View Full Version : POLL: Tutorial sulla modellazione di auto
Ragazzi, come al solito mi avete stuzzicato (e la moje mò chi la sente), quindi lancio la proposta: a chi interessa un tutorialozzo sulla modellazione (dai blueprint ai materiali) di autovetture ???
Datemi un'opinione sulle modalità:
1) Interattivo
ovvero, vi posto sul FORUMME i passi da fare, chi mi ama mi segua, domande a gogo, e, quando siamo tutti allo stesso punto, andiamo avanti.
2) mi date il sitozzo di D@ve e quando è pronto lo mettiamo lì.
Personalmente mi intriga la mod.1). Ne ho visto uno sul web e i risultati non si sono fatti attendere.
VOTATE, GENTE... VOTATE !!!
anzi benissimo.
Un tut fatto da voi è sicuramente il modo per mè migliore di reperire info e tecniche quindi benvengano.
sicuramente sì ed modalità 1.
Great Dario
dai con la modalita' 1 :D
sarebbe bello fare una porsche tutti insieme appassionatamente :rolleyes:
acc... pero' devo installare un po' di programmi allora?
non ho niente adesso :p, solo giochi e giochi :D
Pippo182
15-11-2002, 12:16
Si si facciamolo!!!
Prevederei però anche la possibilità di fare il tutorial da pubblicare sul sito di D@ve per permettere a chi è più veloce o a chi arriva tardi, di farsi il tutorial dasolo.
Ottima idea comunque.
Aspetto ansioso notizie.
Vedo che l'iniziativa piace, a voi la scelta se farlo SOLO per LW o più generico...
Penso che andrebbe bene farlo dedicato, così è più facile per tutti... Per chi di LW non sa nulla cominceremo piano piano, tanto le funzioni che uso sono due o tre, poi tutta pazienza a spostare i punti. I trucchi per farla venire bene sono pochi, ma applicabili a tante situazioni.
Anzi, se c'è un altro LWaver che propone un metodo alternativo al mio impariamo tutti di più (dies... ci senti ??? Anche se le "carrozze" non ti piacciono ti vogliamo con noi !!!)
Da domani giù a raccogliere materiale e cominciamo...
Saluti, Dario
Lista della spesa...
Per seguire il tutorial servirà:
0) PC funzionante :D connesso a Intenet :D
1) Lw (versione a piacere - io userò o la 7.0b o la 7.5)
2) Visualizzatore di immagini (cons. ACDSee).
3) Prog che ritocca le immagini (cons. Paint Shop Pro o Photoscioppe)
blackmagic9000
15-11-2002, 14:35
Ehm....quando si comincia...?:D
Sono già in fremente attesa....;)
mhhhh dovro' attrezzarmi per il punto 1 :rolleyes:
dies_irae
15-11-2002, 15:19
4) una buona dose di caffe'
5) una buona dose di sonno
6) una buona dose di tempo!!!
io ce provo, ma non ho energia e/o tempo quindi dovro' imparare a fare la fissione organica e trovarne un po' di entrambi!!!
fiko! :cool: io ci sono! lavoro permettendo....:rolleyes: :(
Pippo182
15-11-2002, 16:07
Cavolo è su LW.
Pensavo fosse su max
Tetrahydrocannabin
15-11-2002, 16:30
uff... se è per lightwave non mi interessa:(
se fosse un bel tutorial generico mi assocerei anche io...:rolleyes:
Ank'io voglio partecipareeeeeeeeeeeee!
Il tutorial non prevede la descrizione dei comandi di un programma specifico, credo!
Ogniuno è libero di modellare con ciò che vuole, il difficile è capire il metodo di modellazione e discutere sulle migliori tecniche per rappresentare determinati particolari!!
CMQ voi fatelo come volete che io vi seguo a ruota, non voglio complicare il metodo!!!
Resto in attesa!
enrico
Anche a me sembra una bella idea.....anche se uso max nn mi dispiacerebbe provare a fare qualcosa con LWave, anche se probabilmente le nozioni necessarie vanno bene anche per max...aspetto fiducioso!:p
molto volentieri!
ingaggio anche un amico (super neofita e collega di Uni) che ha la passione delle auto!
qualunque modalità va bene purchè esista anche la versione offline delle lezioni
per la lista della spesa nessun problema, eventuali plugins, se necessari, ce li diciamo volta per volta (salumiere compreso nel bundle)
a presto!
Mi pare un esperimento molto alla LWG (il forum di lightwave su cui il mitico Lewis postò il tutorial wip della Mustang Cobra).
Per esperienza so che tutto ciò che viene fatto con Lightwave e le subpatch è molto simile a quello che si può ottenere com 3DS Max e meshsmooth (munirsi di Max5, o di Max4 con i Meshtools per semplificarsi la vita mi raccomando), quindi i Maxisti non gettino la spugna subito ;)
Fred Krueger
16-11-2002, 08:28
Va bene, vorrà dire che dovrò Lightwav...:D
Pippo182
16-11-2002, 09:12
Ok, allora anche se uso max ci sto.
Almeno imparo qualcosa in più.
Sarebbe bello intervenissero anche altre persone che usano magari altri software tipo rhino in modo da confrontare i vari metodi di modellazione con i diversi programmi de aiutarsi a vicenda nella creazione.
Cosa ne dite?
Che entusiasmo !!!
Confermo che l'idea è scopiazzata da Lewis di LWG e che i maxisti non si arrendano, anche se non li potrò supportare come con LW... :p ci sarà qulcuno che lo farà.
Io pensavo di dare tempo a tutti di preparare "gli attrezzi" e a me di revisionare il materiale e di trovare lo spazio web per ospitarlo (se ne avete datemi le coordinate ftp che procedo con l'upload).
La versione offline delle lezioni non so se riesco a garantirla... altrimenti qualcuno mi aiuterà (il tempo è tiranno).
Quando siete pronti postate il via... Raggiunti un buon numero di accoliti partiremo.
Ciao a tutti, Dario
Intanto iniziamo, poi le "finiture" le diamo un po' per volta (sito, conversione di formati, ecc...)
Se ti serve della tempistica io sarò pronto circa tra 15 giorni (case nuovo, format e esame di analisi in arrivo).
bye
buon weekend a tutti
Pippo182
16-11-2002, 14:11
Spero di essere in grado di fare ciò che tu proponi il LW con max.
Io ci sono, per riferimenti ai link direi di usare questo topic, così possiamo inserire gli indirizzi dai quali scaricare le varie lezioni no?!?!
Mi associo volentieri anch'io!!! Non vedo l'ora!
Originariamente inviato da Fred Krueger
[B]Va bene, vorrà dire che dovrò Lightwave...:D
il solito spiritoso! L:DLL:DNE!!!:D
Fred Krueger
17-11-2002, 14:50
Originariamente inviato da BOMBOLO
[B]
il solito spiritoso! L:DLL:DNE!!!:D
http://www.hwcool.com/forum/images/smiles/canna.gif
Originariamente inviato da dppd69
[B]LWG
mi sento ignorante: che cos'è? :confused:
http://www.lwg3d.com/LWG/index.php
è molto molto fico :D :cool:
ciao dario, grande la tua idea :cool:
portate pazienza, raga, x il ritardo col quale leggo il topic. ultimamente sono nella cacchina col lavoro.
sarò sicuramente dei vostri se il tempo me lo xmetterà in quanto sono entusiasta di mettere mano a LW ;)
sciao
Eccovi un linketto interessante e forse sconosciuto ai più...
STUDIATE che servirà per il tutorial... :D Poi vi interrogo :o !!
http://www25.brinkster.com/tirenwheel/index.htm
Ciao a tutti dal vostro CARJedi :D :D
boh, non funge. anche facendo copia-incolla :(
Fred Krueger
19-11-2002, 16:44
Ecco, adesso ce l' ho anch' io...7.0 "liscia". http://www.hwcool.com/forum/images/smiles/canna.gif
GogetaSSJ
19-11-2002, 16:56
Mi associo anche io, così inizio ad imparare Lightwave 7 che non so na mazza :D
Quando si comincia?
Pippo182
19-11-2002, 17:29
Ho trovato lw 7.
Mi conviene fare il tutorial con max per provare o installare lw7 premettendo però che non so assolutamente nulla di questo programma?
Fred Krueger
19-11-2002, 17:39
Io li ho installati tutti e due...così vediamo (se riesco se ci sono differenze macroscopiche tra i risultati.
ci sono anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!
anche se uso max 5!!!!!!!!!!!
:) :) :D
Io resto sempre in attesa col mio LW per dare inizio alle danze!!!
Proporrei di aprire un POST dedicato per incominciare il lavoro! Ke dite?
enrico
GogetaSSJ
19-11-2002, 19:11
Siccome non so una mazza di LW 7, mi potete indicare qualche tutorial per imparare le basi essenziali?
In modo tale da affrontare il tutorial dell'auto. Azie :D
Fred Krueger
19-11-2002, 19:24
Originariamente inviato da GogetaSSJ
[B]Siccome non so una mazza di LW 7, mi potete indicare qualche tutorial per imparare le basi essenziali?
In modo tale da affrontare il tutorial dell'auto. Azie :D
http://www.lightwave3d.com/tutorials/index.html , ci sono anche le guide interattive in flash per i niubboni come me :)
Pippo182
19-11-2002, 19:38
Si possiamo aprire un post nuovo per il lavoro.
Buona idea, ricordiamoci però di comunicare l'apertura su questo così tutti gli interessati potranno incominciare.
GogetaSSJ
19-11-2002, 20:03
Originariamente inviato da Fred Krueger
[B]
http://www.lightwave3d.com/tutorials/index.html , ci sono anche le guide interattive in flash per i niubboni come me :)
Grazie grazie! :D
Spero che sia la volta buona che reinstallo Lightwave e mi dedico sul serio ad imparare come funziona.
Da domani vedo di iniziare a fare qualcosa. Grazie ancora!!
tnx kruger ;) molto fiki gli interactive tutorial :cool:
sciao
GogetaSSJ
23-11-2002, 19:57
Allora?
Quando si inizia?
Ragazzi, sto a 90° con il lavoro e piuttosto che dedicarvi poco tempo preferisco rimandare il comincio (viste anche le condizioni del FEFED).
Nel frattempo aprirò un altro sondaggio su quale macchina preferite modellare. Ho moltissimi blueprint, e vorrei dare a tutti la possibilità di scelta.
Personalmente ho due fisse: MURCIELAGO e FERRARI ENZO.
Ciao e votate nel sondaggio.
Dario
Pippo182
24-11-2002, 17:18
a me piacerebbe l'alfa 147 GT quella nuova per intenderci.
Non è che mi puoi passare i blueprint?
Originariamente inviato da dppd69
[B]viste anche le condizioni del FEFED
grazie mille dario! :D
ho aggiornato la signature con info importanti.
a presto (spero) :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.