View Full Version : HD SCSI 160 con controller SCSI 80
Possiedo un hard disk SCSI 3 (160) e un controller 2940 U2W (80), ho sentito dire che questa configurazione non permette di sfruttare al 100% le potenzialità dell'hard disk; qualcuno sa dirmi se è vero e di quanto eventualmente potrei aumentare le prestazioni con un controller SCSI 3 (160) ?
grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi
Ma scusa mi sembra una cosa scontata...
Beh, in un certo senso si, la questione è scontata....
ma ho sentito dire cose del genere: (il mio hard disk è un10.000rpm) con il controller attuale va a 5.000rpm e cose del genere.....
visto che un controller nuovo costa circa €250 volevo capire se il miglioramento è notevole (e quindi ne vale la pena) o se non ci si accorge nemmeno del cambiamento....
La velocità di rotazione non cambia, l'unica differenza è la velocità di trasferimento dati ( teorica ) se non hai esigenze particolari tieni quello che hai.
Tech4all
20-11-2002, 10:14
una ricerchina nel forum e trovavi tutto quello che ti serviva, comunque, il controller U2W và benissimo, il disco fisso ha un transfer rate di 40/50 Mb/s max mentre il controller ha una disopnibilità di 80 Mb/s di banda xciò l'HD (che non trasferisce i dati alla velocità di 160 Mb/s neanche con il controller appropiato) non riuscirà a mettere in crisi la SK SCSI neanche se volesse.
robibo68
20-11-2002, 13:24
confermo, il transfer rate che puoi ottenere al max e' sull'ordine di 40 mb.
Originariamente inviato da robibo68
[B]confermo, il transfer rate che puoi ottenere al max e' sull'ordine di 40 mb.
beh... un buon disco 10k rpm ha picchi anche nell'ordine dei 60mb/sec... cmq il concetto generale non cambia.
Secondo me con un ctrl u160 i cambiamenti si notano eccome,come lo stai usando ora e' tale e quale a un disco 80 mb/sec
Grazie a tutti per le risposte date finora!
Quello che vorrei sapere (a parte pareri + o - certi) è se qualcuno sa dove trovare eventuali articoli (tecnici) inerenti la questione
Qualcuno diceva che la differenza si può vedere anche in base all'uso che faccio del PC, ebbene viene fatta grafica 2D e 3D, quindi sono richieste parecchie risorse da parte della macchina.
Tranquillo che non avrai il minimo problema, è inutile cambiare controller con un solo disco, anche perchè non riusciresti a saturare la banda messa a disposizione da un U2W.
Tra l'altro anche un controller U160 non è pienamente sfuttabile visto che viene montato su un bus PCI il quale ha tasferinento teorico masssimo pari a 133 m/s (situazione ideale, in realtà è qualcosa meno). Lo sfrutteresti pienamente solo se avessi a disposizione un PCI 64 bit.
Ciao
Grazie Pietro!
Ora comincio ad avere le idee più chiare! eheh...
ciao!
Dreadnought
20-11-2002, 20:51
Fai un test con sw tipo sisoft sandra, o anche il test di velocità di nero e vedi quanto ti da.
Non ti pare una buona idea?
Uzi[WNCT]
24-11-2002, 13:13
*interessato alla discussione*
(mi sto facendo una piccola cultura sullo standard SCSI.... avrei intenzione, ma prezzi e ste cosette qua, mi frenano... :p)
Qcno mi saprebbe dire se un disco SCSI da 10k giri è meglio di un Maxtor 470dx? Intendo come velocità di transfer...
Per quello son curioso di un test col Sandra, che mi toglierebbe molti dubbi! :)
Ciao, a quanto ne sò, ciò che differenzia la tecnologia SCSI dalla IDE non è tanto la velocità di rotazione del disco quanto il fatto che SCSI ti permette di gestire più applicazioni contemporaneamente; teoricamente con gli Hdisk IDE di ultima generazione non dovresti avere problemi ma indubbiamente SCSI ti da più stabilità e soprattutto alleggerisci il lavoro del provessore. I costi sono indubbiamente + alti ed è una spesa che vale la pena di fare se effettivamente necessiti di "potenza", ad esempio se lavori con la grafica o con l'audio indubbiamente SCSI ti da + affidabiltà.
ciao
Originariamente inviato da Uzi[WNCT]
[B]*interessato alla discussione*
(mi sto facendo una piccola cultura sullo standard SCSI.... avrei intenzione, ma prezzi e ste cosette qua, mi frenano... :p)
Qcno mi saprebbe dire se un disco SCSI da 10k giri è meglio di un Maxtor 470dx? Intendo come velocità di transfer...
Per quello son curioso di un test col Sandra, che mi toglierebbe molti dubbi! :)
prova a fare un giro su sto sito: www.storagereview.com
ciao
Uzi[WNCT]
26-11-2002, 09:23
Originariamente inviato da bfg9000
[B]
prova a fare un giro su sto sito: www.storagereview.com
ciao
Quella è la prima cosa che ho fatto ovviamente ^^ :D
Di test col Sandra, tipicamente nn ne fanno però
Ginopilot
26-11-2002, 12:42
Prova con hdtac.
Cmq tipicamente un 10k e' piu' veloce di un raid0 eide di ultima generazione. Il transfert rate e' un po' piu' basso ma il tempo di accesso puo' anche essere la meta'. Ti lascio immaginare un raid0 scsi :)
Originariamente inviato da Ginopilot
[B]Prova con hdtac.
Cmq tipicamente un 10k e' piu' veloce di un raid0 eide di ultima generazione. Il transfert rate e' un po' piu' basso ma il tempo di accesso puo' anche essere la meta'. Ti lascio immaginare un raid0 scsi :)
eh eh e io ne so qualcosa .... :D :D (vedi sign)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.