View Full Version : spin-up casuale?
Come posso fare per avviare un disco scsi (DORS-32160W),
solo alla richiesta di scrittura/lettura da sofftware.
In sostanza vorrei che non effuttuasse lo spin-up, quando per esempio apro risorse del pc da win, ma solo quando tento di
accedere al disco.
Quali ponticelli:-(
bybyus
OSMIUM_modified
13-11-2002, 22:25
Io ho il tuo stesso problema (penso: non mi è molto chiaro cosa sia lo spin-up). Ho due dischi fissi impostati a spegnersi dopo 5 minuti. Spesso si mettono in moto entrambi quando i dati sono su di uno solo di essi. A volte anche quando non accedo a dati su disco.
Penso tuttavia non ci sia alcun rimedio. Se ci fosse cmq non penso sarebb di tipo hardware ma solo a livello di sistema operativo.
Ma per quale motivo volete spegnere ed accendere i dischi "a comando"?
Cosa pensate di risparmiare?
Fate come volete, ma tenete conto che il frequente avvio/spegnimento/riavvio di un disco è un'operazione stressante per il disco stesso e quindi da evitare ;)
OSMIUM_modified
13-11-2002, 23:08
Per 3 motivi:
innanzitutto la bolletta dell'ENEL;:)
secondariamente i dischi spenti fanno molto meno rumore dei dischi fissi in funzione;:eek:
terzo e paradossalmente (dopo quanto detto da te) per prolungare la vita dei dispositivi: scaldano meno ma soprattutto stanno a riposo; tendenzialmente chi non fatica.
Piuttosto, non per metter in dubbio quanto asserito, ma sei sicuro, cioè hai letto articoli o fatto prove in materia?
Io avevo questo dubbio, che non facesse bene cioè, perchè pensavo mettere a girare a regime una serie di piatti richiede più sforzo che tenerli in rotazione una volta avviatili: nel primo caso infatti l'inerzia da vincere è maggiore (e di molto anche).
Se è solo la tua opinione fammelo sapere. Grazie!
OSMIUM_modified
13-11-2002, 23:10
Intendevo dire: chi non fatica normalmente si scassa di meno (vedi chi zappa la terra... io ne so qualcosa). Ho omesso i puntini sospensivi:rolleyes:
Non ho presente adesso quanto assorba un disco, ma sono sicuro che in confronto, per esempio ad un monitor, non consumano niente
Per la faccenda dello stress è cosa risaputa: il consiglio, in generale, è quello di non spegnere il PC se si prevede di usarlo entro breve tempo
Infatti secondo la mia poca esperienza, e info avute in rete (news-group), i dischi scsi conviene farli girare costantemente, a me
risulta più stabile il sistema, e più veloce il disco.
Cmq. siccome volevo usare il disco che ho specificato, come unità di backp ecc. ecc.
bye us
Marco.exe
16-11-2002, 20:11
Originariamente inviato da OSMIUM
[B]Per 3 motivi:
innanzitutto la bolletta dell'ENEL;:)
secondariamente i dischi spenti fanno molto meno rumore dei dischi fissi in funzione;:eek:
terzo e paradossalmente (dopo quanto detto da te) per prolungare la vita dei dispositivi: scaldano meno ma soprattutto stanno a riposo; tendenzialmente chi non fatica.
Piuttosto, non per metter in dubbio quanto asserito, ma sei sicuro, cioè hai letto articoli o fatto prove in materia?
Io avevo questo dubbio, che non facesse bene cioè, perchè pensavo mettere a girare a regime una serie di piatti richiede più sforzo che tenerli in rotazione una volta avviatili: nel primo caso infatti l'inerzia da vincere è maggiore (e di molto anche).
Se è solo la tua opinione fammelo sapere. Grazie!
ascolta MM che è meglio.
Se ho interpretato bene il data sheet IBM sui dischi 120GXP, un disco "a riposo" (funzionante, ma non attivo) assorbe tra 5 e 6 W (anche perché lavora con tensioni basse)
Quindi viene da chiedersi: vale la pena, visto che un monitor può assorbire 30 volte tanto? ;)
Ho ponticellato il disco dove... (disable auto start), ora al boot
il crtl scsi impiega un' po di più a riconoscere il disco, ma poi qiando avvio il sistema op. (win), non fa più quel click/clock
credo sia lo spin-up, e anche quando apro risorse di sistema,
la finestra si aggiorna subito, ed il disco resta silenzioso,
ma sopratutto non rende instabile il sys, come prima quando dovevo aspettare qualche decina di secondi.
Questa la mia esperienza.
Da messaggio di risposta ad un mio quesito su ng. (non ricordo quale cmq scsi o storage), ho inteso:................
per avere un sistema scsi stabile disabilitare tutte le opzioni
di "sleep hd, risparmio energetico ed altre opzioni software
che influenzano le periferiche scsi), inoltre mi pare di aver capito
che alcuni disci scsi non funzionano correttamente per il solo
fatto di incompatibilità con altri dischi.
Prima che li distruggessi avevo due Seagate Barracuda (dei missili
per il mio sistema), se non ponticellavo in maniera che il disco si avviasse al boot....... e così restasse (sempre in rotazione),
avevo dei problemi, perchè impiegavano 5/10 secondi
ad avviarsi, e siccome si spegnevano dopo 10 minuti di inattività
(mai capito perchè) rendevano instabile il sys durante l' avvio dello stesso.
In sostanza credo che la morale sia, o si leggono bene e sopratutto si intendano le istruzioni del disco, o si fanno tentatvi
come fa il sottoscritto.
qualcuno è arrivato sino a questo punto:-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.