PDA

View Full Version : 3dsmax FR

m3d
09-11-2002, 17:13
Ciao forum, Io devo illuminare un'ambiente interno tramite una luce DIRECT (x simulare sole) e alcune luci interne. (Il tutto con l'ausilio di FINAL RENDER.) La luce solare che entra dalle finestre dev'essere la fonte principale. Io ho una serie di dubbi su come risolvere e ottimizzare l'effetto: 1- Mentre x le luci interne usero SHADOW MAP, per quella esterno non so se usare RAYTRACING MAP; 2- Se dovessi scegliere RAYTRACING dovrò agire su "fRaytracer Parameters" e "Camera Effect & Anti Aliasing" in modo sostanziale?; Grazie

museum3d@hotmail.com

geng@
09-11-2002, 18:25
t'ha detto nulla... non mi sembra una delle situazioni più semplici e con FR le cose si complicano non di poco...

vabeh... intanto cominciamo a vedere la stanza e decidi che tipo di illuminazione vuoi (un giorno nuvoloso è diverso da ferragosto col sole che ti spacca in 4), poi dicci dove stanno le luci interne e valutiamo se è il caso di usare la gi per tutte e per quella esterna (mica detto).

ma i tuoi amici renderari riescono a non impazzire sulla distribuzione dei rognosissimi campioni verdolini?

m3d
09-11-2002, 18:33
grazie geng@,

a sentire loro, o meglio vedere, si sento abbastanza a loro agio nel gestirli.

Adesso cerco di redarre un mess comprensibile x focalizzare meglio la situazione, ma prima devo fare due robine e non so se
riuscuìirò x stasera.

cmq, se non ci sentiamo subito, buon week end.

ciao

m3d
09-11-2002, 18:35
c.... quanti errori che commetto ogni volta nel battere!

ho il vizziaccio di scrivere mano mano che penso senza rileggere una volta terminato.

...abbiate comprensione....