PDA

View Full Version : Samsung 181T e 191T

czame
17-11-2002, 15:11
Si è parlato lungamente dell'indiscusso ottimo rapporto qualità/prezzo dei monitor Samsung serie SyncMaster SM181T e SM191T, entrambi dotati di ottime performance e caratteristiche ai vertici della loro categoria. Sono monitor adatti ad un uso ampio e multimediale del proprio sistema, anche in ambito games, visti i tempi di refresh decisamente contenuti (<25ms).
Si è a lungo parlato di questi 2 monitor LCD-TFT in un 3D che non rendeva loro il giusto merito, visti i grandi consensi che hanno riscontrato.
Dalle carateristiche "velocistiche" alla dotazione "di serie", i due monitor forse più gettonati del momento hanno bisogno di "un loro spazio" per essere ancor meglio conosciuti e, perchè no, anche criticati.
Le caratteristiche tecniche sono simili per entrambi, e riporto sotto quelle del 181T (del 191T fra le parentesi). Le voci che non riportano valori fra le parentesi, sono da intendersi univoche.

Caratteristiche SM 181T (191T)

Pannello
Tipo: a-si TFT/PVA
Area visibile: 18,1" (19")
Pixel Pitch (mm): 0,281 (0,294)
Luminosità: 250 cd/m2
Rapporto di contrasto: 500:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 170° / 170°
Tempo di risposta: 25
Interfaccia: Analogica / Digitale

Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81
Verticale (Hz): 56-85
Banda passante (MHz): 135

Risoluzione
Massima: 1280 x 1024

Colori
Massimo supportato: 16.7 Mil

Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital link
Livello video: Analogico: 0.7V P-P; Digitale: TMDS™
Sync. Type: Separato, Composito, SOG (191T no SOG)
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D

Plug & Play
USB: opzionale
DDC: DDC 2B

Consumi
Acceso: 40 Watts (Max.) (191T 41 Watts Max.)
Sleep Mode: <2.5 Watts (Analog), 0 Watt (power off) (191T <2.1 Watts)
Gestione dei consumi: Energy star / NUTEK

Controlli utente
OSD-Digital Display Director™
Wall Mount

Certificazioni
CE / MPRII / TCO'99
Colore Cabinet: Silver/Nero
Compatibile MAC

Dimensioni
Con base (mm): 398,2 x 443,2 x 208,4 (416,3 x 450,5 x 208,4)
Con imballo (mm): 482 x 515 x 262 (516 x 536 x 288)

Peso
Monitor: 5,8 kg (5,9 kg)
Con imballo: 7,8 Kg (8,4 kg)

Garanzia
3 anni ON SITE

Accessori opzionali
Wall Mount VESA 100
Stand
Simple, Pivot

Come è facile notare i prodotti sono direttamente confrontabili vista l'uguaglianza generale dei loro dati tecnici. Entrambi sono venduti con un solido imballo che li preserva bene durante i trasporti, sono corredati di cavi video sia VGA-VGA che DVI-DVI. il 181T ha l'alimentatore integrato nel case, mentre per il 191T è del tipo esterno. Entrambi i monitor vengono forniti con il software PIVOT che consente di visualizzare l'immagine video in verticale oppure sottosopra. Sia il 181T che il maggiore 191T sono monitor PIVOT compatibili: la base consente agevolmente di ruotare lo schermo LCD mantenendo stabile il monitor stesso sul piano di appoggio. La struttura integra una base rotante, regolabile in altezza e lo shermo è basculante. L'ottima visibilità laterale (170°) consente di essere visto perfettamente anche da chi non è posto perpendicolarmente allo schermo.
La risoluzione nativa ed ergonomica è di 1280x1024 per entrambi. I colori sono vivi e caldi e la "pressione" sullo schermo lascia decisamente a disagio per chi arriva da un CRT.
La geometria delle immagini è semplicemente perfetta. Un test con l'indispensabile NOKIA MONITOR TEST (http://adv.hwupgrade.it/hwadv/click.php?id=116&URL=ftp://ftp.hwfiles.it/ottimizza/video/Ntest.exe) può evidenziare la precisione millimetrica dell'immagine. I monitor LCD-TFT sono stati designati, fin'ora, per applicazioni professionali e mai per l'uso "più ludico" del PC. Per tutte quelle che sono applicazioni testuali (quali office, internet,...), grafiche e multimediali varie il monitor risponde bene, anche nelle scene più buie dei film in DVD. Nei games si comporta molto bene, rispondendo velocemente ai cambi di "scena" nei giochi tipo sparatutto ma l'hardcore gamer più incallito troverà "scomodo" l'LCD per le sue "battute di caccia", anche per la limitazione della risoluzione massima di 1280x1024 che questo modello prevede.
Ultima ma non meno importante, l'estetica: la definirei ergonomica e "ricca", data sia dalla livrea silver (del 181T da me acquistato) che dalla sottigliezza della cornice che tende ad ingrandire ulteriormente il già spazioso schermo nero e perfettamente planare.
La Samsung ha scelto di non "fregiare" questo monitor con il pregio della NORMAIVA ISO 13406-2 (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=324705) , la cui adesione resta NON OBBLIGATORIA per le case produttrici.
Non sono il solo ad aver acquistato questo monitor esente da qualsiasi difetto di sorta, sebbene una maggior garanzia data dalla ISO avrebbe accresciuto il valore aggiunto del prodotto.

I prezzi più bassi fin'ora rilevati (ma gradirei essere smentito :D ) sono i seguenti:

- M181T a € 992,36
- SM191T a € 1080,54[/size]

I prezzi sono IVA INCLUSA al 17/11/2002 e sono riscontrabili a questo indirizzo. (http://www.epto.it)

http://www.samsung-italia.com/_upload_3/PRODUCT/0/000/018/117/sm181t_l.jpg ;)

kenzok77
18-11-2002, 03:43
Originariamente inviato da czame
[B]Pixel Pitch (mm): 0,281 (0,294)

Questo mi incuriosisce e mi piacerebbe fare un confronto.
Mettendoci dentro anche il 171T; passando da 0,26 a 0,28 e a 0,29, che differenza si nota? L'immagine dovrebbe cominciare a "sgranare".
C'e' qualcuno che li ha visti accesi vicini e li ha potuti confrontare?

[B]
I colori sono vivi e caldi e la "pressione" sullo schermo lascia decisamente a disagio per chi arriva da un CRT.

Questa non l'ho capita. Cos'e' questa "pressione"?

czame
18-11-2002, 11:48
Originariamente inviato da kenzok77
[B]

Questo mi incuriosisce e mi piacerebbe fare un confronto.
Mettendoci dentro anche il 171T; passando da 0,26 a 0,28 e a 0,29, che differenza si nota? L'immagine dovrebbe cominciare a "sgranare".
C'e' qualcuno che li ha visti accesi vicini e li ha potuti confrontare?

Questa non l'ho capita. Cos'e' questa "pressione"?

La dimensione del DOT-PITCH cambia minimamente da un monitor all'altro: basti pensare che da 0,26 a 0,29 cambia di soli 3 centesimi di millimetro! Ovviamente un valore così piccolo da essere praticamente irrilevante per la stragrande maggioranza delle applicazioni (IMHO).

Per quanto riguarda il colore, intendo dire che la "nitidezza" ed il "contorno" delle immagini a colori, molto ben definite, è come se rispondesse con una maggiore "definizione" del colore sul monitor LCD ripetto al CRT. Questa è una descrizione un po difficile da far comprendere, visto che si nota decisamente ad occhio, ma "sulla carta" non è facile descrivere questo effetto... mi verrebbe da comparare il suono analogico al colore del CRT ed il suono digitale al colore del LCD-TFT: quest'ultimo sembra essere più "quadrato" e meno "ovattato".
Spero di averti spiegato meglio quella differenza che credo di aver notato... :)

czame
18-11-2002, 11:48
:D

kenzok77
18-11-2002, 13:44
Originariamente inviato da czame
[B]La dimensione del DOT-PITCH cambia minimamente da un monitor all'altro: basti pensare che da 0,26 a 0,29 cambia di soli 3 centesimi di millimetro! Ovviamente un valore così piccolo da essere praticamente irrilevante per la stragrande maggioranza delle applicazioni (IMHO).

Sui CRT ho avuto modo di vedere la differenza.
Da un 0,26 a uno 0,28 c'e' un abisso, soprattutto se guardi l'immagine da vicino. Quello che vorrei sapere, da qualcuno che
ha avuto modo di vederli vicini, e' se questa differenza si noti sugli
LCD. Forse alle alte risoluzioni non si nota (i crt 0,28 che ho visto
lavoravano a 800x600).

czame
18-11-2002, 14:02
[B]

Sui CRT ho avuto modo di vedere la differenza.
Da un 0,26 a uno 0,28 c'e' un abisso, soprattutto se guardi l'immagine da vicino. Quello che vorrei sapere, da qualcuno che
ha avuto modo di vederli vicini, e' se questa differenza si noti sugli
LCD. Forse alle alte risoluzioni non si nota (i crt 0,28 che ho visto
lavoravano a 800x600).

Io credo invece che si riesca a notare maggiormente la differenza ad una risoluzione più prossima al limite fisico del componente (che sia il tubo catodico o la cella di pixel del LCD), in quanto alle massime risoluzioni è richiesta una maggiore precisione del contorno delle immagini e, proprio in quest'ultimo caso, si protrebbe notare la differenza del pixel. Non credo che tale differenza sia così visibile a 800*600, ma è un parere personale che non vuole confutare la tua prova visuale. :)

In fondo credo sia un po come cercare di sentire al tatto la ruvidità di una superficie "solo apparentemente" liscia come il vetro, con il polpastrello di una mano... ;)

stef78g
18-11-2002, 21:28
X CZAME

Scuma ma questo non è carino nei confronti di chi in quel 3D ha dedicato del tempo per cercare di renderlo il più completo possibile a livello informativo!!! Volevo solo sottolineare questo, poi l'idea di creare un 3D dedicato può sicuramente essere utile ...

;)

czame
18-11-2002, 21:38
Originariamente inviato da stef78g
[B]X CZAME

Scuma ma questo non è carino nei confronti di chi in quel 3D ha dedicato del tempo per cercare di renderlo il più completo possibile a livello informativo!!! Volevo solo sottolineare questo, poi l'idea di creare un 3D dedicato può sicuramente essere utile ...

;)

Quindi non è carino nemmeno nei miei confronti, visto che sono uno di quelli che ha dedicato diversi post a riguardo. Ovviamente la mia considerazione è da prendersi con il giusto sarcasmo. ;)
La mia idea è quella di dedicare questo spazio a chi può far fatica a leggere le 50 pagine di un 3D che ha per titolo "Il miglior monitor da 17"..." e che spera di trovare solo post dedicati ai "veri" 17".

Sono veramente numerosi gli utenti che hanno scelto questi due modelli, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo e, pertanto, ho pensato a questo novo 3D, senza voler denigrare il lavoro di nessuno, e nemmeno il mio... eh-eh! :)

Non ultimo il mio avviso sul 3D che tanto ci ha "ospitati" (aperto proprio da te, se non vado errando) per informare tutti i diretti interessati che si sarebbe potuto parlare dei "Samsung 18 e 19" in uno spazio più "a misura". Le lamentele che si possono andar trovando nelle 50 pagine potrebbero in parte giustificare questa mia personale iniziativa, del tutto fine a se stessa.

Grazie per il tuo parere ed a quelli che vorranno aggiungersi. :)

kenzok77
19-11-2002, 05:43
Perche' hai preso 181T?
Con soli 100euro in piu' ci veniva il 19".
Ha qualcosa in piu' il 18"???

czame
19-11-2002, 08:55
[B]Perche' hai preso 181T?
Con soli 100euro in piu' ci veniva il 19".
Ha qualcosa in piu' il 18"???

Ho scelto il 18" per questi motivi:

- Prezzo (100 euro in più erano davvero troppi, per chi come me si era prefissato di spenderne al MAX 900). Ed alla fine mi sono convinto per spenderne 980... :D

- L'alimentatore integrato mi ha decisamente aiutato nella scelta finale: cercavo un monitor che l'avesse integrato. Non era di fondamentale importanza, ma mi ripromettevo che se l'avessi trovato l'avrei comprato così (uso il monitor su scrivania in vetro ed aperta sotto e non volevo l'impiccio dell'alimentatore). Ti ricordo che sul 191T l'alimentatore è esterno... ;)

Per il resto, i due monitor sono praticamente identici. :)

czame
26-11-2002, 14:29
dei Samsung SyncMaster SM181T e SM191T (salvare il file in locale).[/siz]

Inoltre ecco come è ulteriormente possibile installarli; questo "arm" (braccio) è decisamente bello e altrettanto funzionale!:eek: :eek:

http://spazioinwind.libero.it/homezone/images/arm.jpg