio caso che dopo aver generato metà cofano, specchiato e joinnato la nuova sup non mi lasciava vedere i punti di controllo.Il merge invece tutto ok.
luca72.lws
25-11-2002, 18:43
Originariamente inviato da Pippo182
[B]però ho notato nel mio caso che dopo aver generato metà cofano, specchiato e joinnato la nuova sup non mi lasciava vedere i punti di controllo.Il merge invece tutto ok.
Ciao ,
si certo il merge crea un'unica superfice con i propri control points.
Il join invece crea più superfici (polysrf) che non possono essere editate a punti per paura che inavvertitamente tu possa muovere qualche punto della giuntura.(cioè se leggi il prompt rhino ti dice "cannot turn on points on a polysrf" , cioè non posso abilitare i punti in una polysrf)
Se vuoi manipolare i punti di una superfice facente parte di una polisrf devi prima esplodere (explode) la polysrf nelle superfici che compongono la polysrf , oppure devi estrarre la superfice che ti interessa.(extract) e poi editarla a punti.
Forse prima mi avevi già fatto questa domanda!(ed io ti avevo risposto in maniera incompleta)
Come era la storia del 1rail che non l'ho capita?
:)
Pippo182
25-11-2002, 19:39
Nuovo sviluppo.
Ho rifatto il cofano usando il joint ora funge, probabilmente sbagliavo i tasti, spesso non leggo le richieste nel menu comandi e...
Pippo182
25-11-2002, 19:40
Opss...
Ecco l'allegato.
Esatto, vai bene, continua così! E' per caso il tutorial sulla audi TT con rhino?
Ps per la storia dello sweep, ti spiego un attimo come funge: se hai due linee a croce, e fai sweep 1, lui prende la linea che selezioni per prima, e poi prende la seconda, la terza, ecc come punti di controllo, ma da una direzione e un orientamento alla superfice, ècome se avvolgesse un rotolo si carta stagonla su uno scheleltro di curve. stessa cosa succede quando crei una curva a cerchio e una curva come diametro. Se fai lo sweep ti crea una superfice che copre solo metà del cerchio (almeno mi sembra di ricordare che faccia così... ma ho qualche dubbio....).
Per creare una superfice cerca sempre di fare il perimetro con le curve, e non usare le linee a croce, primo perché dvi fare due superfici, da joinare o mergare dopo, poi perché se usi il join, si vedono i bordi di ciascuna superfice.
Spero di aver capito bene la domanda....
Pippo182
26-11-2002, 11:43
Proprio così hai capito benissimo e sei stato altrettanto chiaro.
Ti ringrazio molto.
Si il tutotial è proprio quello.
Ora sono un attimo incasinato col lavoro, nei prossimi giorni posto qualcos'altro da sottoporre alla vostra attenzione.
Grazie mille. Ciao.
Pippo182
27-11-2002, 19:49
Qualcuno mi sa dire come posso fare a spostare il punto A nella posizione B?
Dovrei proprio snepparlo in quel punto, per caso devo ridistribuire i punti di controllo?
Come posso fare? (Uso Rhino per chi non lo sapesse)
Scusami, ma dalla tua spiegazione e dall'iimaigne non ho capito molto bene qual'è il tuo problema....
luca72.lws
28-11-2002, 09:07
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Qualcuno mi sa dire come posso fare a spostare il punto A nella posizione B?
Dovrei proprio snepparlo in quel punto, per caso devo ridistribuire i punti di controllo?
Come posso fare? (Uso Rhino per chi non lo sapesse)
Ciao ,
se nel punto "B" c'è qualcosa (qualsiasi cosa!) puoi usare l'osnap di rhino (che è fantastico!) , dopo avere abilitato i punti e l'osnap
Se non c'è niente , allora tanto vale spostare il punto a mano (potersti disegnare due linee incrociate perfettamente in quel punto e usare l'osnap intersec , ma tanto vale zoommare e spostare il punto a mano).
Per spostare il punto con precisione usa il comando "move" , potresti anche non usarlo basta che selezioni e dragghi , automaticamente sposti la selezione.
:)
Pippo182
28-11-2002, 11:59
il fatto è che io mi sono fatto una superficie estrudendo una linea curva, poi ho visualizzato i punti di controllo della sup ed ho spostato tali punti in modo da ottenere la bombatura del tettino e del lunotto post dell'auto (audi TT). In pianta ho fatto una spline che ho poi proiettato sulla superficie ed ho usato per splittare la superficie e tenermi solo la parte tettino-lunotto post.
Il fatto è che i punti di controllo della nuova sup splittata sono disposti in modo identico ai punti di controllo della sup non splittata, quindi io non avendo un punto di controllo nel punto A (vedi img) come posso fare a spostare il punto della sup in modo tale da portare il punto (a ) della sup sul punto (b della linea che mi rappresenta la fine del lunotto post)?
luca72.lws
28-11-2002, 12:59
Ciao ,
se ho ben capito , basta che aggiungi un punto di controllo o di modifica (dx o sx del mouse)
:)
Pippo182
28-11-2002, 13:02
Sono al corso per grafica web volevo solo provare la connessione.
Ciao a più tardi.
Pippo182
28-11-2002, 15:11
Ma il punto lo posso inserire in qualunque punto della superficie?
luca72.lws
28-11-2002, 15:58
Ciao ,
non vorrei dire una minkiata!
Ma mi sembra che i control points di una superfice nurbs possano modificare solo le edges , quindi se vuoi editare qualsiasi punto sulla superfice, devi prima convertire l'oggetto in poligonale (transform>mesh> from nurbs) e poi abilitare i punti (pt on).
:)
Pippo182
28-11-2002, 19:47
non è proprio quello che cercava ma penso vada bene lostesso.
Grazie mille.
Pippo182
29-11-2002, 19:19
Ok ho spostato i punti del cupolino con il metodo che mi avete consigliato.
Adesso dovrei fare la sup del retro auto. Vi allego 2 immagini per chiarire la zona.
Come mi consigliate di fare?
Ho ptovato facendo 3 curve una alla base del cupolino, una alla base del paraurti e l'altra che seguisse il profilo laterale, usando sweep rail 1 seleziono la curva del profilo laterale, poi la curva del paraurti e del cupolino, ma la sup in corrispondenza della zona in cui la nuova sup si dovrebbe intersecare col cupolino si piega a fisarmonica, avete altre alternative?
Pippo182
29-11-2002, 19:19
seconda immagine
Pippo182
30-11-2002, 09:04
Aspetto suggerimenti.
luca72.lws
30-11-2002, 09:47
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Aspetto suggerimenti.
Ciao ,
dividi le curve in due parti che si tocchino (possibilmente simili come dimensione) , poi usa surface>loft.
:)
Pippo182
30-11-2002, 09:58
quali curve dici?
Pippo182
30-11-2002, 10:14
Io ho fatto 4 curve e le ho loftate, resta ancora un mistero la piegature a fisarmonica con sweep rail 1 (metodo suggerito dal tutorial)
Intendevi così?
luca72.lws
30-11-2002, 10:23
Ciao ,
Piegatura a fisarmonica?
scusa ma che vor dì?
(puoi postarci un esempio tipo:
1 - curve iniziali
2 - risultato finale
Ps (l'audi stà venendo bene!)
;)
Pippo182
30-11-2002, 10:33
Curve usate
Pippo182
30-11-2002, 10:34
Risultato
Pippo182
30-11-2002, 10:35
Anteprima
Noooooooooo!!!!!! Non usare quella stramaledetta tecnica lìììììì!!!!
Prima fai tutte le superfici dell'auto, e dico TUTTE. Poi passerai a fare i bordi smussati dellesuperfici, per dare l'effetto lamiera, con un sistema molto semplice e funzionale che ha spiegato mik77 tanto tempo fa e che ho usato anch'io. C'era una guida scritta da lui, se non la trovi te la riscrivo io, ma fai questo lavoro alla fine, perché devi trimmare tutte le superfici e ti conviene farlo solo quando sei arcisicuro che non le devi modificare più. E poi soprattutto il modello diventerà pesantissimo, e non ti ci muovi più bene su rhino. Lascia per ora tutte le superfici come se fossero piatte, e fallo dopo.... fidati, io mi ci sono incartato alla grande quando ho fatto così anch'io.
ti mando una mail, così vedi la tecnica..... ma non applicarla adesso, ci sono delle cosucce che devi sapere....
luca72.lws
01-12-2002, 10:00
Ciao ,
scusa il ritardo!
Penso che dovresti usare lo sweep 2 rail! per creare la superficie anziche il loft!
:)
Pippo182
01-12-2002, 10:23
Proverò così.
Pippo182
01-12-2002, 10:36
Ho ottenuto questo e mi sembra che vada molto bene, do usato 2 rail e 3 curve come sezioni.
Pippo182
01-12-2002, 10:36
Vista in shaded
luca72.lws
01-12-2002, 11:54
Ciao ,
perfetto!
(guarda che puoi usare un allegato unico! , non c'è bisogno che posti ogni volta che devi allegare)
Se vuoi modelli leggeri , impara ad usare i layers e sposta i vari oggetti sui layers.
Es ti crei 4 livelli "curve base , ruote , vetri , lamiere" , poi selezioni ad esempio solo le superfici vetrate e col menù "edit" fai un change object layer e sposti i vetri su quel layer , e così via mettendo i rispettivi oggetti nei vari layer, e poi se vuoi evitare confusioni dovresti anche usare il menù "Hide", che serve tantissimo.
Bella la macchina! (complimenti) , ma il tutorial è in inglese?(dove si può trovare?
:)
Pippo182
01-12-2002, 13:45
Si il tut è in ing l'ho trovato sul sito di rhino.
Per i layer e hide li uso gia, comunque grazie molte.
Non li è chiaro come faccio a postare + allegati in un unica volta, visto che non posso postare + di 25.000 bit.
Forse la misura si riferisce a ogni singolo file?!?!?
luca72.lws
01-12-2002, 15:57
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Si il tut è in ing l'ho trovato sul sito di rhino.
Per i layer e hide li uso gia, comunque grazie molte.
Non li è chiaro come faccio a postare + allegati in un unica volta, visto che non posso postare + di 25.000 bit.
Forse la misura si riferisce a ogni singolo file?!?!?
Ciao ,
l'allegato che trovi quì è fatto con due immagini !
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3941485
Usi anche il save small? (per alleggerire i files?)
Se provi a salvare un file small (senza mesh) ,esperimenta prima con una coipa! (non si sa mai!)
Il tutorial lo trovi sul sito di rhino?
(adesso ci vado!)
:)
Pippo182
01-12-2002, 17:28
Il file small non lo ancora usato.
Che differenza ha rispetto al salva normale?
Come hai fatto a fare quell'allegato?Hai usato un sito che ti da spazio gratuito come riferimento?
luca72.lws
01-12-2002, 17:51
Ciao ,
il save small , salva solo la parte NURBS del file e non le mesh.
Quando fa i rendering , rhino trasforma le nurbs in poligoni e poi tiene i poligoni in memoria con il file .
Quindi se usi il save normale , il file s'appesantisce in kb. ad ogni aggiunta (per via delle mesh).
Se usi il save small , praticamente del file salvi solo la parte nurbs senza mesh. però se non hai mai usato il save small , fai prima esperimenti su una copia (non vorrei rovinarti il lavoro!) e vedi le differenze in Kb!
L'allegato è semplice farlo , basta che usi il tasto stamp un programma di fotoritocco (tipo photoshop o psp) , e ottimizzi l'immagine in modo che stia dentro i 20kb se la usi come allegato , altrimenti fai un upload ftp dell'immagine e poi usi il tag "img"
:)
Pippo182
01-12-2002, 18:12
ok.
Tu come hai fatto ad avere un immagine bella così?
Hai fatto upload?
Ecco l'aggiornamento.
luca72.lws
01-12-2002, 18:57
Ciao
Dunque (ma siamo leggermente OT) se usi il tag "img" puoi postare qualsiasi immagine e l'immagine verrà inserita nel post come quella che vedi quìsotto:
(però devi fare tu un upload ftp sul tuo server)
http://utenti.lycos.it/jamesvalue/html.it/rolexSub.jpg
Se invece usi un allegato devi stare sotto un certo peso in Kb , ma se ottimizzi bene le immagini riesci ad allegare anche immagini complesse.
(ps. l'allegato tu con quale programma l'hai fatto?)
:)
Pippo182
02-12-2002, 13:06
con quello del forum, ok per le immagini + complesse faro upload.
luca72.lws
02-12-2002, 15:00
Ciao ,
intendevo per fare questa immagine
http://forum.hwupgrade.it/attachment.php?s=&postid=3944562
che programma hai usato?
:)
Pippo182
02-12-2002, 15:59
ho usato photoshop.
In rhino ctrl+stamp in ps incolla e salvataggio jpg.
sì, ma non usare semplicemente il comando "salva con nome" o "salva una copia".
prova ad adottare "save for web" con le due finestre di visualizzazione. in questo modo puoi ottimizzare un casino l'immagine, comprimendola ma ottenendone il massimo di qualità.
sciao
Pippo182
02-12-2002, 18:09
grandioso, non la sapevo ancora questa, grazie.
Hei vecchio lupo non ti ho più sentito, come va?
eheh, dovete portare pazienza, ma sono impegnato con alcuni progettini :cool: ;)
non vi dico di + x scaramanzia, ma se la cosa va in porto (e lo saprò con l'anno nuovo) vi metterò al corrente.
x ora vi allego un wip che sto per ultimare
sciao
luca72.lws
03-12-2002, 09:04
Ciao ,
bello! Complimenti!
:)
:eek: Bravissimo Sera :eek:
spero che le cose in the new year ti vadano molto bene ;)
tnx :) me lo auguro anch'io ;)
Pippo182
03-12-2002, 11:41
wow ti sei dato al design di oggetti?
devo comprarmelo un cavalletto per la mia fotocam.
Ciao
Pippo182
03-12-2002, 19:38
Qualcuno sa nulla su quando uscirà il nuovo fascicolo di 3d professional?
Pippo182
04-12-2002, 16:21
hai usato brezil?
E veloce rispetto a vray?
Pippo182
04-12-2002, 19:18
Qualcuno mi aiuta a tradurre questa parte del tutorial?
Si riferisce ai montanti delle porte che contengono i vetri.
(Lets move on to the side surfaces. For the A-pillar and the drip channel, we'll create two cross section curves: one between the lower edges of the side glass and the lower edges of the windshield and then one between the lower wdges of the side glass and that of the rear window using the curve blending tool.(command: Blend) Make a "sweep two rails" by using these curves as "cross sections", and the upper edge of the side glass and the edge of the roof/windshiels surface as rails.)
Pippo182
04-12-2002, 19:34
Ho fatto una prova ma nella vista shaded crascia?
Come posso fare?
Pippo182
04-12-2002, 19:35
altra
Pippo182
05-12-2002, 15:09
dai non c'è più nessuno che mi aiuta?!?
Vi prrregoo.
luca72.lws
05-12-2002, 17:03
Originariamente inviato da Pippo182
[B]Qualcuno mi aiuta a tradurre questa parte del tutorial?
Si riferisce ai montanti delle porte che contengono i vetri.
(Lets move on to the side surfaces. For the A-pillar and the drip channel, we'll create two cross section curves: one between the lower edges of the side glass and the lower edges of the windshield and then one between the lower wdges of the side glass and that of the rear window using the curve blending tool.(command: Blend) Make a "sweep two rails" by using these curves as "cross sections", and the upper edge of the side glass and the edge of the roof/windshiels surface as rails.)
Ciao
La mia traduzione!
"passiamo alle superfici laterali.
Per il pilastro A (??) e il canale di gocciolamento , creeremo due curve cross section (sai cosa sono no?) :
una fra il bordo più basso del finestrino laterale ed il bordo inferiore del parabrezza , ed un'altra fra il bordo inferiore del finestrino laterale ed il finestrino posteriore , usando il blend tool.(??)
Esegui uno sweep 2 rails usando queste due curve come cross section ed il bordo superiore della superfice del finestrino laterale ed il bordo del tetto/parabrezza come rails."
Scommetto che hai più crisi di prima!
Eh eh eh!
(bisognerebbe studiarsi il tutorial , in effetti la spiegazione mi sembra un attimino incasinata anche per un inglese!)
:)
Pippo182
05-12-2002, 19:36
Hai visto le immagini che ho postato.
Tu come procederesti?
luca72.lws
05-12-2002, 19:54
Ciao ,
mi dispiace ma proprio non lo so!
(bisognerebbe provare veramente a fare tutorial)
;)
Pippo182
06-12-2002, 11:37
Cos'è il blend tool?
è il blend surface, immagino. Permette di creare una superfice curva da una piatta in modo autonomo. Ti ricordi il lile che ti ho mandato? Fa la stessa cosa, solo che invece di trimmare, aggiunge.... e in più funziona meglio sel filletedge.
Tutto il discorso è ovviamente IMHO.
Ho abbandonato quel tutorial sull'audi molto prima di te, è abbastanza faticoso da seguire, salta troppi passaggi....
Pippo182
25-01-2003, 21:41
Come proposto vi propongo un aggiornamento.
Pippo182
25-01-2003, 21:44
Come potete notare il parafango posteriore dx non è ben raccordato, questo perche avevo spostato il file di rhino dalla sua cartella di origine ed ho perso le immagini di riferimento, di conseguenza avendole riposizionate non sono riuscito a scalarle perfettamente, a tal proposito mi chiedevo se esistava una tecnica per raccordare le due superfici, vi allego un whireframe della zona interessata, quella con scritto ok è la parte aposto.
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