PDA

View Full Version : Volcano 7+ come si monta??

Yota79
08-11-2002, 17:38
salve a tutti.. ho il seguente dissipatore purtroppo senza Regolatore della velocità.. (ma chi se ne frega anche se è a palla sempre.. ) e lo devo montare su la mia P4B533.. però i connettori della volcano sono 2.. io sulla mobo ne ho uno solo.. come faccio???

Yota79
08-11-2002, 17:42
Anzi ne ho 3 di attacchi per la ventola.. CPU_FAN PWRFAN e CHA_FAN tutti e tre a +12V... come la penso io attacco il connettore con cavo nero e rosso a CPU_FAN e quello giallo a CHA_FAN.. ??

NiKo87
08-11-2002, 18:13
Ma sono tutti e due takimetrici?

McKry
08-11-2002, 19:50
Ascolta me: con un piccolo ago sfila il filo giallo (che dovrebbe essere da solo) dal connettore e mettilo insieme agli altri due sull'altro connettore... avrai quindi un solo connettore che ti esce dal volcano 7+ e lo potrai attacare direttamente al cpu_fan della mb...

Ciao

emiliotot
08-11-2002, 23:27
Noooooooo non l'attaccare direttamente alla MOBO....!!!!

Usa l'adattatore e mettila all'alimentatore...

POTRESTI DANNEGGIARE LA MOBO PERCHE' LA VENTOLA ( SOPRATTUTTO A PALLA FISSA ) ASSORBE PIU' DI QUANTO LA SCHEDA POSSA DARE!!!!

McKry
08-11-2002, 23:54
Per sapere se puoi attaccare la ventola al mb, vai a vedere sul manuale della tua scheda madre, dovrebbe esserci scritto l'amperaggio massimo sopportato dalla mb per ogni connettore... beh, ovviamente, se quello della ventola è più alto, non attaccarla direttamente alla mb e con un adattatore, come ti ha detto Emiliotot, attaccala all'alimentatore...

Ciao

Yota79
09-11-2002, 13:03
Ragazzi io ho fatto come ha detto McKry.. e a funzionare funziona.. il fatto dell'amperaggio non l'ho trovato.. cmq è forte anche perchè senza avere il controllo della velocità della ventola ci pensa il Q-Fan-Speed che mi riduce in automatico la velocità della ventola (da 6000 a 4000 giri.. diminuendo un pò il bordello.. )

:D

Per il fatto dell'amperaggio? Cioè può essere che da un momento all'altro mi si fotte la scheda??? :(

McKry
10-11-2002, 00:09
Cmq io al tuo posto, se fossi intenzionato a tenere sempre collegato la ventola alla mb, controllerei gli amperaggi... Sulla mia Asus viene specificato l'amperaggio massimo applicabile ai connettori proprio nella sezione dove si spiega la funzione dei diversi connettori, jumper etc... quindi prova andare a controllare lì... Io ti posso solo dire che ventola del volcano 7+ al massimo arriva ad un consumo di 0.55 Amp (6.6w) e la mia mb (a7v333) arriva a sopportare al massimo 0.35 Amp (4.2W) quindi a me potrebbe creare dei problemi... Quindi controlla per sicurezza!

Ciao

McKry
10-11-2002, 00:13
Ancora una cosa: se non puoi tenerla attaccata alla mb e non ti hanno dato lo switch per regolare la velocità insieme (ma come è possibile, è una delle caratteristiche più comode di questo dissy...) cercati un adattatore per collegarti la ventola direttamente all'alimentatore e rimetti il filo giallo sull'altro connettore in modo da poterlo attaccare comunque alla mb e poter quindi visualizzare i suoi rpm... Spero di essere stato chiaro...

Ciao

Yota79
10-11-2002, 10:32
a regà io vi riporto quello scritto sulla mobo.. da come leggo mi pare che possa andare.. poi ditemi voi per sicurezza.. :

"The fan connector support cooling fans of 350mA-740mA (8.88W Max. or a total of 1A~2.22A (26.64W Max. at 12+V."

Pare vada bene... ;) o no?? :(

McKry
10-11-2002, 13:19
Se il connettore cpu_fan (cioè quello a cui hai collegato direttamente la ventola del volcano) ti supporta fino a 740 mA, allora vai tranquillo che non dovrebbero esserci problemi, in quanto sei ampiamente sotto il max supportato...
Ciao

scioc55
13-11-2002, 21:48
... ma è così tanto rumoroso? :eek:

emiliotot
13-11-2002, 21:52
Messo al massimo ti fa una testa così........

Al minimo è più che sopportabile.......!!