View Full Version : Debian ha modconf, mandrake ha qlc di simile?
Lo chiedo xche dando modconf nn lo riconosce come comando, dopo aver ricompilato il kernel con debian vai tranquillo con questo comando e ti carichi quello che ti serve, con mandrake che comando si usa:confused:
ilsensine
20-11-2002, 10:05
Perchè dovresti cambiare la configurazione dei moduli dopo aver compilato un altro kernel?
Originariamente inviato da ilsensine
[B]Perchè dovresti cambiare la configurazione dei moduli dopo aver compilato un altro kernel?
X "attivarli", tipo quando installi debian che vai ad "attivare" i vari moduli che ti servono, se compilo opzioni nn come built in ma come moduli dovro ben far si che si avviino, con modconf entro e seleziono quello che mi interessa(a volte nel dubbio metto come moduli cose che nn conosco e posso poi decidere se attivarli o meno), con mandrake nn mi pare possibile.(cioè possibile è possibile ma piuttosto di andarmi a cercare i nome dei moduli e installarli a mano faccio prima a reinstallare debian e cercare di risovere il problema che avevo,fargli riconoscere l'irq del mio caccoloso itex quando carico il driver:))
AnonimoVeneziano
20-11-2002, 18:19
Vai di modprobe
Ciao
qweasdzxc
20-11-2002, 19:09
Originariamente inviato da Devo
[B]
,fargli riconoscere l'irq del mio caccoloso itex quando carico il driver:))
ma come, e con mandrake funziona?? come e possibile?
Originariamente inviato da qweasdzxc
[B]
ma come, e con mandrake funziona?? come e possibile?
Con mandrake nn lo so, x quello volevo provare, ma nn mi aspettavo che nn avesse un tool come modconf, provo a mettere tutto il necessario come built-in sperando di nn sforare troppo le domensioni:p
ilsensine
20-11-2002, 20:12
X "attivarli", tipo quando installi debian che vai ad "attivare" i vari moduli che ti servono, se compilo opzioni nn come built in ma come moduli dovro ben far si che si avviino, con modconf entro e seleziono quello che mi interessa(a volte nel dubbio metto come moduli cose che nn conosco e posso poi decidere se attivarli o meno), con mandrake nn mi pare possibile.(cioè possibile è possibile ma piuttosto di andarmi a cercare i nome dei moduli e installarli a mano faccio prima a reinstallare debian e cercare di risovere il problema che avevo,fargli riconoscere l'irq del mio caccoloso itex quando carico il driver:))
...i moduli non si "attivano" ;)
Sulla Mandrake esistono 2 file di configurazione per i moduli:
/etc/modules: contiene l'elenco nudo e crudo dei moduli da caricare incondizionatamente all'avvio
/etc/modules.conf: contiene le direttive che determinano quando un modulo deve essere caricato e per cosa, e con quali parametri. Per una descrizione dettagliata dai una occhiata alla pagina man (man modules.conf), per altre spiegazioni scrivi qui.
Nota che se il tuo itex è pci non devi impostare irq o altre risosre quando carichi il modulo.
[B]
...i moduli non si "attivano" ;)
Sulla Mandrake esistono 2 file di configurazione per i moduli:
/etc/modules: contiene l'elenco nudo e crudo dei moduli da caricare incondizionatamente all'avvio
/etc/modules.conf: contiene le direttive che determinano quando un modulo deve essere caricato e per cosa, e con quali parametri. Per una descrizione dettagliata dai una occhiata alla pagina man (man modules.conf), per altre spiegazioni scrivi qui.
Nota che se il tuo itex è pci non devi impostare irq o altre risosre quando carichi il modulo.
Grazie x le dritte:)
Però continua a sembrarmi più semplice debian forse xchè conosco qlc comando in più:)
X quanto riguarda l'itex, ho seguito la guida al link postato tempo addietro(sia con kernel 2.4.16,2.4.18 e 2.4.2 del sito)
http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html
Qui suggeriva di aprire il file messagges da var/log x vedere cosa faceva, dovrebbe fare questo:
texadsl: version = 2.25, built date = Fri, Sept. 15 14:20:18 PST 2001
itexadsl: card #0, ix=0x0, bus = 0x0, fn = 0x28, ven = 0x1471, dev = 0x188
itexadsl: total 1 card(s) found
itexadsl: irq = 0x3, ioaddr = 0x2000, membase = 0x41100000
itexadsl: card #0 - MAC: 00:90:96:06:21:d9 from eeprom
itexadsl: ITeX i90388 chip init_module: cardcnt = 1
itexadsl: modem line disconnected. card #0 - current modem state: ACTIVATING card #0 - current modem state: INITIALIZING
itexadsl: modem line connected. (card_no: 0)
itexadsl: upstream latency - fast
itexadsl: downstream latency - fast
itexadsl: card #0 - data rate: 864/8128 (line rate: 960/8612) kbps
connect_bh: tx cell per msec 3
connect_bh: upstream rate 864
card #0 - current modem state: SHOWTIME_LO.
A me si blocca qui:
itexadsl: irq = FAIL!!! qualcosa
cioe mi trova la card e nn l'icq, nn so cosa pensare:(
e poi altre 2 o 3 righe nncontemplate dalla guida, pero la periferica me la vede con un lspci oppure dal kde control, e questo che nn capisco:o
qweasdzxc
20-11-2002, 22:59
Originariamente inviato da Devo
[B]
Grazie x le dritte:)
Però continua a sembrarmi più semplice debian forse xchè conosco qlc comando in più:)
X quanto riguarda l'itex, ho seguito la guida al link postato tempo addietro(sia con kernel 2.4.16,2.4.18 e 2.4.2 del sito)
http://sandra.firenze.net/linuxpppatm.html
Qui suggeriva di aprire il file messagges da var/log x vedere cosa faceva, dovrebbe fare questo:
itexadsl: irq = 0x3, ioaddr = 0x2000, membase = 0x41100000
itexadsl: card #0 - MAC: 00:90:96:06:21:d9 from eeprom
itexadsl: ITeX i90388 chip init_module: cardcnt = 1
itexadsl: modem line disconnected. card #0 - current modem state: ACTIVATING card #0 - current modem state: INITIALIZING
itexadsl: modem line connected. (card_no: 0)
itexadsl: upstream latency - fast
itexadsl: downstream latency - fast
itexadsl: card #0 - data rate: 864/8128 (line rate: 960/8612) kbps
connect_bh: tx cell per msec 3
connect_bh: upstream rate 864
card #0 - current modem state: SHOWTIME_LO.
A me si blocca qui:
cioe mi trova la card e nn l'icq, nn so cosa pensare:(
e poi altre 2 o 3 righe nncontemplate dalla guida, pero la periferica me la vede con un lspci oppure dal kde control, e questo che nn capisco:o
la guida non si riferisce a una distribuzione specifica, se funziona con una funziona con tutte, il kernel e sempre quello in pratica. hai ricompilato il kernel applicando quella patch, che comunque mi pare non centri niente con gli irq? se temi ci possa essere un conflitto di irq, elimina temporaneamente tutte le altre schede pci e prova a vedere se cosi funziona. certo che sti itex mietono vittime tutti i giorni accidenti, una strage....
ilsensine
21-11-2002, 08:06
Non avendo a disposizione i dorgenti del modulo, è difficile dire cosa sta facendo. Nota che nell'esempio che hai scritto il driver alloca l'irq 3, cosa che mi sembra molto sospetta in quanto quell'irq è generalmente riservato alla porta seriale.
Comunque puoi vedere quale irq è stato assegnato dal sistema al modem tramite il comando lspci -v; inoltre, con cat /proc/interrupts puoi controllare se quell'irq è utilizzato anche da un altro driver (forse il driver itex non supporta l'irq sharing)
[B]
Non avendo a disposizione i dorgenti del modulo, è difficile dire cosa sta facendo. Nota che nell'esempio che hai scritto il driver alloca l'irq 3, cosa che mi sembra molto sospetta in quanto quell'irq è generalmente riservato alla porta seriale.
Comunque puoi vedere quale irq è stato assegnato dal sistema al modem tramite il comando lspci -v; inoltre, con cat /proc/interrupts puoi controllare se quell'irq è utilizzato anche da un altro driver (forse il driver itex non supporta l'irq sharing)
Di conflitti irq nn credo di averne, nn so come se li sitema debian ma nn avendo problemi con win98 nn credo sia quello, anche perchè ho poi solo la scheda audio e l'itex.
Purtroppo ora come ora nn ho molto tempo da dedicare al pc:D
ma ormai è una questione personale:D, faccio tesoro dei consigli e vedo se riesco a sistemare, al massimo dò l'arrivederci all'open source quando avrò un ethernet:p
(cmq pensavo peggio, io nn ho esigenze particolari,l'ho provato piu x curiosita che altro, ma dalle voci che giravano usare linux sembrava un'impresa, a parte qlc intoppo con la sintassi è divertente usarlo:))
ilsensine
21-11-2002, 16:55
Di conflitti irq nn credo di averne
Non è questione di conflitto (i dispositivi pci possono _condividere_ gli irq). Però potrebbe darsi che il driver itex reclama l'irq tutto per sè, in modalità non condivisibile. Non essendoci il codice sorgente di quel driver, è impossibile capire cosa è andato storto. Sono abituato a risolvere i problemi più disparati, ma avendo il codice sorgente davanti. Se non hai i sorgenti, risolvere un problema su linux equivale a risolverlo sotto windows (ovvero: o esce un aggiornamento del driver, o ti attacchi).
[B]
Non è questione di conflitto (i dispositivi pci possono _condividere_ gli irq). Però potrebbe darsi che il driver itex reclama l'irq tutto per sè, in modalità non condivisibile. Non essendoci il codice sorgente di quel driver, è impossibile capire cosa è andato storto. Sono abituato a risolvere i problemi più disparati, ma avendo il codice sorgente davanti. Se non hai i sorgenti, risolvere un problema su linux equivale a risolverlo sotto windows (ovvero: o esce un aggiornamento del driver, o ti attacchi).
In tempo record:) ho messo su una partizioncina x debian x darti l'output preciso da/var/log messagges
xyz kernel: itexadsl: version= 2.2.7.ITEXPC86.0005 , built date= Thu Feb 7 11:16:17 PST 2002
xyz kernel: itexadsl: card# 0, ix=0x0, bus=0x0, fn=0x50, ven=0x1471, dev=0x188
xyz kernel: itexadsl: total 1 card(s) found.
xyz kernel: itexadsl: irq=0x0, ioaddr=0xa400, membase=0xd5800000
xyz kernel: itexadsl: card #0 - MAC: 00:90:96:21:a3:e2 from eeprom.
xyz kernel: itexadsl: register IRQ: FAIL!!!
xyz kernel: init_module: cardcnt = 1
xyz kernel: Into the GenCRC10Table
xyz kernel: Finished the GenCRC10Table
Quello postato prima era di esempio, questo è quello che mi da, cioè l'icq proprio nn c'è:confused:
ilsensine
21-11-2002, 21:43
xyz kernel: itexadsl: irq=0x0, ioaddr=0xa400, membase=0xd5800000
Hai per caso una vocina del bios che si chiama "Plug'n'play OS" o simili e che sempre per caso è impostata su "YES"?
Puoi scrivere anche cosa riporta lspci -v?
[B]
Hai per caso una vocina del bios che si chiama "Plug'n'play OS" o simili e che sempre per caso è impostata su "YES"?
Grazie mille:D
Era proprio quello, anche se mi sfugge che tipo di problema possa creare una cosa simile:confused:
Adesso mi carica correttamente il driver:)
ilsensine
28-11-2002, 20:17
Era proprio quello, anche se mi sfugge che tipo di problema possa creare una cosa simile:confused:
In fase di boot, il bios distribuisce le risorse (irq, mem, io) alle periferiche pci secondo lo standard pci. Se imposti PnP OS su yes quella fase viene saltata, e ci si aspetta che sia il sistema operativo a svolgere un compito che non gli compete. Linux giustamente pretende che il bios faccia il lavoro del bios, quindi vuole che quella voce sia su NO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.