PDA

View Full Version : Il PC mi si resetta senza nessun motivo!

Kudram
12-11-2002, 12:58
allora, cercherò d essere chiaro e dico che tutte le cose che mi sn capitate nn so se siano in qualche modo legate, ma le scrivo proprio perchè nn so da che dipende tutto ciò, e x essere chiaro:

avevo questa configurazione:
PIII 667
MB asus CUV4X
320 ram
HD maxtor 20GB
creative geffo DDR
alimentatore 230W

è andato tutto ok x diversi mesi, poi ad un certo punto inspiegabilmente, mentre giocavo (succedeva anche in altre occasioni, ma sopprattutto in questa!) il PC si spegneva e si riavviava, e spesso, ma nn sempre, durante il boot si fermava al bios e questo mi segnava con una scritta rossa:
During the last boot-up, your system hung for an improper CPU speed setting. Your system is now working in safe mode. To optimize the system perfomance and reliability, make sure the CPU speed conforms to the specification of your CPU.
la cosa mi sembrava mooolto strana, perchè la mia cpu nn è OC...

a distanza d poco tempo il prob nn si è + ripresentato, ma sn iniziati un pò d prob coll'HD...

poi nel giro d qualche settimana ho dovuto sostiutire l'alimentatore, perchè mi si era bruciato, ho comprato un 330W...

tutto ok fino a qualche mese fa, che l'HD è morto perchè aveva dei settori danneggiati e ho preso un maxtor da 40GB

intanto l'alimentatore ha iniziato a emettere uno strano fischio acutissimo (avevo aperto un 3D in proposito!) e alcune volte, qualche giorno fa, come accendevo il PC winz XP mi segnava che c'era un prob hardware con una nuova periferica appena installata, e io nn avevo messo niente d nuovo...

la scorsa settimana sostituisco la geffo DDR con una geffo4 4200 a 128DDR e ieri, come x magilla, il sistema si è rimesso a spegnersi da solo, e quando si riavvia il bios mi dice il messaggio in rosso sulla CPU...

...e qui chiudo :D

sapete aiutarmi?

scusate x il papiro e grazie a tutti :)

PS
la sezione è quella giusta?

OldGuardian
12-11-2002, 13:12
Hai cambiato tutto tranne quello che ti chiede il pc:
Il Processore :rolleyes:

Provalo su un altra mobo e vedi come va. l'uno esclude l'altro.
Provato ad aggiornare il bios? (cmq non credo che risolvi)
Tutto a posto con la corrente a casa? sovratensioni?

In questi casi si prova tutto fino a che non viene fuori il problema.

PS: Secondo me o hai problemi di elettricità a casa o è la mobo che è andata.

Kudram
12-11-2002, 13:34
sì, in effetti anche a me era venuto in mente che il prob fosse causato dalla corrente elettrica...

rano
12-11-2002, 17:55
Anche a me successe con una mobo asus, appena comprato il pc 2anni e mezzo fa; quel pc esiste ancora ed e' vivo e vegeto, non ho mai scoperto cosa e' stato, ma,visto il mio caso escluderei che si tratti di qualche componente che se ne sta andando.
Magari prova ad aggiornare il bios oppure per lo meno prima di caricarti da bios tutte le impostazioni di default che in genere sono le + stabili e meno stressanti x il sistema.

Kudram
12-11-2002, 19:22
il bios l'ho sempre tenuto aggiornato... nn so... ora che mi c fai pensare, quasi quasi rimetto il primissimo bios...

OldGuardian
12-11-2002, 22:31
Originariamente inviato da Kudram
[B]il bios l'ho sempre tenuto aggiornato... nn so... ora che mi c fai pensare, quasi quasi rimetto il primissimo bios...

Se vedi che non va prova a far girare un pò il pc a casa di un amico in ufficio insomma dove puoi.
Se non va cambia mobo.

Kudram
13-11-2002, 13:35
sì, ma il "trip" d prob come questo è che nn si presentano spesso, per esempio l'ultimo reset mi si è verficato l'altro ieri, e fino ad oggi sgrat sgrat ancora niente...

ma nn sapete il significato esatto del messaggio in rosso?

rano
13-11-2002, 19:58
+ che tradurlo, non e' che si possa fare...
sei sicuro che non ci fosse scritto EXTERNAL speed setting?
Nel mio caso era cosi', praticamente, durante la fase di avvio c'era impostato un valore del bus non adatto (in questo caso credo troppo alto).
Ovviamente alzando il bus, fermo restando il moltiplicatore della cpu , overclokki tutto il sistema , dalla cpu all'agp e pci.
Immagino che al boot ti si fermi nel bios in corrispondenza del messaggio suddetto; hai provato a salvare queste impostazioni "sicure" fatte da lui ed uscire da bios con "save and exit"?
In questo modo hai la sicurezza di essere in specifica con tutto.
Non so se funzionera' il fatto e' che potrebbe essere un errore di valutazione dei parametri da parte del bios; a me succedeva quando non sapevo neppure metterci le mani x cui non era overclokkato...almeno credo:rolleyes:

Kudram
14-11-2002, 10:19
no, la scritta l'ho copiata esattamente come era... cmq ora nn si resetta più, ma qualche volta XP al riavvio mi segna la schermata blu con scritto che c'è un problema hardware con qualche driver d qualche periferica...

quasi quasi cambio direttamente l'alimentatore e vedo se va meglio... sapete qualche marca ottima da prendere?