PDA

View Full Version : Problemi T23

Pierdo
18-11-2002, 09:28
Ciao a tutti,
ho un problema relativo ad un IBM T23.

Il problema è che quando effettuo un copia-incolla ad esempio per copiare un file molto grosso (come un film divx) da 6-700 Mbyte dal lettore DVD all'hdd il portatile si surriscalda nella parte inferiore buttando molta aria calda dalle fenditure sul lato sinistro, dopodichè si spegne e basta.

La stesso identico comportamento l'ho notato anche quando effettuo una scansione completa delle unità con il Norton antivirus, il quale arriva circà a metà della scansione dopodichè, come detto sopra, anche qui il notebook si spegne improvvisamente come surriscaldato.

Ho verificato quest'anomalia sia con il cavo d'alimentazione collegato sia quando si usa la batteria.

Qualche parere?

THX!
:)

mbico
18-11-2002, 10:37
Originariamente inviato da Pierdo
[B]Ciao a tutti,
ho un problema relativo ad un IBM T23.

Il problema è che quando effettuo un copia-incolla ad esempio per copiare un file molto grosso (come un film divx) da 6-700 Mbyte dal lettore DVD all'hdd il portatile si surriscalda nella parte inferiore buttando molta aria calda dalle fenditure sul lato sinistro, dopodichè si spegne e basta.

La stesso identico comportamento l'ho notato anche quando effettuo una scansione completa delle unità con il Norton antivirus, il quale arriva circà a metà della scansione dopodichè, come detto sopra, anche qui il notebook si spegne improvvisamente come surriscaldato.

Ho verificato quest'anomalia sia con il cavo d'alimentazione collegato sia quando si usa la batteria.

Qualche parere?

THX!

surriscaldamento???
Posti le carrateistiche del note?

Pierdo
18-11-2002, 13:29
PIII 1120 o giù di lì, 512Mb RAM, Hdd 30 Gb, Lett. DVD, Sk Rete Intel 10/100, Sk video Sis 16Mb, Sk Audio mi sembra Crystal, Modem 56K etc. etc.

S.O. Win2000 SP3+qualche Pre-SP4 per la protezione, OFF. XP PROF., Norton A.v. 2002 + tutti i drivers più recenti IBM per le varie periferiche.

THX!

mbico
18-11-2002, 13:41
[B]PIII 1120 o giù di lì, 512Mb RAM, Hdd 30 Gb, Lett. DVD, Sk Rete Intel 10/100, Sk video Sis 16Mb, Sk Audio mi sembra Crystal, Modem 56K etc. etc.

S.O. Win2000 SP3+qualche Pre-SP4 per la protezione, OFF. XP PROF., Norton A.v. 2002 + tutti i drivers più recenti IBM per le varie periferiche.

THX!

hai attivato lo SMART dell'HD per monitorare l'hd? Così a naso direi che quando usi l'hd qualcosa non va, magari a quanche difetto ...
guarda qui (http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm) trovi alcune programmi per gestire l'hd: un monitor dello stato dell'hd (nel bios la voce SMART deve essere attiva), ec così via ...

Pierdo
18-11-2002, 13:51
Ok ti ringrazio, ora provo qualcuno dei tool disponibili in quel link che mi hai dato, cmq il primo tool penso non vada bene (il Drive Fitness Test) perchè nelle features dice testualmente "Note: Currently, the Drive Fitness Test does not support IBM Microdrives or Travelstar E drives". Per "Microdrives" non si intendono gli hdd montati sui notebook?

Provo comunque ad installare lo Smart Defender 1.01 che dice "The program reduces the risk of system down time by assessing the reliability and predicting hard disk drive failures", e il Feature Tool 1.50 (allows you to control some of the features in the newer IBM high performance ATA hard disk drives) per eventualmente potwer modificare qualche settaggio dell'hdd.

Grazie del consiglio, ti faccio sapere com'è andata.

THX!

mbico
18-11-2002, 14:03
[B]Ok ti ringrazio, ora provo qualcuno dei tool disponibili in quel link che mi hai dato, cmq il primo tool penso non vada bene (il Drive Fitness Test) perchè nelle features dice testualmente "Note: Currently, the Drive Fitness Test does not support IBM Microdrives or Travelstar E drives". Per "Microdrives" non si intendono gli hdd montati sui notebook?

Grazie del consiglio, ti faccio sapere com'è andata.

THX!

forse i dischi colleagti tramite usb o pcmcia?
aspetto, buon tutto!

Pierdo
18-11-2002, 14:21
no no,
l'hd è quello da 30gb standard interno "di serie", io noto che quando sposto un grosso file da DVD a hdd la parte del sotto del notebook si riscalda molto dopodichè...puff, si spegne.

Mentre utilizzandolo normalmente per qualsiasi altra attività rimane anche 2 o tre ore acceso senza che succeda nulla.

In standby ci va regolarmente e lo risvelgio con il tast Fn "mezzaluna".

THX!

mbico
18-11-2002, 15:35
[B]no no,
l'hd è quello da 30gb standard interno "di serie", io noto che quando sposto un grosso file da DVD a hdd la parte del sotto del notebook si riscalda molto dopodichè...puff, si spegne.

Mentre utilizzandolo normalmente per qualsiasi altra attività rimane anche 2 o tre ore acceso senza che succeda nulla.

THX!

dicevi anche con il Norton ... mah, fai un pò di test e dimmi ...

mbico
18-11-2002, 15:36
[B]no no,

THX!

dicevi anche con il Norton ... mah, fai un pò di test e dimmi ...

Anche facendo dei test del sistema si bolcca? Tipo PcMarck2002.

Pierdo
20-11-2002, 10:42
Allora,
ho provato a lanciare lo smart test dopo aver installato il programma ibm Smart Defender, ed in modalità "test rapido" non ci sono stati problemi.

Lanciandolo però in modalità "pesante", insomma il test che impegna maggiormente l'hdd, mi è comparso un msg in rosso dove mi dice che è stato riscontrato un errore durante il test, consigliandomi di rivolgermi al supporto tecnico comunicando la cosa.
Adesso che mi conviene fare, dato che è fuori garanzia e gli altissimi prezzi dell'assistenza? Compro un hdd per conto mio e glielo cambio? E se non è solo quello?
Aiut..

THX!

mbico
20-11-2002, 10:56
[B]Allora,
ho provato a lanciare lo smart test dopo aver installato il programma ibm Smart Defender, ed in modalità "test rapido" non ci sono stati problemi.

Lanciandolo però in modalità "pesante", insomma il test che impegna maggiormente l'hdd, mi è comparso un msg in rosso dove mi dice che è stato riscontrato un errore durante il test, consigliandomi di rivolgermi al supporto tecnico comunicando la cosa.
Adesso che mi conviene fare, dato che è fuori garanzia e gli altissimi prezzi dell'assistenza? Compro un hdd per conto mio e glielo cambio? E se non è solo quello?
Aiut..

THX!

che errore?
magari senti l'assistenza, magari si può risolvere senza cambiare HD ...
se si dovesse cambiare hd "forse ti conviene ricomprarlo" ...