View Full Version : Da integrata a...?
AtuttaBIRRA!
20-11-2002, 13:38
ciao raga!
è la prima volta che posto in schede audio! fico!:D
allora io ho una mobo Gigabyte 7vrx con il "solito" ac97 integrato...sinceramente non mi dispiace, sarà che non sono un intenditore:rolleyes:
insomma corre voce che il chip integrato faccia calare "vistosamente" le prestazioni, soprattutto nei games (vedi scatti ecc.)
prima domanda: è vero? a questo posso cmq rimediare stasera provando a disabilitare la scheda audio;)
seconda domanda: se la cambio cosa prendo? siccome voglio spendere poco e cmq non ho un impianto dolby avevo pensato alla sounblaster 4.1... che dite? toglie lavoro al processore? in ogni caso la qualità audio credo sia migliore rispetto al chip integrato quindi questo aspetto non mi preoccupa...
grazie e ciao
Stesso problema, solo che apposta della 4.1 avrei in mente una sound blaster live 5.1. Ne vale la pena? E si notano le differenze? Rispondeteeeee pls :P
AtuttaBIRRA!
20-11-2002, 20:17
Originariamente inviato da Allure
[B]Stesso problema, solo che apposta della 4.1 avrei in mente una sound blaster live 5.1. Ne vale la pena? E si notano le differenze? Rispondeteeeee pls :P
porco giuda!:p
io pensavo di trovare una risposta e trovo un'altra domanda!:D
tu hai già rilevato dei cali di prestazione col chip audio integrato?
ciao
Ahahahah mi è appena arrivata l'e-mail di avvertimento di risposta sul forum e vedo un altro tuo reply :P Beh a dirti la verita io ho un P4 2ghz con 256MB di ram e non so dirti se ci sono cali di prestazione (anche perche non avrei una base con cui paragonarlo) Cmq per i giochi devo ammettere che forse qualche calo cìè (o almeno lo spero) sopratutto per quanto riguarda i lunghi tempi di file swapping che a volte mi sembrano decisamente esagerati...!
AtuttaBIRRA!
20-11-2002, 23:23
ho provato con Neverwinter Nights...
in effetti disabilitando l'audio integrato si guadagna un pochino in fluidità!
credo proprio che per 20€ prenderò la 4.1 che cmq mi leva carico dal processore e mi garantisce un sound migliore...che dici?:p
Dico che domani avrò 30 euro di meno :P
AtuttaBIRRA!
20-11-2002, 23:45
[B]Dico che domani avrò 30 euro di meno :P
:D
e un pezzo di metallo in più nel pc!
ma qualcuno ci caga?:rolleyes: :p
Si in effetti un consiglio gli altri ce lo potrebbero pure dare.... :(
AtuttaBIRRA!
21-11-2002, 14:15
[B]Si in effetti un consiglio gli altri ce lo potrebbero pure dare.... :(
sembra di no:p
l'hai già presa? alla fine prendi la 5.1?
scusate ma tra le schede creative da circa 50 euro cosa conviene ?
Live o gli altri modelli creative ?
grazie
Mi sto guardando ancora un po in giro, dicono che anche le hercules siano molto buone ma qui intorno non riesco a trovare nessuno che le venda! Appena so a che prezzo stanno circa valuterò bene l'acquisto :)
AtuttaBIRRA!
21-11-2002, 16:32
Originariamente inviato da kurt
[B]scusate ma tra le schede creative da circa 50 euro cosa conviene ?
Live o gli altri modelli creative ?
grazie
mi sa che hai chiesto nel posto sbagliato:p
qui appunto stavamo chiedendo consigli a gente più esperta ma a quanto pare non ci vedono:(
AtuttaBIRRA!
21-11-2002, 16:33
[B]Mi sto guardando ancora un po in giro, dicono che anche le hercules siano molto buone ma qui intorno non riesco a trovare nessuno che le venda! Appena so a che prezzo stanno circa valuterò bene l'acquisto :)
anch'io ne ho sentito parlar bene ma purtroppo x le schede audio è quasi un monopolio soundblaster...cmq se mi gira sabato pome la compro
ciao
Scusate, ma tra una sk. audio integrata, e una sk. audio su slot PCI (che poi anche la sk. integrada usa lo stesso BUS!) da 50 €, non c'è praticamente differenza rispetto a prestazioni, almeno per quanto riguarda creative, perchè le altre marche come prestazioni non le conosco molto.
Se vuoi liberare il processore veramente, prendi un audigy, e mi pare che anche la fortissimo 3 (mi pare!), libera il processore.
Avevo visto un grafico una volta, su quale scheda audio occupasse meno il processore, l'audigy era al 2° posto per pochissimi punti, la live era penultima, molto, ma molto distaccata (almeno il 60%) da Audigy. Me lo ricordo perchè mi aveva colpito, pensavo che la Live fosse +o- come l'audigy, invece mi sbagliavo di grosso.
Se devi scegliere una creative, prendi audigy e basta, altrimenti o ti tieni l'integrata, o qualche altra marca. In quest'ultimo caso però, non so cosa consigliare.
Ciaux :D ;)
meglio una live o una Creative SB 4.1 Digital R ?
[B]meglio una live o una Creative SB 4.1 Digital R ?
Da punto di vista delle prestazioni (occupazione processore ecc.), non credo ci sia molta differenza.
Però non lo so, la SB 4.1 Digital ecc., non l'ho mai vista e provata. Penso che sia una specie di SB128v 4.1 Digital.
A occhi chiusi, direi che è un po' meglio la Live!.
AtuttaBIRRA!
22-11-2002, 20:16
Originariamente inviato da DooM1
[B]Scusate, ma tra una sk. audio integrata, e una sk. audio su slot PCI (che poi anche la sk. integrada usa lo stesso BUS!) da 50 €, non c'è praticamente differenza rispetto a prestazioni, almeno per quanto riguarda creative, perchè le altre marche come prestazioni non le conosco molto.
Se vuoi liberare il processore veramente, prendi un audigy, e mi pare che anche la fortissimo 3 (mi pare!), libera il processore.
Avevo visto un grafico una volta, su quale scheda audio occupasse meno il processore, l'audigy era al 2° posto per pochissimi punti, la live era penultima, molto, ma molto distaccata (almeno il 60%) da Audigy. Me lo ricordo perchè mi aveva colpito, pensavo che la Live fosse +o- come l'audigy, invece mi sbagliavo di grosso.
Se devi scegliere una creative, prendi audigy e basta, altrimenti o ti tieni l'integrata, o qualche altra marca. In quest'ultimo caso però, non so cosa consigliare.
grazie per la risp!:)
anche se mi hai smontato!:(
ma nel test che hai visto si parlava anche di chip integrati?
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
[B]
grazie per la risp!:)
anche se mi hai smontato!:(
ma nel test che hai visto si parlava anche di chip integrati?
Nessun chip integrato che mi ricordo.
Per quanto mi riguarda, sono tutti uguali i chip integrati.
PS: Scusa se ti ho smontato :D :D
Ciaux :D ;) ;)
AtuttaBIRRA!
22-11-2002, 21:22
[B]
Nessun chip integrato che mi ricordo.
Per quanto mi riguarda, sono tutti uguali i chip integrati.
PS: Scusa se ti ho smontato :D :D
Ciaux :D ;) ;)
quello che intendevo è che probabilmente il chip integrato pesa ancora di più sul processore!;)
Visto che alla fine hanno risposto? ;) Bisognava solo avere fede lol
AtuttaBIRRA!
22-11-2002, 21:31
[B]Visto che alla fine hanno risposto? ;) Bisognava solo avere fede lol
cmq penso la cambierò lo stesso;)
e mi sda che vado sulla 5.1:)
[B]
cmq penso la cambierò lo stesso;)
e mi sda che vado sulla 5.1:)
Te lo consiglio ;)
AtuttaBIRRA!
23-11-2002, 19:37
[B]
Te lo consiglio ;)
allora dammi un consiglio...
la 4.1 o la 5.1?
conta che il pc è attaccato allo stereo...solo 2 casse...
ti consiglio di prendere comunque una 5.1, il prezzo se l'acquisti nel mercatino non differisce di molto ma è una scheda più curata da da parte di creative e che ti permette in un futuro di aggiornare il tuo impioanto audio alla meglio. Ad ogni modo so che 25€ nuova c'è anche la muse DVD 5.1 di hercules che supporta tutto, fino all'EAX 2.0
Per quanto riguarda le prestazioni dipende molto se l'eax è attivato o meno. Questo un grafico di piu schede audio sullo stesso sistema e le prestazioni che danno (tanto per farsi un'idea) e come potete vedere la live 5.1 va come l'audigy, mentre s che le hercules in generale sono tra le migliori come guadagno di prestazioni tranne la muse che sopra ho indicato che toglie dai 3-5 fps quando si usa l'eax rispetto ad altre schede.
http://www.tomshardware.com/video/01q3/010927/images/image002.gif
Le fortissimo sono sicuramente le migliori, la fortissimo III occupa l'1% del processore, o anche meno.
Per esperienza posso dire che i chip integrati TOLGONO prestazioni e a mio avviso lavorano da cane.. (almeno quelli di epox che cmq hanno l'AC97).. provato l'audio su una miriade di giochi in qualke occasione sgracchiava l'audio, e una vota con l'audio della mobo attivato un gioco si impallava e dovevo resettare (GIANTS), per far andare il gioco dovevo disabilitare l'audio dal bios.... insomma potrebbero fare a meno di mettercelo e farci pagare qualke € in meno secondo me, poi forse sono io ke sono sfigato e basta :p
spero di essere stato utile, cmq pure io devo prendere una skeda audio perchè dell'AC 97 non ne posso davvero + (ora per esempio mi dà un volume bassissimo e malgestito anche con i driver piu recenti :( )
AtuttaBIRRA!
24-11-2002, 10:19
Originariamente inviato da Keffo
[B]ti consiglio di prendere comunque una 5.1, il prezzo se l'acquisti nel mercatino non differisce di molto ma è una scheda più curata da da parte di creative e che ti permette in un futuro di aggiornare il tuo impioanto audio alla meglio. Ad ogni modo so che 25€ nuova c'è anche la muse DVD 5.1 di hercules che supporta tutto, fino all'EAX 2.0
Per quanto riguarda le prestazioni dipende molto se l'eax è attivato o meno. Questo un grafico di piu schede audio sullo stesso sistema e le prestazioni che danno (tanto per farsi un'idea) e come potete vedere la live 5.1 va come l'audigy, mentre s che le hercules in generale sono tra le migliori come guadagno di prestazioni tranne la muse che sopra ho indicato che toglie dai 3-5 fps quando si usa l'eax rispetto ad altre schede.
Le fortissimo sono sicuramente le migliori, la fortissimo III occupa l'1% del processore, o anche meno.
Per esperienza posso dire che i chip integrati TOLGONO prestazioni e a mio avviso lavorano da cane.. (almeno quelli di epox che cmq hanno l'AC97).. provato l'audio su una miriade di giochi in qualke occasione sgracchiava l'audio, e una vota con l'audio della mobo attivato un gioco si impallava e dovevo resettare (GIANTS), per far andare il gioco dovevo disabilitare l'audio dal bios.... insomma potrebbero fare a meno di mettercelo e farci pagare qualke € in meno secondo me, poi forse sono io ke sono sfigato e basta :p
spero di essere stato utile, cmq pure io devo prendere una skeda audio perchè dell'AC 97 non ne posso davvero + (ora per esempio mi dà un volume bassissimo e malgestito anche con i driver piu recenti :( )
WOW grazie davvero!
solo una cosa: il grafico non si vede:p
cmq faccio una ricerca su tom's;)
il problema della hercules è che non si trovano molto in giro, mentre una live 5.1 bulk la pago 40Eur...direi accettabile...
a me l'AC97 non da tutti i problemi che dici e l'audio non è male (anche se non me ne intendo)...ma credo di cambiarla cmq e in effetti prendendo una 5.1 potrò poi decidere di prendere un bel set x il dolby...
cmq anche secondo me potrebbero non mettere l'audio integrato o perlomeno fare 2 versioni...
grazie ancora e ciao!
l'immagine dovrebbe essere qui:
;)
[B]vedo nulla :D
ok alor kukkatevi la pagina intera :D
http://www6.tomshardware.com/video/01q3/010927/audigy-14.html
Legolas84
24-11-2002, 18:58
Scusate se mi inserisco e intanto saluto AtuttaBIRRA!
Volevo chiedervi secondo voi come è l'audio integrato sulla mobo ASUS P4PE? Un vero schifo come al solito?
Originariamente inviato da Legolas84
[B]Scusate se mi inserisco e intanto saluto AtuttaBIRRA!
Volevo chiedervi secondo voi come è l'audio integrato sulla mobo ASUS P4PE? Un vero schifo come al solito?
che chip audio integra?
Legolas84
24-11-2002, 21:09
The SoundMAX Digital Audio System is the industry's highest performance and most reliable audio solution for business professionals, audiophiles, musicians, and gamers. SoundMAX Digital Audio System can output 5.1 channel surround sound and features state-of-the-art DLS2 MIDI synthesizer with Yamaha DLSbyXG sound set, 5.1 Virtual Theater™ and supports all major game audio technologies including Microsoft DirectX™ 8.0, Microsoft DirectSound 3D™, A3D, MacroFX, ZoomFX, MultiDrive 5.1, A3D and EAX
Questo lo dice il sito asus.it
bhè... non sembra niente male come audio integrato :D, è tutt'altra storia rispetto all'AC'97 ....ti consiglio di provarlo per benino, potrebbe + che bastarti quello, ma se sei davvero un'esoso puntere su una ottima fortissimoIII ;)
AtuttaBIRRA!
24-11-2002, 23:24
[B]Scusate se mi inserisco e intanto saluto AtuttaBIRRA!
hei ciao!:)
un sistema integrato 5.1 non dovrebbe essere per nulla male...
Legolas84
25-11-2002, 08:25
Più che altro il fatto è che ho delle casse un po vecchie (trust Dynamic Suondwave 20).... e non vorrei fare una spesa per la fortissimo 3 e poi non sfruttarla per via delle casse...
Che ne dite?
AtuttaBIRRA!
25-11-2002, 08:49
[B]Più che altro il fatto è che ho delle casse un po vecchie (trust Dynamic Suondwave 20).... e non vorrei fare una spesa per la fortissimo 3 e poi non sfruttarla per via delle casse...
Che ne dite?
le due cose (scheda e casse) devono viaggiare insieme...ovvero credo non serva a niente avere una delle due fichissima e l'altra che fa schifo...
quindi provalo e poi vedi...
Legolas84
25-11-2002, 08:52
[B]
le due cose (scheda e casse) devono viaggiare insieme...ovvero credo non serva a niente avere una delle due fichissima e l'altra che fa schifo...
quindi provalo e poi vedi...
ehi posti anche di mattina.... che fai non lavori???:D
Qui a chiavari oggi sono a casa perchè hanno dichiarato stato d'allerta per gli allagamenti...:D
Cmq grazie per i consigli!
AtuttaBIRRA!
25-11-2002, 08:59
[B]
ehi posti anche di mattina.... che fai non lavori???:D
Qui a chiavari oggi sono a casa perchè hanno dichiarato stato d'allerta per gli allagamenti...:D
Cmq grazie per i consigli!
si sono al lavoro;)
ieri vedendo al tg gli allagamenti di chiavari pensavo appunto che mi sembrava di conoscere qualcuno del forum...ora ricordo:p
tutto bene?
Legolas84
25-11-2002, 09:04
[B]
si sono al lavoro;)
ieri vedendo al tg gli allagamenti di chiavari pensavo appunto che mi sembrava di conoscere qualcuno del forum...ora ricordo:p
tutto bene?
Si io sto bene visto che sono in uno dei posti più alti... però certi palazzi sono stati allagati quasi fino a tutto il primo piano, e il fiume vicino all'autostrada era più alto del ponte!!!:eek:
Cmq che casse mi consigli per non spendere tanto????
AtuttaBIRRA!
25-11-2002, 09:06
[B]
Si io sto bene visto che sono in uno dei posti più alti... però certi palazzi sono stati allagati quasi fino a tutto il primo piano, e il fiume vicino all'autostrada era più alto del ponte!!!:eek:
Cmq che casse mi consigli per non spendere tanto????
non saprei...
però direi almeno un subwofer con 2 casse...
quelli della trust mi pare costino poco...
Legolas84
25-11-2002, 10:25
[B]
non saprei...
però direi almeno un subwofer con 2 casse...
quelli della trust mi pare costino poco...
E se ci collegassi le casse dello stereo che è dolby surround?
Potrei non spendere niente e tenermi l'integrato 5.1 della P4Pe con attaccate le casse dello stero.....
[B]
Potrei non spendere niente e tenermi l'integrato 5.1 della P4Pe con attaccate le casse dello stero.....
vai proprio ad economia vedeo :D
ad ogni modo lo stereo è ottimo, ma di certo non sfrutterai il 5.1
Se ne hai i mezzi ti consiglio di prendere un ampli e 2 casse per i frontali, usi lo stereo e le sue due per le casse dietro e ti procuri un bel subwoofer come centrale.... con tutta sta bontà altro che kit sourraund :p, inoltre li potresti usare anche per eventuali altri impianti audio (che ne so la TV, ascoltare meglio la musica, DVD in salotto, ecc... )
Legolas84
25-11-2002, 11:12
Penso che mi accontenterò delle 5 casse del mio stereo.... e poi se vedo che l'audio della P4Pe non ce la fà prendo la Fortissimo 3... CIAO
AtuttaBIRRA!
25-11-2002, 11:27
[B]
direi che era la prima cosa a cui dovevi pensare:p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.