PDA

View Full Version : Monitor LCD: caratteristiche.

GeForceFx
19-11-2002, 12:29
Ciauz a tutti!

[email protected] lol Essendo un semi-ignorante nel campo dei monitor vorrei avere delle delucidazioni su quali siano le caratteristiche da tenere conto riguardo un monitor LCD, soprattutto per videogiocare ed usare programmi di grafica (3dstudiomax.....), e se sia meglio un refresh maggiore o una risoluzione + elevata o cosa.

inoltre che differenze tra crt e ldc?

ho visto che già c'è un 3d simile ma io vorrei avere anche poche informazioni di carattere puramente tecnico nn importandomi affatto l'acquisto.

Ringrazio anticipatamente!:cool:

se il moderatore nn ritiene giusta l'esistenza di questo 3d mi scuso anticipatamente.

thx;)

GeForceFx
20-11-2002, 11:16
uppete:D

AllTheSaint
20-11-2002, 17:47
Originariamente inviato da GeForceFx
[B]Ciauz a tutti!

[email protected] lol Essendo un semi-ignorante nel campo dei monitor vorrei avere delle delucidazioni su quali siano le caratteristiche da tenere conto riguardo un monitor LCD, soprattutto per videogiocare ed usare programmi di grafica (3dstudiomax.....), e se sia meglio un refresh maggiore o una risoluzione + elevata o cosa.

inoltre che differenze tra crt e ldc?

ho visto che già c'è un 3d simile ma io vorrei avere anche poche informazioni di carattere puramente tecnico nn importandomi affatto l'acquisto.

Ringrazio anticipatamente!:cool:

se il moderatore nn ritiene giusta l'esistenza di questo 3d mi scuso anticipatamente.

thx;)

Ciao!
Innanzitutto benvenuto, e poi cerco di rispondere per quello che so.

Per quanto ne so la frequenza di refresh è molto più importante nei monitor CRT (Cathod Ray Tube, tradizionali, come una TV.. + o -!!!) che negli LCD, perchè una alta frequenza di refresh affatica di meno la vista.

La risoluzione nei monitor CRT può variare, e dipende dal dot pitch, ossia dalla dimensione del punto fisico sullo schermo.
In genere i 15" tengono bene fino a 1024x768, i 17" 1280x1024 e così via.

Gli LCD invece hanno la risoluzione "nativa", cioè fissa, e dipende dal numero di pixel che hanno sullo schermo.

Ciao!

GeForceFx
20-11-2002, 17:49
grazie per la risposta

vorrei sapere xchè il refresh minimo consigliato è circa 80-85 Hz quando la tv è fissa su 50Hz (o 60 in Jap o Ntsc)?:confused:

:D thx

AllTheSaint
21-11-2002, 11:27
Originariamente inviato da GeForceFx
[B]grazie per la risposta

vorrei sapere xchè il refresh minimo consigliato è circa 80-85 Hz quando la tv è fissa su 50Hz (o 60 in Jap o Ntsc)?:confused:

:D thx

Le trasmissioni televisive sono vincolate alla frequenza effettiva con cui vengono prodotte, ecco perchè i 50 Hz sono nominali, mentre i 100Hz delle TV moderne vengono ottenuti digitalizzando e interpolando le immagini che, comunque, vengono inviate a 50 frame al secondo.

Sul monitor sei tu a deciderlo, giocando con la risoluzione ed i parametri della sk video; ovvio che a più alte risoluzioni corrisponda un framerate minore, visto che la banda a disposizione è fissa.

Maggiore è il framerate e meno si affatica l'occhio, che deve tenere impressa nella retina l'immagine per un tempo inferiore; comunque sopra ai 50Hz è tutto tollerabile. ;)