PDA

View Full Version : reinstallare win 2000...

jackie chan
16-11-2002, 17:44
vorrei reinsyallare win 2k perke ho qualke problema..strani errori che compaiono..'audio disattivato con wintv usb...

la domanda e': posso reinstallare il sistema senza diver perdere i programmi..e i driver..cioe' ..non intendo formattare l'HD adesso..

Redvex
16-11-2002, 18:57
Si puoi ;)

Redvex
16-11-2002, 18:58
L'uniche cose ke perderesti sono sicuramente le directx e credo anke i service pack i driver invece te li lascia mentre x quelle già citate ti rimette le sue versioni :)

MM
16-11-2002, 22:54
Vediamo di essere precisi nelle risposte, altrimenti si rischia di far perdere dati importanti a chi legge e giustamente prende per buono quanto altri scrivono

Precisazione: esistono due modi di reinstallazione, il ripristino dell'installazione e la reinstallazione sulla stessa cartella

RIPRISTINO: lo si esegue come per l'installazione normale, solo che alla scelta si chiede il ripristino e si prosegue specificando un ripristino da CD
L'operazione dura pochissimo (5/10 minuti) e verifica eventuali file mancanti o danneggiati ripristinandoli
Purtroppo questa operazione risolve solo i problemi relativi, appunto, a file mancanti o danneggiati, ma non tocca assolutamente quanto c'è sul PC, comprese le impostazioni del sistema

REINSTALLAZIONE: questa operazione invece, cancella Windows completamente e lo reinstalla
Le cartelle dei programmi rimangono (mi pare sia così, devo essere sincero, perché adesso la memoria mi tradisce un po'), ma viene cancellato tutto quello che fà riferimento al sistema operativo, COMPRESA LA CARTELLA DOCUMENTI
I programmi, anche se restano le directory, vanno comunque reinstallati, a causa della perdita di tutte le DLL sul sistema operativo

zuper
17-11-2002, 00:10
eh si...in entrambi i casi non risolvi molto...

la prima soluzione NON FA ASSOLUTAMENTE NULLA (avesse mai risolto un problema:rolleyes: )

la seconda equivale QUASI ad una formattazione.

se vuoi un consiglio creati un'altra partizione (se l'hai già meglio)
copiaci tutti i dati che ti servono e reinstalla da zero...

PS: una seconda partizione con i dati sarebbe sempre consigliabile averla...almeno non perdi i dati (a parte in caso di rotture di hdd:))

MM
17-11-2002, 10:07
Perfettamente d'accordo su tutta la linea ;)

Redvex
17-11-2002, 10:12
MM non so se x il 2000 sia diverso ma con WINME reinstallando di sopra le uniche cose ke perdo sono le directx ed explorer :| non penso ke x il 2k o xp cambi le dll dei prog rimangono documenti non la tocca statti certo io l'ho fatto migliaia di volte .... ma con WinME ma xp o 2k non sono sicurol'unica cosa sicura "REINSTALLAZIONE: questa operazione invece, cancella Windows completamente e lo reinstalla " è ke questa è una cavolata non cancella proprio un bel niente altrimenti ke cambierebbe da un format? :rolleyes:

jackie chan
17-11-2002, 16:14
grazi a tutti.

tra un po' dovrei cambiare HD..il mio e' di soli 20 Gb, diviso in 8 e 12..nel frattempo vorrei scoprire esattamente i riski di una reistallazione di win2k..se dovessi perdere le dll, preferirei formattare...

comunque ho avuto qualche problema in piu' da quando ho usato le norton utilities...e la funzione:"correggi errori "...deleterio..

non esiste qualche prog simile che controlli tutte le dll del sistema ?..