PDA

View Full Version : [LONG] Porta giochi sblive non funzionante

Miciomiao
20-11-2002, 12:41
Ciao raga,
dopo aver provato a risolvere da solo il problema, e non essendoci riuscito, chiedo a voi... come cavolo devo fare per far funzionare 'sta cavolo di porta giochi della sblive basic sulla ecs k7s6a??? E' una scheda madre con chipset sis745, maggiori info qui: http://www.ecs.com.tw/products/k7s6a.htm , prima avevo una mobo msi per PIII, be' mai avuto 'sto problema... Ora 'sta porta giochi non vuole saperne di funzionare! dunque vediamo di essere più precisi:
Come booto il sistema il bios mi dà un IRQ not available per l'input device, penso che il problema stia principalmente qui, ma non sono sicuro di aver capito la procedura per riservargli un irq, e soprattutto quale devo assegnargli! Non mi sono trascritto tutto l'elenco degli IRQ del boot, ma vi dico cosa mi dice WinMe:

00 timer di sistema
01 tastiera
02 controller interrupt programmabile
03 COM 1 e 2
04 porta parallela
05 gestore irq per pci steering
05 creative sblive (non basta che la scheda ne abia uno riservato??? sigh!)
06 controller disco floppy (questo potrei anche toglierlo, ammesso sia possibile, siccome il floppy l'ho staccato)
07 sb16 emulation
08 orologio di sistema
09 gestore per pci irq steering
09 open host controller sis 7001 da pci a usb
10 periferica compatibile midi mpu-401 (mentre scrivevo mi è venuta un'idea: provo a disattivare questa da windows, in fondo è la porta joystick, no?)
11 open host controller sis 7001 da pci a usb
11 gestore irq per pci steering
11 radeon 7500
12 mouse
13 coprocessore matematico
14 controller ide sis 5513 dual pci
14 controller primario ide fifo doppia
15 controller ide sis 5513 dual pci
15 controller secondario ide (fifo doppia)

L'input device proprio non lo vedo, anche se nell'elenco periferiche la porta joystick è installata correttamente (utlimi driver creative), da bios potrei riservare un irq ad uno degli slot pci, o almeno credo, ci sono due impostazioni, una automatica, ed una manuale, attivando la quale si apre un submenu con un elenco di pin (sarebbero gli slot pci?) e l'elenco degli irq da riservare... ma non so quale mettere! tra l'altro la scheda audio come si vede dal'elenco di windows ha già un irq tutto suo... :rolleyes: :confused:
A me 'sti irq non avevano mai dato problemi! E sinceramente non ho mai capito cosa siano, LOL
Prove fatte:

1) Disattivato l'altra porta giochi integrata nella mobo, quando era attivata windows mi si bloccava nel riconoscimento dell'input device, ora non si blocca più ma il joystick non dà segni di vita (installo manualmente e mi dà "non connessa")
2) Riservato un irq a caso (mi pare il 4) da windows: niente
3) Provate praticamente tutte le porte pci per la sblive: niente
4) Provato a far funzionare la porta joystick della ecs con la sblive smontata: niente
Qualche aiuto? voglio usare il joypaaaaaaaad

Miciomiao

Ps: forse era più indicata la sezione motherboard... boh!
Pps: ringrazio ivan1979 per avermi consigliato in pvt, ma purtroppo il problema sembra complicato!

Miciomiao
23-11-2002, 00:32
Help ;;_;;