View Full Version : Differenze tra Windows XP Home e Professional
Ciao,
ho visto parecchi post dove si davano informazioni contrastanti circa le differenze tra Windows XP in versione Home e Professional.
Io vi ho trovato un kernel praticamente identico, ma sulla versione Pro si possono montare più processori, cosa impossibile con la Home.
Sempre nella Pro, ho trovato un tool che permette di gestire tutti i parametri del sistema operativo da un'unica interfaccia, simile al tool esterno "WinBoost" per Windows 9x. Sulla versione Home non ho trovato tale programma.
Immagino che ci siano molte altre differenze, e questo post potrebbe far luce sulle fin troppe dicerie e false informazioni che girano in rete, circa le differenze tra le due versioni.
Viperfish
20-11-2002, 13:26
mi sembra ke XP Pro in + ha solo il supporto per la rete, imho inutile se lo usi x i fatti tuoi o cmq se a casa tua nn hai una rete.. :rolleyes:
alex0289
20-11-2002, 14:15
ascolta vipefish... io ho il corporate wxp prof. e devo dire che rispetto a quando avevo l'home ho notato molti miglioramenti: la PROTEZIONE e la CRITTOGRAFIA dei file; il BACKUP, vari e uitili anke per un home user STRUMENTI DI RETE.
tutto questo lo fa assomigliare al 2000. (ed è un bene anke per la stabilità) stesso pc stessi prog wxp prof mi si blocca il 40% meno rispetto all'home..
un motivo ci sarà, no???
ciao:D
Originariamente inviato da alex0289
[B][..] il BACKUP, vari e uitili anke per un home user STRUMENTI DI RETE. [..]
Potresti elencare qualcuna di queste utility, magari con una breve descrizione?
Grazie
Viperfish
20-11-2002, 15:01
[B]ascolta vipefish... io ho il corporate wxp prof. e devo dire che rispetto a quando avevo l'home ho notato molti miglioramenti: la PROTEZIONE e la CRITTOGRAFIA dei file; il BACKUP, vari e uitili anke per un home user STRUMENTI DI RETE.
tutto questo lo fa assomigliare al 2000. (ed è un bene anke per la stabilità) stesso pc stessi prog wxp prof mi si blocca il 40% meno rispetto all'home..
un motivo ci sarà, no???
beh..io nn faccio nessun backup..ma x protezione e crittografia cosa intendi? in ke modo hai notato differenza?
infondo se hanno lo stesso kernel la stabilità dovrebbe essere la stessa, avevo trovato una pagina ke elencava le varie differenze ma nn ricordo + il sito :(
Viperfish
20-11-2002, 15:09
[B]ascolta vipefish... io ho il corporate wxp prof. e devo dire che rispetto a quando avevo l'home ho notato molti miglioramenti: la PROTEZIONE e la CRITTOGRAFIA dei file; il BACKUP, vari e uitili anke per un home user STRUMENTI DI RETE.
un motivo ci sarà, no???
ho controllato ed hai ragione riguardo la crittografia ;) tra poco posto un documento!
Viperfish
20-11-2002, 15:29
Eccovi postato il doc, riassumendo, il Pro rispetto all'Home ha in più le seguanti funzioni:
Desktop remoto – accesso remoto al proprio PC con Windows XP Professional da un altro PC che esegue Windows, in modo che sia possibile utilizzare i dati e le applicazioni personali anche fuori ufficio.
File e cartelle non in linea - per accedere ai file e alle cartelle in una condivisione di rete anche quando non si è connessi al server.
Supporto della scalabilità – supporto di sistemi con due processori.
Crittografia file system - protezione dei dati riservati in file archiviati su disco con il file system NTFS.
(sorry alex0289 :p)
Controllo dell'accesso – per limitare l'accesso a file selezionati, applicazioni e altre risorse.
Amministrazione centralizzata - è possibile aggiungere sistemi Windows XP Professional a un dominio Windows Server per sfruttare al meglio le potenzialità della vasta gamma di strumenti disponibili per la gestione e la protezione.
Criteri di gruppo - amministrazione semplificata di gruppi di utenti o computer.
Installazione e manutenzione del software – installazione, configurazione, ripristino o rimozione automatici di applicazioni software.
Profili utente comuni - per accedere ai documenti e alle impostazioni personali da qualsiasi posizione.
Servizi di installazione remota – supporto di installazioni remote del sistema operativo utilizzabili per installare il sistema nei desktop tramite la rete.
Interfaccia utente multilingue - modificare la lingua dell'interfaccia utente per ottenere finestre di dialogo, menu, file della Guida, dizionari, strumenti di correzione ed altri elementi nella lingua desiderata.
Conclusioni:
Gran parte delle funzioni di Pro mi sembrano superflue x un utilizzo personale, la nota positiva imho è la crittografia dei file e il controllo del loro accesso, nn presente nel sistema Home.
X il resto, consiglierei agli utilizzatori del Pro di disattivare i servizi della rete se nn utilizzati, in quanto occupano RAM.
Personalmente io preferisco tenermi l'Home Edition, in quanto l'unico accesso esterno al mio PC è da Internet, con l'utilizzo di un Firewall risolverei anke questo problema. ;)
Dite la vostra! :)
Ciao
Beh intanto abbiamo catalogato ottime informazioni.
Grazie.
Comunque sarebbe interessante sapere se il kernel è davvero lo stesso per i due sistemi, e se è lo stesso di Windows 2000, o magari di Windows NT.
Chi ne sa qualcosa... posti! ;)
WinXP Prof perke è stata la prima a essere messa in rete :p
xp prof...
SOPRATTUTTO per limitare i possibili danni causati dall'uso del pc da parte di mio fratello e soprattutto di mia mamma...
ergo...praticamente con una calcolatrice si possono fare più cose che con il loro utente :D
Il kernel di xp pro e home sono identici. Le uniche differenze sono quelle gia' elencate da Viperfish.
Si tratta di una derivazione diretta dei precedenti kernel della famiglia Nt (nt & 2000) ma ovviamente non dello stesso kernel.
La differenza di stabilita' è nulla e puo' essere imputata al massimo all'utilizzo di applicativi non compatibili con qualcuno dei servizi aggiuntivi presenti in xp pro.
In xp home non è preclusa la possibilita' di sfruttare sistemi biprocessori .... xp home se installato su uno di quei sistemi si limita a non utilizzarne il processore aggiuntivo....
Byezz
Originariamente inviato da blisser
[B]
[...]In xp home non è preclusa la possibilita' di sfruttare sistemi biprocessori .... xp home se installato su uno di quei sistemi si limita a non utilizzarne il processore aggiuntivo....
Byezz
Si avevo postato un test su un bipro e le prestazioni sulla professional erano quasi raddoppiate, intuendo che la home usava effettivamente un solo processore.
Però dici bene, comunque andava senza dare problemi.
alex0289
21-11-2002, 13:20
Originariamente inviato da flx2000
[B]
Si avevo postato un test su un bipro e le prestazioni sulla professional erano quasi raddoppiate, intuendo che la home usava effettivamente un solo processore.
Però dici bene, comunque andava senza dare problemi.
e allora che senzo ha avere 2 proc se hai un so che nn li utilizza al 100% ma solo al 50???
ciao
[B]
e allora che senzo ha avere 2 proc se hai un so che nn li utilizza al 100% ma solo al 50???
ciao
Uno dei punti chiave del discorso è che Windows XP Home su un multi-processore, almeno parte e funziona.
Comunque non è che li usa al 50%, semplicemente utilizza solo uno dei due.
Isomma è come dire.. "meglio poco che niente!" :D
Cmq WinXP Home non supporta il MultiProcessore ma l'HyperThreading si :)
Originariamente inviato da NiKo87
[B]Cmq WinXP Home non supporta il MultiProcessore ma l'HyperThreading si :)
Hyper...che? ;)
[B]
Hyper...che? ;)
La nuova tecnolgia di Intel ke simula due processori :)
:confused: Interessante. Ma quali vantaggi porta ad un sistema che è già di per sé multithread? :confused:
[B]:confused: Interessante. Ma quali vantaggi porta ad un sistema che è già di per sé multithread? :confused:
Di avere la sicurezza ke il processore sia sempre sfruttato al 100% :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.