PDA

View Full Version : Che CODEC sono questi?

grunge
16-11-2002, 19:30
Ciao a tutti.

L'altro giorno un mio collega mi ha passato 2 Divx scaricati in rete che a mio giudizio hanno una qualità eccellente. Volendo vedere che tipo di codec e la versione ho utilizzato il seguente programma: AVICODEC

I Divx sono codificati con questi 2 codec: OPEN Divx V5 e DivX MPEG 4 (low motion) mentre i film che codifico io hanno il seguente codec DivX Network Divx.

C'è differenza e se si quale?

Inoltre uno di questi film ho voluto aprirlo con Virtualdub per dividerlo in due tempi ma mi viene dato il seguente errore:

VirtualDub has detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file and will rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. This may introduce up to 33323 ms of skew from video stream. If this is unacettable, decompress the *entire* audio stream to han uncompressed WAV file and recompress with a constant bitrate encoder (bitrate: 96.9 +/- 8.7 kbps).

Cosa vuole dire esattamente? Ho notato che dopo questo messaggio il file si apre con virtualdub ma... ha l'audio non sincronizzato con il video.

Se volessi dividerlo in due tempi come devo fare o che altro programma usare?

Grazie a tutti in anticipo

Grunge

grunge
18-11-2002, 22:26
uuuuupp:D

Bilancino
19-11-2002, 09:48
Originariamente inviato da grunge
Ciao a tutti.

L'altro giorno un mio collega mi ha passato 2 Divx scaricati in rete che a mio giudizio hanno una qualità eccellente. Volendo vedere che tipo di codec e la versione ho utilizzato il seguente programma: AVICODEC

I Divx sono codificati con questi 2 codec: [b]OPEN Divx V5 e DivX MPEG 4 (low motion) mentre i film che codifico io hanno il seguente codec DivX Network Divx.

C'è differenza e se si quale?

Inoltre uno di questi film ho voluto aprirlo con Virtualdub per dividerlo in due tempi ma mi viene dato il seguente errore:

VirtualDub has detected an improper VBR audio encoding in the source AVI file and will rewrite the audio header with standard CBR values during processing for better compatibility. This may introduce up to 33323 ms of skew from video stream. If this is unacettable, decompress the *entire* audio stream to han uncompressed WAV file and recompress with a constant bitrate encoder (bitrate: 96.9 +/- 8.7 kbps).

Cosa vuole dire esattamente? Ho notato che dopo questo messaggio il file si apre con virtualdub ma... ha l'audio non sincronizzato con il video.

Se volessi dividerlo in due tempi come devo fare o che altro programma usare?

Grazie a tutti in anticipo

Grunge

Il codec mpeg4 low motion corrisponde al codec divx 3.11alpha che uso io quando faccio i film.......ottieni una ottima qualità di immagine e la codifica viene fatta in una passata. Il secondo è il più recente codec divx 5 che supporta le due passate per la codifica.

Per quanto riguarda l'errore significa che l'audio è stato compresso in mp3 con un bitrate variabile e quindi per avere una maggiore compatibilità l'audio viene riscritto in cbr (costant bit rate) però questa operazione può portare a questo sfasamento. al limite per dividere il filmato prova avichop.

Ciao

grunge
19-11-2002, 10:16
Ciao e grazie della risposta innanzitutto.

Secondo te meglio che codifico allora con il nuovo DivX?

Ciao Grunge

Bilancino
19-11-2002, 11:05
Dipende dalla potenza di calcolo della cpu e se vuoi mettere il film in 2 cd......io metto sempre i film in 2 cd e codifico con il codec 3.11alpla e ottengo film di ottima qualità se vuoi mettere il film in un cd perdendo qualcosa in termini du qualità allora conviene usare il codec 5 in modalità due passate però il tempo di codifica quasi raddoppia..........

Ciao

grunge
19-11-2002, 12:45
Ciao.

Perciò deduco che il codec 3.11alpha sia migliore del codec 5.02: o sbaglio?

Ciao Grunge

Bilancino
19-11-2002, 12:53
Migliore è difficile penso che il 5 sia migliore se si utilizza il 2-pass mentre il 3.11 low motion sia migliore nel caso si vuole fare il film in una passata mettendolo in 2 cd.

Ciao