View Full Version : Database in ASP, come fare?
gianpy81
09-11-2002, 15:39
Salve! Sto realizzando per conto di un agenzia di viaggi un sito web (www.givetour.it); data la grande mole di schede dei viaggi che propongono, avrei bisogno di realizzare un database e inserirvi tutte le varie offerte utillizzando ASP, linguaggio appositamente creato per fare queste cose ma che nn so usare molto bene. Se notate, ho realizzato i links che si trovano nella pagina iniziale utilizzando lo strumento ancoraggio (nomepagina.asp#NOMEARTICOLO), la cosa funziona ma nn mi sembra molto professionale (ed è anche lentuccia la cosa perchè mi deve scaricare ogni volta la pagina contenente tutte le offerte!) :p Qualcuno di buon cuore sarebbe darmi qualche suggerimento in merito ed anche del codice per trasformare il tutto in una pagina ASP fatta come si deve? Un grazie a tutt!i
prima di tutto devi vedere se lo spazio che ospita il sito supporta scripting ASP e database (magari Access).
Dopo do che passi al disegno del DB che occhio e croce protrebbe essere costituito da una tabella contenente:
ID (Contatore e Chiave)
Tipo di offerta (Last Minute ecc)
Titolo (es. SAGRA DELLA CASTAGNA)
Dove (Es Montella)
Data (Es 10 NOVEMBRE 2002)
Programma (Es quello contenuto in INFO)
Eventualmente potresti pensare di fare 2 tabelle così costituite
Tabella1
ID
IDTipoOfferta
Titolo
Dove
Data
Programma
Tabella2
IDTipoOfferta
TipoOfferta
poi via asp non dovresti fare altro che fare delle interrogazioni per visualizzare i dati.
Dovresti prevedere anche un pannello di controllo per l'admin o colui che inserirà/modificherà i dati
edivad82
11-11-2002, 15:18
occhio che se la mole di dati è elevata (o anche gli accessi contemporanei al db) access da forfait perchè non ce la fa...occhio quindi
già questo purtroppo è un grosso limite di Access :rolleyes:
edivad82
11-11-2002, 18:28
Originariamente inviato da Black
[B]già questo purtroppo è un grosso limite di Access :rolleyes:
una volta per testare fino a che punto access potesse spingersi ho fatto delle prove...
beh come utenti concorrenti diciamo che oltre i 10 si rallenta di brutto il tutto...il limite teorico dovrebbe essere di 256 connessioni ma all'atto pratico sono solo un miraggio...
come dimensioni del db oltre i 30 megabyte si perde troppo in tempi di accesso e di esecuzione delle query...
questo per utilizzo con asp...con vb e simili non ho ancora provato...
con vb ho lavorato anche con db access da mezzo giga...a parte le prestazioni che facevano pena, il db era più soggetto a rovinarsi rendendolo illeggibile :rolleyes:
edivad82
11-11-2002, 21:07
[B]con vb ho lavorato anche con db access da mezzo giga...
:eek: :eek:
andava avanti a carbonella!!!
fino ad adesso mi sono spinto a 200mega di db in sql...risultato = :cool: (basta fare una configurazione ad hoc per il server)
:D
edivad82
11-11-2002, 21:21
sqlserver 2000 per la creazione dinamica di un sito in 6 lingue e tutte le tabelle per registrazione utenti, carrello elettronico, ordini, catalogo prodotti e altre svariate tabelle...
una curiosità: ma come fai a tradurre un sito? :eek:
Ops mi sa che stiamo scambiando sto topic per una chat :D
Mi scuso con il moderatore ;)
Per edivad82:
Se hai ICQ puoi contattarmi a 85762754
o se hai msn messenger: blackboxy@hotmail.com :)
gianpy81
13-11-2002, 12:03
prima di tutto devi vedere se lo spazio che ospita il sito supporta scripting ASP e database (magari Access).
Dopo do che passi al disegno del DB che occhio e croce protrebbe essere costituito da una tabella contenente:
ID (Contatore e Chiave)
Tipo di offerta (Last Minute ecc)
Titolo (es. SAGRA DELLA CASTAGNA)
Dove (Es Montella)
Data (Es 10 NOVEMBRE 2002)
Programma (Es quello contenuto in INFO)
Eventualmente potresti pensare di fare 2 tabelle così costituite
[b]Tabella1
ID
IDTipoOfferta
Titolo
Dove
Data
Programma
Tabella2
IDTipoOfferta
TipoOfferta
poi via asp non dovresti fare altro che fare delle interrogazioni per visualizzare i dati.
Dovresti prevedere anche un pannello di controllo per l'admin o colui che inserirà/modificherà i dati
Ciao, scusa se ti rispondo solo ora, ma nn capisco perchè, il forum non mi ha avvertito in alcun modo dei vostri messaggi nuovi e quindi ne sono venuto a conoscenza solo ora :p Grazie della dritta sul db in access, ora però vorrei un consiglio sul codice asp che dovrò inserire. Ad esempio un codice "tipo" per il richiamo dei database come dovrà presentarsi? Ciao e grazie!
per la connessione ad un db access da ASP è abbastanza semplice.
in ogni pagina che creerai per connetterti dovrei aggiungere queste linee di codice (o usi un include da un file esterno):
Sub AproConnessione
Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
ConnStr="DRIVER={Microsoft Access Driver (*.mdb)};DBQ=" & server.MapPath("mioDB.mdb") & ""
Conn.Open Connstr
End Sub
Sub ChiudoConnessione
Conn.close
set Conn = nothing
End Sub
sono subroutine che richiamerai dal tuo codice semplicemente con
Call AproConnessione
e
Call ChiudoConnessione
Lo schema che io uso per una pagina asp è:
<%
Function/sub routine ASP
Call AproConnessione
Main
%>
<HTML>
<BODY>
</BODY>
</HTML>
<%
Call ChiudoConnessione
%>
è bene non lasciare connessioni appese ;)
Einstein
13-11-2002, 19:53
Mi permetto di correggerti questa sub:
Sub AproConnessione
Set Conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
ConnStr="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & server.MapPath("mioDB.mdb") & ""
Conn.Open Connstr
End Sub
E' sempre meglio usare il provider ADO per il Db al quale si vuole accedere, piuttosto che ODBC per ADO.
Ciao :)
d@vid2000
13-11-2002, 20:55
domani ti spiego un pochino
Io lavorai tre anni fa x a un applicativo per l'ITALGAS in VBA e Access 2... circa 50000 record...attualmente uso un db ORACLE 8...tutto un altro mondo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.