PDA

View Full Version : ??? Aiuto Partizioni ???

L30n3^FXP
10-11-2002, 15:44
Salve ragazzi..devo installare Linux mandrake 9.0 ...ho una partizione da 20GB fat 32 di cui ci sono 7gb Liberi, questi 7 gb li vorrei usare per Linux...adesso chiedo: meglio fare le partizioni con partition magic da windows....o meglio creare le partizioni dall'installazione di linux? Quante partizioni dovrei fare? ho provato a fare le partizioni con partition ..mi chiede ext 2 o 3 ....cosa dovrei scegliere? xaxxo di Linux non ci capisco niente!

aiutatemi :(

ciao :)

hilo
10-11-2002, 15:51
Se operi in modalita' esperto, col tool di partzionamento, in fase di installazione, di mandrake puoi ridimensionare fat32, cancellare creare ecc.
Minimo devi fare due partizioni (per un newbie e' anche la soluzione piu' immediata)
/swap (dipende quanta ram hai, se ne hai tanta puoi fare anche 128/256 mega)
/ (tutto il resto)

per / puoi anche scegliere il tipo di filesystem (ti consiglio reiserfs o ext3; io uso reiserfs)

L30n3^FXP
10-11-2002, 15:53
Ho 512 di ram

grazie!

ANDY CAPS
10-11-2002, 16:08
stai attento perche windows ha bisogno di un 15% di spazio libero sulla sua partizione
es partizione 10 giga spazio libero 1.5 giga
quindi è meglio se crei un altro po di spazio libero disinstallando qualche cosa o masterizzando un po di dati

per hilo
ma sei sicuro che si possa ridimenzionare la partizione di windows dall'installazione di mandrake
a me risultava di no

hilo
10-11-2002, 17:39
allora, se non hai esigenze particolari penso che 256 M dovrebbero andare (io ho 512RAM e 256swap); una volta lo swap veniva cconsigliato con dimensione doppia della RAM, ma attualmente si puo' lasciar perdere questa affermazione...

per ANDY CAPS
confermo; se collegandoti da root dai
diskdrake e passi in modalita' esperto vai su una partizione fat32, fai l'umount e vedi che tra le opzioni possibili c'e' il ridimensionamento; poi farlo e' comunque A TUO RISCHIO E PERICOLO : io l'ho fatto una volta, ma la partizione win era scritta solo "all'inizio", quindi non ho sperimentato, probabilmente, lo spostamento di blocchi.
Praticamente avevo appena reinstallato win dedicandogli uno spazio troppo grande e non mi andava di ripartizionare e reinstallare; sono andato direttamente da installazione di mdk e ho ridimensionato win e allocato le altre partizioni; un'altro utilizzo notevole e' che lo puoi utilizzare per modificare le partizioni, aggiornare la tavola delle partizioni e spegnere addirittura senza installare nulla di mdk; in ogni caso diskdrake e' veramente un bel tool :D :D

ANDY CAPS
10-11-2002, 18:21
si quell'disk drake l'ho visto ma che si potesse ridimenzionare una partizione win senza rovinarla non lo sapevo comunque io li consiglierei di fare il lavoro con partition magic
windows scrive diversi file fissi in fondo alla partizione disk drake non so con quale accuratezza sposta i file
è un rischio anche con partition ma comunque

ps: se usi partition magic non gli dire che vuoi installare un sistema operativo altrimenti ti mette la partizione prima di quella di win

L30n3^FXP
10-11-2002, 22:24
Sulla partizione da 20Gb non avevo installato nessun os..era una partizione per solo dati....cmq ho fatto 2 partizioni....ext3 da 4,5gb e 500mb swap....è andato tutto ok...adesso devo solo imparare,perchè di Linux non ci capisco niente!
Ma esiste un Firewall per Linux? Se mi connetto a internet sotto Linux...come posso vedere tutte le connessioni in uscita e in entrata? ecc...ecc... :)

Ciao;)

ANDY CAPS
10-11-2002, 22:38
il firewall si imposta anche durante l'installazione comunque anche dopo dal centro di controllo di mandrake i dettagli per la connessioni li puoi vedere da kppp (il dialer)
ma comunque se hai di queste esigenze ci sono moltissime utilita che ti permettono di monitorare ogni cosa
io non ho installato i pacchetti che riguardano le reti perche non mi servono quindi non so consigliarti per il meglio
in rete comunque si trova di tutto

hilo
11-11-2002, 07:26
Originariamente inviato da L30n3^FXP
[B]
Ma esiste un Firewall per Linux? Se mi connetto a internet sotto Linux...come posso vedere tutte le connessioni in uscita e in entrata? ecc...ecc... :)

Ciao;)

beh mandrake supporta bastille, guarda un po' se l'hai installato;
per capire se non hai installato bastille c'e' un modo semplice:
da root vai in centro di controllo (attraverso la voce di menu' configurazione, mi pare)
scegli la voceinstalla software
cerca bastille*
dovrebbe, a questo punto, farti vederei pacchetti che corrispondono alla caratteristica indicata, che hai disponibili sui tuoi cd di installazione.

hilo
11-11-2002, 07:28
Originariamente inviato da ANDY CAPS
[B]si quell'disk drake l'ho visto ma che si potesse ridimenzionare una partizione win senza rovinarla non lo sapevo comunque io li consiglierei di fare il lavoro con partition magic
windows scrive diversi file fissi in fondo alla partizione disk drake non so con quale accuratezza sposta i file

beh, come t'ho detto l'ho fatto sapendo di rischiare poco; per chi ha dati importanti lo sconsiglierei anchio